Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Sportattack/Diablo Corsa

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© SNAIL62 :

9/7/2007 11:11
 Difficile un confronto diretto visto che le DiabloCorsa erano sul sacs e le Continental sono sul wc, di certo pensavo che la tipologia di tal pneumatici fosse identica, peccato che a 5400 km le Continental sono alla frutta (anzi al caffè) e le DIablo Corsa mi sono durate ben 9500 c.a. una differenza bestiale !
Non lo so. Non lo so se dipende dalle gomme particolarmente tenere o dal peso della moto più elevato rispetto al sacs oppure alla maggiore coppia. Premetto che in montagna, strada e traffico permettendo, non ho mai lesinato a dare gas in particolare in 2a marcia dai 2000 a c.a. 8000 rpm utilizzando spesso e volentieri gli scarsi 98 cv disponibili, del resto il sacs lo usavo dai 2000 ai 9000 in montagna quindi..... Fatto sta che ho all' attivo 5400 Km e la posteriore è messa così :






Ho bagnato la gomma per evidenziare quelle 5/6 righe parallele tra di loro che si intravedono e che mi preoccupano abbastanza










Da notare che l' anteriore è in buone condizioni, forse a metà della sua vita il che mi fa pensare che la mescola non è poi così tenera come si potrebbe dedurre.
Perchè mi meraviglio ? Perchè pensavo che le Continental Sportattack durassero più o meno come le Diablo Corsa, gomma che è arrivata a 9500 Km con il sacs. Di rimontare le z6 (feci 12000 km, bei tempi) non se ne parla nemmeno visto l' enorme differenza di manegevolezza dalle Sportattack o Diablo Corsa :-D

© NatZan :

9/7/2007 13:14
 spiegazione semplice


da come ti ho visto andare alla mototornanti direi che hai iniziato a dare gas....

quando dai gas le gomme si consumano

quelle 5-6 righe non ti preoccupare.... vai tranquillo

© dero :

9/7/2007 13:54
 non mi sembra messa malissimo dalle foto. 5400 km non sono nemmeno poi troppo pochi, sono i 9500 con le diablo corsa ed i 12000 con le z6 che sembrano eccessivi. sicuramente adesso vai molto di piu`! :-)

© Lorenzo_83 :

9/7/2007 14:00
 Vero, io col b6 (che non e' sto mostro di coppia) e le pilot power non ho fatto + di 9000 km al posteriore... quindi con un motorazzo come il 1250 ne dovresti fare moooooooolti di meno...

© NatZan :

9/7/2007 14:20
 guardando meglio le foto... quelle gomme sono da cambiare!

© Babio :

9/7/2007 14:33
 Citazione:


NatZan ha scritto:
guardando meglio le foto... quelle gomme sono da cambiare!


:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

© teerts :

9/7/2007 14:56
 Citazione:


NatZan ha scritto:
guardando meglio le foto... quelle gomme sono da cambiare!

Eh!
Indovina cosa sono quelle righe parallele...
:-D

© NatZan :

9/7/2007 15:18
 mi sanno tanto di tela, la famosa cintura in acciao 0° patrimonio di pirelli, metzeler e continental

© Mendi :

9/7/2007 15:35
 Paolo, sparo la mia.
A mio parere, al di là di quello che dicono le case costruttrici, le diablo corsa (quelle di prima) e anche le z6 (avute entrambe) sono tutte e due gomme sport-touring, mentre le road-attack sono gomme super-sport molto più tenere(indipendentemente se sono o meno buone). Credo sia dovuto a questo la differenza così evidente di chilometraggio.
Sul b12 io monterei e rimonterei sempre le z6, che ho trovato anche molto maneggevoli. Credo che le cose cambino poco sul WC, sei tu che sei cambiato.
Adesso che sai andare di brutto, ritengo ancora che le z6 siano un ottimo compromesso tra tenuta, durata e maneggevolezza.
Posso dire che con le z6 si può andare veramente forte. Anche CBRxx potrebbe confermare. :-P

© NatZan :

9/7/2007 15:47
 Citazione:


