Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Attenzione alle D218 !

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© dab63 :

24/10/2007 10:38
 Per i 1250isti che ancora non avessero cambiato la gomma originale .. .okkio che col freddo diventa pericolosa: fa fatica ad entrare in temperatura e si raffredda subito, perdendo aderenza.

Ieri mi è 'partito' due volte il posteriore, senza preavviso ... una sensazione brutta .. ma brutta brutta :-o

IMHO, da cambiare asap x chi usa la moto nel commuting quotidiano durante la stagione invernale

lamps

© nikon :

24/10/2007 10:40
 quando fa freddo è ovvio che la gomma non si scalda bisogna andare piano

© dab63 :

24/10/2007 10:44
 nikon,
Citazione:

quando fa freddo è ovvio che la gomma non si scalda bisogna andare piano


ovvio ... ma dopo 20 anni che uso la moto all weather, penso di applicare una certa prudenza nella guida, adattandola alle mutate condizioni atmosferiche

quanto mi è successo ieri è invece imputabile esclusivamente al pneumatico, che non deve partire di colpo in una "S" cittadina percorsa .. a quanto vuoi che si vada su un tratto prettamente urbano?

:-)

© pago74 :

24/10/2007 10:44
 Perchè non avete mai provato le macadam che aveva di serie il b12....... :-D :-D

© ganassa :

24/10/2007 10:45
 Z6 forever

© nikon :

24/10/2007 10:50
 col freddo si sente subito la moto diversa...

forse d'inverno è meglio montare gomme morbide....

© banditvenice :

24/10/2007 10:52
 nikon,
Citazione:

forse d'inverno è meglio montare gomme morbide....

D'inverno è meglio montare gomme che vadano facilmente in temperatura e che la tengano senza troppi patemi d'animo... ;-)

© Gunny :

24/10/2007 10:54
 nikon,
Citazione:

quando fa freddo è ovvio che la gomma non si scalda bisogna andare piano


L'ideale è tenerla sempre al caldo nel bocs :-P :-P

© banzai78 :

24/10/2007 11:34
 banditvenice,
Citazione:

che vadano facilmente in temperatura e che la tengano senza troppi patemi d'animo...


per tenerle in temperatura basta fare un bournout ogni 5km... :-D :-D :-D

© Satoru :

28/10/2007 11:30
 Il gpz nell'ultimo mese mi ha fatto tre volte lo scherzo di bloccare scalando in seconda.
Specie di notte ho trovato che sia un rischio notevole, paragonabile alla pioggia, ma per certi aspetti piu' fetente, perche' meno evidente come rischio.

© NatZan :

28/10/2007 15:26
 è normale, è un bicilindrico...... con notevole freno motore...
dai colpo di gas quando scali e vedrai che non succede più

© MinaVagante :

28/10/2007 15:28
 sono anni che lo dico:
vogliamo le gomme super-racing che sembrano slick intagliate per andare al bar?
e allora non rompete le palle se non tengono non appena l'asfalto non è perfetto

© SNAIL62 :

28/10/2007 18:51
 Dab, non so che moto hai avuto prima, ma il Bandit 1200 e ancor più il 1250 wc hanno una coppia mica da ridere.

Io ho avuto sempre di questi problemi, le scodate (involontarie) in uscita dai tornanti non le conto (anzi contavo) più. A dir il vero quelle volontarie non è che mi dispiacciano più di tanto :-D, ma quelle involontarie...... non mi piacciono per nulla.

Nè z6 nè Diablo Corsa nè tantomeno Macadam (ne ho avute 2 treni) impedivano le scodate involontarie.

Io (parlo per me ovvio) ho risolto con Continental Sportattack e Diablo Corsa III (nemmeno parente della Diablo Corsa), vanno in temperatura in un lampo e la mantengono, però non ne approfitto in questo periodo, voglio passare l' inverno indenne da stupide scivolate 8-)

Ah, adesso (in questo periodo fino a quando non arriverà caldino), vado decisamente più piano del solito, riprenderò a piegare (per modo di dire) appena le condizioni climatiche e di asfalto me lo consentano dandomi il MASSIMO della fiducia. Momentaneamente ho chiuso (la manetta), vado davvero piano. piano.

