Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> [Prova] Dunlop Roadsmart su B65S

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© Paolo_69 :

27/4/2008 20:42
 Come promesso la settimana scorsa, eccomi pronto per un report sulle nuove Dunlop, dopo averle usate per quasi 3000 km.
Premetto che vengo da due treni di Diablo, che è il mio unico termine di paragone (le Battlax le ho già rimosse dalla memoria); so che non sono gomme confrontabili, essendo le Diablo sportive e queste più turistiche ma, come dicono a Sondrio, c'aggia 'fà.
La maggior parte dei km li ho fatti in due ed a pieno carico (Napoli-Siracusa A/R), un migliaio li ho fatti in giro per la Sicilia sud-orientale con andature più o meno turistiche, per ora niente guida aggressiva.
All'inizio ho faticato un pò a prendere confidenza, le Diablo mi hanno sempre dato la sensazione di poter andare ben oltre i miei limiti, e questo era confermato visivamente dal mezzo centimetro di spalla che non riuscivo a chiudere in nessun modo, mentre con le Roadsmart ho chiuso tutto il posteriore fino al bordo, e senza guidare in modo aggressivo.
Dopo i primi km però ho cominciato a conoscerle e prendere confidenza e mi sono ricreduto su molte impressioni iniziali; le Diablo erano sicuramente più rapide nello scendere in piega e nei cambi di direzione, però quando andavo in piega la moto dovevo tenerla giù, cosa che non ho assolutamente avvertito con le Roadsmart. La discesa in piega è progressiva e leggera, anche se non rapidissima, ma una volta in piega la moto resta giù senza il minimo sforzo.
Ho notato che piegare agendo solo sul manubrio è meno immediato, con le Diablo bastava una leggera pressione e la moto andava giù, trasmettendo un ottimo feeling con l'anteriore. Invece con le Roadsmart occorre una pressione maggiore ed il feeling con l'anteriore non è lo stesso. Ottimo invece il posteriore, basta spostare leggermente il peso su una chiappa e la moto va giù che è una goduria, e infatti ho un pò cambiato il modo di guidare.
Sul bagnato non c'è paragone, le Roadsmart danno immediatamente un senso di sicurezza enorme, nessuna sbavatura, un'altra cosa rispetto alle Diablo.
Quello che invece mi ha dato un pò fastidio è il comportamento sul rettilineo, dove ho avuto la sensazione di strani sbecchettamenti e di una eccessiva sensibilità alle asperità dell'asfalto nel senso di marcia.
Più che sbecchettare la moto sembrava "galleggiare", come se la carcasse fosse più morbida di quella delle Diablo. Dopo le prime volte mi ci sono abituato e non ho avuto alcun fastidio, ma all'inizio era un pò inquietante trovarsi a 180 km/h ed avere questo comportamento.
Sulla durata ovviamente non so, con le Diablo ci ho fatto 10mila km, ma già dopo 6-7mila erano spiattellate al centro e davano un fastidiosissimo effetto scalino nel piegare.
Mi manca una smanettata in costiera attaccato al culo di Giuspe per dare un giudizio definitivo, ma per ora sono abbastanza soddisfatto.

Baciamo le mani.

© Voodoo78 :

27/4/2008 21:36
 mah...a dire la verità non mi hai molto convinto.
aspetto il giudizio dopo la smanettata in costiera...
:-) :-) :-)

© void :

27/4/2008 21:40
 Paolo_69,
Citazione:

le Diablo mi hanno sempre dato la sensazione di poter andare ben oltre i miei limiti, e questo era confermato visivamente dal mezzo centimetro di spalla che non riuscivo a chiudere in nessun modo, mentre con le Roadsmart ho chiuso tutto il posteriore fino al bordo, e senza guidare in modo aggressivo.


Hanno un profilo diverso. Le prime sono piu' sportive... e' normale.

Paolo_69,
Citazione:

le Diablo erano sicuramente più rapide nello scendere in piega e nei cambi di direzione, però quando andavo in piega la moto dovevo tenerla giù, cosa che non ho assolutamente avvertito con le Roadsmart. La discesa in piega è progressiva e leggera, anche se non rapidissima, ma una volta in piega la moto resta giù senza il minimo sforzo.


Probabilmente perche' le gomme precedenti erano spiattellate all'inverosimile.

Paolo_69,
Citazione:

Più che sbecchettare la moto sembrava "galleggiare", come se la carcasse fosse più morbida di quella delle Diablo. Dopo le prime volte mi ci sono abituato e non ho avuto alcun fastidio, ma all'inizio era un pò inquietante trovarsi a 180 km/h ed avere questo comportamento.


Sicuro che l'equilibratura sia stata fatta bene?

