Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Pressione pneumatici continental b650

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© robertson :

29/4/2008 11:14
 oggi ho portato la moto dal gommista per montare le conti sportattack sul b650 e ora controllando sul sito della continental il produttore consiglia per il bandit 650 la pressione di 2,5bar anteriore e 2,9 bar posteriore...

ora la suzuki riporta 2,5 ant e 2.5 post sia da soli che in coppia.

di chi mi devo fidare? di suzuki o di continental?
chi le ha montate a che pressione le ha tenute? :-?

© jessejames :

29/4/2008 11:26
 Personalmente le ho sempre tenute a 2,5 ant e post, spesso viaggio anche in due ed il consumo è sempre stato omogeneo.

© suzibandit :

29/4/2008 11:32
 jessejames,
Citazione:

Personalmente le ho sempre tenute a 2,5 ant e post, spesso viaggio anche in due ed il consumo è sempre stato omogeneo


Quoto. Vale anche per il b12.... ;-)

© robertson :

29/4/2008 11:50
 jessejames,
Citazione:

Personalmente le ho sempre tenute a 2,5 ant e post, spesso viaggio anche in due ed il consumo è sempre stato omogeneo.


è quello che pensavo di fare anch'io ma in fondo la continental che conosce il pneumatico e il peso della moto dovrebbe dare un giudizio più specifico che la suzuki che da un indicazione generale (o riferita al battlax)

© Babio :

29/4/2008 15:50
 boh!!!! io ho 2,3 All'anteriore e 2,4 al posteriore!!! :-?

Mi trovo a meraviglia così!

© robertson :

29/4/2008 16:06
 Babio,
Citazione:

Mi trovo a meraviglia così!


io comunque le terrei almeno a 2,5 ant e post...
comunque farò un po di prove, stasera la vado a ritirare.

in linea di massima una pressione più alta al posteriore dovrebbe limitare l'effetto spiattellamento o no?

© utente inattivo :

13/5/2008 23:22
 ..veramente c'è una pagina sul sito della Continental ( http://www.conti-online.com/generator/www/de/en/continental/motorcycle/themes/faq/hidden/airpressure_en.html ) in cui vengono spiegate parecchie cose, e si risponde anche alla domanda di Robertson.
La casa madre consiglia una pressione che, generalmente, va bene per la maggior parte delle situazioni, specificando solo piccole varianti.
In realtà (loro) sostengono che bisognerebbe viaggiare sempre con la più alta pressione suggerita. Ciò, anche se a scapito del confort) per ragioni di sicurezza, minor resistenza al rotolamento = minor consumo.
In effetti la SUzuki propone dei valori che debbono necerssariamente riferirsi alle gomme da loro proposte (Bridgestone) mentre la Conti da altra ricetta.

Ho confrontato i valori del Bandit k4 (600 cc) simili a quelli proposti dalla suzuki mentre quelli + elevati sono riferiti al "GSF 650 U / S / SU WVB5", identici anche a quelli del Bandit '07 1250 cc

Possibile che suzuki non abbia aggiornato i propri manuali ai nuovi modelli di moto?

© Rollyzan :

14/5/2008 8:10
 se il produttore della gomma consiglia , vale la pena usare i consigli no?

lampsss

© robertson :

14/5/2008 12:01
 Rollyzan,
Citazione:

se il produttore della gomma consiglia , vale la pena usare i consigli no?


Assolutamente si! ed è per questo che ho aperto il post, ma mi interessano anche i consigli dei banditi! ;-)

© GEbandit :

19/6/2008 11:09
 io ho fatto varie prove...2,4 ant-2,6 ant...ecc ecc
il miglior compromesso secondo me è come dice suzuki 2,5 ant,post

© chiotto :

19/6/2008 12:38
 ho scelto una soluzione di compromesso ed ho aumentato la pressione della roadattack posteriore da 2.5 a 2.7.
Per ora ho viaggiato solo in città, aspetto a vedere se sento la differenza su percorsi extraurbani.

© chiotto :

22/7/2008 8:57
 chiotto,
Citazione:

aspetto a vedere se sento la differenza su percorsi extraurbani


aggiorno ora:
Da quando ho scritto il post precedente e portato la pressione della gomma posteriore a 2.7/2.8, ho percorso tra i 2.200 e i 2.500 km.
Non avverto mutamenti significativi nel comportamento (ma temo dipenda dal fatto che ho 0 sensibilità), in compenso il consumo della parte centrale della gomma è molto più veloce.
Ieri ho abbassato la pressione a 2.6.

