Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Continental Sport/RaceAttack

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© utente inattivo :

18/5/2008 21:40
 Le ho montate una settimana fa e solo oggi sono riuscito a fare una prima prova "lunga":
mi sono sembrate eccellenti nel percorso misto, rendono la moto più agile e tengono in piega senza mai darmi patemi.
La gomma posteriore si "riempie" facilmente, l'anteriore conserva invece una buona parte laterale intonsa. Credo che, con un po' più di confidenza, migliorerà senza dubbio il mio feeling con la moto.

Però...

sono tornato sul percorso che una settimana fa mi aveva causato problemi di eccessive vibrazioni, in particolare al casco (tanto da indurmi a sostituirlo).
Orbene, i problemi allora accusati penso derivino dalle gomme perchè oltre i 180 km/h la moto ha delle vibrazioni all'avantreno che mi hanno reso insicura la guida. Ho spinto fino ad oltre i 224 di tachimetro e la sensazione non cambia (non peggiora ma neanche migliora)

Il casco ha retto bene (dunque i problemi della taglia "maggiore" erano stati amplificati dalle vibrazioni della moto) ma il comportamento della moto è stato simile a quello avuto una settimana fa.
E siccome, in passato, avevo spesso fatto quel percorso con le gomme di serie (Battlax) senza alcuna minima vibrazione, anzi in totale confort, tanto da consentirmi di spostare spesso lo sguardo alla strumentazione, ne deduco che il problema derivi dalle gomme.
Riassumo:
ho un bandit N650 K7 (oggi ha 5600 km)
le gomme nuove sono Conti (posteriore SportAttack - antreriore RaceAttack) e la pressione della settimana scorsa era di 2,5 al posteriore e di 2,3 all'anteriore, mentre quella odierna era di 2,9 dietro e 2,5 davanti; Oggi le gomme hanno 200 km
Il gommista, dopo averle montate, le ha "bilanciate" con dei pesi adesivi (il controllo è stato fatto su un affare in cui la ruota girava sul suo asse centrale e ne ha bilanciato il peso fin quando la ruota non girava più)

domattina andrò dal gommista... però vorrei avere un parere da voi.

© NatZan :

18/5/2008 22:56
 la race attack è una gomma molto molto sportiva.... con una carcassa più rigida che amplifica il fenomeno

© utente inattivo :

19/5/2008 13:37
 NatZan,
Citazione:

una carcassa più rigida che amplifica il fenomeno


Nat, mi serve un parere tuo, per favore (la mia ignoranza in materia mi fa oggetto di diagnosi discordanti tra loro). Partiamo dall'inizio.
1° tempo
Stamani sono andato dal gommista e gli ho illustrato il problema. Mi ha subito smontato l'anteriore e lo ha verificato con "l'attrezzo" che bilancia la ruota. Ha visto che la gomma non era perfettamente simmetrica nella rotazione e me ne ha subito montata una (uguale) nuova.
Con (sua) sorpresa, al controllo, l'effetto "asimmettrico" era vistosamente maggiore. Così ha smontato nuovamente il pneumatico ed ha piulito il cerchio che, messo sull'affare per il controllo del bilanciamento, risultava ruotare con dei piccoli movimenti "laterali" rispetto all'asse verticale (quello longitudinale).
Da qui, la colpa è stata (dal gommista) attribuita al cerchione difettoso il quale mi ha suggerito di rivolgermi al concessionario per un intervento in garanzia (?!?).
Comunque, mi ha rimontato il copertone che avevo già usato, solo stavolta posizionandolo con una rotazione di 180° rispetto a come era montato prima sul cerchio.
Al controllo del bilanciamento, stavolta, non ha dovuto utilizzare nessun peso, risultando già bilanciato così.

2° tempo
Dal concessionario Suzuki. Espongo il problema, lui telefona per chiedere se il cerchione può, dopo 10 mesi dalla vendita e 5600 km, essere sostituibile in garanzia. Chi risponde riferisce che non è mai stato sostituito un cerchione in garanzia, e quindi, la sostituzione sarebbe, comunque, a carico mio (costo del cerchio 421,00 + IVA). Ovviamente ho spiegato che mai alcuna botta alla ruota, che anche visibilmente, nessun graffio nè ammaccatura era visibile.... Tutto inutile. Ho chiamato il numero verde ed ho fatto reclamo, ma mi hanno spiegato che ciò non sortirà, praticamente, alcun effetto (?!?).

