Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Corona + 1 dente Bandit 650 K 6(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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utente inattivo : |
6/8/2007 23:17 |
Allora ragazzi, apro questo topic in modo che se qualcuno è interessato può informarsi a dovere.
Questa sera io e Freddy55 abbiamo montato, anzi lui ha montato ed io tenevo gli attrezzi e la lampada , una corona con 1 dente in + sul mio B 650 !!!
Dico subito che l'operazione non è complicata, occorre solo sapere bene come muoversi ma è comunque alla portata di tutti.....magari la prima volta vi fate aiutare come ho fatto io !!!
Il Bandit ha come la corona originale con 47 denti.....io l'ho presa da 48 e ci sta alla perfezione senza cambiare la catena originale....anzi, c'è pure un bel lasso da poter registrare la catena.
L'unico problema che abbiamo notato è che è impossibile montare la ruota e poi mettere la catena......occorre prima montare la ruota con la catena e poi fissare il tutto al suo posto cioè con già la catena sulla corona !! In questo modo infatti si riesce a mettere la corona da 48 con la catena originale. Dubitiamo che si possa metterla con 2 denti in + !!
Impressioni ? Mah....sicuramente non si è trasformato in un 1200 ma comunque la sento + pronta anche se solamente dai 4000 in su.....da li prendere velocità è un gioco....va su che è un piacere
Riporterò altre impressioni quando farò un pò di montagna.....è per questo che ho messo la corona maggiorata, finora l'ho provata per andare a casa......strada dritta in mezzo ai campi !!!
[ Modificato da Nic71 07.08.2007 - 00:24 ] | |
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pollo : |
6/8/2007 23:19 |
come mai hai scelto di cambiare la corona e non il pignone? | |
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Clicky : |
6/8/2007 23:58 |
Si ma 1 dente Nic... non so quanta differenza potrai notare... Per curiosità, quanto l'hai pagata? | |
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overkill22 : |
7/8/2007 6:39 |
in effetti..1 dente...dopo provo col programmino ma non credo si noti la differenza nell'uso in strada...in pista sicuramente, ma in strada... | |
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Sir_J : |
7/8/2007 6:56 |
Boh, direttamente dal sito Suzuki: . . | |
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pinobandito : |
7/8/2007 8:54 |
mi sembra che cambiando il pignone sballi il tacchimetro e il conta km ! | |
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Clicky : |
7/8/2007 9:00 |
Il sensore del contachilometri è montato sul pignone? Non dovrebbero essere montati su una delle ruote? | |
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pollo : |
7/8/2007 9:30 |
Clicky, Citazione:Sir_J, Citazione: Boh, direttamente dal sito Suzuki: Ser_J, potresti linkarmi la pagina?
azz, l'ho letto pure io... se è così... sfido che la corona nuova si è montata senza problemi
la pagina non si può linkare perchè tutto il sito è in flash, comunque basta che guardi tra i modelli e poi scorri la scheda tecnica di quello selezionato e lo trovi... | |
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utente inattivo : |
7/8/2007 10:24 |
Clicky, Citazione: Si ma 1 dente Nic... non so quanta differenza potrai notare... Per curiosità, quanto l'hai pagata?
Ed invece qualcosa ho notato....non che a 2000 giri parta come un razzo anzi differenze ai bassi gran poche ma dai 4000 in su ho notato una spinta molto maggiore.......giovedì che vado sugli appennini sentirò meglio........comunque, riflettendo come di solito vado via, all'entrata di un tornante sono sempre sui 3-4 mila giri, numero di giri in cui anche ieri sera ho notato la differenza, uscendone dovrebbe essere + allegra nella ripresa......vediamo !!!
Costava 37 euro e l'ho pagata tramite mio amico 30 !!!
[ Modificato da Nic71 07.08.2007 - 11:32 ] | |
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rawson : |
7/8/2007 11:32 |
Sir_J, Citazione: ma dai 4000 in su ho notato una spinta molto maggiore...
tipico caso di "effetto g-pack"
E chissà in che marcia ha provato. | |
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Sir_J : |
7/8/2007 11:47 |
pinobandito, Citazione: mi sembra che cambiando il pignone sballi il tacchimetro e il conta km !
