Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Come si capisce se ho le gomme alla frutta?(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Dagh : |
11/5/2008 2:12 |
Ho da poco preso il mio b4 su cui ho trovato montate dell Pirelli spor demon. In un paio di occasioni hanno slittato un pò..principalmente credo sia colpa mia..mi sto ancora abituando alla differenza di potenza e sopratutto all'apertura più rapida del b4 e il fondo stradale palermitano non aiuta molto. In ogni caso mi sono ritrovato a guardare le mie gomme e chiedermi...ma come cavolo si fa a capire in che stato sono le gomme?? Ovvero..mi sembra chiaro che..se ti sono spariti gli intagli...ti devi preoccupare...ma qualche altro segnale un pò prima????? Altra piccola domanda...sapete la pressione corretta..uso stradale delle mie gomme? Grazie | |
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Giuspe : |
11/5/2008 14:20 |
Ciao Dagh!
Pressione pneumatici per il B4:
anteriore: 2.0 bar posteriore: 2.25 bar (2.5 bar in due o a pieno carico)
Mantieniti scrupolosamente su queste... Un pò più basse non ti creano problemi (se non maggiore consumo), ma mi raccomando, mai pressioni più alte!
In generale per le moto oltre al consumo del battistrada...bisogna tener bene in considerazione l'invecchiamento, poiché con il tempo il pneumatico si indurisce. Il suo stato di salute dipende da molti fattori e dall'utilizzo che si fa della moto.
La gomma subisce una sorta di processo di tempra, simile a quello dei metalli...ogni volta che si riscalda...si ammorbidisce ed al raffreddamento s'indurisce. Più cicli di questo tipo subisce il pneumatico...più s'indurisce rapidamente. Tratti brevi e frequenti (tipo casa-lavoro) fanno indurire la gomma più rapidamente di un utilizzo per medie tratte nel fine settimana.... (tanto per fare un esempio).
Quindi se sai che tipo di utilizzo ne faceva il vecchio proprietario...sai anche in che stato sono gli pneumatici.
Cos'è che ti slitta??? Se è il posteriore e le strade da te sono come quelle quì a Napoli...allora è quasi normale. Solo con le Metzeler Z6 me lo faceva quasi più. Le Sport Demon un pò slittavano...ma molto meno rispetto a Dunlop e Michelin...
comunque fin quando è solo il posteriore non c'è da preoccuparsi...anzi è un'ottima scuola per imparare a controllare qualsiasi moto. | |
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Dagh : |
11/5/2008 15:49 |
Ciao Giuspe! In due giorni mi hai risolto tre problemi...ti voglio proporre come santo!!!!!!! Purtroppo non ho maniera di sapere che tipo di uso ne faceva il vecchio propietario...io l'ho presa da un meccanico che l'aveva comprata per il figlio ma poi..ha scoperto che era troppo potente e l'ha rivenduta. In ogni caso lo stato delle gomme mi sembra ancora ottimo..diciamo che la mia domanda era più che altro generale. Lo slittamento è al posteriore sempre nelle ripartenze..ma come dicevi bene le strade di Palermo sono pessime..e in particolare i due punti dove è avvenuto lo slittamento erano praticamente lisci! Mettici poi che sono passato da un guzzi V35 II alla B4 e capirai che se sono un pò distratto e apro come facevo con il guzzi...la moto se ne va!!!!!!..in ogni caso a parte i due slittamenti non ho avuto altri problemi..anzi la moto in un paio di frenate si è dimostrata molto stabile...e poi ho regolato un pò la frizione..l'ultimo proprietario la faceva staccare un pò troppo in basso per me e nelle ripartenze questo non aiutava..adesso sembra tutto ok.. Un ultimo consiglio...mi dicevi che un consumo "casa-lavoro" ovviamente le rovina prima...mi chiedevo se un utilizzo misto..ovvero cercando quando è possibile andare fuori il fine settimana mi può aitare a mantenerle in buono stato..o se il fatto di fare un mix tra questi due stili me li distrugge del tutto...! | |
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