[ Modificato da SNAIL62 28.10.2007 - 17:53 ]

© lucianomm :

28/10/2007 19:54
 oggi ho fatto un giretto nel nostro appennino faggiola e raticosa con le gomma posteriore quasi finita (diablo strada)ogni tanto sculettava ma è quasi stato divertente quando ci ho preso gusto.Mà............. in settimana la cambio

© Satoru :

28/10/2007 20:23
 MinaVagante,
Citazione:

sono anni che lo dico:
vogliamo le gomme super-racing che sembrano slick intagliate per andare al bar?
e allora non rompete le palle se non tengono non appena l'asfalto non è perfetto


Mina... le mie gomme sono quelle di serie del GPZ, niente slick intagliate da bar.
Moto di serie con poco piu' di 7500 chilometri

NatZan,
Citazione:

è normale, è un bicilindrico...... con notevole freno motore...
dai colpo di gas quando scali e vedrai che non succede più


Provo ad applicarmi e spero che vada meglio.

© pippo167 :

17/11/2007 11:03
 ....ciao dab,oggi ho fatto un giro (120km) sulle colline Umbre e la temperatura non superava i 2°,tenendo conto di quello che hai scritto in un "tutto curve" di circa 50km,ho forzato piano piano la mano e ti diro'.......attaccata all'asfalto!....forse perche' la moto ha solo 500km e le gomme, sono rodate, ma nuove, la moto non ha dato segni di squilibrio :-D .....anzi! ;-) certo non ho forzato da subito,le curve sono arrivate solo dopo 20-30 km,quindi un minimo di temperatura l'ho guadagnata.......comunque sono daccordo che quando e' freddo ....PRUDENZA

© ledste :

17/11/2007 12:32
 Avete mai provato le splendide legno...ehm gomme BT56???

Le montava la suzuki come primo equipaggiamento! Praticamente equivalevano al teak che si trova sulle barche a vela.... :-x :-x

© Toro :

17/11/2007 12:35
 più che andare piano, bisogna stare attenti.
le gomme, se tengono in una curva, a lungo andare tengono sempre di più anche nelle altre se ormai è molto tempo che le faciamo girare.
il problema non è la gomma in se.
il problema è dove metti le gomme.
anche se sono contro quelle gomme performanti (su strada,ricordatevi, vince il manico, non il mezzo)... la colpa non è loro fino in fondo.
A volte, a meno che non ci sia bagnato (e allora quelle gomme sono veramente delle merde) la colpa è da imputare alla nostra guida... ma non perchè andavamo forte, bensì perchè avevamo perso la concentraione sul dove mettevamo le gomme.
Non stiamo attenti a quello che c'è sulla strada in estate... figuratevi in inverno.
Ogni buon pilota deve sentire l'asfalto. è un lavoro fine ma importante. tutti i bravi motociclisti lo fanno. valutano l'asfalto. una volta capito, cominciano a guidare. prima no.
in inverno., invece, la maggior parte delle sgommate, è dovuta alla strisciolina di acqua che non notiamo perchè c'è meno luce, alla zona di ombra dove l'alfalto è più freddo... insomma... dire di andare più piano non è dlel tutto corretto. bisognerebbe dire andare con più attenzione.

















... e ve lo dice uno che è attentissimo :lol:

© brigante01 :

26/11/2007 13:53
 ciao a tutti i banditi io ho un bt1200s del 2006 poco grip in generale km.percossi 10mila fra poco dovro' cambiarli ma con cosa?un lampeggio a tutti ;-)

© robber2000 :

26/11/2007 15:30
 Io ho ancora la d 218 dopo 8000 km e con il freddo effettivamente sculetta un po' troppo nell'ingresso in curva in scalata....

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