Anche cambiando la corona. Cambiando il rapporto, cambia il numero dei giri che la ruota fa' ad ogni giro del pignone. Il contakm conta i giri/minuto del pignone ed e' tarato sul rapporto di fabbrica
Clicky, Citazione: Il sensore del contachilometri è montato sul pignone?
Si | |
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overkill22 : |
7/8/2007 17:16 |
effetto placebo. | |
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leox11 : |
7/8/2007 18:02 |
Nic71, Citazione: Dubitiamo che si possa metterla con 2 denti in + !!
Ci sta, ci sta... La mia ha i 50 denti, e il registro si è spostato di 2 mm dall' originale...
Nic71, Citazione: è per questo che ho messo la corona maggiorata
Con il pignone spendevi meno e ottenevi un effetto migliore, non giri "impiccato" o con il motore fuori giri... semplicemente prendi prima velocità nei sorpassi fatti senza cambiare marcia. Ho voluto cambiare la corona con una in ergal solo per risparmiare un po' di peso sulle cosidette masse non sospese e ridurre l'inerzia della ruota dietro, ma ho solo speso 200 euro per poco... Il pignone era quasi meglio e spendevo meno. Quella che hai montato è in acciaio e pesa quasi 1,3 kg e l'effetto del dente in più è solo psicologico, se erano 3 cambiava di molto, fidati | |
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rawson : |
7/8/2007 18:49 |
Nic71, Citazione: Ed invece qualcosa ho notato....non che a 2000 giri parta come un razzo anzi differenze ai bassi gran poche ma dai 4000 in su ho notato una spinta molto maggiore.......
Con la modifica di cui hai scritto, hai accorciato i rapporti di circa un 2%. Se sei capace di avvertire una così infima differenza con l'enfasi che dici, sei sicuramente vittima della suggestione. | |
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freddy55 : |
7/8/2007 20:42 |
Allora,visto il cazzeggio che si è scatenato,comincio pure io, Su un cbr900 929 provato varie configurazioni arrivando sino a -1 dente pignone e +3 corona;ad Adria fuori dalle curve si riusciva a stare con i 1000 molto più performanti. Su di un zr7 stesse prove solo che in strada si era arrivati all'utilizzo stile cross. Sul mio b12 +1 dente di corona e una delle rare volte che ho frequentato la pista,sempre in quel di Adria al SuzukiMotorParty 2003, fuori dalle curve scappavo via ad un amico sepre su b12 molto più talentuoso del sottoscritto(ci vuole poco.) Considerazioni: per il b6,5 del Nic si è pensato ad aumentare globalmente la fruibilità senza sbilanciare l'equilibrio del Bandit ,NON SI CERCAVA sportività o gare accelerazione,vista la propensa attitudine del propietario a fare viaggi di medio e lungo raggio,zavorrato ed amante del confort. Effetto placebo? può essere ma troppo presto per giudicare. Laaammppsssssss! | |
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freddy55 : |
7/8/2007 21:01 |
Si sparava dentro una marcia dietro l'altra,con un gran salir di giri veniva su di progressione,ma se si faceva un pò di tangenziale si viaggiava spesso prossimi al limitatore. Esaltante tra i tornanti,frustrante nei tragitti medio lunghi.
p.s. Nic 71 penso abbia aperto questo post per condividere con noi la sua esperienza,qualcuno gli aveva detto che sul b65 la corona maggiorata non ci stà.
[ Modificato da freddy55 07.08.2007 - 22:06 ] | |
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rederik : |
7/8/2007 21:08 |
Più leggo e meno ci capisco... Con un dente in meno sul pignone cosa ottengo? A me basta un pochino di "brio" in più in ripresa, senza stravolgere la moto: l'uso è mototuristico, spesso in coppia; da solo vado un po' più allegro, ma niente di speciale... | |
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freddy55 : |
7/8/2007 21:13 |
rederik, Citazione: Più leggo e meno ci capisco... Con un dente in meno sul pignone cosa ottengo? A me basta un pochino di "brio" in più in ripresa, senza stravolgere la moto: l'uso è mototuristico, spesso in coppia; da solo vado un po' più allegro, ma niente di speciale
Appunto quello che cercava Nik71.
