Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Metzler K3(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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RONB12 : |
20/11/2007 12:31 |
Che ne pensate , vorrei montarle sul b12 , ma mi hanno detto che ci faccio pochi km e vero? non vado in pista e ho una guida abbastanza tranquilla faccio circa 3000 km l'anno e gia ci sono un po di macchie di caffe sulla tipa mi fate sapere!! ( le ho pagate una stronzata e non vorrei rivenderle , ma........)
[ Modificato da RONB12 20.11.2007 - 12:33 ] | |
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RONB12 : |
21/11/2007 8:34 |
nessuno mi da una mano? | |
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Klaudio : |
21/11/2007 8:57 |
Eccomi:
Innanzitutto io credo tu intenda le M3.
Io ho provato sia M3 che Z6 sulla moto sportiva.
Con le M3 ho fatto 7500 Km con le Z6 9000, tieni conto che con il Bandit B12 le Z6 facevano qualcosa meno, circa 8000 Km. Il prezzo è stato uguale per tutti e due i modelli
Prestazioni: le M3 mi sembrano piu agili e mi danno piu sensazione di sicurezza in curva, ti invitano a piegare di piu, segno che è una gomma con maggiore grip. Sul bagnato, pure non avendo mai avuto brutte esperienze non mi danno molta confidenza, però potrebbe essere pregiudizio.
Le Z6, non sono sembrate tanto inferiori alle M3, forse un po' meno di sensazione di sicurezza quando sei molto piegato, e forse un seno di minor agilità. Sul bagnato invece mi fanno sentire molto sicuro, provate anche sotto acquazzoni torrenziali con strade allegate e nessun problema, l'ultima esperienza questa estate sono stati circa 200 Km di svizzera sotto il diluvio e nessuna brutta sensazione. | |
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MinaVagante : |
21/11/2007 8:59 |
Klaudio, Citazione: Prestazioni: le M3 mi sembrano piu agili e mi danno piu sensazione di sicurezza in curva, ti invitano a piegare di piu, segno che è una gomma con maggiore grip.
o forse è solo il diverso profilo, più appuntito, che fornisce maggiore impronta a moto piegata e rende la discesa in piega più veloce | |
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robertson : |
21/11/2007 9:02 |
Racetec K3 Sviluppato per il miglior tempo sul giro ..."E' più facile andare più veloce"... Mescola K3. Sviluppata specificatamente per uso stradale, portando sulla strada l'esperienza delle numerose vittorie nei principali Campionati Nazionali. Mescola realizzata per massimo grip in curva ad ogni angolo di piega: pieghe estreme e stabilità di traiettoria Cintura in acciaio a O° garantisce massima stabilità in frenata e limite di aderenza progressivo
è molto sportiva, vista gli intagli non mi azzarderei sul bagnato... | |
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MinaVagante : |
21/11/2007 9:03 |
robertson, Citazione: Racetec K3 Sviluppato per il miglior tempo sul giro ..."E' più facile andare più veloce"... Mescola K3. Sviluppata specificatamente per uso stradale, portando sulla strada l'esperienza delle numerose vittorie nei principali Campionati Nazionali. Mescola realizzata per massimo grip in curva ad ogni angolo di piega: pieghe estreme e stabilità di traiettoria Cintura in acciaio a O° garantisce massima stabilità in frenata e limite di aderenza progressivo
è molto sportiva, vista gli intagli non mi azzarderei sul bagnato...
assolutamente indispensabili su un Bandit (nota moto da pista) per uno che guida tranquillo | |
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Klaudio : |
21/11/2007 9:15 |
Ah...
Intendevi proprio le K3....
