Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> problemi con bullone asse ruota posteriore

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© Scorpion66 :

13/5/2008 22:16
 oggi ho fatto la pulizia della catena e già che c'erò volevo regolare la tensione. premetto che l'ho fatto diverse volte, ma questa volta la cosa non è andata così liscia. andando a smollare il bullone ho notato che l'assale girava assieme al bullone stesso. da un controllo effettuato sul bullone mi sono accorto che c'è nella parte esterna dello stesso un fermo (una specie di rondella aperta) applicata dal gommista quando 3 mesi fa ho cambiato le gomme.
non mi pare normare che bullone ed asse girino assieme impedendo praticamente lo svitamento. non vorrei che il gommista abbia fatto dei danni.
qualche consiglio?

[ Modificato da Scorpion66 13.05.2008 - 23:19 ]

© darkfour :

14/5/2008 0:18
 ...vedi se è una copiglia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Copiglia

se è così, è un fermo da togliere; avendo fatto forza sul perno, potrebbe essersi tranciato qualche pezzo del fermo, prova a far girare il perno, o il dado, in senso opposto e vedi se il ferretto si sblocca e si sfila.

Il gommista se ha messo quel fermo deve aver trovato un foro predisposto nel perno... se tu non sapessi che sulla tua moto prima non c'era e trovassi il foro per la copiglia, senza trovare la copiglia, potresti pensare che il gommista ha lavorato male...

Bisognerebbe sapere se in origine Suzuki monta sto fermo oppure no...

Fai attenzione che, anche se di poco, potresti aver allentato il perno ruota....


[ Modificato da darkfour 14.05.2008 - 01:19 ]

© Scorpion66 :

14/5/2008 6:23
 no non è una copiglia, quella si vedrebbe bene. il perno ruota si è allentato ma in fatto è che avvitando il bullone gira anche l'asse!
passo dal gommista che me l'ha montato.

© skido :

14/5/2008 8:01
 darkfour,
Citazione:

Bisognerebbe sapere se in origine Suzuki monta sto fermo oppure no...


Sul Bandit 650 2005 la copiglia non è montata in Italia. Nei modelli non italiani invece tale fermo è invece previsto.

© Klaudio :

14/5/2008 8:18
 Il bullone è un bullone frenato, ovvero ha un inserto in plastica allestremità che ne impedisce lo svitamento.

Come tutte le viti se non è tenuta all'estremità il perno gira, nel 12 la testa del perno è inserita in un cava che lo blocca, sul B6 con forcellone in acciaio no ricordo come è ma mi sembra che ci sia un a normale testa esagonale.

Quindi tieni fermo il perno e svita.

© Scorpion66 :

14/5/2008 8:19
 risolto dal gommista che ha usato l'avvitatore, una 22 esagonale per tenere fermo il bullone dell'asse di dx e tante bestemmie da parte mia.
tal gommista quando mi ha cambiato le gomme l'ha stretto troppo, evidentemente non conosce la dinamometrica.
l'asse è da cambiare perchè il bullone da 22 (lato disco per intenderci) è tutto rovinato nel tentativo effettuato dallo scrivente con attrezzo inadeguato perchè tutto ruotava attorno asse-bullone. inoltre, la parte sx dove c'è il perno ruota (lato catena) mi sono accorto che internamente la filettatura è un po' rovinata.
il pezzo costerà 50 euri buoni.
pazienza :-(

© nathannever :

14/5/2008 10:18
 Klaudio,
Citazione:

sul B6 con forcellone in acciaio no ricordo come è ma mi sembra che ci sia un a normale testa esagonale.
Quindi tieni fermo il perno e svita.

infatti
non è molto comodo ma è l'unica. se trovi una chiave a tubo abbastanza lunga, di modo che si blocchi a terra, è più facile
però mi è capitato solo dopo aver sfilato il perno x smontare la ruota: allentando solo il sx x regolare la catena, solitamente il dx sta fermo x conto suo

ps
spiace x il danno, tra l'altro credo che 50 euri sia ottimistico (mi sa che skido l'avesse pagato sui 70)

© Scorpion66 :

14/5/2008 15:19
 in effetti prima del cambio gomme allentavo solo il sinistro e facevo la regolazione. il problema l'ha creato il gommista stringendo il bullone con l'avvitatore e spanando di poco la filettatura nella parte interna della vite (la porzione di vite prossima al forcellone).
devo risolvere alla svelta perchè venerdi 23 devo andare in abbruzzo :-(

© boltz :

14/5/2008 15:47
 nathannever,
Citazione:

(mi sa che skido l'avesse pagato sui 70)

se non sbaglio era quello del forcellone, non il mozzo

© Rollyzan :

14/5/2008 15:51
 che il mecca abbia spanato la vite usando la pistola mi sà strano... non è che vedi il filetto rovinato dove appoggia fisicamente sul forcellone? :-?

© Scorpion66 :

14/5/2008 16:06
 Rollyzan,
Citazione:

non è che vedi il filetto rovinato dove appoggia fisicamente sul forcellone?

in effetti era quella zona spanata

© skido :

14/5/2008 16:22
 Scorpion66,
Citazione:

l'asse è da cambiare perchè il bullone da 22 (lato disco per intenderci) è tutto rovinato nel tentativo effettuato dallo scrivente con attrezzo inadeguato perchè tutto ruotava attorno asse-bullone. inoltre, la parte sx dove c'è il perno ruota (lato catena) mi sono accorto che internamente la filettatura è un po' rovinata.
il pezzo costerà 50 euri buoni.




