Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Cambiare solo la gomma posteriore

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© jessejames :

24/9/2007 16:34
 Chiedo ai più esperti ...ma vale la pena sotituire solo la gomma posteriore nel caso in cui all'anteriore sia rimasto ancora un pò di battistrada :-?

Non è meglio avere sempre entrambe le gomme oltre che della stessa marca/modello anche dello stesso periodo di produzione e con lo stesso stato d'usura ???

Grazie ed una grande "V" a tutti

© Lorenzo_83 :

24/9/2007 16:37
 Se metti gomme diverse forse si', pero' se hai ancora molto battistrada davanti comunque ci perdi dei soldi. Io prima avevo le pilot power, ho cambiato quella dietro con una bt021 e davanti avevo ancora la power, con la quale ho fatto forse ancora 3000km... non e' da poco. Pero' ora che è alla frutta c'è qualche instabilità e imprecisione di troppo... Sicuramente 2 gomme dello stesso tipo e montate nello stesso momento sono il meglio che si possa avere. Pero' a volte (come nel mio caso) butti 3000 km...

© nikon :

24/9/2007 16:38
 se trovi la post che avevi prima e se l'anteriore non è ancora da buttare???

quanti km hai fatto con la wc?

© Toro :

24/9/2007 16:43
 fai come vuoi. io ho un modo di guidare che comporta l'esatta usura di entrambe le gomme... anzi consumo un pochino di più quella davanti ma, se anche avessi una davati usata e una dietro ancora da farci qualche km, cambierei.
sono soldi buttati se vuoi... ma non c'è nulla di più bello che sfruttare le gomme nuove dall'inizio e in coppia piuttosto che avere una gomma nuova e l'altra che non ti da lo stesso piacere. poi, una volta che cambi quelle che ormai era da cambiare hai quella montata già da un po che ha diversità di comportamento rispetto alla nuova... insomma... non ti godi mai una cosa nuova da subito, sei sempre ad andare via dispari...

© jessejames :

24/9/2007 16:44
 nikon,
Citazione:

se trovi la post che avevi prima e se l'anteriore non è ancora da buttare???

quanti km hai fatto con la wc?


...diciamo che ho la sensazione che la posteriore finirà molto prima dell'anteriore, per il momento non è ancora finita, cercavo le vostre opinioni sul come comportarmi

© jessejames :

24/9/2007 16:45
 Toro,
Citazione:

sono soldi buttati se vuoi... ma non c'è nulla di più bello che sfruttare le gomme nuove dall'inizio e in coppia piuttosto che avere una gomma nuova e l'altra che non ti da lo stesso piacere. poi, una volta che cambi quelle che ormai era da cambiare hai quella montata già da un po che ha diversità di comportamento rispetto alla nuova... insomma... non ti godi mai una cosa nuova da subito, sei sempre ad andare via dispari...


...era proprio ciò che pensavo, da una parte risparmiare un pò di soldi, che non è mai male, dall'altra non avere mai le gomme al meglio tra anteriore e posteriore

© Toro :

24/9/2007 16:55
 la parola gomme, con risparmiare non c'entra una sega secondo me

è come dire
la colpa è di maxxbb
e ganassa è un'alcolizzato

no.

sulle gomme sono si risparmia
ganassa ha sempre colpa
e maxxbb è un'alcolizzato

così è più corretto.


però fai tu... i soldi sono tuoi ;-)

© jessejames :

24/9/2007 17:02
 Toro,
Citazione:

parola gomme, con risparmiare non c'entra una sega secondo me

è come dire
la colpa è di maxxbb
e ganassa è un'alcolizzato

no.

sulle gomme sono si risparmia
ganassa ha sempre colpa
e maxxbb è un'alcolizzato

così è più corretto.


però fai tu... i soldi sono tuoi



..... :-D

© Zel :

24/9/2007 18:37
 dipende anche dalla gomma, toro, non solo dallo stile di guida. quasi tutte le gomme sui gs 1100 e 1150 si consumano uguali. ti sfido a finire insieme davanti e dietro i dunlop 607, chi vince paga un treno all'altro ;-)
(certo, inserimento a bomba e poche spalancate sbilanciano a sfavore dell'anteriore, ma sono sfumature)

sul quesito: sono questioni da valutare caso per caso. in linea di massima io sull'anteriore di una moto stradale non risparmierei, per prudenza...

© GEbandit :

25/9/2007 10:10
 io finisco sempre prima l'anteriore, e faccio sempre il cambio prima del solo anteriore ma, stò attento a non mischiare le marche.

© JLynne :

25/9/2007 10:21
 Toro,
Citazione:

poi, una volta che cambi quelle che ormai era da cambiare hai quella montata già da un po.... sei sempre ad andare via dispari...

Se come spesso mi accade cambio 2 posteriori contro 1 anteriore alla seconda posteriore ho un treno nuovo.
Cambiare l'anteriore nemmeno a metà consumo appena finita la prima posteriore è uno spreco di denaro...

© Kiki :

25/9/2007 10:22
 .. mah.. io sul bandit ho sempre preferito cambiare le gomme assieme.. non cambiava molto di usura.. ora sul mille .. mi ritrovo quasi con un 1 a 2.. un'anteriore x quasi due posteriori.. e sinceramente .. preferisco risparmiare.. quindi le cambio spaiate... certo.. sempre dello stesso modello..
.. poi c'è chi dice che dovrei imparare a guidare. .. e lasciare stare il pattinaggio veloce... così non avrei più quel problema..
Nel tuo caso.. se non hai problemoni di soldi... io le cambierei tutte e due.. ;-) :-)

© GEbandit :

25/9/2007 10:41
 si è sempre meglio cambiarle tutte e 2 anch eperchè io noto sempre un po di differenza tra anteriore e posteriore nuovo e vecchio anche se di marca uguale

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