Beh, piuttosto che buttarle via montale, ma okkio alle giornate fredde e stai a casa se c'è un minimo di instabilità atmosferica... | |
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Zel : |
21/11/2007 9:22 |
"macchie di caffè sulla tipa" significa che sei già volato col bandit 1200 due volte? ti esprimi in modo conciso ma criptico.
comunque sia, delle gomme in mescola pur omologate per una guida tranquilla su un bandit mi sembrano anzitutto un suicidio economico. ammesso e non concesso che non abbiano troppa difficoltà ad andare in temperatura, o uno sbalzo di rendimento molto accentuato tra prima e dopo esserci entrate - il che le renderebbe oggettivamente pericolose - sicuramente sono inadatte alla stagione invernale. hanno una carcassa molto rigida che, in particolare su fondi stradali raramente perfetti, produce una sollecitazione indiretta notevole della ciclistica. per il resto l'unico amico che le abbia usate (su tutt'altra moto e in tutt'altra stagione) me ne ha parlato bene, non danno eccezionale agilità ma sono grippose e molto omogenee.
quanto alle m3, anche queste sono molto meno agili delle z6 nell'ultima parte di spalla. le z6 visivamente sembrano una quindicina di mm più strette di altre gomme con specifica uguale (vale soprattutto per l'incredibilmente stretto 180), le m3 al contrario sembrano molto larghe. analoghi pregi, appoggio e omogeneità.
una gomma morbidissima su una stradale d'inverno secondo me penalizza il gusto di guida sull'arco di vita complessivo della gomma, perché lo stile di guida invernale tende a spiattellare di più. questo vale in particolare su coperture non agilissime.
lo sconsiglio del mina è quindi lapidariamente quotabile. | |
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NatZan : |
21/11/2007 9:23 |
Le racetec K3 sono la versione street (non in mescola speciale - sc - special compound) delle Racetec K0 (qualifica) k1 (morbide) k2 (medie)) sono le eredi delle rennsport street sono ottime gomme, dal prezzo di 220-240 euro nuove sono gomme specifiche per uso sportivo/incazzoso su strada e per qualche turno deciso in pista. odiano il freddo e odiano l'umido e il bagnato. se le usi tranquillo... vendile... non sono le tue gomme se sono nuove, mai rodate... fammi sapere te le posso ritirare e darti qualcosa di più consono all'uso stradale
le M3 invece sono le eredi delle M1, gomma sportiva stradale, non disdegnano anche un uso sporadico/amatoriale in pista discrete su freddo umido e bagnato... durano bene... sono facili e tonde nella guida.... sono gomme ottime per il bandit... se le hai prese a meno di 250 euro ... tienile | |
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NatZan : |
21/11/2007 9:28 |
Zel, Citazione: "macchie di caffè sulla tipa" significa che sei già volato col bandit 1200 due volte? ti esprimi in modo conciso ma criptico.
comunque sia, delle gomme in mescola pur omologate per una guida tranquilla su un bandit mi sembrano anzitutto un suicidio economico. ammesso e non concesso che non abbiano troppa difficoltà ad andare in temperatura, o uno sbalzo di rendimento molto accentuato tra prima e dopo esserci entrate - il che le renderebbe oggettivamente pericolose - sicuramente sono inadatte alla stagione invernale. hanno una carcassa molto rigida che, in particolare su fondi stradali raramente perfetti, produce una sollecitazione indiretta notevole della ciclistica. per il resto l'unico amico che le abbia usate (su tutt'altra moto e in tutt'altra stagione) me ne ha parlato bene, non danno eccezionale agilità ma sono grippose e molto omogenee.
quanto alle m3, anche queste sono molto meno agili delle z6 nell'ultima parte di spalla. le z6 visivamente sembrano una quindicina di mm più strette di altre gomme con specifica uguale (vale soprattutto per l'incredibilmente stretto 180), le m3 al contrario sembrano molto larghe. analoghi pregi, appoggio e omogeneità.
una gomma morbidissima su una stradale d'inverno secondo me penalizza il gusto di guida sull'arco di vita complessivo della gomma, perché lo stile di guida invernale tende a spiattellare di più. questo vale in particolare su coperture non agilissime.
lo sconsiglio del mina è quindi lapidariamente quotabile.
le K3 non sono gomme in mescola... sono gomme stradali come potrebbe essere un diablo corsa o un corsa III o un bt002 street o un Qualifier RR
per le M3-Z6 a mio parere le M3 sono nettamente più agili e piacevoli nell'uso delle Z6.. danno un pelo meno confidenza sul bagnato, danno molto più grip nello spinto e in piega.... durano qualcosa di meno ....
se fai 3000 km all'anno con le z6 rischi di farle diventare vecchie.... e dopo 2 stagioni di toglierle ancora buone perchè indurite le m3 o le m1 sarebbero a mio parere migliori | |
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Klaudio : |
21/11/2007 9:36 |
NatZan, Citazione: per le M3-Z6 a mio parere le M3 sono nettamente più agili e piacevoli nell'uso delle Z6.. danno un pelo meno confidenza sul bagnato, danno molto più grip nello spinto e in piega.... durano qualcosa di meno ....
