Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Ogni quanto ingrassate la catena?

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=41555&forumid=34


© Eagleman :

21/3/2008 10:36
 Ogni volta che lavate la moto?
Ogni volta che la mettete via per l'inverno?
Ogni volta che si spacca una maglia vi dite che era meglio farlo prima?

© MarcoGT :

21/3/2008 10:38
 OTTIMA DOMANDA:

Son passato dal concessionario un mese fà che mi ha detto di ingrassarla ogni 1000 Km e SOLAMENTE DOPO aver lavato la moto.

confermate ?

© Rollyzan :

21/3/2008 10:43
 non ho mai ingrassato la catena, la ungo con olio motore quando la vedo asciutta.

quando sono in giro uso qualche bomboletta spray, ma preferisco se possibile l'olio motore, sporcherà un po il cerchio ma lascia la catena molto piu facile da pulire...

l'importante è tenerla lubrificata quando serve (deve sempre essere umida di lubrificante)

non esite dire la lubrifico ogni 1000 km.... si lubrifica quando serve.

lampsss

© skido :

21/3/2008 10:44
 Ogni 300 km circa...spennellata completa con olio per ingranaggi

© Barone :

21/3/2008 10:48
 Eagleman,
Citazione:

Ogni volta che lavate la moto?

non lavo mai la moto, checché ne dica Miki
Eagleman,
Citazione:

Ogni volta che la mettete via per l'inverno?

non è mai ferma, in inverno

detto questo, la pulisco e lubrifico (non solo lubrifico, sennò tanto vale mettersi le mutande pulite senza farsi il bidet) quando serve, a seconda dell'uso, mediamente ogni 5-600 km.

© banditvenice :

21/3/2008 11:04
 Normalmente 1000 km circa, poi se serve anche meno... Dipende da quanto si è asciugata, se ha preso acqua, ecc, ecc.
In questo modo quella originale è durata 37.000 km, che è un buon kilometraggio.

© sdoppietta :

21/3/2008 11:08
 cos'è la catena? :-?

© utente inattivo :

21/3/2008 11:22
 La catena si pulisce e si ingrassa almeno ogni 1000-1500 km...........io metto il grasso una volta a settimana.......vabbè, ogni tanto mi dimentico, facciamo ogni 2 settimane !

© rederik :

21/3/2008 11:29
 Eagleman,
Citazione:

Ogni volta che lavate la moto?
Ogni volta che la mettete via per l'inverno?
Ogni volta che si spacca una maglia vi dite che era meglio farlo prima?



QB, quanto basta...
Uso lo spray "Catenoil" della MaFra, mi trovo bene

© chiotto :

21/3/2008 12:23
 - quando vedo che ne ha bisogno (anzi un po' prima)

- dopo ogni lavaggio

- se sono in viaggio per più giorni tutte le sere alla fine di ogni tappa

© utente inattivo :

21/3/2008 12:47
 Nic71,
Citazione:

La catena si pulisce e si ingrassa almeno ogni 1000-1500 km...........io metto il grasso una volta a settimana.......vabbè, ogni tanto mi dimentico, facciamo ogni 2 settimane !



dipende dalle strade che fai


Rollyzan,
Citazione:

si lubrifica quando serve.


quotissimo

© Eagleman :

21/3/2008 12:48
 Grazie a tutti.
Ottime info!!!

Sul CB650 ingrasso anche il pignone... ma è forse piu facile accedervi sul vecchio Hondone...

© nikon :

21/3/2008 13:17
 uso lo spay al litio bianco

gli do' una sparata ogni volta che uso la moto,al ritorno dal giro un altra sparata a catena calda l'olio penetra meglio nelle maglie,la lavo ogni 2000 km circa

© orso :

21/3/2008 13:18
 MAI!!! 8-)

© nikon :

21/3/2008 13:20
 azz orso come ti odio :-D :-D :-D hai una moto che mi piace assai ;-)

© JLynne :

21/3/2008 13:30
 skido,
Citazione:

Ogni 300 km circa

:-o
Rollyzan,
Citazione:

non esite dire la lubrifico ogni 1000 km.... si lubrifica quando serve.

straquoto solo che mi capita di controllarla 1000 Km dopo di quello che serve....