Paolo_69,
Citazione:

Mi manca una smanettata in costiera attaccato al culo di Giuspe per dare un giudizio definitivo


Ecco... ma la vedo molto dura per te.
Anche perche' Giuspe nel frattempo ha messo delle bellissime Conti Road/Sport Attack. :-D

© Paolo_69 :

27/4/2008 23:57
 Voodoo78,
Citazione:

mah...a dire la verità non mi hai molto convinto.

Non volevo convincere nessuno, mica le vendo :-)
Ho semplicemente postato le mie opinioni...

© Paolo_69 :

28/4/2008 0:11
 void,
Citazione:

Paolo_69,
Citazione:

le Diablo erano sicuramente più rapide nello scendere in piega e nei cambi di direzione, però quando andavo in piega la moto dovevo tenerla giù, cosa che non ho assolutamente avvertito con le Roadsmart. La discesa in piega è progressiva e leggera, anche se non rapidissima, ma una volta in piega la moto resta giù senza il minimo sforzo.


Probabilmente perche' le gomme precedenti erano spiattellate all'inverosimile.


No, parlo di comportamento normale, con gomme in buone condizioni... mia sensazione...

void,
Citazione:

Paolo_69,
Citazione:

Più che sbecchettare la moto sembrava "galleggiare", come se la carcasse fosse più morbida di quella delle Diablo. Dopo le prime volte mi ci sono abituato e non ho avuto alcun fastidio, ma all'inizio era un pò inquietante trovarsi a 180 km/h ed avere questo comportamento.



Sicuro che l'equilibratura sia stata fatta bene?


Assolutamente si

void,
Citazione:

Ecco... ma la vedo molto dura per te.
Anche perche' Giuspe nel frattempo ha messo delle bellissime Conti Road/Sport Attack. :-D

Era l'accoppiata che avevo in mente come alternativa, ne avevamo già parlato...comunque l'ho detto, rispetto ad uno scetticismo iniziale mi sono ricreduto parecchio, magari proverò le Conti per l'estate, ma sicuramente le rimetterò il prossimo inverno.
Vabbè, tanto ora che è tornata Ale mi sa che le finirò prima di quanto pensavo, ci siamo sparati tremila km in una settimana ;-)

© robertson :

28/4/2008 8:51
 probabilmente sarebbe interessante mettere un anteriore qualifier per rendere la piega più immediata e aumentare il feeling con l'anteriore che a quanto pare non è il massimo.

© skiboy :

28/4/2008 11:01
 ........credo che scegliero' anch'io le roadsmart al cambio delle mie marmolax............
l'unico dubbio e' sulla durata, faccio di norma parecchia sardostrada e non vorrei trovarmi dopo poco tempo con le gomme spiattellate..........
Paolo69, hai notato qualcosa al riguardo?

:bye:

© Paolo_69 :

28/4/2008 11:03
 skiboy,
Citazione:

l'unico dubbio e' sulla durata, faccio di norma parecchia sardostrada e non vorrei trovarmi dopo poco tempo con le gomme spiattellate..........
Paolo69, hai notato qualcosa al riguardo?

Per ora no, ma è ancora presto...

© Voodoo78 :

28/4/2008 11:27
 Paolo_69,
Citazione:

Non volevo convincere nessuno, mica le vendo
Ho semplicemente postato le mie opinioni...


ovvio...ero solo per sottolineare il fatto che attendevo anche il tuo commento per valutare se provare o no le roadsmart.
comunque attendo la tua opinione dopo la smanettata in costiera. ;-)

© Paolo_69 :

30/4/2008 17:06
 Voodoo78,
Citazione:

comunque attendo la tua opinione dopo la smanettata in costiera.


Sono di ritorno da un bel giretto in Costiera, anche se in solitaria. Ulteriori impressioni e conferme:

- I cambi di direzione veloci nel misto stretto con le Diablo erano DECISAMENTE più rapidi, con le Roadsmart alzare la moto e piegarla dall'altro lato è una manovra leggera ma non rapida, quando cerco una rapidità maggiore la moto diventa pesante, soprattutto sull'anteriore;

- con le Roadsmart sento di arrivare al limite, anche con la mia guida tranquilla, mentre con le Diablo sentivo che ce n'era, e ce n'era ancora tanto...

- una delle cose che mi ha fatto sempre paura in moto è la classica pozzanghera nelle gallerie dovuta ad infiltrazioni. L'acqua è salmastra e rende l'asfalto viscidissimo, e qualche volta che ne ho preso una con la moto leggermente piegata la perdita di aderenza è stata da infarto. Con le dunlop ne ho preso un paio e non me ne sono nemmeno accorto ;-) Del resto le avevo già provate in tangenziale a Napoli sotto una pioggia battente e mi avevano dato una bella sensazione di sicurezza e aderenza.

