Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Bandit 650Nk5 Dubbio su frizione e/o cambio

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© RatMan :

24/7/2007 17:19
 Allora vediamo se riesco a spiegarmi :-)

Ultimamente quando cambio mi sebra che le marce entrino con maggiore difficoltà, soprattutto la terza, ora sarà che ci faccio molta attenzione ma la cosa è abbastanza frequente, quello che sento è il classico "catlank" (e a volte un eccessiva durezza nell'inserimento della marcia) di come quando si mette la prima da fermi!?!? :-o

Ora la Gorda ha quasi 15Mila chilometri, quale può essere il problema?

La frizione (ho fatto tutti i tagliandi......ma poi che ci fanno alla frizione durante i tagliandi?!?! La controllano?!?!) che si è usurata ed è da cambiare?!

Il cambio che visto che sono un MezzaSega l'ho iperusurato?

Quello che ho notato è che se cambio ad un certo numero di giri il difetto non si verifica....ma comunque questo prima non avveniva, o meglio non ci facevo caso, nel senso che le marce entravano facili, facili e non avevo motivo di farci caso :-P

Come sempre grassie in anticipo per i chiarimenti.

[ Modificato da RatMan 25.07.2007 - 10:01 ]

© Sir_J :

24/7/2007 17:23
 all'ultimo tagliando hanno cambiato l'olio?

© PeppeRC :

24/7/2007 17:29
 Ciao Rattone e bentornato !
Per il tuo problema non ho idea (te pareva...), mi vengono da pensare due cose (una stupida, l'altra ancora piu' stupida):

1) maaaa, come stai ad olio ? Sulla mia ho notato che appena dopo un cambio d'olio (o con olio di buona qualità), la differenza si sente, ed il cambio è molto piu' fluido... La B6 usa la frizione a bagno d'olio, giusto ? Ed è lo stesso che mettiamo nel motore, giusto ???

2) se cambi nickname passa il CATlank ?

Ciao,
Peppe

© RatMan :

24/7/2007 17:30
 Sir_J,
Citazione:

all'ultimo tagliando hanno cambiato l'olio?


...adesso mi cazzi.....sei pronto?!

Quale olio? Ma che c'è pure l'olio del cambio?

...ecco l'ho detta!?!? :-P

© RatMan :

24/7/2007 17:31
 PeppeRC,
Citazione:

...se cambi nickname passa il CATlank ?


:rotfl:

© MinaVagante :

24/7/2007 18:09
 regolazione del gioco della leva frizione?
lubrificazione degli snodi del rinvio della leva del cambio?

© banditvenice :

24/7/2007 18:12
 Io ho lo stesso problema tra 1a e 2a cambiando ad un alto numero di giri. Prima del tagliando mi è successo 3 o 4 volte che non entrasse la marcia cambiando tra 3a/4a e 4a/5a.

© Klaudio :

24/7/2007 18:49
 Cambiaaaaal'oliooooooooooo!!!!

© Sir_J :

24/7/2007 19:36
 RatMan,
Citazione:

Ma che c'è pure l'olio del cambio?


No, non c'e' uno specifico olio del cambio. Il cambio e' lubrificato dallo stesso olio del motore. Il bandit risente molto dell'olio vecchio in questo senso. Il primo sintomo e' proprio il cambio che diventa duro e si impunta ;-)

© Klaudio :

24/7/2007 21:36
 Le moto sportive hanno il cambio separato, le altre no.

© teerts :

24/7/2007 21:49
 Klaudio,
Citazione:

Le moto sportive hanno il cambio separato, le altre no.

Uh?

© darkfour :

24/7/2007 22:24
 

potrebbe anche essere la catena da ingrassare o da regolare.

© Rollyzan :

24/7/2007 22:30
 mettinel titolo il modello di moto...

potrebbe tranquillamente essere l'olio che magari con questo caldo fa un po fatica, prova a fare un cambio per conto tuo e mettici del buon semisintetico e poi facci sapere... ;-)

© RatMan :

25/7/2007 9:21
 Allora nell'ordine:

- Ho sistemato il titolo (scusate me ne ero dimenticato :-P);
- L'olio del motore me l'hanno cambiato al tagliando dei 12Mila....se fosse quello il problema devo supporre che me ne hanno messo uno di bassa qualità?!( :-x );
- La lubrificazione degli snodi che ovviamente non so minimamente 'ndo stanno è na cosa da far fare a qualcuno del mestiere?! :-P;
- La lubrificazione della catena può davvero influire? Effettivamente l'ultima volta ho usato un diverso tipo di grasso che non mi convinceva molto :-? (questo è facile da verificare la ingrasso nuovamente e vedo se la cosa migliora, se è così butto il grasso attuale e ricompro quello precedente :-) ).

vi terrò aggiornati......grassie a tutti!!

© Fefo :

25/7/2007 9:44
 Secondo me è l'olio, a volte lo fa anche a me! Bisognerebbe stare a fare il cane da guardia ai meccanici che fanno i tagliandi! :-D ;-)

© mikrobo :

25/7/2007 10:20
 Bentornato RatMan!
Mia piccolissima esperienza... B650K5, 11000 e rotti Km, tagliando da fare a
giorni (olio con circa 6.000 km alle spalle), cambio perfetto.
Olio a bordo Shell Advance (non per scelta).

© RatMan :

30/7/2007 8:26
 Supponiamo volessi azzardare il cambio dell'olio fai da te :-o ......consigli su quale utilizzare?

come al solito mille grassie a tutti i consiglianti :-)

Ultimissime:

ho portato la motilla all'officina autorizzata del concessionario (i tagliandi li ho fatti in un'altra officina autorizzata) dove ho comprato la moto....il capOfficina ci ha fatto un giro e mi ha detto che secondo lui sta tutto ok (quindi sono io che son diventato incapace a cambiare :-D) e che è normale che il cambio non rimanga efficente come quando la moto è nuova.....io gli ho fatto notare che sta cosa però è stata quasi improvvisa :-? Lui mi ha detto che secondo lui non cambia ne peggio ne meglio di tutti gli altri bandit che gli passano per le mani....

comunque effettivamente oggi mi sembra che il cambio si stia comportando meglio.......forse ero io che mi ero fissato :-O

[ Modificato da RatMan 01.08.2007 - 13:26 ]

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