© Mendi :

21/3/2008 15:00
 Rollyzan,
Citazione:

non ho mai ingrassato la catena, la ungo con olio motore quando la vedo asciutta.

quando sono in giro uso qualche bomboletta spray, ma preferisco se possibile l'olio motore, sporcherà un po il cerchio ma lascia la catena molto piu facile da pulire...

l'importante è tenerla lubrificata quando serve (deve sempre essere umida di lubrificante)

non esite dire la lubrifico ogni 1000 km.... si lubrifica quando serve.


Ogni tanto compare un giovanetto che ne sa. Che mi abbia copiato?

© utente inattivo :

21/3/2008 15:49
 JLynne,
Citazione:

straquoto solo che mi capita di controllarla 1000 Km dopo di quello che serve....


Suzuki "consiglia" ogni 1000 km......c'è da dire, comunque, che le catene di oggi sono migliori di quelle del passato e sicuramente l'attenzione alla lubrificazione può essere minore........il mio mecca mi ha consigliato di non lavarla con il petrolio bianco ma solo con acqua e sapone neutro.......boh !!

© chiotto :

21/3/2008 15:54
 Nic71,
Citazione:

........il mio mecca mi ha consigliato di non lavarla con il petrolio bianco ma solo con acqua e sapone neutro.......


:-o :-o

Nic71,
Citazione:

c'è da dire, comunque, che le catene di oggi sono migliori di quelle del passato e sicuramente l'attenzione alla lubrificazione può essere minore


però costa anche di più cambiarle quando le distruggi

© MinaVagante :

21/3/2008 16:17
 Nic71,
Citazione:

.il mio mecca mi ha consigliato di non lavarla con il petrolio bianco ma solo con acqua e sapone neutro....



se metti anche l'ammorbidente riduci di molto le reazioni in staccata

© MinaVagante :

21/3/2008 16:24
 oggi sono di buon umore e scrivo per l'ennesima volta cosa ho sempre fatto negli ultimi 35 anni, da quando cioè bazzicavo nei box delle gare di cross ed enduro e ho sempre continuato a fare su tutte le moto che ho avuto (escluso vespe, guzzi e bmw)

io ho SEMPRE lavato la catena con olio, utilizzando uno straccetto che non lasci pelucchi
l'olio, per chi non lo sapesse, ha ottime capacità detergenti
se lo trovo uso olio da cambio gradazione SAE 90, altrimenti compro l'olio da motore più economico che trovo nel più economico dei discount

una volta lavata la catena con olio non devo lubrificarla, perchè è già lubrificata dall'olio che ho usato per pulirla

il problema dell'olio è che non ha capacità adesive, quindi in poche centinaia di chilometri rimane a secco
a quel punto, quando a vista la veddo che inizia a seccarsi, le passo del grasso spray

grasso che la volta successiva toglierò lavandola nuovamente, perchè il grasso vecchio va sempre rimosso, in quanto trattiene tutte le porcherie di questo mondo grazie alla sua forte capacità adesiva

© Babi :

21/3/2008 17:01
 più o meno ogni migliaio di km la pulisco bene con petrolio bianco e la ingrasso...
poi se fa veramente schifo lo faccio anche dopo 200km....dipende! ;-)
tra una pulizia e l'altra di solito faccio una reingrassata...

solo che devo trovare un cazzo di lubrificante per catene che non mi lerci tutta la moto :-x
son stufa di dover pulire i cerchi!

c'è un solo problema in tutto ciò che riguarda la manutenzione della catena........

non sono capace di mettere la moto sul cavalletto :oops:

© utente inattivo :

21/3/2008 17:08
 MinaVagante,
Citazione:

se metti anche l'ammorbidente riduci di molto le reazioni in staccata


Oh....che ti devo dire....senza entrare nel merito che pulisci la catena con l'olio, io pensavo che il petrolio bianco fosse buono....è abbastanza sgrassante e non è aggressivo come solvente....però lui mi ha detto così ed io lo riporto qui....infatti speravo in una risposta di qualcuno che mi dicesse che il mio mecca si droga !!...con il B 650 la pulivo tutte ogni 1000-1500 km con pennello e petrolio bianco e sono arrivato a venderla a 28.000 km con la catena in buono stato !

