Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Finalmente cambio gomme!

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© Aquila_Noctis :

9/10/2007 18:35
 
Allora, sono arrivato a 14.0X0 Km e ho notato un deciso calo di aderenza, soprattutto in curva ed in frenata, così ho deciso di cambiare le gomme. Non avendole mai cambiate avevo ancora le gomme originali del B650n del 2005, sono delle Battlax BT <qualcosa>
Sono andato da MilleGomme, che è il gommista più frequentato della mia zona, con più scelta ed i prezzi più ragionevoli e mi ha proposto due scelte:

DUNLOP (modello dello scorso anno)

METZLER

Entrambe a 245, compresa la montatura. Ho controllato che entrambe fossero compatibili con i dati riportati nella Carta di circolazione come parametri.

Ho letto sui forum che le Dunlop D208 sono molto buone, scelgo quelle quindi?

Voi quali scegliereste? :-?

© chiotto :

9/10/2007 20:05
 quali metzeler?

© utente inattivo :

9/10/2007 20:10
 La scelta delle gomme dipende dall'uso della moto che vuoi avere.....turistica....sportiva....pista.....io mi trovo bene con le Metzeller Z 6.....ho provato le D208 buonissime sul misto stretto anche se non avevo la giusta esperienza per "testarle a dovere"....durata poca nemmeno 8000 km e, per me, avevano il difetto che la moto sembrava ondeggiare sul posteriore sul dritto :roll:....Le Z6 invece sono ben piantate e tutto sommato negli ultimi giri che ho fatto con i banditi, ho piegato abbastanza (:-o) e le gomme tenevano bene....mai un'incertezza.....tieni presente, comunque, che la moto c'è l'ho da un anno e, ripeto, non sono un "mostro" su strada ;-) !!

© Aquila_Noctis :

10/10/2007 7:49
 Non mi ricordo quali Metzler siano, ma penso le Z6...

Quindi Nik diciamo che tu preferiresti le M. giusto?

© NatZan :

10/10/2007 7:57
 be...

ricordiamo che nick le d208 le ha messe solo al posteriore, mantenendo mi sembra le originali sul anteriore...


accoppiare una gomma turistica a una sportiva si può fare, a patto che la turistica sia dietro e la sportiva avanti

fare il contrario non è mai consigliabile, non tanto come tenuta o sicurezza.... ma come agilità

il profilo delle sportive è sempre più aggressivo delle turistiche..... e avere un profilo accentuato dietro e blando avanti non favorisce la discesa in piega

© Aquila_Noctis :

10/10/2007 8:01
 Nat, quindi tu cosa ne pensi?

Il mio uso sarebbe più che altro da turismo e vorrei una ruota con una durata accettabile paragonata al prezzo, si intende. :-)

© NatZan :

10/10/2007 9:06
 dipende quanti km fai.... se hai fatto 14.000 km in 2 anni.... ti consiglio una gomma sportiva....
se li facessi in 3 mesi... forse e dico solo forse ti consiglierei una turistica....

per il bandit 65 ci sono attorno ai 220 euro le dunlop D208 spedite
grande prezzo sulle sportAttack a 208 euro spedite!!!


a mio parere personale sceglierei le sportattack

© Aquila_Noctis :

10/10/2007 16:01
 Quindi 14.000 Km in due anni sono pochi? Conosco gente che ha la moto solo x andare al bar e fare il figo che non li farebbe neanche in 10 anni i miei km :P

comunque allora quale prendo? Che durata posso aspettarmi dalle contendenti?
Ho visto un sito che si chiama Il Gommarolo ma non so se è affidabile...

© robber2000 :

10/10/2007 16:20
 mi hanno chiesto 200 euro per il cambio posteriore dunlop 208 che non trovo malvagio come prezzo, un mio amico lo hanno alleggerito di 270 euro sempre solo per la gomma post michelin pilot che trovo su e-bay al prezzo di 160 euro comprese le spese di spedizione ed anche la gomma 120/70 dell'anteriore......ecchisenefrega se ha già due anni di vita ...se anche fosse .... :-)

© Aquila_Noctis :

10/10/2007 19:04
 robber2000,
Ti hanno chiesto 200 euro per una sola gomma!?? :-o

Oggi ho chiamato un rivenditore e mi offriva le Dunlop Qualifier a 240 euro con il montaggio, che ve ne pare? Avete notizie in merito a queste gomme?