Scusa Nik non ti sto giudicando è per far comprendere il motivo del "solo" dente in più
[ Modificato da freddy55 07.08.2007 - 22:15 ] | |
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rederik : |
7/8/2007 21:47 |
Sir_J, Citazione:Vai in bicicletta? E' uguale Se metti un dente in meno di pignone e' come quando sulla bici metti un ingranaggio davanti piu' piccolo. Accorci i rapporti. Parimenti, una corona piu' grande ottiene lo stesso effetto, mentre pignone piu' grande e/o corona piu' piccola allungano i rapporti. Il pignone incide di piu' perche' e' piu' piccolo, quindi cambiando di un solo dente ottieni una variazione percentuale maggiore. [...] Accorciando eccessivamente poi hai una moto che guadagna parecchio in accelerazione ma poi gira costantemente troppo in alto.
Sì, il discorso dei rapporti è chiaro, il mio dubbio era appunto relativo all'entità della modifica: se cambia poco o nulla, inutile farla, se mi stravolge la moto, idem... Quindi da quello che ho capito con -1 al pignone ottengo un risultato tangibile, ma continuo a godermi la moto senza stare sempre ad alti regimi, giusto?
A questo punto mi sorge un'altra domanda: come cambia il freno-motore ? così a intuito direi che aumenta, o sbaglio? | |
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Sir_J : |
7/8/2007 21:55 |
rederik, Citazione: Quindi da quello che ho capito con -1 al pignone ottengo un risultato tangibile, ma continuo a godermi la moto senza stare sempre ad alti regimi, giusto?
Prova. Un pignone costa si e no una 15ina di euro e te lo puoi montare da solo o te lo fai fare dal mecca per altri 10/15 euro. Se non ti piace lo togli.
Citazione:
A questo punto mi sorge un'altra domanda: come cambia il freno-motore ? così a intuito direi che aumenta, o sbaglio?
Teoricamente forse si, praticamente non cambia una mazza | |
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NatZan : |
7/8/2007 21:56 |
mi ricordo il gpz con pignone da 13 rispetto all'originale 15... divertentissima... impennava di brutto
anche il trx preparato per franciacorta... - 2 denti pignone + 9 denti corona..... tiravo la 5° sul rettifilo..... | |
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angelo72 : |
7/8/2007 23:44 |
io ho messo la corona con 2 denti in più! beh ti posso dire che è diventata una moto da trial , l'unico inconveniente è che si sballa il tachimetro in eccesso di 20 KMh considerando che già con i rapporti originali è sballato di 10 KMh in eccesso, il risultato è che quando il tachimetro indica 150 Kmh in realtà stai andando a 130, ma a me non interessa che vada in allungo, visto che sono spesso tra i tornanti in montagna! | |
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utente inattivo : |
8/8/2007 0:03 |
freddy55, Citazione: per il b6,5 del Nic si è pensato ad aumentare globalmente la fruibilità senza sbilanciare l'equilibrio del Bandit ,NON SI CERCAVA sportività o gare accelerazione,vista la propensa attitudine del propietario a fare viaggi di medio e lungo raggio,zavorrato ed amante del confort.
Per l'appunto
In ogni caso ragazzi, sicuramente, ma l'ho anche ampiamente precisato su questo post, non avrò ottenuto un missile, ho solo voluto aprire questo post per informare chiunque che l'operazione corona + 1 dente senza cambiare catena è possibile.......questo per chi ha le mie necessità e vuole solo quel tantino in + !!! Le impressioni cercherò di darle dopo una prova migliore su montagna.....ma a questo punto credo che siate tutti convinti che con un dente in + si faccia poco
Per Leox: il pignone è la via + facile ed economica, la sapevo già......con un dente in - hai sicuramente molto di + di quello che ho fatto io ma ti devi fermare li, mica puoi metterne due di meno.....oppure che fai ne metti anche 3 dietro in + e vai a fare le salite con i trial ?? Cambiando solo la corona invece puoi scegliere quanti metterne, senza distruggere il confort.......in ogni caso, come spiegavo all'inizio è una prova....se non mi convince ancora farò sicuramente di + !!! Secondo me, importante, prima di fare mille commenti su quello che si deve o non si deve fare bisogna sempre vedere che cosa vuole Tizio dal suo mezzo
[ Modificato da Nic71 08.08.2007 - 01:17 ] | |
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rawson : |
8/8/2007 7:13 |
rederik, Citazione: A questo punto mi sorge un'altra domanda: come cambia il freno-motore ? così a intuito direi che aumenta, o sbaglio?
