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© sysricky :

12/3/2008 9:46
 Chiedo lumi anche se praticamente mi sono letto e riletto tutto il forum ...
Per le gomme ha ragione Nat nel dire che ogni persona le sente diverse.
Fatto sta che ho una confusione in testa da far paura.
Quindi riassumendo e facendo una media delle affermazioni che ho sentito :

Z6 : dure turistiche ,discreta tenuta sportiva ma ci fai parecchi km
diablo strada : idem come sopra ma con la pioggia ok
pilot road: stesso come sopra
D270 : bimescola (qui pareri discordanti)sulla tenuta e sulla durata ma costano come le altre
M3: morbidissime direi praticamente pistaiole tenuta ok ma km pochi!
Diablo: km non pochi e tenuta sportiva buona compromesso fra pista e turistica

Ora il mio uso: 3-4 volte settimana lavoro, fine settimana spesso in 2 oppure a divertirsi piegando un po'
assolutamente no pista e no superbar :D

direi che per un uso medio le diablo normali vadano bene (le strada forse un po durette)
attualmente monto le battalax di serie

le avon c'e' chi le ama c'e' chi dice che vanno solo bene per i cancelli con due ruote (mah..)

vi ringrazio

© sysricky :

12/3/2008 9:47
 uh dimenticavo bandit 650 k5

;-)

© 5te :

12/3/2008 9:53
 Io sto per montare le Conti RoadAttack ... ne parlano bene. Vedremo.

© robertson :

12/3/2008 10:01
 Considera anche le continental roadattack che sembrano adatte al tuo utilizzo ed hanno un buon rapporto qualità prezzo o le dunlop roadsmart se le trovi ad un prezzo interessante.

Aspetta comunque il consiglio dei più esperti!

© Paolo_69 :

12/3/2008 10:40
 Io sono al secondo treno di diablo, con le prime tanta autostrada e dopo 7500-8000 si erano spiattellate, le ho tenute fino a 10500 e le ho cambiate, perchè lo scalino mi dava brutte sensazioni; le seconde sono a 8000 e passa, molto meno spiattellate delle prime, e ce n'è ancora un bel pò.

L'uso che faccio della moto è abbastanza tranquillo e tanti, tanti km (3000-3500 al mese): uso la moto per andare al lavoro, 130 km al giorno di autostrada, la NA-SA, abbastanza curvosa, e fine settimana in giro, spesso in coppia, andature tranquille. Qualche scorazzata in costiera e poco altro.

Le diablo mi hanno dato un ottimo feeling dopo le battlax di serie, una discesa in piega bella rotonda e progressiva, un'ottima sensazione di tenuta e stabilità anche sul bagnato.

Il prossimo cambio è ormai vicino, e stavo pensando di cambiare con qualcosa di diverso, pensavo alle Continental RoadAttack, di cui Topesio (il macina km per antonomasia) mi ha parlato molto bene, o le nuove Dunlop RoadSmart, di cui Natzan parlava in QUESTO post.

© MinaVagante :

12/3/2008 10:50
 una considerazione
noto che tutti quando parlano di gomme parlano solo di mescola dura o di mescola morbida
possibile che nessuno faccia distinzioni sulla rigidità della carcassa e sul profilo?

© sysricky :

12/3/2008 10:51
 ok grazie dei consigli

di dunlop mi hanno consigliato le D270 ... sopra ho sbagliato non sono bimescola ..
qualcuno le ha provate ?

© GEbandit :

12/3/2008 10:52
 prossimo al montggio delle CONTI SPORTATTACK..... vi saprò dire......
ne vengo dalle BT 021 ant e Bt 020 post (ancora originali) e non mi sono trovato benissimo...

© 5te :

12/3/2008 10:56
 Parlo per mia esperienza (uguale a 0), e credo che non tutti abbiamo decenni di moto sulle spalle ... io sono al primo cambio gomme in vita mia, e sinceramente non so nemmeno di cosa tu stia parlando ...
Il massimo che posso capire è se una gomma dura più o meno e faccia il suo dovere in base al mio utilizzo ...