Mi rendo conto che paragonare le Roadsmart a delle gomme sportive non gli rende giustizia, ma, a parte le Battlax non ho avuto altre turistiche e, rispetto alle Battlax, siamo comunque su un altro pianeta.
Resta da vedere la durata, se è buona sicuramente le Roadsmart saranno le mie gomme del prossimo inverno e dei lunghi viaggi :-)

© leox11 :

30/4/2008 17:16
 Paolo_69,
Citazione:

le mie gomme del prossimo inverno e dei lunghi viaggi


Azz... ne cambi di gomme! :-P
Dalle Battlax sono passato x 2 treni di D208 (il terzo aspetta in garage ben incellophanato), magari più avanti vedrò anche queste..
Bravo x il post.

© void :

30/4/2008 19:24
 Paolo_69,
Citazione:

I cambi di direzione veloci nel misto stretto con le Diablo erano DECISAMENTE più rapidi
...



Queste tue osservazioni mi fanno propendere sempre piu' verso una riconferma delle Diablo normali, almeno per stavolta.

Motivazioni:
- Da' un po' di agilita' a una moto che agile non lo e' di certo;
- Pur essendo gomme semi-sportive, durano tantissimo anche con uso allegro! (sono oltre i 10.000 km e ne hanno ancora un po');
- Quando piove e sono in moto, vado piano a prescindere;
- Il loro costo dovrebbe essere sceso abbastanza dopo l'uscita delle Diablo Rosso;
- Mi piace sapere di non raggiungere il limite della gomma con facilita';

Bisogna vedere poi se le nuove Dunlop abbiano una resa continua fino alla fine. Ho letto da piu' parti che altre gomme di questa casa perdevano un po' ben prima di consumare gli intagli!!
In ogni caso, al cambio valutero' anche le nuove Conti, che mi attizzano non poco! :-P

© Paolo_69 :

30/4/2008 20:00
 void,
Citazione:

Bisogna vedere poi se le nuove Dunlop abbiano una resa continua fino alla fine. Ho letto da piu' parti che altre gomme di questa casa perdevano un po' ben prima di consumare gli intagli!!

Boh, io le gomme le ho sempre cambiate quando di intagli ancora ce n'era, qualche volta perchè avevo un viaggio in programma e volevo le gomme nuove, altre volte perchè cominciavo a non sentire più il giusto feeling. Per le Dunlop 208 qualcuno parlava di un decadimento quasi immediato, nel giro di un centinaio di km...vedremo.
Tanto da ora fino a fine giugno andrò su una media di un migliaio di km a settimana, devo pure vedere se con queste arrivo al raduno.
Le prossime non so, credo che tornerò su qualcosa di divertente, Spotattack, M3, magari le Diablo rosso se trovo qualche prezzaccio...boh.

© Voodoo78 :

1/5/2008 9:38
 Paolo_69,
Citazione:

- I cambi di direzione veloci nel misto stretto con le Diablo erano DECISAMENTE più rapidi...



ma prima avevi Diablo o Diablo Strada?
le Roadsmart appartengono al segmneto delle Diablo Strada, per questo forse trovi questa disparità se prima non avevi le Diablo Strada

© Paolo_69 :

1/5/2008 9:52
 Voodoo78,
Citazione:

ma prima avevi Diablo o Diablo Strada?

Se dico Diablo sono Diablo, non Diablo strada ;-)

Voodoo78,
Citazione:

per questo forse trovi questa disparità se prima non avevi le Diablo Strada


Ma infatti l'ho specificato subito, vengo da una gomma sportiva e queste sono gomme touring, non è corretto fare un paragone tra le due, ma è l'unico metro di valutazione che ho.

© Voodoo78 :

1/5/2008 14:24
 Paolo_69,
Citazione:

Se dico Diablo sono Diablo, non Diablo strada


...sai alle volte l'età può fare brutti scherzi! ;-)

© Fefo :

4/5/2008 13:41
 Sono un po più larghe come le d208?

© Voodoo78 :

8/5/2008 18:54
 ci sono novità?

© Giuspe :

8/5/2008 22:15
 Qualcuno ha detto "Costiera"??? :jump: :-P

Anch'io ero incuriosito dalla RoadSmart...le ho chieste pure al gommista, ma non erano disponibili...per cui ho virato sulle Continental.
comunque avrei preso RoadSmart posteriore e Qualifer anteriore...
questo perché le Metzeler Z6 mi davano un pò fastidio nel profilo anteriore: superate certe inclinazioni sembrava scivolare via, mentre in realtà "appoggiava" maggiormente. (da tener presente che è un 110/70)
Arrivato a 13mila km, questa sensazione si confondeva con la reale perdità di aderenza...