© NatZan :

10/10/2007 19:18
 robber2000,
Citazione:

mi hanno chiesto 200 euro per il cambio posteriore dunlop 208 che non trovo malvagio come prezzo, un mio amico lo hanno alleggerito di 270 euro sempre solo per la gomma post michelin pilot che trovo su e-bay al prezzo di 160 euro comprese le spese di spedizione ed anche la gomma 120/70 dell'anteriore......ecchisenefrega se ha già due anni di vita ...se anche fosse ....


il d208 a 115 euro spedito solo posteriore

le power a 215 euro spedite anteriore + posteriore

tutte gomme del 2007...




vedi un pò tu.

© NatZan :

10/10/2007 19:19
 Aquila_Noctis,
Citazione:

robber2000,
Ti hanno chiesto 200 euro per una sola gomma!??

Oggi ho chiamato un rivenditore e mi offriva le Dunlop Qualifier a 240 euro con il montaggio, che ve ne pare? Avete notizie in merito a queste gomme?



le qualifier a 240 montate è un ottimo prezzo...


mio consiglio o queste qualifier o le sportattack.... come durata aspettati un 8-10.000 km da entrambe

© thom :

10/10/2007 20:13
 certo che son pochi 14000 in due anni...io con il vecchio motard ne ho fatto 15000 in un anno...

© Aquila_Noctis :

11/10/2007 7:09
 Le sport attack qui non ci sono disponibili!

Quindi tra quelle che mi hanno proposto le migliori sono le Qualifier, prenderò quelle allora probabilmente!

© NatZan :

11/10/2007 11:01
 le sport attack ce le ho io disponibili :-P

© Fefo :

11/10/2007 12:32
 Io di km ne ho fatti 11000 in 11 mesi. :-D

© Aquila_Noctis :

12/10/2007 10:43
 Allora, vi aggiorno:

D208 245 euro, sono di un anno fa.

Metzeller M1 245 euro. Modello di quest'anno. Aveva detto come nome R1, ma penso si sia sbagliato perché non mi pare che esistano

Qualifier (altro negozio) 240 euro

sempre inteso che sono montate pure

© pinobandito :

12/10/2007 10:47
 non hai preso in considerazione me Metzeller M3, sono ottime gomme !

© Aquila_Noctis :

12/10/2007 10:55
 pinobandito,

il problema è che non me le hanno proposte e volevo evitare di ordinarle, orientandomi su gomme già disponibili! ;)

© NatZan :

12/10/2007 11:56
 me M1 sono le progenitrici delle M3....


di R1 .... forse esiste una gomma cinese, che ha acquistato i macchinari di Yokohama per le gomme moto.... mi sembra che si chiami xing rubber o roba del genere....

© Aquila_Noctis :

14/10/2007 10:04
 Ho preso le D208, giusto per andare sul sicuro, ma le ho prese più recenti, gli erano appena arrivate il giorno prima... ora appena si toglie la cera posso testarle meglio...

il problema è, come faccio a sapere quando si toglie la cera dalle parti di gomma che si usano solo in pieghe più o meno spinte?!?

© utente inattivo :

14/10/2007 10:12
 NatZan,
Citazione:

ricordiamo che nick le d208 le ha messe solo al posteriore, mantenendo mi sembra le originali sul anteriore


Ti sbagli.....ho messo le D 208 prima davanti e poi dietro ;-)....ho fatto un periodo con tutte e due e la moto era molto agile (ripeto, per quanto la mia esperienza di allora me l'ho a fatto apprezzare :-D) !!

comunque, al momento mi sento meglio con le Z 6......:hey:

Per Aquila.....potevi prenderti le Z 6...io faccio molto turismo e comunque qualche piega l'ho fatta anche io.....con quelle mai avuto problemi, per me è una gomma abbastanza versatile....va bene sempre !!!

[ Modificato da Nic71 14.10.2007 - 11:15 ]

© Aquila_Noctis :

14/10/2007 10:40
 Le Z6 non erano disponibili al momento...

c'erano solo le M1 sempre metzeller. :-(

© teerts :

14/10/2007 10:49
 Aquila_Noctis,
Citazione:

il problema è, come faccio a sapere quando si toglie la cera dalle parti di gomma che si usano solo in pieghe più o meno spinte?!?

Quando le farai...

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