Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> B1250 nuovo e quali gomme nuove scegliere?

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© just4fun :

30/3/2008 17:17
 Ciao banditi,
ho appena ordinato il 1250 gt nuovo e richiesto di sostituire le gomme di primo equipaggiamento con altre... quali mi consigliate?
Sul B6 montavo le qualifier. Non mi interessa la durata, ma feeling e sicurezza specialmente su bagnato e temperature basse.
Grazie

© SNAIL62 :

30/3/2008 18:13
 Anche io quando ordinai il il nuovo wc 1250 feci immediatamente sostituire le gomme di primo equipaggiamento preferendo gomme che mi dessero più sicurezza. Io feci montare gomme sportive, mi ero infatti scocciato di sculettare all' uscita dei tornanti (e questo conla mia ex 1200 e il buon sacs, ora con il wc la situazione è ulteriormente migliorata, o peggiorata.....) e allora optai per pneumatici sportivi della Continental esattamente Conti Sport Attack, mi durarono c.a. 5500 Km. tra tanta sardostrada e giri in montagna. Vanno in temperatura immediatamente e anche se esci dai tornanti aprendo il gas prematuramente, molto difficilmente si riesce a mettere in crisi lo pneumatico a dimostrazione che la gomma è eccellente !


[ Modificato da SNAIL62 30.03.2008 - 19:14 ]

© sindra12 :

30/3/2008 18:39
 just4fun,
Citazione:

ho appena ordinato il 1250 gt nuovo e richiesto di sostituire le gomme di primo equipaggiamento

hai fatto male se non le hai già consumate perchè le gomme di primo equip. del B1250 sono delle buone gomme (D218).

© lucianomm :

30/3/2008 19:20
 pirelli diablo a seconda della stagione e tipo di percorso puoi scegliere,i vari modelli.

© MinaVagante :

31/3/2008 8:58
 mah
in genere non entro mai nel discorso gomme, perchè è il tipico discorso da ber, come quelli sulle marche dell'olio

faccio solo una domanda e una considerazione:
ma perchè vuoi cambiare le gomme, che non sai nemmeno come siano? te l'hanno detto al bar dello sport?

le D218 sono gomme oneste: in oltre 3000 chilometri percorsi nell'ultimo mese non mi hanno mai mollato, anche adottando una guida allegra
anche la posteriore ha un fianco molto esteso, e su strada non riesci ad usarla tutta e ti rimane il tuo bel mezzo centimetro intonso
se proprio devo fare una critica, è il posteriore che in forte accelerazione su asfalto viscido e bagnato tende a sgommare sotto i 12 chilogrammetri di coppia

poi, naturalmente se, te le cambiano gratis, fa quello che ti pare
se ti fanno pagare il cambio di gomma, fa quello che ti pare lo stesso se vuoi buttare via dei soldi
non ti faccio i conti in tasca di sicuro

© pinobandito :

31/3/2008 10:37
 le gomme del 1250 non sono le battlax del 650
e sono delle buone gomme, certo c'è di meglio
ma per la indole turistica della gt sono perfette

© JLynne :

31/3/2008 10:45
 pinobandito,
Citazione:

certo c'è di meglio
ma per la indole turistica della gt sono perfette

indubbiamente ci sarà di meglio ma ti posso assicurare che sono un po' più che turistiche quelle gomme..

© just4fun :

31/3/2008 16:17
 Sinceramente non so neanche che gomme monti di serie la moto nuova, sono rimasto d'accordo con il concessionario di sostituire gratis le gomme con altre di mia scelta prima del ritiro.
In generale le gomme di serie non sono mai le migliori ( sul mio B6 le BT020 non mi davano sicurezza per niente... con le qualifier ho scoperto una moto nuova ).
In Belgio, dove vivo, il clima è pessimo: piove molto spesso e le temperature sono inferiori a quelle dell'Italia... Questa è la prima moto di grossa cubatura che compro e vorrei gomme che mi diano il massimo di sicurezza possibile, per le mie infime capacità di guida e per affrontare al meglio il clima... Forse i miei sono pregiudizi, ma se ci sono gomme migliori ed ho la possibilità di metterle gratis perchè rinunciare?
:-)

© just4fun :

1/4/2008 9:13
 Le Conti Sport Attack di cui parla Snail, sono valide anche sul bagnato?

© MinaVagante :

1/4/2008 9:40
 se la tua prerogativa principale è la tenuta sull'asfalto viscido o bagnato, dovresti rivolgerti verso gomme di indole più turistica, tipo le Conti Road Attack, dunlop roadsmart, le metz z6, le pirelli diablo strada, ecc ecc
le gomme più sportive su asfalti viscidi sono più problematiche

© just4fun :

1/4/2008 13:09
 Quale gomma turistica pensi sia migliore? Tra Metzeler, Continental, Dunlop e Michelin ( marche che il concessionario ha in stock )

© MinaVagante :

1/4/2008 13:24
 le metzeler z6 e le continental road attack sono note e chi le ha si trova bene con entrambe
le dunlop road smart sono nuove e non ci sono ancora pareri attendibili
le michelin in genere invece hanno una carcassa che si adatta male alle caratteristiche del telaio del bandit: pochi si sono trovati bene, sopratutto per l'anteriore che tende a flettere

il giudizio sulle gomme in ogni caso è molto soggettivo, e sono 4 produttori che difficilmente sbagliano il prodotto

personalmente rimarrei su metz o conti, ma, ripeto, è un parere personale

© just4fun :

1/4/2008 13:54
 Sentiro' se il concessionario ha le Z6 o le road attack in stock, grazie per ora. Ti faro' sapere come mi trovo appena ritirata la moto nuova. ;-)