Non dipende assolutamente dai raporti che scegli, ma dal rapporto di compressione e dall'inerzia delle parti in movimento del motore | |
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JLynne : |
8/8/2007 8:27 |
angelo72, Citazione:
, l'unico inconveniente è che si sballa il tachimetro in eccesso di 20 KMh considerando che già con i rapporti originali è sballato di 10 KMh in eccesso, il risultato è che quando il tachimetro indica 150 Kmh in realtà stai andando a 130,
Dalle riviste il Bandit originale quando segna 130 in realtà fa solo i 119 quindi se modifichi corona o pignone peggiori ancora di + lo scarto e a quel punto il tachimetro è solo estetica. Mia personale opinione è con un dente in + di corona la differenza è talmente bassa che se il motivo è avere una risposta più pronta basta tenere su di giri leggermente di più il motore.... Per modifiche maggiori si guadagna nel misto ma un viaggio è fatto anche di velocità di traferimento e in quel caso a 100 all'ora si ha la moto che gira come un motoscafo. | |
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pinobandito : |
8/8/2007 8:41 |
ma non si fa prima a prendere un bandit 1200 o 1250 invece che star li a cambiare corona o pignone, ci si sporca le mani, si perde la precisione del conta km vai da un concessionario, gli dai un pezzo di carta rettangolare e ti porti a casa un po' di coppia in + ! | |
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Sir_J : |
8/8/2007 9:08 |
E' quello che dico io. Vista la differenza di costo tanto vale prendere il b12/bwc | |
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shalako : |
8/8/2007 10:56 |
Io, sul mio B12, ho messo il pignone con 1 dente in meno e la differenza si avverte... ho dovuto farci un pelo di abitudine, xkè la sentivo effettivamente iompiccata, xò adesso va come piace a me... E pazienza se la catena dura un pelo meno, anche se faccio 1000 km in meno amen....
AL prox cambio vedremo se mettere 3 denti in +, 1 dente in meno e 6 denti in +.... devo rifletterci, ma penso che riomarrò nella stessa configurazione | |
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utente inattivo : |
10/8/2007 19:23 |
Allora....riprendo il discorso interrotto giorni fa in quanto non avevo dati oggettivi da portare a validità del cambio corona + 1 dente.
Ebbene, ieri ho fatto gli appennini, passo della raticosa e poi tutto li intorno....gli appennini sono molto belli ma molto stretti, saliscendi, tornantini, curve a stretto raggio dx, sx, sx, dx....insomma una bella prova per la mia nuova corona.....beh...mi dispiace per i lor signori che mi hanno "bastonato" (tranquilli.....battuta provocatoria ) per la mia coroncina che a detta loro serviva a poco ma 1 dente si sente eccome......es: entravo in quarta in un tornate non eccessivamente pendente (si ho provato ad entrare in quarta) a 2000 giri (già ho provato a farlo a quei giri ) ed alla fine del tornante la moto riprendeva subito e ci metteva veramente poco a prendere giri !! Ho provato anche a tenere per un pò, sempre in strade molto strette e con molte curve un rapporto che andava tra la quinta e la sesta......i giri erano bassi, a volte anche 3000 (insomma facevo delle prove dai) e mai un segno che mi dicesse "SCALA" ....appena davo gas ecco che partiva, ma non bruscamente, si sente che c'è quella marcia in + senza strappare......si sente la moto sempre in tiro.....rispetto a prima ovviamente...parliamo sempre di un B 650
In parole povere da ignorante....ho ottenuto una marcia......nel senso che se prima facevo una curva od una salita il 2° ora posso tranquillamente farla in 3° e per di +, essendo che prendo meglio i giri, in tutte le marcie ed in tutti i settori del contagiri, fare un sorpasso diventa solamente una facilissima e normale apertura di gas....prima dovevo scalare molto ed aprire, per poi, finito il sorpasso lei chiedeva subito la marcia superiore, ora basta accellerare e tenere quella.
Ora....siete liberi di credermi o no, ma io ne sono contentissimo.....ho ottenuto un discreto confort per i viaggi autostradali e nel contempo un buon spunto in salita ed in uscita curva !!!
non dimentichiamo poi, che ho accorciato l'interasse di 1 cm.....certo, poca cosa, ma, come si suol dire "tutto fa brodo"....perciò, se qualcuno che legge è interessato al cambio della sola corona e mettere solo un dente, con questa mia testimonianza spero di avergli fatto cosa gradita !!!
