Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> sul grasso e la catena calda... considerazioni filosofiche(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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daunio : |
5/4/2008 9:38 |
mi è stato detto, e leggo non solo a me, che è meglio mettere il grasso con la catena "calda" in quanto le maglie tendono ad allargarsi e lasciano penetrare meglio il grasso o olio che sia ...
ora ieri mentre portavo giù il cane, era l'una di notte, passo davanti alla mia moto che abbisognava do ingrassata, e passeggiando mi viene da pensare (o qualcosa di molto simile), "mmmm... il ferro e tutti i materiali ferrosi tendono a dilatarsi, riscaldandosi, tutte le strutture fatte prevalemtemente di acciaio o similari , prevedono delle "tolleraqnze" (si dice così no??) anche tra cilindro e pistone a freddo c'è maggiore "aria" a freddo per evitare che col dilatarsi grippi...
quindi perchè tra le maglie della catena ci dovrebbe essere piu gioco a caldo che a freddo?
qualcuno mi puo' togliere sto dubbio? | |
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Klaudio : |
5/4/2008 9:59 |
Le maglie della catena sono fatte piu o meno dello stesso materiale, quindi con coefficiente di dilatazione similare. Quindi i giochi a caldo e a freddo sono piu o meno costanti.
Diversa la situazione dl pistone,del cilindro e di tutto quello che ci sta dentro ed intorno che per materiali e conformazione hanno dilatazioni diverse.
In ogni caso è sempre meglio ingrassare la catena a caldo, ma piu che altro per una miglior distribuzione del lubrificante, all'interno della catena non entra il lubrificante in quanto é , o dovrebbe essere, sigillata. | |
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Sir_J : |
5/4/2008 13:45 |
secondo me, relativamente alla catena, siamo in pieno seghismo mentale arrivare a scegliere la temperatura a cui lubrificarla mi pare davvero eccessivo | |
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Klaudio : |
5/4/2008 13:51 |
leox11, Citazione: Non tutte mi pare lo siano, ovvero se ha gli O-Ring si, ma mettiamo che venga sostituita e non si sa cosa è stato montato?
Catene senza O-Ring per moto stradali di una certa cilindrata praticamente non ne esistono piu. | |
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