Cosa implica una carcassa più o meno dura ? Ed un profilo più o meno accentuato ?
Parlando di guida da tutti i giorni ... :-?

Sono niorante, in qualche modo dovrò pure ovviare, acciocchè faccio domande magari stupide. ;-)

© Paolo_69 :

12/3/2008 11:01
 MinaVagante,
Citazione:

possibile che nessuno faccia distinzioni sulla rigidità della carcassa e sul profilo?


Beh, sui diversi profili delle gomme ho letto molti commenti, in un post dove parlavo proprio delle Diablo si parlava di come il profilo più tondo desse una progressione molto "lineare" alla discesa in piega rispetto alle D208, più appuntite che, a detta di alcuni, in piega "buttavano" letteralmente giù.
Però sulla rigidità della carcassa non ho mai letto niente, nè saprei come valutarla.

© MinaVagante :

12/3/2008 11:15
 il profilo e la carcassa influiscono sulla guidabilità, la mescola sulla tenuta e la durata

se una gomma ha un profilo appuntito (come hanno in genere le Dunlop o le Michelin sportive) è molto più reattiva: da guidare sembra molto più leggera e scende in piega con maggior facilità. Quando si è inclinati, la forma del profilo fa si che si abbia la massima superfice di contatto.
se una gomma ha un profilo molto arrotondato (metzeler z6 o diablo strada) è molto più stabile. E' molto più pesante da guidare e bisogna faticare di più per farla scendere in piega. La forma del profilo fa si che la massima impronta a terra sia nella guida rettilinea.

per fare un esempio, sulla FZR 1000 quando sono passato dalle diablo alle d208 mi è sembrato di togliere 30 chili di peso alla moto

la rigidità della carcassa influisce sull'angolo di deriva e sullo schiacciamento in staccata
una carcassa rigida tende a deformarsi poco nelle pieghe e a non comprimersi in staccata, per contro è scomoda sulle piccole asperità
una carcassa morbida è molto più confortevole, per contro da una minore precisione di guida: sembra quasi gelatinosa e aumenta l'effetto autoraddrizzante in entrata in curva
in genere dunlop e metzeler hanno carcasse rigide, (metzeler sopratutto l'anteriore, dunlop entrambe), mentre michelin predilige carcasse morbide

© Barone :

12/3/2008 11:24
 Paolo_69,
Citazione:

sulla rigidità della carcassa non ho mai letto niente, nè saprei come valutarla.

idem.
sul profilo, da fermone quale sono, ho soltanto imparato a preferire sezioni meno appuntite.
non mi piace quella sensazione di sentir cadere all'interno la moto in maniera inizialmente sensibile, poi minore.
Non è la velocità dello scendere in piega in sè che non mi dà fiducia, ma la scarsa progressività dell'azione, quasi "a scalini".

© JLynne :

12/3/2008 11:31
 Barone,
Citazione:

non mi piace quella sensazione di sentir cadere all'interno la moto in maniera inizialmente sensibile, poi minore.
Non è la velocità dello scendere in piega in sè che non mi dà fiducia, ma la scarsa progressività dell'azione, quasi "a scalini

Boh, se le D218/208 sono considerate "appuntite" a me non da quella sensazione di cadere, piuttosto una stabilità nella piega...
Ma questo fa parte della guida che ciascuno fa ma per quelle gomme mi sembra un attimo esagerato parlare di scalini...

© busbi :

12/3/2008 12:36
 E' proprio per questo effetto pesantezza che non rimetterò le diablo strada sul mio b12.
Mi sembra sempre di dovermi buttare per scendere in piega e poi mi sono durate solo 9000 Km.
Mi rimane il dubbio quindi anche sulle z6 ed è per questo che sto pensando alle dunlop roadsmart.