© rederik :

22/7/2008 11:27
 Io ho le Dunlop Qualifier...
Il meccanico mi ha consigliato di tenerle a 2.7, per migliorare un po' il consumo (senza peggiorare le sensazioni di guida)...
Mi sembra che vadano bene, ma sia chiaro, sono ben lontano dal limite di quelle gomme! :-(

© robertson :

22/7/2008 11:36
 teoricamente la pressione più alta dovrebbe ridurre il consumo, probabilmente il consumo maggiore che rilevi è dovuto all'asfalto rovente di questo periodo più che alla pressione di gonfiaggio..

Attualmente le mie sportattack si scaldano da paura anche andando a velocità modeste...

© suzibandit :

22/7/2008 11:47
 Approfitto di questo post per porre una domanda che mi assilla: ho portato anche io sul mio b12 la pressione a 2.9bar.
La sensazione su l'asciutto è deciamente migliore, ma sul bagnato è orribile: mi sembra di andare sul vetro.
Mi chidevo se questo possa essere figlio della pressione superiore oppure se sia la gomma che non funge.
Non ho mai avuto modo di provarle in maniera "seria" prima dell'aumento della pressione, quindi non ho termini di paragone.... :-(

© chiotto :

22/7/2008 11:52
 con la pressione a 2.7/2.8, sul bagnato le roadattack non mi sono sembrate peggio che con la pressione a 2.5

© utente inattivo :

22/7/2008 12:53
 con le sportattack (2,9 dietro - 2,5 davanti) ho guidato sul bagnato (con pioggia in atto) sulla statale Ragusa-Catania e non ho avuto alcun problema. Non ho altre esperienze.... ha piovuto solo QUEL giorno (la mattina avevo pure lavato la moto!)

[ Modificato da Salwo 22.07.2008 - 13:54 ]

© Notturnia :

22/7/2008 14:52
 Babio,
Citazione:

boh!!!! io ho 2,3 All'anteriore e 2,4 al posteriore!!!


idem :-D

© Paolo_69 :

25/7/2008 13:19
 Riprendo questo post, visto che proprio ieri ho montato le SportAttack.
Il gommista, dal profondo della sua ignoranza, le ha messe a 2.2/2.3, tanto, a detta sua, qui al sud fa molto caldo e la temperatura più alta fa salire di più la pressione :-?
Mah

Ho visto che sul sito della Continental, per il Bandit 650, le pressioni consigliate sono 2.5/2.9, mentre il Bandit 600 le presisoni invece sono 2.3/2.5
Perchè tanta differenza? il 600 ed il 650 non sono poi così diverse, in termini di peso, di distribuzione dei pesi e di assetto

© robertson :

25/7/2008 14:10
 era un po che non controllavo la pressione e la moto non mi sembrava più molto precisa, controllando avevo 2.3 davanti e 2,6 dietro.
ho riportato 2,5 ant e 2,7 post e mi sono ritovato subito meglio.

è vero la temperatura più alta raggiunta dal pneumatico fa salire la pressione del gas interno: PV=nRT !

© fubv :

25/7/2008 15:52
 io non so come fate a guidare con quelle pressioni così alte. io tengo 2.2 (davanti) e 2.4 (dietro) misurate a freddo ovviamente.
giro sempre solo e peso 64 kg.
le gomme si scaldano molto bene in questo modo.
io ho le metzeler m3.

© Paolo_69 :

25/7/2008 16:22
 fubv,
Citazione:

io ho le metzeler m3.

Appunto, qui invece si parla delle Continental ;-)

© robertson :

25/7/2008 16:37
 fubv,
Citazione:

io non so come fate a guidare con quelle pressioni così alte. io tengo 2.2 (davanti) e 2.4 (dietro)


la suzuki consiglia per il b650 k5-6 2,5 - 2,5; la continental 2.5 - 2.9.

piuttosto mi sembra strana una pressione così bassa, che è al di fuori di ogni raccomandazione.

© fubv :

25/7/2008 17:44
 forse la continental ha una carcassa molle come il burro per mettere quelle pressioni come consigliate.

© nachiban :

25/7/2008 21:45
 Citazione:

la suzuki consiglia per il b650 k5-6 2,5 - 2,5; la continental 2.5 - 2.9


appunto, ogni costruttore di pneumatici avrà la sua tecnologia...

vale sempre la regola di seguire il consiglio del costruttore del pneumatico e non della moto....sul libretto del mio b6 K1 consigliano 2,5 per le brigestone del tempo....che ne sapevano allora delle dunlop qualifier che monto adesso? sono passati 7 anni e sappiamo che i pneumatici hanno fatto passi da gigante ;-)

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