[ Modificato da Nic71 10.08.2007 - 20:24 ] | |
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NatZan : |
10/8/2007 21:11 |
ogni modifica è ben fatta se soddisfa il proprietario. | |
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rawson : |
11/8/2007 10:07 |
NatZan, Citazione: ogni modifica è ben fatta se soddisfa il proprietario.
E' indubbio. Così come lo è che certe convinzioni permangono, nonostante l'evidenza del contrario. | |
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rawson : |
11/8/2007 10:56 |
Nic71, Citazione: Enrico, rispetto le tue opinioni e la tua esperienza ma io che la guido tutti i giorni ho notato la notevole differenza.....non è questione di cocciutaggine, permettimi ma la mia moto la conosco bene, guidandola non potrebbe essere altrimenti, e quanto ho riportato corrisponde alla realtà !!!
Allora Nicola, giacchè mi costringi a far quattro conti, proviamo a fare riferimento ad evidenze, piuttosto che ad impressioni e ricordiamo qualcosa di quanto più sopra hai scritto. Con la modifica che hai fatto, in quarta marcia perdi 4 km di velocità a 11.500 giri, qual'è la differenza a 2000 giri, regime che citi, quando giravi con quella marcia nei tornanti? (e qui certo mi sorprendi e mi crei incredulità). Quasi un sesto, sai che differenza nel riprendere?! In sesta la differenza, sempre a 11.500 giri è di 5 km, a 3.000 puoi farti il calcolo da solo. Ci vuole quindi ben altro per modificare il comportamento di una moto, io stesso ho una corona con un dente in più e differenze così eclatanti proprio non le avverto e i tornanti più checon la seconda proprio non digerisce Inoltre, già che mi tocca la parte del pignolo, l'interasse può essere sceso di 4 mm, non certo di 1 cm e quel "tutto fa brodo" non capisco a cosa possa riferirsi, se non a un infinitesimale carico in più sul posteriore. naturalmente, questioni squisitamente e freddamente tecniche a parte, sono indubbiamente contento per il nuovo feeling che hai ottenuto con la tua moto. | |
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utente inattivo : |
11/8/2007 12:10 |
Ascolta Enrico.....è evidente il fatto che se tu mi snoccioli dati tecnici a go-go non posso competere....tu hai una esperienza di gran lunga superiore alla mia.....comunque, trovo personalmente un pò discutibili tutti questi discorsi, non tanto perchè non ti credo, anzi, ma per il fatto che secondo me è un pò difficile su strada, per quanta esperienza si ha, fare tutta una serie di calcoli matematici relativi a rapporti, giri motore, velocità, ecc.....in strada ci sono moltissimi fattori che possono cambiare un calcolo....nel senso, se tu sai che a 4000 giri, in 3°marcia sei ai 130 km/h (faccio degli es. a caso per rendere l'idea) come fai a sapere che sia sempre così ? Se hai vento contro in quella volta ? E se il fondo stradale è bagnato o diverso ? Oppure la pendenza è diversa ? Insomma....secondo me, un conto è mettere la moto sul banco prova e provare i cavalli un conto è fare delle prove su strada....perciò, secondo me, si possono fare mille calcoli ma nessuno sarà mai perfettamente preciso....mi spiego ?
Ora, se io volessi portare dei dati oggettivi, penso che dovrei nunirmi di carta e penna, andare in giro e cominciare....pendenza 15 %, vento x nodi, fondo stradale asciutto, 3° marcia, 2500 rpm, velocità rilevata x con corona std.....alchè monto la corona diversa e dovrei fare le stesse prove per vedere che risultati ho ottenuto.......ma come si fa a trovare le stesse identiche condizioni epr fare un raffronto in modo assolutamente preciso.....magari non faccio gli stessi risultati ma solo perchè è cambiato il vento.....boh...che ne so, oppure si è sgonfiata la gomma....Per di + che io questa prova, per quanto potrei provare a farla non posso + in quanto ho già la corona nuova !! Insomma, forse sarò ignorante ma......io mi baso su come andava prima e come va adesso....cavolo è sempre un dente in +....è impossibile che non faccia nulla....poco, ma qualcosa fa !! Tu parli che il tuo bandit con un dente in + non fa differenza....ma scusa, hi un 1200.....come fai a fare un pareagone con il mio 650 ? Per fare un paragone perfetto, dovremmo prendere un B 650 come il mio originale, il mio modificato, fare le stesse strade con lo stesso pilota, con le stesse condizioni atmosferiche, e le stesse.....insomma hai capito....e poi possiamo fare dei paragoni e vedere realmente se c'è stato un'incremento prestazionale !!