Il mio problema, comunque, è l'odore del petrolio bianco......i condomini non vogliono che lo usi.....l'olio puzza di meno :-?

Babi,
Citazione:

solo che devo trovare un cazzo di lubrificante per catene che non mi lerci tutta la moto
son stufa di dover pulire i cerchi


Io uso un grasso nero al litio in barattolo da 1 kg (costo 9 euro).....l'ho applico con le dita sulla catena (mettendomi un guanto da lavapiatti) ed ho visto che, almeno questo grasso, non sporca eccessivamente......probabilmente ha un buon potere adesivo....non va via nemmeno al lavaggio con il ghibli....se vuoi ti do la marca e poi lo cerchi ;-)

[ Modificato da Nic71 21.03.2008 - 18:16 ]

© SNAIL62 :

21/3/2008 18:56
 Non se ne è parlato mai comunque mi diverte scriverlo.

Pulisco con un pannocarta sempre la catena prima di ingrassarla (grasso al litio bianco), questo mediamente ogni 500 Km. , ma se sono in giro e ne faccio 700 non succede nulla, se sono un migliaio mi porto un pò di grasso da casa. L' operazione dura in genere meno di 5 minuti quindi non mi dà assolutamente fastidio farla anche all' aperto in una piazzola di sosta.
Ogni 1500 Km c.a. la pulisco molto bene con pennello e karosene.
Se prendo acqua pulisco e ingrasso appena possibile, indipendentemente dai km percorsi ;-)

© lucianomm :

21/3/2008 19:22
 se prendo acqua la soffio poi la ingrasso,altrimenti a vista,quando la vedo magra grasso,estate e inverno uso prodotti differenti

© CavalcaLaNebbia :

21/3/2008 21:15
 Babi,
Citazione:

non sono capace di mettere la moto sul cavalletto :oops:


...eppure ti posso garantire che è al 90% questione di usare la tecnica giusta.
(poi ovvio che se fatichi ad alzare le buste della spesa, allora ti serve un po' di ginnastica :-P)

Per il resto non so ogni quanto la ingrasso... la guardo e quando mi sembra un po' secca la ingrasso... a volte me ne rendo anche conto dal rumore che fa: quando è appena ingrassata quasi non la senti... dopo diverse centinaia di km inizi a sentirla più metallica... un po' sferragliante (un po' ho detto! se sferraglia troppo sempre e in ogni occasione significa che inizia ad essere da cambiare!), e se la guardi vedi che il grasso che avevi messo ormai non c'è più...

[ Modificato da CavalcaLaNebbia 21.03.2008 - 22:17 ]

© alex_karate_do :

21/3/2008 23:30
 Secondo quanto appreso all'università, ogni meccanismo è stato progettato per lavorare con un rivestimento di lubrificante ("film") specifico. Nonostante molti vadano fieri del celeberrimo grasso al litio perké costa poco ed è facile spalmarlo sulla catena, credo che questa soluzione non sia ottimale per una serie di motivi:

1) il grasso è troppo "viscoso" cioé, in parole povere, è "duro da far scorrere" rispetto all'olio per cui la catena è stata progettata: ciò determina maggiori sollecitazioni per gli organi in movimento e maggior attrito (dunque + usura);

2) la sua eccessiva viscosità gli impedisce di penetrare bene negli interstizi degli o-ring, lasciandoli in parte secchi e vanificando l'obiettivo principale della lubrificazione;

3) è molto adesivo e tende a inglobare ogni tipo di polveri: ho visto spesso moto dei miei amici con catene che sembravano secchissime, mentre invece erano ricoperte da uno strato
omogeneo di grasso e polveri.... provate a immaginare l'attrito che si crea tra le bussole della catena e i denti degli ingranaggi...

