Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Bridgestone BT014

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© ste_biker :

2/3/2008 0:40
 Ciao a tutti , qualcuno ha avuto esperienze con le Bridgestone BT014 ? da quello che ho trovato su internet non se ne parla benissimo... :-?

© NatZan :

2/3/2008 1:05
 le bt014 in specifica ce ne sono di buone e di meno buone...

quelle standard sono gomme sportive valide.... dipende al prezzo che le prendi...


200 euro al treno .... ok
250 euro al treno... no buono...


io le ho usate in diversi demo ride in pista ... mi sono trovato bene... direttamente sulle mie moto non le ho mai provate in quanto a pari prezzo preferisco altro....

© NatZan :

2/3/2008 1:08
 poi dipende da cosa sei abituato ad usare....

se vieni da una qualsiasi sport touring (dalle gts alle diablo strada, dalle d220 alle roadsmart, dalle z4 alle z6... e cosi via) le bt 014 ti apriranno un mondo nuovo di guida.....


se vieni da un treno di d208rr o di qualifier rr o di diablo corsa III o di sport attack..... potresti maledire chi te le ha consigliate.... dipende come guidi, cosa guidi, dove guidi, quando guidi...

© hollywood :

2/3/2008 9:30
 Ciao!!! Le ho appena prese anch' io.Appena possibile (speriamo che mi passi sta c.zz. di influenza) ti so dire.
Concordo pero' con quanto hanno scritto prima di me: dipende da che uso fai della tua moto.

© ste_biker :

2/3/2008 19:06
 attualmente monto delle michelin pilot road , quindi delle sport turing , con le quali mi trovo bene , la moto non ha nessuna vibrazione nemmeno ora che le gomme hanno 12.000km , come stile di guida non sono un purista della velocita' (mai andato in pista) , mi piace fare la mia bella "smanettata" con qualche bella piega ma mi piace anche avere un'andatura turistica , non da lumaca , ma senza cercare il tempo sul giro :-D
generalmente 80% da solo , strada mista tra collina/montagna/statale ,a volte con zavorrina , pochissima autostrada
delle BT014 ho letto che faticano ad andare in temperatura con conseguenti imprevisti spiacevoli...
poi sai , dipende se chi ha lasciato i post e' scivolato/caduto ecc ha preteso di toccare l'asfalto col ginocchio dipo due minuti dalla partenza e magari su strada di montagna e in inverno..capito no ? :-P

© ste_biker :

2/3/2008 19:09
 NatZan,

il gommista me le ha proposte a 200euro , come mai dici che quelle da 250euro sono peggiori ? :-?

© NatZan :

2/3/2008 19:44
 ho detto che per 200 euro sono gomme dal giusto prezzo e prestazioni
250 euro no...

© ste_biker :

2/3/2008 21:09
 ho detto che per 200 euro sono gomme dal giusto prezzo e prestazioni
250 euro no...


Ah ok scusa , avevo capito male..
allo stesso prezzo mi ha proposto le Z6 ( facendomi presente che sono piu' turistiche) oppure per circa 230euro le DUNLOP 208.. per le 208 e per le BT014 mi ha indicato una durata sugli 8-9.000km (poi dipende dallo stile di guida) , per le Z6 anche 10-12.000km
comunque ,da come capisco , secondo te le BT014 sono delle buone gomme ...

© NatZan :

2/3/2008 21:31
 si...a 200 euro mettile....

sempre che non siano gomme tolte da altre moto.... e verifica anno e specifica.... mi sembra strano come prezzo

© ste_biker :

2/3/2008 23:31
 mi ha assicurato che sono gomme nuove , tutte DOT 07 , le ordine al momento non ha stock in magazzino , dove le procura non tengono "gomme vecchie" , prob ha dei buoni prezzi perche' segue anche delle squadre che corrono in pista , e' anche un preparatore , qui in zona ha una discreta fama...certo il prezzo e' molto buono amche per le altre , Z6 comprese che per il momento non ho trovato ameno di 270 montate ( in certi posti addirittura 370!! )
per specifica cosa intendi ?

© NatZan :

3/3/2008 20:35
 le bt014 sono gomme molto usate sulle moto sportive di primo equipaggiamento...

ad esempio... gsx-r nuovo... che viene ritirato dal fighetto che vuole presentarsi al bar con le gomme racing....

quindi fa togliere le gomme nuove dalla moto e montare delle racereplica14mescole.... ancora prima di portar fuori la moto dal conce...



con specifica si indica la gomma fatta fare su misura dalle case


ad esempio tra le bt014 G (specifica suzuki gsx-r) e le J (specifica honda cbr rr) si arriva anche ad una differenza di 300 gr solo sulla gomma anteriore...

per darti un idea di bt014 anteriore ci sono le J le G le FSF le FSE le F le E... 6 gomme diverse.... oltre alle originali bt014 base....

posteriori ci sono normali, E, F, G, W


sono tutte bt014

a 200 euro montate.... qualunque esse siano vanno bene

© ste_biker :

3/3/2008 22:03
 ok , vedo che sei ferrato nell'argomento ;-)

specifiche a parte , credi che visto il prezzo possano essere gomme di seconda scelta ?

so che è bene controllare il DOT della gomme ,che sia presente il marchio di omologazione E e il paese di produzione oltre alle misure omologate per la moto, ma come posso capire se la gomma e' di seconda/terza scelta? mi devo solo "fidare" dell'onestà del gommista ?
la domanda mi viene spontanea perche' mi sto rendendo conto che i prezzi variano enormemente da un posto all'altro per gomme della stessa marca-modello-misura ...
:-o

© NatZan :

3/3/2008 22:10
 non esistono gomme moto di seconda terza o quarta scelta....

ci sono solo 3 tipi di gomme...

dalla produzione vengono scelte le gomme che più rientrano nelle specifiche delle case..... (che non vuol dire che siano migliori) e vengono indirizzate verso il mercato del ricambio originale e di solito marchiate con le specifiche varie (le gomme che compri dalle concessionarie ufficiali)

di tutte quelle che restano, vengono scartate e avviate al macero quelle con difetti strutturali e costruttivi...


il resto viene dato ai grossisti.... e da questi ai gommisti.... e via cosi......


il dot ha senso... fino a un certo punto..... anche gomme di 5 anni sono ottime se tenute in ambiente adeguato.....anche una gomma di 6 mesi se lasciata al sole ... è da buttare.


il marchio di omologazione E è presente perfino sulle shinko cinesi... (Ex yokohama) ....

il paese produzione... stessa cosa ... vuol dire poco o nulla

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