© rederik :

12/3/2008 12:48
 MinaVagante,
Citazione:

per fare un esempio, sulla FZR 1000 quando sono passato dalle diablo alle d208 mi è sembrato di togliere 30 chili di peso alla moto

è quello che ho provato io passando dalle battlax di serie alle dunlop qualifier...

dopo i primi km di disagio per abituarmi, mi ci trovo benissimo!

© CavalcaLaNebbia :

12/3/2008 13:10
 Barone,
Citazione:

sul profilo, da fermone quale sono, ho soltanto imparato a preferire sezioni meno appuntite.
non mi piace quella sensazione di sentir cadere all'interno la moto in maniera inizialmente sensibile, poi minore.
Non è la velocità dello scendere in piega in sè che non mi dà fiducia, ma la scarsa progressività dell'azione, quasi "a scalini".


Con questa risposta avete completamente fugato il mio vecchio dubbio...
quando cambiai le molle all'anteriore e irrigidii le forcelle, la moto era diventata più rigida e reattiva, e il profilo dell'anteriore (Michelin Pilot Road, mezze-sportive) mi davano esattamente questa sensazione, probabilmente accentuata dal fatto del consumo centrale del battistrada che creava lo scalino.

Con la nuova Michelin Activ, meno sportiva, questo scatto è sparito (e con esso quella brutta sensazione che la prima volta ho sentito in una rotonda su una provinciale... è stato bruttissimo, ho scartato di brutto e per poco non finivo a terra... :-o)

© sysricky :

12/3/2008 13:24
 comunque mina ho rigirato tutti i siti di produttori in particolare metz e pirelli ma nessuno parla di profilo ..
se non ce lo dicevi tu nessuno lo sapeva..

tempo fa avevo letto un articolo su come erano fatte internamente .. stasera cerco meglio

lammmmps

comunque sono dell'idea di un bel treno diablo normale per divertirsi un po'

© NatZan :

12/3/2008 20:32
 sysricky,
Citazione:

ok grazie dei consigli

di dunlop mi hanno consigliato le D270 ... sopra ho sbagliato non sono bimescola ..
qualcuno le ha provate ?



le d270 sono una versione rivista e corretta delle d220st, costano poco... sono le turistiche senza pretese di casa dunlop

© NatZan :

12/3/2008 20:46
 sysricky,
Citazione:

Chiedo lumi anche se praticamente mi sono letto e riletto tutto il forum ...
Per le gomme ha ragione Nat nel dire che ogni persona le sente diverse.
Fatto sta che ho una confusione in testa da far paura.
Quindi riassumendo e facendo una media delle affermazioni che ho sentito :

Z6 : dure turistiche ,discreta tenuta sportiva ma ci fai parecchi km
diablo strada : idem come sopra ma con la pioggia ok
pilot road: stesso come sopra
D270 : bimescola (qui pareri discordanti)sulla tenuta e sulla durata ma costano come le altre
M3: morbidissime direi praticamente pistaiole tenuta ok ma km pochi!
Diablo: km non pochi e tenuta sportiva buona compromesso fra pista e turistica

Ora il mio uso: 3-4 volte settimana lavoro, fine settimana spesso in 2 oppure a divertirsi piegando un po'
assolutamente no pista e no superbar :D

direi che per un uso medio le diablo normali vadano bene (le strada forse un po durette)
attualmente monto le battalax di serie

le avon c'e' chi le ama c'e' chi dice che vanno solo bene per i cancelli con due ruote (mah..)

vi ringrazio



le avon storm sono a mio parere un ottima gomma sport turing.... nulla da invidiare a diablo strada e z6..... solo che costano meno
le mattatrici del settore per il 2008 dovrebbero essere le roadsmart.... superiori a tutte le concorrenti sotto ogni aspetto..... e ad un prezzo giusto
le bt021 e le pilot road 2 sono dei tentativi poco riusciti di ringiovanire un progetto con parecchi anni alle spalle.... mettendoci la bimescola che fa tanto racing sulle carcasse di vecchia concezione

diablo strada e z6 si mettono degnamente a metà classifica di gradimento....
le outsider continental roadattack si avvicinano molto alle roadsmart.... e a mio parere superano z6 e diablo strada...