...illuso....



Originale Suzuki costa 60 euro il bullone e 12 euro il dado....

© Rollyzan :

14/5/2008 16:31
 ma se la zona rovinata è quella che poggia sul forcellone cosa lo cambi a fare?

© Scorpion66 :

14/5/2008 16:32
 evvabbè erano previsioni ottimistiche le mie, da 50 a 72 c'è quasi un pieno di benzina di differenza. piuttosto vorrei cercare di capire cosa è accaduto.

© Scorpion66 :

14/5/2008 16:37
 Rollyzan,
Citazione:

ma se la zona rovinata è quella che poggia sul forcellone cosa lo cambi a fare?

che ne so mica sono un meccanico io, non so cosa possa comportare tenerlo così. di sicuro il bullone è stretto e la ruota non si muove, se si muovesse dopo un paio di calci credo si sarebbe spostata.
il bullone fisso a dx è mezzo rovinato in seguito ai miei vani tentativi di allentare quello di sx.

[ Modificato da Scorpion66 14.05.2008 - 17:43 ]

© Rollyzan :

14/5/2008 16:42
 mai usare chiavi economiche, si rischia di rovinare tutto e di farsi male...

magari posta una foto che vediamo i danni riportati... comunque strano che ci sia il filetto rovinato, in genere il forcellone poggia ancora dove il perno non è filettato...

aspettiamo le foto.

lampsss

© Scorpion66 :

14/5/2008 16:52
 in questi giorni andrò a comprare una 22 esagonale di quelle buone per bloccare eventualmente il bullone dx, e una volta smontato il bullone farò delle foto.
a pensarci bene probabile che la filettatura si sia rovinata mentre cercavo di allentare il bullone dato che il tutto girava attorno all'asse.
stamattina il gommista l'ha serrato nuovamente con tanto sentimento con l'avvitatore, speriamo riesca ad allentarlo.
peraltro, per usare la 22 economica mi sono fatto veramente male alla mano quando più volte mi è scappata la chiave.

© Rollyzan :

14/5/2008 17:09
 compratevi una scatola beta perlomeno con le bussole e la chiave a cricchetto...

se non sbaglio adesso sono in promozione e con un centinaio di euro avete una serie a cricchetto decente...

lampsss

© marcoluna :

14/5/2008 21:02
 Grande Rolly!...Niente da aggiungere!

© nathannever :

15/5/2008 8:29
 Rollyzan,
Citazione:

ma se la zona rovinata è quella che poggia sul forcellone cosa lo cambi a fare?

Scorpion66,
Citazione:

che ne so mica sono un meccanico io, non so cosa possa comportare tenerlo così. di sicuro il bullone è stretto e la ruota non si muove


quello che intende Rolly, mi sa, è che il dado non arriva a quella zona del filetto
quindi fregatene
tentando di svitare puoi aver rovinato l'esagono esterno, non il filetto: quello è dovuto all'appoggio sul forcellone




ps
ho un set di chiavi a cricchetto acquistato al lidl con cui riesco a stringere una vite a brugola che ha l'incasso esagonale rovinato.
ho una chiave a brugola tradizionale usag con cui non riesco a stringere la stessa vite.
delle volte si trova roba buona anche se non di marca
;-)


pps
ho anche un set di chiavi classiche acquistato all'emmezeta in cui ho rotto entrambe quelle di 8 (quindi con coppia infima)
:-o :-o :-o
:-D

© tataritsch :

15/5/2008 9:11
 Scorpion66,
Citazione:

per usare la 22 economica mi sono fatto veramente male alla mano quando più volte mi è scappata la chiave.



gli atrezzi o sono buoni ( di qualita´) o se sono di m@@a fai solo lavori di m@@a viti spannate o peggio ;-)

© Scorpion66 :

15/5/2008 14:02
 nathannever,
Citazione:


ps
ho un set di chiavi a cricchetto acquistato al lidl con cui riesco a stringere una vite a brugola che ha l'incasso esagonale rovinato.
ho una chiave a brugola tradizionale usag con cui non riesco a stringere la stessa vite.
delle volte si trova roba buona anche se non di marca
;-)


pps
ho anche un set di chiavi classiche acquistato all'emmezeta in cui ho rotto entrambe quelle di 8 (quindi con coppia infima)

non è detto che quello che costa poco debba per forza essere di scarsa qualità o almeno mi riferisco a certi articoli lidl. in ogni caso non farò mai più un lavoro se non ho le chiavi adatte e soprattutto buone. ho una 27 esagonale della Alto che fa egregiamente il suo lavoro.
la filettatura dell'asse è parzialmente rovinata in prossimità del foro del forcellone e non pregiudica il serraggio del bullone. il danno non è stato causato ma me ma dal gommista che usando l'avvitatore senza aver prima bloccato il bullone da 22 di dx, ha fatto girare l'asse su se stesso rovinando la filettatura.
appena trovo qualcuno che mi da una mano (da solo è un'impresa tenere fermo il bullone da 22 e svitare quello da 27, visto che è stato serrato con l'avvitatore) smonto tutto e faccio una foto.
intanto grazie per i vostri consigli e la solidarietà!

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