4) essendo così adesivo, induce ad usare sgrassanti più aggressivi e in quantità maggiori per rimuoverlo... cosa negativa per gli o-ring e per l'ambiente....

L'ideale, come detto da qualcuno (e dalla casa madre), sarebbe l'olio ad alta viscosità, che però all'atto pratico sporca i cerchi e i cristiani.... oltretutto se ne va dopo pochi chilometri lasciando la catena secca fino alla successiva lubrificazione, che non è detto possa essere effettuata subito...

Quindi, a patto di spendere un po di più, la soluzione ottimale sono a mio avviso i grassi spray per catene con o-ring, che appena spruzzati sono liquidi e penetrano alla perfezione, poi il solvente evapora lasciando un velo omogeneo di grasso specifico per catene, quindi con la giusta viscosità, adesivo al punto giusto da non skizzare ma anche da non inglobare troppa polvere... ed inoltre la sua durata è nettamente maggiore dell'olio motore, per quando viscoso quest'ultimo possa essere....

Detto ciò, io la sgrasso col petrolio bianco, lavo la moto, e la lubrifico col grasso spray ogni 1000 km o poco più, ma se la vedo secca spruzzo del grasso spray anche prima dei 1000 km.

Scusate la lungaggine ma è un argomento su cui mi sono scervellato appena presa la moto....

© skido :

22/3/2008 8:25
 alex_karate_do,
Citazione:

...scusate la lungaggine ma è un argomento su cui mi sono scervellato appena presa la moto....


Invece è stato molto prezioso...era quello che pensavo ma non sapevo come mettere per iscritto in maniera così chiara e coincisa...grazie per il contributo ;-)

© pago74 :

22/3/2008 9:46
 Il discorso della lubrificazione della catena è il classico discorso da bar, quando frequentavo il motoclub del mio paese si faceva una volta al mese questa discussione....
risultato? c'è chi la lavava ogni finesettimana con petrolio bianco e pennellino, grasso spray da 15 euro e la catena gli durava attorno ai 35000km, c'era chi la catena la lavava con diluente, la ingrassava con olio da cambio e la catena gli durava 30000km, c'era chi la lavava con l'idropulitrice e la lubrificava con grasso al teflon in barattolo e la catena gli durava 30000 km, c'era chi non la puliva mai e gli spruzzava sopra del wd40 e gli durava 30000km lo stesso....
Personalmente la catena del mio b12 mi è durata 36000km, ha visto il petrolio bianco si e no 3 volte, per lubrificarla ho usato grasso al litio, grasso spray di varie marche, a secondo della voglia e del tempo, la catena è molto sensibile al polso del pilota, se uno è un'animale gli dura 20000km anche se la pulisce e lubrifica ogni giorno, se uno ha il polso artritico gli dura 40000 anche se la pulisce una volta all'anno.

© skido :

22/3/2008 11:27
 pago74,
Citazione:

e uno è un'animale gli dura 20000km anche se la pulisce e lubrifica ogni giorno, se uno ha il polso artritico gli dura 40000 anche se la pulisce una volta all'anno.


...confermo....la mia prima catena è durata 25'000 km...ora sono alla terza....

© SNAIL62 :

23/3/2008 11:11
 pago74,
Citazione:


Il discorso della lubrificazione della catena è il classico discorso da bar, quando frequentavo il motoclub del mio paese si faceva una volta al mese questa discussione....
risultato? c'è chi la lavava ogni finesettimana con petrolio bianco e pennellino, grasso spray da 15 euro e la catena gli durava attorno ai 35000km, c'era chi la catena la lavava con diluente, la ingrassava con olio da cambio e la catena gli durava 30000km, c'era chi la lavava con l'idropulitrice e la lubrificava con grasso al teflon in barattolo e la catena gli durava 30000 km, c'era chi non la puliva mai e gli spruzzava sopra del wd40 e gli durava 30000km lo stesso....