Perciò, concludendo, io non voglio paragonare il mio lavoro al pignone con un dente in -, è logico che l'effetto sia minore, solo proporre a chi sta cercando un'alternativa alla spinta std del B 650 una soluzione diversa al pignone senza stravolgere bruscamente i rapporti std.....e, ripeto per me, cambiare la corona è meglio.....poi se sono 1, 2, 3, 4 denti in +.....ognuno vedrà a suo gusto !!
Uff....che fatica 'sti discorsi tecnici.....
[ Modificato da Nic71 11.08.2007 - 13:29 ] | |
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rawson : |
11/8/2007 13:22 |
Nicola, sta diventando una discussione senza fine. E' già stato scritto molto su quanto vale l'effetto placebo e pure molto si sa di quanto conta l'emotività nel prendere decisioni e nel fare valutazioni. Daresti per caso a 100 euro trovati per strada lo stesso valore di quelli sudati in ufficio? I tuoi dati oggettivi sono solo soggettività e una sensibilità tutta da provare, che per contro enfatizzi e non poco. Se poi vuoi farti tutte le prove che ti passano per la testa e che sopra hai snocciolato, chissà, magari anche cambi idea. Per quel che mi riguarda, io ho obbiettato a quanto hai asserito e ho provato a documentarlo, al di là di ciò, non mi interessa di convincerti di qualcosa di diverso da quello in cui fermamente credi. Se poi hai anche davvero acquisito la possibilità/capacità di essere più veloce, meglio, così la prossima volta che gireremo insieme, non dovrò aspettare tanto per vederti finalmente arrivare | |
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utente inattivo : |
11/8/2007 14:02 |
Enrico.......purtroppo devo risponderti...... scusami ma sia ben chiaro che io non volevo fare nessuna discussione e nessuna polemica, non era nelle intenzioni di quando ho aperto questo topic, ma solo dare delle informazioni....ma se ad ogni cosa che dico in base ad una modifica che IO ho fatto e che IO ho provato mi si contesta tutto permettimi che almeno possa dissentire.... se poi sto sbagliando e secondo te e solo una questione psicologica.....nemmeno io posso farti cambiare idea !!
Per quanto riguarda il fatto che mi hai aspettato.....beh...la prox, volta vieni su tu con la zavorra ed il 650 su strade mai fatte e mi dai il Bandit 1200 supermodificato a me .....forse mi aspetterai di meno .....e poi va pian !!
E con questo ti saluto e ti bacio in fronte .....se mi dai in tuo cell ti mando a quel paese in privato ....scherzo dai.........ti mando un MP !!!
[ Modificato da Nic71 11.08.2007 - 15:18 ] | |
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utente inattivo : |
11/8/2007 14:20 |
Leggere ? Guarda......Adesso mi preparo la moto che domani vado via......prova corona sulle dolomiti...........saluti e buone vacanze | |
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NatZan : |
11/8/2007 15:08 |
Nic71, Citazione: Ascolta Enrico.....è evidente il fatto che se tu mi snoccioli dati tecnici a go-go non posso competere....tu hai una esperienza di gran lunga superiore alla mia.....comunque, trovo personalmente un pò discutibili tutti questi discorsi, non tanto perchè non ti credo, anzi, ma per il fatto che secondo me è un pò difficile su strada, per quanta esperienza si ha, fare tutta una serie di calcoli matematici relativi a rapporti, giri motore, velocità, ecc.....in strada ci sono moltissimi fattori che possono cambiare un calcolo....nel senso, se tu sai che a 4000 giri, in 3°marcia sei ai 130 km/h (faccio degli es. a caso per rendere l'idea) come fai a sapere che sia sempre così ? Se hai vento contro in quella volta ? E se il fondo stradale è bagnato o diverso ? Oppure la pendenza è diversa ? Insomma....secondo me, un conto è mettere la moto sul banco prova e provare i cavalli un conto è fare delle prove su strada....perciò, secondo me, si possono fare mille calcoli ma nessuno sarà mai perfettamente preciso....mi spiego ?