3° tempo. Il meccanico del concessionario, però, insiste che potrebbe magari esserci solo la necessità di controllare (e stringere) il canotto dello sterzo in quanto, sostituendo i pneumatici con altri aventi differente carcassa, questa operazione diviene necessaria (?!?)

4° tempo. Alcuni amici (di altra città) insistono che il problema, esistendo solo alle alte velocità, potrebbe essere risolto con una equilibratura migliore, fatta con apparecchi elettronici e non a mano (questi ultimi inaffidabili). (?!?)

Il prossimo tempo sarà verificare se questa ruota andrà bene dopo l'odierno controllo e montaggio, al limite facendone verificare il bilanciamento con attrezzature migliori.

Ho messo tra parentesi (?!?) alcune conclusioni che non ho cultura o elementi per verificare se veri o no. Per esempio: è vero che i cerchioni, con i dischi montati, ecc. non sono mai perfettamente simmetrici ed equilibrati? O che un cerchione possa ovalizzarsi solo "usandolo"? O, ancora, è vero che una equilibratura migliore risolverebbe il problema?

© utente inattivo :

20/5/2008 21:36
 La moto, oggi, con gomma correttamente equilibrata, è andata come non mai: benissimo. Nessuna vibrazione, manubrio tenuto in posizione senza alcuno sforzo.
Dunque, nessun problema connesso al cerchio, nessuno al canotto dello sterzo, nè, ovviamente al pneumatico.

© supergi :

20/5/2008 22:56
 Ciao,
io con la mia sv 650, ho già consumato 2 treni di gomma di Continental SportAttack, una gomma secondo me molto performante, grandi pieghe e non è malvagia anche sul bagnato.
Io sinceramente non sono amante dei miscugli di gomma, preferisco cambiare sempre entrambe le gomme e usare lo stesso modello sia all'anteriore che al posteriore; comunque la tua scelta non è stata affatto malvagia, sappi però che la tua posteriore non credo ti duri molti km!
Per quanto riguarda la bilanciatura ti posso assicurare che quella manuale, per le moto è la migliore!!!
Il problema che hai avuto nel bilanciare l'anteriore per me è abbastanza comune...spesso è dovuto ha una non perfetta fusione del cerchio(come nel mio caso), problema che un bravo gommista variando la posizione della gomma, con i piombi e sempre e solo con la bilanciatura manuale riesce a risolve!!!
Un'altra prova che puoi fare (ma stai attento), lancia la moto moto sui 70/90 poi togli il gas e prova a staccare le mani dal manubrio...se è ben bilanciata la moto dovrebbe proseguire dritta senza alcuna vibrazione.

Difetti riscontrati sulle Continental: Attenzione....verso la fine,dopo un consumo regolare ha un consumo velocissimo!!!!
(non so se vi ho reso l'idea :-? )

© NatZan :

21/5/2008 0:06
 Salwo,
Citazione:



Nat, mi serve un parere tuo, per favore (la mia ignoranza in materia mi fa oggetto di diagnosi discordanti tra loro). Partiamo dall'inizio.
1° tempo
Stamani sono andato dal gommista e gli ho illustrato il problema. Mi ha subito smontato l'anteriore e lo ha verificato con "l'attrezzo" che bilancia la ruota. Ha visto che la gomma non era perfettamente simmetrica nella rotazione e me ne ha subito montata una (uguale) nuova.
Con (sua) sorpresa, al controllo, l'effetto "asimmettrico" era vistosamente maggiore. Così ha smontato nuovamente il pneumatico ed ha piulito il cerchio che, messo sull'affare per il controllo del bilanciamento, risultava ruotare con dei piccoli movimenti "laterali" rispetto all'asse verticale (quello longitudinale).
Da qui, la colpa è stata (dal gommista) attribuita al cerchione difettoso il quale mi ha suggerito di rivolgermi al concessionario per un intervento in garanzia (?!?).
Comunque, mi ha rimontato il copertone che avevo già usato, solo stavolta posizionandolo con una rotazione di 180° rispetto a come era montato prima sul cerchio.
Al controllo del bilanciamento, stavolta, non ha dovuto utilizzare nessun peso, risultando già bilanciato così.