il profilo.... pizzeler (pirelli e metzeler.... visto che la gomma è la stessa e cambia solo il disegno le considerazioni valgono per entrambe) sono gomme molto tonde.... ovvero dalla discesa in piega molto fluida...
dunlop ha abbandonato il profilo appuntito che la contrastingueva... (tipiche le D208) con un profilo piu pirelliano.... più tondo nell'utilizzo....
mantiene il profilo a pera sulle racing... come le qualifier rr o le gpracer....

all'interno di ogni casa poi i profili cambiano....

ovvero... prendiamo pirelli....
le diablo strada sono piatte...
le diablo sono tonde
le diablocorsa sono appuntite....

ma le strada sono più piatte delle roadsmart....
le diablo sono meno tonde delle qualifier
le diablo corsa non sono appuntite quanto le qualifier rr

come profilo le roasmart assomigliano + alle diablo che alle diablo strada....



carcassa..... il discorso cambia parecchio

le gomme racing hanno carcasse tendenzialmente più sottili.... più leggere..... e più rigide delle turistiche....

le turistiche devono sopportare il peso di moto più pesanti
devono fare tanti km sulla stessa porzione di gomma senza surriscaldarsi e quindi senza spiattarsi
devono essere più stabili il che si ottiene con una carcassa più pesante che aumenta l'effetto giroscopico... e quindi penalizza i cambi di direzione a favore della stabilità nei curvoni

inoltre è inutile paragonare la gomma che avevamo prima con quella attuale.... quella attuale sarà sicuramente migliore di quella vecchia... in quanto finita....

quando una gomma si consuma cambia il proprio profilo e la rigidità di carcassa... e questo ne cambia le caratteristiche avvertite....

se serve altro....
;-)

[ Modificato da NatZan 12.03.2008 - 21:46 ]

© leox11 :

12/3/2008 21:33
 NatZan,
Citazione:

se serve altro....

Due spritz, grazie! :-P




Al Prossimo giro proverò le Qualifier, credo che di D208 non ne avrai più... ;-)

© chiotto :

13/3/2008 7:50
 NatZan,
Citazione:

le outsider continental roadattack si avvicinano molto alle roadsmart.... e a mio parere superano z6 e diablo strada...


ci spieghi meglio?
Io le ho appena montate, per ora le ho usate solo in città e riesco solo a "sentire" che sono meglio delle battlax (ci vuole poco), ma non avendo provato nè diablo strada nè z6 non posso fare paragoni.

© sysricky :

13/3/2008 8:45
 Grazie Nat non aggiungerei altro :D

Le diablo normali, caricando la moto in due piu' bauletti vari (insomma per la vacanza) si spiattellano facilmente o mi perdonano le due settimane di agosto ??
.. altrimenti vado con una piu' duretta

Un consiglio anche da Paolo che le ha usate ...

grazie :-D

© NatZan :

13/3/2008 18:49
 sysricky,
Citazione:

Grazie Nat non aggiungerei altro :D

Le diablo normali, caricando la moto in due piu' bauletti vari (insomma per la vacanza) si spiattellano facilmente o mi perdonano le due settimane di agosto ??
.. altrimenti vado con una piu' duretta

Un consiglio anche da Paolo che le ha usate ...

grazie



se fai autostrada a 100 km/h anche con le supercorsa puoi andare da trento a bari senza spiattellare

se fai autostrada a 240 km/h anche con le marmolax le spiattelli da trento a bologna.



dipende dome guidi... non ci son cazzi....

a me le diablo non piacciono.... costano troppo... e danno meno...

se vuoi una sportiva vai su qualifier o su m1 o su sportattack
se vuoi sport touring vai di roadsmart, vai di sportattack o di avon storm

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