Mendi ha scritto:
Paolo, sparo la mia.
A mio parere, al di là di quello che dicono le case costruttrici, le diablo corsa (quelle di prima) e anche le z6 (avute entrambe) sono tutte e due gomme sport-touring, mentre le road-attack sono gomme super-sport molto più tenere(indipendentemente se sono o meno buone). Credo sia dovuto a questo la differenza così evidente di chilometraggio.
Sul b12 io monterei e rimonterei sempre le z6, che ho trovato anche molto maneggevoli. Credo che le cose cambino poco sul WC, sei tu che sei cambiato.
Adesso che sai andare di brutto, ritengo ancora che le z6 siano un ottimo compromesso tra tenuta, durata e maneggevolezza.
Posso dire che con le z6 si può andare veramente forte. Anche CBRxx potrebbe confermare. :-P


mi permetto di dissentire... le diablo corsa e le z6 sono gomme dal comportamento diammetralmente opposto... diversa carcassa, diverse mescole, diversa tipologia di utilizzo....

le sportattack sono come le diablo... ci si collocano debitamente nel mezzo.... solo che nel frattempo il nostro paolo ha iniziato a dare gas... e le gomme come per magia si volatilizzano...

solo dopo qualche anno di guida lo stile e l'aggressività si uniforma.....

appena presa la moto si guida in un modo... poi mano a mano che si fà esperienza si inizia a dargliene di più..... poi l'istinto di autoconservazione fiacca questo trend naturale di evoluzione motociclistica... fino a che dopo qualche decina di migliaia di km... si raggiunge una situazione ottimale per il proprio essere.... se questo giro avesse avuto su le diablo strada o le z6 non sarebbe andato oltre i 7000...

© overkill22 :

9/7/2007 15:56
 confermo che snail da del gran gas , sono rimasto stupito anch'io dal cambiamento che ho visto (e l'ho notato io che sono una mezzasega e non ci capisco nulla) :-D

© SNAIL62 :

9/7/2007 17:52
 Citazione:


Mendi ha scritto:
Paolo, sparo la mia.
A mio parere, al di là di quello che dicono le case costruttrici, le diablo corsa (quelle di prima) e anche le z6 (avute entrambe) sono tutte e due gomme sport-touring, mentre le road-attack sono gomme super-sport molto più tenere(indipendentemente se sono o meno buone). Credo sia dovuto a questo la differenza così evidente di chilometraggio.
Sul b12 io monterei e rimonterei sempre le z6, che ho trovato anche molto maneggevoli. Credo che le cose cambino poco sul WC, sei tu che sei cambiato.
Adesso che sai andare di brutto, ritengo ancora che le z6 siano un ottimo compromesso tra tenuta, durata e maneggevolezza.
Posso dire che con le z6 si può andare veramente forte. Anche CBRxx potrebbe confermare. :-P



Anche io come Natale, (a proposito vai a quel paese Nat, scherzo Nattino, mi avevi illuso, anch'io avevo intravisto le tese sotto ste righe, volevo semplicemente sapere in linea di massima l' autonomia in Km :-D ) la penso in modo diverso da te Diego.
A parte che le gomme sono le Sportattack e non le Roadattack, in linea di massima appartengono alla stessa categoria, è per quello che ci sono rimasto male !

Circa le z6, grande tenuta per carità, ma come manegevolezza (parere mio) nulla hanno a che vedere con le DiabloCorsa e Sportattack dal profilo più appuntito.
CBRxx va bene anche con le z6, ma è un gradino, anzi più di uno, sopra al sottoscritto :-D, io mi sento molto più sicuro con gomme sportive e questo per me è importante.
Molto probabilmente voglio ritornare alla Pirelli, proverò ste DiabloCorsa III, vediamo un pò.

[ Modificato da SNAIL62 il 9/7/2007 17:53 ]

© Mendi :

9/7/2007 18:17
 Naturalmente intendevo scrivere sport-attack e non road-attack.
A me di quello che dicono le case produttrici non importa granché, soprattutto per mancanza di competenza tecnica specifica.
Dico solo che, per esperienza diretta, con le z6 sul b12 si va molto, molto forte e a me davano sicurezza. Tieni presente Paolo che quel sabato al raduno del 2006 avevo sù le z6 e tu che mi seguivi forse hai apprezzato come andava il b12. Le diablo corsa le ho trovate non molto diverse, solo che durano meno e si scaldano più in fretta. Sono sempre convinto che le sport-attack siano in realtà gomme molto più tenere delle due sopra citate e che quindi durino molto meno. La tua esperienza me lo conferma. Me ne terrò lontano.
Però hai ragione, l'importante è come ti senti tu. Ognuno è diverso.

[ Modificato da Mendi il 9/7/2007 19:18 ]

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