Ora, se io volessi portare dei dati oggettivi, penso che dovrei nunirmi di carta e penna, andare in giro e cominciare....pendenza 15 %, vento x nodi, fondo stradale asciutto, 3° marcia, 2500 rpm, velocità rilevata x con corona std.....alchè monto la corona diversa e dovrei fare le stesse prove per vedere che risultati ho ottenuto.......ma come si fa a trovare le stesse identiche condizioni epr fare un raffronto in modo assolutamente preciso.....magari non faccio gli stessi risultati ma solo perchè è cambiato il vento.....boh...che ne so, oppure si è sgonfiata la gomma....Per di + che io questa prova, per quanto potrei provare a farla non posso + in quanto ho già la corona nuova !! Insomma, forse sarò ignorante ma......io mi baso su come andava prima e come va adesso....cavolo è sempre un dente in +....è impossibile che non faccia nulla....poco, ma qualcosa fa !! Tu parli che il tuo bandit con un dente in + non fa differenza....ma scusa, hi un 1200.....come fai a fare un pareagone con il mio 650 ? Per fare un paragone perfetto, dovremmo prendere un B 650 come il mio originale, il mio modificato, fare le stesse strade con lo stesso pilota, con le stesse condizioni atmosferiche, e le stesse.....insomma hai capito....e poi possiamo fare dei paragoni e vedere realmente se c'è stato un'incremento prestazionale !!
Perciò, concludendo, io non voglio paragonare il mio lavoro al pignone con un dente in -, è logico che l'effetto sia minore, solo proporre a chi sta cercando un'alternativa alla spinta std del B 650 una soluzione diversa al pignone senza stravolgere bruscamente i rapporti std.....e, ripeto per me, cambiare la corona è meglio.....poi se sono 1, 2, 3, 4 denti in +.....ognuno vedrà a suo gusto !!
Uff....che fatica 'sti discorsi tecnici.....
[ Modificato da Nic71 11.08.2007 - 13:29 ]
nick... lascia perdere.....
che tu sia sul banco prova in zona asettica o sul ghiaccio in salita... o sulla sabbia in discesa.... i rapporti sono rapporti.... quella è matematica..... non ci scappa un zzo.....
se mi dici della senzazione delle gomme, della sospensione, della geometria di sterzo... di quanto vuoi tu sui parametri obbiettivamente in parte soggettivi... ti do ragione al 100%....... ma i rapporti sono rapporti... con 44 di corona a 10000 giri fai i 100... con 43 a 10000 giri fai i 105... (numeri di esempio)..... e che tu sia salita discesa tornante sabbia ghiaia pioggia neve maremoto.... quelli restano come dati.
parlando con gente che lavora nel campo del calcolo delle geometrie delle moto mi hanno confermato che l'interasse variato sul perno ruota non porta differenze nel comportamento moto....se non da tutto fuori a tutto dentro... e anche in quel caso (differenza di quasi 3 cm!!!) è veramente difficile notare le differenze....
poi ripeto... se vuoi mettere i dadi di peluche sullo specchietto e senti che va meglio.... fallo.... se la corona con un dente in meno, le gomme turistiche, il mono tarato sul tutto duro.... ti senti la moto perfetta per il tuo stile di guida..... ben fatto...
qui non devi cercare approvazione... che tanto so che non te ne frega nulla.... qui trovi dei confronti di opinione. tu puoi avere le tue.... io le mie.... e tutti contenti. | |
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NatZan : |
11/8/2007 15:36 |
il discorso è che tu hai detto che i rapporti sono influenzati dalle varie situazioni stradali... e questo è falso. un dente in più di corona è ovvio che cambia i rapporti... di poco, ma sicuramente li cambia...
