Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Allungamento rapporti al cambio(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Motatomico : |
30/12/2007 12:08 |
Salve a tutti!
sono un felice proprietario di un suzuki bandit 1250 k7s
ho provveduto a sostituire la corona di trasmissione posteriore z-43 con una z-40 per sfruttare meglio la poderosa coppia del motore e aumentare l'allungo. Obbiettivo raggiunto, ma il tachimetro essendo collegato (penso) non con la ruota anteriore ma al pignone uscita-cambio non registra alcuna variazione rispetto a quanto indicato dal contagiri. Prima, infatti, a 100 km/h segnava circa 3300 g/m, ora allo stesso regime dovrebbe segnare 107/108 km/h. Chi mi può aiutare a ripristinare il corretto rapporto?
grazie | |
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leox11 : |
30/12/2007 12:16 |
Bella rogna.... Io i rapporti li ho accorciati cambiando corona, ma la variazione sul tachimetro non l'ho avvertita, a 5000rpm in sesta continua a segnare 100 km/h come prima... purtroppo se fai la prova con un navigatore satellitare vedi che la velocità reale è LEGGERMENTE inferiore | |
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pago74 : |
30/12/2007 12:54 |
Secondo me adesso il tuo contakm è più preciso, di serie a 100 indicati corrispondono i 93-94 effettivi, avendo allungato i rapporti può darsi che adesso ai 100 indicati corrispondano i 98-99. Bisognerebbe verificare con un sistema gps affidabile per avere la certezza. Comunque benvenuto sul sito | |
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Motatomico : |
30/12/2007 19:14 |
caro leox,sono un po' arrugginito forse ma come fai a tenere la bestia dritta in accelerazione nelle prime 2 marce'? (a proposito di quanto hai accorciato la trasmissione finale ?) | |
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Motatomico : |
30/12/2007 19:24 |
e meno male che la Bandita è una moto acqua e sapone ma naturalmente la colpa è mia che sono rimasto ai vecchi cari cavi del contagiri ,contachilometri delle arcore e degli stornelli sigh!!!! per allungo invece intendo la possibilità di godere una seconda marcia che da 20 kmh mi porti a far impallidire il meno rognoso degli autovelox in autostrada.Per le altre marce va bè non potrei sfruttarle comunque.E poi è bello sentire il motore che soffia sornione a 3 o 4000 giri e già VIAGGIARE.... | |
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Motatomico : |
30/12/2007 19:28 |
ciao pago non riesco a fare un numero di telefono su un cellulare figurati avere a che fare con un gps.......... | |
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Vittorinox : |
6/1/2008 17:49 |
Ciao avevo fatto la stessa cdosa sul VFR ed il contakm era diventato precisissimo, considera che tutti "rubano" cifre variabili tra il 7% ed il 12%, quindi probabilmente adesso ti da la velocità reale. Se vuoi levarti il dubbio confronta la velocità con quella indicata da un navigatore in un tratto rettilineo. Ciao | |
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NatZan : |
6/1/2008 20:01 |
Sir_J, Citazione: SNAIL62, Citazione:
Ovvio che se apri tutto in prima marcia anche il Px 125 non riesci a tenerlo giù
Frasi celebri immediatamente, per favore
ma il PX125 non è la nuova versione del bandit 1250 con variatore?... si vede che gli hanno messo il pouer | |
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Barone : |
6/1/2008 20:11 |
...però col P200E di mio papà, quando glielo "rubavo" per andare a fare il mona nei campi, era davvero uno scherzetto impennare... | |
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duemanopole : |
6/1/2008 21:02 |
ciao,
è probabile che, come ti hanno detto in molti, il tachimetro che in origine è un po' ottimista sia ora piu' preciso. Se non hai un navigatore puoi sempre cronometrare quanto tempo impieghi a percorrere un km mantenendo una velocità costante.
Ad esempio: se percorri 1 km in 25 sec trasforma i secondi in centisecondi così : 25 x 1.666667 = 41.6667 1,666667 è una costante risultato di 100/60 = 1,66666 periodico
trasforma i centisecondi in centiminuti dividendo per 100 così: 41.6667 /100 = 0.416667 dividi 60 x i centiminuti impiegati così : 60 / 0,416667 = 143,9988 il risultato è la velocità effettiva 143,9988 rallentaaaaaaa..... !!!
Più difficile da spiegare che da fare, alternativamente leggi il tachimetro che è presente sul quadrante di moltissimi cronografi
Ciao | |
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Notturnia : |
7/1/2008 7:46 |
passa sotto ad uno di quei cartelli che dicono "State Viaggiando a ...." sono molto precisi.. e guardi il tuo contakm.. vedi subito l'errore.. io in macchina ho notato scarti di 8-15 km/h... quindi tu che hai aumentato la trasmissione finale di quasi l'8% puoi trovarti a posto su quasi tutte le velocità.. almeno a gomme nuove | |
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