Con la soluzione che ho adesso (ContiRoad dietro e ContiSport avanti) la situazione è molto migliorata...
ho tolto la cera in Costiera, poi autostrada, statali e pista a Misano, la settimana scorsa ho spinto un pò tra le curve della Basilicata (ho un nuovo percorso per l'IrpinTouri! ;-))...
...ancora qualche "prova" e scrivo anch'io la mia opinione a riguardo.

Una cosa che ho notato subito è che il ContiRoad posteriore su sporco, liscio, umido, pietra lavica tiene un pò meno dello Z6...
per cui posso concedermi qualche derapata! :-P
Le RoadSmart dovrebbero tenere un pò di più delle Z6, che sul bagnato sono fenomenali.

Sull'anteriore ContiSport, quindi la prima volta che monto un profilo sportivo avanti, per il momento non mi pronuncio...
...ma alla prima uscita vi accorgerete della differenza! 8-)

© Paolo_69 :

9/5/2008 0:10
 Giuspe,
Citazione:

Qualcuno ha detto "Costiera"??? :jump: :-P

Eh...ora che è tornata Ale stiamo andando a Maratea i fine settimana, ma forse l'ho convinta per l'arrosticini del 18
Giuspe,
Citazione:

comunque avrei preso RoadSmart posteriore e Qualifer anteriore...

Mmmh...se mi gira, quasi quasi li butto un centinaio di euro...ma sono compatibili come profili? Naaat...
Giuspe,
Citazione:

Le RoadSmart dovrebbero tenere un pò di più delle Z6, che sul bagnato sono fenomenali.

Non conosco le Z6, ma queste sul bagnato mi hanno piacevolmente sorpreso...chiaro che sul bagnato si va piano, però sentire una buona aderenza invece di scivolare da tutte le parti da molta più tranquillità.
Giuspe,
Citazione:

ho un nuovo percorso per l'IrpinTouri! ;-)

Ottimo, dove? Ma un bel giro nel Cilento?
Giuspe,
Citazione:

Sull'anteriore ContiSport, quindi la prima volta che monto un profilo sportivo avanti, per il momento non mi pronuncio...
...ma alla prima uscita vi accorgerete della differenza! 8-)

Seh, vabbè...mica ti sarai montato la testa per il premio di Misano?
Quello era scontato, considerando che la scelta era tra te, Topesio e Mina... :-P :-P :-P

© thenick :

14/5/2008 12:12
 grazie delle impressioni, sono molto tentato di montarle sulla mia.
una curiosità, quanti dindini hai lasciato al gommista di turno?

© BluesBibi :

8/6/2008 7:19
 Io aspetto di dare il colpo di grazia alle mie diablo,poi le monto...mi farò vivo. ;-)

© Paolo_69 :

18/6/2008 11:29
 Allora, aggiornamento sulle Roadsmart:

sono arrivato a circa 9000 km di utilizzo, molti dei quali in due a pieno carico, tanta autostrada e 2000 e passa km solo per venire al raduno.
Confermo in pieno quanto nel post iniziale, anche se nel frattempo ho montato il mono della Wilbers ed il comportamento della moto è un pò cambiato (ovviamente in meglio 8-)).

L'anteriore, consumandosi, a preso un pò di rapidità, l'aderenza di entrambe le gomme continua ad essere buona e sul bagnato sono incredibili, infondono una sicurezza superiore a quella trasmessa dalle Diablo.

Battistrada ce n'è ancora tanto; il posteriore presenta uno scalino piuttosto accentuato, che però è molto meno fastidioso di quello che si formava con le Diablo già intorno ai 5-6000 km, nel senso che si avverte molto meno, anche se più pronunciato.
Mi sa che tra 1500-2000 km le cambierò.

thenick,
Citazione:

una curiosità, quanti dindini hai lasciato al gommista di turno?

225 euri montate

© thenick :

18/6/2008 11:46
 Paolo_69,
Citazione:

225 euri montate


grazie caro

© Paolo_69 :

23/7/2008 12:49
 Nuovo aggiornamento:
Dopo circa 15mila km di più che onesto lavoro, le Roadsmart hanno iniziato a scivolare da tutte le parti, specialmente l'anteriore. Sono diventate letteralmente di legno, perdendo l'ottimo grip che avevano i poche centinaia di km, nonostante il battistrada non sia ancora arrivato ai segnalatori.
Queste gomme mi sono davvero piaciute, anche se all'inizio ho fatto un pò di fatica ad abituarmici, venendo dalle Diablo.
Ottima tenuta, in particolare sul bagnato, ottimo feeling, gran durata, insomma gran belle gomme. Sicuramente le rimetterò il prossimo inverno; per ora ho ordinato delle Conti Sportattack (230 euro montate) che vado a montare domani, in tempo per il pellegrinaggio 8-)

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