quello che hai sbagliato Nic71, Citazione: ---ma per il fatto che secondo me è un pò difficile su strada, per quanta esperienza si ha, fare tutta una serie di calcoli matematici relativi a rapporti, giri motore, velocità, ecc.....in strada ci sono moltissimi fattori che possono cambiare un calcolo....nel senso, se tu sai che a 4000 giri, in 3°marcia sei ai 130 km/h (faccio degli es. a caso per rendere l'idea) come fai a sapere che sia sempre così ? Se hai vento contro in quella volta ? E se il fondo stradale è bagnato o diverso ? Oppure la pendenza è diversa ? Insomma....secondo me, un conto è mettere la moto sul banco prova e provare i cavalli un conto è fare delle prove su strada....perciò, secondo me, si possono fare mille calcoli ma nessuno sarà mai perfettamente preciso....
i calcoli matematici sui rapporti sono perfettamente precisi.... sempre!
cosi come da gomma nuova a gomma usata in linea teorica hai un accorciamento del rapporto finale del 2-3% quasi quanto il cambio di un dente di corona!! | |
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utente inattivo : |
11/8/2007 15:47 |
Ho capito....forse mi sono espresso male......intendevo dire che fare prove su strada è sempre obiettivamente difficile....poi 10000 giri sono 10000 giri che ci sia il sole o piova.....ma non era questo il succo del discorso od almeno non quello che volevo dire !!
Si era partiti dal presupposto (ognuno la pensa come vuole) che con un dente in + la moto NON va meglio......ma per dire questo occorre fare dei paragoni con la corona originale.....e per fare paragoni precisi occorre la stessa moto, la stessa strada, le stesse condizioni atmosferiche, lo stesso pilota, ecc.....se cambio corona e faccio delle prove con cronometro alla mano allora tutti possiamo dire se va o non va meglio, se non si fa così sono giudizi soggettivi.....questo era quello che volevo dire.
comunque......il rapporto è cambiato ed è quello che conta......al momento va bene....in caso faccio presto a montarmi il pignone.....dopo vengo a Baitazan in impenno
'azzo....domani la faccio provare a Banditvenice che ha il 650 very original....vediamo che dice.....però se mi da ragione che va meglio mi fate amministratore ..............adesso che l'ho detto lo farà apposta a dire l'incontrario .......'stardo !!!
[ Modificato da Nic71 11.08.2007 - 16:58 ] | |
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NatZan : |
11/8/2007 16:22 |
ripeto e straripeto... se con -1 dente o +32 tu ti trovi bene.... ottimo cosi | |
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angelo72 : |
12/8/2007 0:09 |
sono d'accordo sul fatto che la matematica è matematica, ma non prendete in considerazione che perdendo anche solo 5 Kmh di velocità cambiando i rapporti, si guadagna la coppia del motore perchè va meno sotto sforzo! Per es.: provate a fare un giro con la mountain bike e mettete la marcia che vi fa andare + veloce e noterete che dovete fare molta + fatica a pedalare, mentre se mettete la marcia + bassa la forza che esercitate sui pedali è quasi assente ! ora su un b 12 che ha tanta coppia cambiare i rapporti può essere una sciocchezza ma su un b 6 che è una moto pesante , ha pochi cavalli e molta meno coppia la differenza si sente eccome! | |
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angelo72 : |
15/8/2007 7:21 |
che si guadagni una marcia è un po' esagerato, ma che si diminuisca la voragine che c'è ai bassi qualcosa fa! , diciamo che si ha una moto più pronta in uscita dai tornati stretti | |
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fubv : |
20/9/2007 12:47 |
scusate ma non ho capito una cosa: di serie il b65 k5 ha 15 pignone e 48 corona giusto? il kit corona-pignone-catena della did da 15 di pignone e 47 di corona. come è possibile che un kit per il b65 non lo diano uguale all'originale? in questo caso bisogna prendersi corona pignone e catena tutti a parte? | |
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jessejames : |
20/9/2007 12:57 |
fubv, Citazione: scusate ma non ho capito una cosa: di serie il b65 k5 ha 15 pignone e 48 corona giusto?
...sbagliato il rapporto è 15 47 ..ciao | |
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fubv : |
21/9/2007 12:20 |
oggi ho visto sulla corona c'è scritto: 47-530.
47 sarà i denti della corona 530 il passo della catena.
ma su questo sito http://www.xs4all.nl/~ator0437/gc/ mettendo i dati del b65 viene di stock con 15-48 pignone-corona....e infatti la mia a 5000 giri tondi in sesta fa i 98 km/h e non i 100 km/h.
???? | |
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nikon : |
21/9/2007 12:28 |
laa wc 650 quanti denti ha? | |
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