© MinaVagante :

2/4/2008 8:21
 indagando sulle road attack, che interessano anche a me, ho visto che per il Bandit 1250 è consigliabile montare un anteriore con specifica "Z"
La specifica "Z" è la gomma di primo equipaggiamento del BMW R1200S, ed è caratterizzato dalla gomma standard per il fatto di avere la disposizione delle tele anteriori a 0 gradi invece che a 90: in questo modo ha una carcassa molto più rigida e sopporta meglio una moto pesante (la disposizione a 0 gradi è la stessa della metz z6)

© just4fun :

2/4/2008 8:29
 Sei una vera enciclopedia :-D Ne terro' conto, grazie per le preziose informazioni ;-)

© utente inattivo :

2/4/2008 9:50
 just4fun,
Citazione:

Quale gomma turistica pensi sia migliore? Tra Metzeler


Con il B 650 ho avuto Metzeler Z 6 e mi sono trovato benissimo......buona durata, buon confort , mantegnono bene la traiettoria impostata e qualche piega mi hanno permesso di farla......anzi, con la Z6 dietro ho fatto anche 20 min di pista, senza gloria per carità, ma se ha tenuto in pista non credo abbiamo problemi a tenere in strada ! Conosco un bandito che le ha su un B 1200 e questo bandito è uno che piega forte ;-)....perciò, saranno anche un pò costosette ma sono veramente ottime......sono comunque curioso di vedere e provare le road smart

[ Modificato da Nic71 02.04.2008 - 11:52 ]

© konrad74 :

2/4/2008 10:20
 MinaVagante,
Citazione:

per il fatto di avere la disposizione delle tele anteriori a 0 gradi invece che a 90

che vuoli dire? :roll: :oops:

© nathannever :

2/4/2008 11:10
 konrad74,
Citazione:

che vuoli dire

che le fibre sono disposte longitudinalmente anzichè trasversalmete, suppongo

© MinaVagante :

2/4/2008 13:22
 nathannever,
Citazione:

konrad74,
Citazione:

che vuoli dire


che le fibre sono disposte longitudinalmente anzichè trasversalmete, suppongo


parlando di tele, prima ho usato un termine improprio
in questo caso il termine esatto sarebbe "cintura a zero gradi"

uno pneumatico è composto da più strati

esemplificando, all'interno c'è:
- uno strato di gomma per la tenuta d'aria,
- subito sopra più strati di tele, in genere di materiale tessile (nel caso di radiali le tele sono incrociate a 90 gradi tra di loro, con una tela che copia il diametro e l'altra che va da destra a sinistra)
- sopra le tele c'è la cintura, che serve a stabilizzare le tele, ed è fatta di filamenti di materiale molto rigido. Se la cintura segue la circonferenze si diche che è a zero gradi
- sopra la cintura c'è il battistrada

In genere una cintura a zero gradi rende il pneumatico più rigido
Nel bandit potrebbe servire ad evitare quel fastidioso fenomeno di sbacchettamento che si avverte rilasciando il manubrio se non si hanno i pneumatici bilanciati al grammo, nonchè a far flettere meno la carcassa frenando in curva e riducendo il fenomeno dell'autoraddrizzamento

In questo caso specifico Continental, per il Bandit Continental consiglia Il road attack in specifica Z, che ha la cintura a zero gradi, mentre il road attack normale ha una cintura diversa, con una angolazione rispetto alla circoferenza di non so quanto

Mi pare che lo sport attack e il race attack siano prodotti solo con cintura a zero gradi, in quanto la dote di comfort derivante da una cintura angolata non è stata ritenuta utile per pneumatici più sportivi

non so se mi sono capito da solo :oops:

© Mendi :

2/4/2008 14:59
 Ragazzi, leggo il titolo del post e non resisto a dare anche il mio parere.
Prendi quelle NERE che vai sul sicuro. :-P

© pippo167 :

16/4/2008 21:21
 ....mio parere.....

ma meglio delle 218 di serie :-? !!....peccato che costano tanto, se no io al cambio gomme ,quando sara', le rimonterei ad occhi chiusi ....grande gomma!

© reds :

24/4/2008 22:46
 MinaVagante,

Citazione:

In questo caso specifico Continental, per il Bandit Continental consiglia Il road attack in specifica Z, che ha la cintura a zero gradi, mentre il road attack normale ha una cintura diversa, con una angolazione rispetto alla circoferenza di non so quanto

Il pneumatico in specifica Z,è riconoscibile da quello normale,oppure uno si deve fidare del gommista?

Citazione:

Mi pare che lo sport attack e il race attack siano prodotti solo con cintura a zero gradi, in quanto la dote di comfort derivante da una cintura angolata non è stata ritenuta utile per pneumatici più sportivi

.. e montare uno sport attack all'anteriore + un road attack posteriore..no? :-D

© NatZan :

26/4/2008 22:17
 oggi io con il b12.5 di nic e la sissi sul sellino ho arricciato per benino le gomme.... originali....

vanno bene, molto bene...



solo che si fresano con niente....


dubito che nic arrivi a casa con le stesse gomme con cui è partito

© MAPO :

27/4/2008 7:44
 Le Dunlop di serie secondo me vanno molto bene, però la posteriore dopo 2500 km,spesso in due, è gia al 35% e non credo di arrivare a 5000 km. Credete che una gomma uguale del gommista possa durare di più perchè magari è un po più "stagionata"e quindi più duretta?
L'anteriore secondo voi si può tenere e cambiare al prossimo cambio???

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