Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> cambiare senza usare la frizione(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Clicky : |
3/5/2008 10:37 |
ho letto in un topic recente (se non sbaglio era di Babi) che si possono cambiare le marce "a salire" tirando appena la frizione o addirittura, dopo un pò di pratica, cambiare senza nemmeno sfiorarla.
come è possibile tutto ciò? non si potrebbero arrecare dei danni? | |
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papel : |
3/5/2008 10:41 |
Un po' di pratica e vedrai che le cambierai anche più velocemente. | |
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Sir_J : |
3/5/2008 14:19 |
La domanda corretta non e' se si puo' fare, ma perche' farlo. La possibilita' esiste, come nelle auto puoi tranquillamente cambiare senza frizione e come nelle auto e' piu' semplice farlo in salita che in scalata. Pero' il cambio si becca comunque delle sollecitazioni che alla lunga non gli fanno bene. Poi non lamentatevi se improvvisamente cominciano a scappare le marce, se il cambio diventa duro, se non si trova piu' la posizione di folle e cosi' via. Usate la frizione che e' pagata apposta e fate pure esercizio fisico | |
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olhobandido : |
3/5/2008 17:38 |
Io ogni tanto lo faccio in "Scalata" ...allora sono Bravifffimo comunque quoto al 200% quello che dice sirJ.,.... | |
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konrad74 : |
3/5/2008 19:04 |
Penso che l'utilità maggiore sia per l'uso in pista, nel senso che serve per dare una cambiata più veloce e quindi avere già la moto su di giri quando sali di marcia. Spero di non aver detto una cavolata | |
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Klaudio : |
3/5/2008 19:52 |
konrad74,
nelle moto fuoristrada, cross e enduro, è pratica comune, però sono moto che non fanno 100.000 km. | |
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Clicky : |
3/5/2008 20:16 |
quindi è solo per un discorso di "tempo di cambiata"?
in ogni caso uso la frizione, oggi però un paio di marce le ho inserite senza tirarla. una frazione di secondo prima di cambiare ho tolto il gas e poi l'ho riaperto. alla fine non mi ha cambiato nulla... forse però chi lo fa seriamente tiene sempre il motore "in tiro"? | |
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Sir_J : |
3/5/2008 20:23 |
Clicky, Citazione: forse però chi lo fa seriamente tiene sempre il motore "in tiro"
se non molli il gas la marcia non esce. in motogp, che cambiano senza frizione, hanno un dispositivo che stacca l'alimentazione per una frazione di secondo durante la cambiata anche se il pilota materialmente non chiude la manopola | |
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Thor_Jr : |
3/5/2008 23:21 |
trovi i kit su internet per averlo anche sulla tua moto... imho roba da sborone se non fai competizioni serie | |
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utente inattivo : |
4/5/2008 21:42 |
...provato (solo tra quarta, quinta e sesta): in scalata è anche possibile e facile. Con le altre marce non c'ho provato | |
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DiLake : |
4/5/2008 23:35 |
allora.....Babi ha tirato fuori il discorso perchè l'istruttore al corso ci ha detto, testuali parole:
"non c'è bisogno che tirate la leva della frizione fino in fondo, basta imparare dove stacca e poi con un pò di pratica potrete cambiare le marce anche solo sfiorandola, anzi in teoria il cambio di una moto è diverso da quello di una macchina, potreste anche cambiare sempre senza frizione tanto la moto non gratta. Se tenete sempre la frizione tirata senza motivo finisce che dovete rifarla dopo 10.000 Km".
io l'ho interpetata così:
1 - bisogna cercare di tenere il motore sempre in presa, se no non si ha il controllo della moto. 2 - la leva si può toccare il minimo indispensabile per cambiare.
Non credo si consigliasse di cambiare senza frizione, ma piuttosto di usarla solo quando è indispensabile e per il minor tempo possibile. | |
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Stufo76 : |
5/5/2008 17:26 |
Klaudio, Citazione: konrad74,
nelle moto fuoristrada, cross e enduro, è pratica comune, però sono moto che non fanno 100.000 km.
Anche in pista è una pratica comune, e anche quelle sono moto che non fanno 100.000 km. | |
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darkfour : |
5/5/2008 21:58 |
Cambio quasi sempre senza frizione a salire (2-3 3-4 4-5 5-6) e a volte a scendere (6-5 5-4 4-3 3-2); a scendere solo se mi serve uno spunto di potenza improvviso per un'accelerata ultrarapida.
Il problema è 'beccare' i giri giusti; la frizione è un modo 'manuale' per togliere tensione dal gruppo cambio: chiudendo il gas (o togliendo corrente alle candele) si toglie carico a tutti gli ingranaggi:
1) 4° marcia 2) chiudo il gas 3) un colpo rapidissimo verso il basso sulla leva del cambio 4) 3° marcia 5) apro tutta la manetta
durata complessiva... circa un secondo... (forse anche 1,5...): è più rapido del pensiero, perchè se ci penso intanto che lo faccio, per poi descriverlo, mi impappino e prendo la folle tra le marce... e poi tirare la frizione, la marcia non entra, accelerare per portare su i giri del motore....
secondo me non si rompe... ma non vi presentate coi pezzettini del cambio in mano....
consigliato un buon olio sintetico non troppo fluido. | |
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Dagh : |
11/5/2008 2:05 |
Guarda..io l'ho sempre fatto...ho imparato con la vespa e poi sono andato avanti con un guzzi V35 II e adesso con la Bandit...a volte se guidi un pò più sportivo ti può risultare utile..ma per il resto..fai meglio ad usare la frizione...devi avere orecchio per prendere il momento giusto..e in ogni caso hai ottime possibilità di sfottere il cambio....se non hai particolari problemi alla frizione...USALA!!!!!! In ogni caso consiglio a tutti di fare un pò di pratica con questo stile..può tornare utile...se..come è successo a me...ti si rompe il filo della frizione...è l'una di notte e vuoi disperatamente tornare a casa!!!! | |
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Giuspe : |
11/5/2008 15:12 |
Io di solito salgo di marcia senza frizione abbastanza spesso, ma principalmente alle andature tranquille...insomma quando dopo un bel pò di km di curvole...mi ritrovo su una statale a 90 km/h... o se devo mettere 4-5 marce una dietro l'altra in poco tempo, ma senza tirarle...solo per abbassare i consumi...
In scalata non se ne parla proprio...visto che "freno" con la frizione...
In pista a Misano il mancato uso della frizione a salire si è rivelato indispensabile, perdevo troppo tempo ad usarla... mi dispiaceva per la mia piccolina...ma era l'unico modo per tentare (invano) di perdere meno vernice nei rettilinei.
La mia piccola HA 100.000 e passa km...
Verò però che ogni moto su questa pratica...risponde a modo suo. | |
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