Azz!!
Hai descritto quello che ho sperimentato questa estate!! | |
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NatZan : |
21/11/2007 9:50 |
qualche cosa di gomme ormani ne macino | |
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Zel : |
21/11/2007 10:07 |
natale, cosa significa secondo te più agili? a me risulta che entrambe quelle gomme - al di là della questione bagnato o no -, m3 e k3, ciascuna nella sua categoria, rivelino il loro maggior pregio nella omogeneità di "scorrimento" fino al limite del battistrada, e nella fedeltà di comportamento proprio al limite del battistrada stesso. angoli notevoli in grande tranquillità, in sintesi. non "giù la moto in un batter d'occhio". poi ovviamente tutto è relativo. | |
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Klaudio : |
21/11/2007 10:51 |
Zel, Citazione: natale, cosa significa secondo te più agili?
La sensazione che ho avuto io provando entrambe sulla stessa moto (in strada ovviamente) è proprio quella:
Maggior agilità, la moto scende in piega piu velocemente e com minor sforzo, nelle S DX-SX-DX è richiesto minor input da parte mia su manubrio/pedane e spostamento peso, la discesa in piega oltre che veloce sembra anche piu "rotonda".
Ovvio che sono sensazioni, e che la distanza tra le due non è abissale. | |
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NatZan : |
21/11/2007 10:58 |
Zel, Citazione: natale, cosa significa secondo te più agili? a me risulta che entrambe quelle gomme - al di là della questione bagnato o no -, m3 e k3, ciascuna nella sua categoria, rivelino il loro maggior pregio nella omogeneità di "scorrimento" fino al limite del battistrada, e nella fedeltà di comportamento proprio al limite del battistrada stesso. angoli notevoli in grande tranquillità, in sintesi. non "giù la moto in un batter d'occhio". poi ovviamente tutto è relativo.
con agilità intendo gomme facili nel pif-paf anche e soprattutto a bassa velocità. una gomma a pera casca facile in interno curva, ma diventa più laboriosa nei destra sinistra... (detti piff-paff)
tipico delle ultime gomme sportive stradali è privilegiare il comportamento tondo... anche le dunlop (che con D208 e D208rr e precedenti) erano famose per privilegiare la discesa in piega rispetto alla velocità nei cambi di direzione si sono Stondate..... infatti le qualifier come profilo orami sono identiche alle concorrenti canoniche
le gomme turistiche pagano qualcosa di solito in agilità non tanto per il fatto che la gomma è + o - larga.... ma pagano in quanto la gomma è più o meno pesante....
una turistica pesa nettamente di più di una sportiva....
un kg in più su una gomma posteriore e mezzo kg in più su una anteriore danno un incredibile effetto giroscopico... che ha un effetto deleterio su autoraddrizzamento in frenata e cambi di direzione..... invece porta a una maggiore stabilità generale.... | |
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Klaudio : |
21/11/2007 11:06 |
NatZan, Citazione: un kg in più su una gomma posteriore e mezzo kg in più su una anteriore danno un incredibile effetto giroscopico...
Teoricamente si, ma su una moto da 250 Kg, usata in strada e quindi con velocità nel PIF-PAF variabli tra i 40 e i 70 Km/h credo che il kilo faccia ben poca differenza. In ogni caso, non saprei come definirla, ma con la M3 la moto sembra leggeremente piu facile da guidare, piu svelta nelle curve e con sensazione di maggior sicurezza/maggior fiducia in piega.
Le Z6 danno le stesse cose ma un 20% in meno. Sul bagnato invece danno sicurezza un 20/30% in piu!! | |
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NatZan : |
21/11/2007 11:19 |
Klaudio, Citazione:
Teoricamente si, ma su una moto da 250 Kg, usata in strada e quindi con velocità nel PIF-PAF variabli tra i 40 e i 70 Km/h credo che il kilo faccia ben poca differenza. In ogni caso, non saprei come definirla, ma con la M3 la moto sembra leggeremente piu facile da guidare, piu svelta nelle curve e con sensazione di maggior sicurezza/maggior fiducia in piega.