Erik, mi stai seriamente facendo venire dei dubbi. Ovvio poi che le esagerazioni non fanno bene, se prendi 200 km di acqua e la catena ha già poco grasso, e poi quando torni a casa non la pulisci si arrugginisce tutto abbreviando drasticamente la durata, in linea di massima però condivido il tuo pensiero.Io la pulisco spesso perchè non mi crea nessun disagio farlo e il tempo impiegato per l' operazione è limitatissimo.





pago74,
Citazione:

la catena è molto sensibile al polso del pilota, se uno è un'animale gli dura 20000km anche se la pulisce e lubrifica ogni giorno, se uno ha il polso artritico gli dura 40000 anche se la pulisce una volta all'anno.


Probabilmente il segreto di una lunga durata è proprio quello che citi, e lo dice uno che la pulisce spesso :-P
Infatti lo stile di guida è preponderante alla manutenzione della catena, se è un animale gli dura 20000 Km :-D

© Eagleman :

25/3/2008 11:13
 Non so se avete visto il mio post nel "Km annuali".
Il motivo per cui ho aperto il thread è che nel 2007 ho cambiato corona, catena e pignone alla vecchietta CB650 e ci ho fatto 30mila km, lavandola una volta al mese e prendendoci durante l'anno tutta l'acqua piovana che è scesa.
In tutto l'ho ingrassata 3 volte con il grasso spray. Ora l'ho smontata perchè sto facendo un po di manutenzione e la catena è ancora in condizioni decenti.

Solo che al CB di sicuro non gli ho tirato il collo. Guida tranquilla e rilassata.
Mi sono posto il problema perchè al GSX sto in effetti proponendo una guida ben diversa....

© daunio :

25/3/2008 13:00
 bah sono un po un cane come manutenzione catena
nell'ultimo anno ci sono stato un po piu' attento, mi ero stufato di cambiarne una all'anno sul diversion mi duravano 14-15000 km
la prima col bandit poco meno di 20000, ora con questa siamo quasi a 26000 e piu' e sembra stare bene...

forse è vero che che uso meno manico (mi sono infermonito molto) ma penso che basti poco, e basta anche andare da un mecca che al tagliando te la pulisce... così io personalmente l'ho pulita 3-4 volte altre 3-4 il mecca per i tagliandi e l'ingrasso alla bisogna, comunque in genere cerco di ingrassarla entro i mille.

quello che posso dire è che se si ingrassa la sera, e si lascia tutta la notte la moto ferma la moto non si sporca dopo, io utilizzo il grasso spray, prima usavo il grasso bianco spry ma erq troppo denso e difficile da togliere, ora sto usando uno trasparente, piu' fluido ma se lo lascio al notte ha il tempo necessario per solidificarsi quel tanto da non essere sparato sulla gomma...

P.S.
io la moto la lascio all'aperto

© francomarsi :

25/3/2008 13:21
 Bah il mio mecca mi ha detto che l'unico vero difetto del bandit è proprio il gruppo catena corona e pignone, cioè quelli forniti dalla casa non sono un granchè, la catena si smolla facile ecc ecc.
Io la ungo settimanalmente, ma avevo comprato il classico spray, a questo punto, dopo questo post penso userò del classico olio motore.
A proposito 10-40, 20-50, o 15-40......ahahhaha :-o

© utente inattivo :

25/3/2008 13:45
 Nic71,
Citazione:

.il mio mecca mi ha consigliato di non lavarla con il petrolio bianco ma solo con acqua e sapone neutro



oh nik, ti prende per il culo anche il mecca :lol: :lol: :lol:

© MinaVagante :

25/3/2008 14:08
 francomarsi,
Citazione:

Bah il mio mecca mi ha detto che l'unico vero difetto del bandit è proprio il gruppo catena corona e pignone, cioè quelli forniti dalla casa non sono un granchè, la catena si smolla facile ecc ecc.
Io la ungo settimanalmente, ma avevo comprato il classico spray, a questo punto, dopo questo post penso userò del classico olio motore.
A proposito 10-40, 20-50, o 15-40......ahahhaha :-o


mah
non so ancora come sia quella del WC, ma il vecchio bandit aveva in assoluto la miglior catena che potesse esistere sul mercato

in effetti però sul wc hanno cambiato modello

l'olio ideale per la catena sarebbe un olio da trasmissione SAE 80 o 90, più che altro perchè è molto più denso di un olio motore

se non trovi un olio cosi denso, compra al supermercato quello che costa meno

© shalako :

25/3/2008 14:24
 Bah.... io mi trovo bene con il grasso bianco delle Hilti.... lo si usa sui mandrini di trapani e demolitori, è bianco, ma una volta che si scalda diventa trasparente, lo cospargo col dito all'interno della catena, appena si scalda diventa un pelo + fuido e lubrifica dappertutto....