Le Z6 danno le stesse cose ma un 20% in meno. Sul bagnato invece danno sicurezza un 20/30% in piu!!
ti garantisco che 1 o 10 kg in più o meno sulla moto difficilmente te ne accorgi
1 kg in meno su una ruota te ne accorgi anche se la moto pesasse 400 kg invece che 200Kg....
io sul trx ho sentito una netta differenza passando dai dischi normali ai wave..... stessa moto, stessa strada, stesse gomme.... la differenza era di circa 500 grammi tra wave e normali... e 500 grammi non posizionati dal punto più lontano della ruota, dove l'effetto giroscopico è esponienzialmente maggiore.... ma a circa metà....
1 kg in più sul mozzo ruota non fa nulla...
500 grammi in più sul pneumatico sono estremamente avvertibili | |
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Zel : |
21/11/2007 11:32 |
beh, anche a rigor di logica il filo del battistrada è la più influente delle masse non sospese... | |
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boltz : |
21/11/2007 11:43 |
per effetti giroscopici quello che conta non e' la massa, ma il cosiddetto momento d'inerzia.
Tanto piu' e' grande, tanto piu' un corpo tendera' a mantenere il suo asse di rotazione, ovvero ci vorra' piu' fatica (in questo caso coppia) per variare l'asse di rotazione.
Il momento d'inerzia e' proporzionale alla mass moltiplicata per il quadrato della distanza dall'asse M=m*r^2 , quindi contano moltissimo le masse lontane dall'asse, e molto meno quelle vicine. La massa delle gomme, essendo esse gli oggetti piu' lontani dall'asse della ruota, puo' influenzare molto la "fatica" a fare piff-paff, ossia cambiare direzione, cioe' modificare l'asse di rotazione delle ruote (da piega a sx a piega a dx). | |
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RONB12 : |
21/11/2007 12:19 |
Grazie a tutti per le risposte , le gomme in questione sone le K3 e sono suove da rodare, ventiseiesima sett. 2007 , la mia paura è consumarle in fretta pur avendo una guida tranquilla , un altro dubbio che mi preoccupa: quando dite che sul bagnato fanno cagare si intende piegare sul bagnato , oppure devo aver paura proprio di guidare sul bagnato? (anche se con le macadam non ho mai guidato sul bagnato) fatemi sapere GREAZIE! | |
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NatZan : |
21/11/2007 12:27 |
RONB12, Citazione: Grazie a tutti per le risposte , le gomme in questione sone le K3 e sono suove da rodare, ventiseiesima sett. 2007 , la mia paura è consumarle in fretta pur avendo una guida tranquilla , un altro dubbio che mi preoccupa: quando dite che sul bagnato fanno cagare si intende piegare sul bagnato , oppure devo aver paura proprio di guidare sul bagnato? (anche se con le macadam non ho mai guidato sul bagnato) fatemi sapere GREAZIE!
con le mamme delle k3 ovvero le rennsport io son sceso un giorno dalla cisa di notte sotto acquazzone.... e ti giuro che ho avuto paura pura... pur scendendo a 50 km/h.. fiducia pari a 0 con le D208 in padana sotto diluvio andavo via a 160 senza problemi e senza scarsa fiducia | |
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RONB12 : |
21/11/2007 12:33 |
ciao Natzan, e pr quanto riguarda la resa km | |
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NatZan : |
21/11/2007 12:49 |
la resa km dipende 10% dalla gomma 10% dal motore/moto 80% dallo stile di guida
plausibile una durata di circa 10-15% meno rispetto a una sportiva classica come m3 o m1 e un 15-20% in meno rispetto ad una turistica tipo z6 | |
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RONB12 : |
21/11/2007 12:53 |
Quindi se non trovo chi me le sostituisce con le m3, sono costretto a montarle e a non uscire con tempo incerto | |
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NatZan : |
21/11/2007 13:08 |
la scelta è solo tua | |
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RONB12 : |
21/11/2007 13:15 |
0k grazie ancora per le risposte ! | |
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