Questo quando faccio il trattamento con lavaggio super, sennò, se devo dare una lubrificata e via, spruzzo lo spry

© Barone :

25/3/2008 14:56
 MinaVagante,
Citazione:

l'olio ideale per la catena sarebbe un olio da trasmissione SAE 80 o 90, più che altro perchè è molto più denso di un olio motore


quoto il Mina per l'utilizzo di un olio per cambi, molto più denso.
lo trovi facilmente da un buon ricambista o ferramenta che serve i reparti officina delle aziende.
qui da me si trova quasi ovunque a 8 €/kg.

© orso :

25/3/2008 15:03
 nikon,
Citazione:

azz orso come ti odio :-D :-D :-D hai una moto che mi piace assai ;-)



se fai il bravo, al raduno te la faccio toccare
8-) :-P

© utente inattivo :

25/3/2008 17:30
 paul_72,
Citazione:

oh nik, ti prende per il culo anche il mecca


non credo.......è sulla piazza da diversi anni e prepara moto da pista, oltre naturalmente ad andarci anche lui ;-) e lui mi ha detto così......acqua, sapone neutro e pennello....poi, se sia una cazzata o meno, sinceramente non lo so e mi trovi impreparato....anche io ho sempre saputo (ed ho sempre fatto) del petrolio bianco !!

comunque, 'sta cosa della pulizia della catena, ne ho sentite tante da quando ho la moto.....tutto sommato ho cominciato a pulirla con il petrolio bianco dopo 7/8 mila km.....e non è la prima volta che sento che il petrolio bianco sia deleterio per gli o-ring (sempre solvente è per quanto "blando").........l'olio motore non la sapevo ma se Mina dice che va bene mi fido.......certo è che, come dice Pago, anche la mia catena non è stata trattata con i guanti eppure è resistita bene fino a 28000 km, e quasi sempre in due.......secondo me, dico la mia da ignorante, a livello qualitativo, oggi, le catene sono buone e pulirle non è una cosa da starci tanto dietro in maniera maniacale.....l'importante è tenerle ingrassate !!

[ Modificato da Nic71 25.03.2008 - 18:31 ]

© Paolo_69 :

25/3/2008 18:00
 Boh...io in genere uso un grasso spray specifico per catene (ce ne sono tanti) ogni 200-300 km, rigorosamente con la catena ancora bella calda e prima di mandare la moto a nanna.
Ogni due-tre volte (o se la catena è particolarmente sporca) petrolio bianco e spazzolino per togliere tutte le morchie, asciugo con uno straccio e aria compressa, metto in moto, la sesta dentro per un minuto, giusto per farla riscaldare, e poi grasso spray.
31000 km e la catena sembra nuova 8-)

Ah, mai fatto una penna in vita mia.

© lucianomm :

25/3/2008 19:38
 nel libretto istruzione del 1250wc dice 1000km lavaggio e ingrassaggio
invece in quello del dr 600 dice 300km

© GhostRider :

26/3/2008 23:10
 Sulla mia Yamaha Xt 125 R '05 si prescrive di ingrassare ogni 500 km, mentre il mio bandit s 600 '02 prescrive l'ingrassaggio ogni 1000 km. Personalmente io continuo ad ingrassare la catena del mio bandit ogni 500 km con grasso Shell Advance Chain Ultra, non fa niente che consumo più grasso, ma sicuramente la catena e il mio portafogli ne traggono giovamento.

Lampss

[ Modificato da GhostRider 27.03.2008 - 00:11 ]

© tataritsch :

27/3/2008 9:51
 500 km o giu di li.... ;-)

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=41555&forumid=34