il corretto bilanciamento di una gomma è una procedura abbastanza lunga... e il modo migliore è senza ombra di dubbio l'equilibratura manuale...
ma........... la bilanciatura di una gomma non è cosi fondamentale come la si vuole vendere.... ci sono gomme molto sensibili a questo effetto... tipico le vecchie serie di dunlop D208rr in primis avevano una procedura standard di bilanciatura..... capitato più volte cliente scocciati in quanto il loro mecca doveva mettere in equilibrio le gomme anche con 100 o 120 grammi di peso.... applicata la procedura corretta.... il probelma si risolve.

lo shimming (serpeggiamento del manubrio) difficilmente è legato alla bilanciatura della gomma... le vibrazioni si... lo shimming no.... con l'andare avanti si tente a contenere i costi delle moto di media categoria... e uno degli effetti è montare dei cuscinetti di sterzo a sfere e non a rulli.... i cuscinetti a sfera sullo sterzo lo rendono molto più leggero... ma più portato a soffrire di shimming.... cosa che con i conici non si presenta.



2° tempo
Dal concessionario Suzuki. Espongo il problema, lui telefona per chiedere se il cerchione può, dopo 10 mesi dalla vendita e 5600 km, essere sostituibile in garanzia. Chi risponde riferisce che non è mai stato sostituito un cerchione in garanzia, e quindi, la sostituzione sarebbe, comunque, a carico mio (costo del cerchio 421,00 + IVA). Ovviamente ho spiegato che mai alcuna botta alla ruota, che anche visibilmente, nessun graffio nè ammaccatura era visibile.... Tutto inutile. Ho chiamato il numero verde ed ho fatto reclamo, ma mi hanno spiegato che ciò non sortirà, praticamente, alcun effetto (?!?).

qualsiasi cerchio da moto dopo 1000 km non è più perfetto... è normale.





3° tempo. Il meccanico del concessionario, però, insiste che potrebbe magari esserci solo la necessità di controllare (e stringere) il canotto dello sterzo in quanto, sostituendo i pneumatici con altri aventi differente carcassa, questa operazione diviene necessaria (?!?)

i cuscinetti vanno stretti alla coppia di serraggio indicata dalla casa... non vedo connessioni tra sostituire i pneumatici e stringere i cuscinetti di sterzo




4° tempo. Alcuni amici (di altra città) insistono che il problema, esistendo solo alle alte velocità, potrebbe essere risolto con una equilibratura migliore, fatta con apparecchi elettronici e non a mano (questi ultimi inaffidabili). (?!?)

la migliore equilibratura à quella fatta a mano... senza ombra di dubbio.... ma ripeto.... anche se fuori di 50 gr. al 99% non ve ne accorgereste.



Il prossimo tempo sarà verificare se questa ruota andrà bene dopo l'odierno controllo e montaggio, al limite facendone verificare il bilanciamento con attrezzature migliori.

Ho messo tra parentesi (?!?) alcune conclusioni che non ho cultura o elementi per verificare se veri o no. Per esempio: è vero che i cerchioni, con i dischi montati, ecc. non sono mai perfettamente simmetrici ed equilibrati? O che un cerchione possa ovalizzarsi solo "usandolo"? O, ancora, è vero che una equilibratura migliore risolverebbe il problema?

© utente inattivo :

21/5/2008 10:06
 supergi,
Citazione:

Un'altra prova che puoi fare (ma stai attento), lancia la moto moto sui 70/90 poi togli il gas e prova a staccare le mani dal manubrio...se è ben bilanciata la moto dovrebbe proseguire dritta senza alcuna vibrazione.


ho fatto la prova. La moto va diritta, senza vibrazioni

supergi,
Citazione:

Difetti riscontrati sulle Continental: Attenzione....verso la fine,dopo un consumo regolare ha un consumo velocissimo!!!!


Ok, ci starò attento, grazie del consiglio

NatZan,
Citazione:

la migliore equilibratura à quella fatta a mano... senza ombra di dubbio.... ma ripeto.... anche se fuori di 50 gr. al 99% non ve ne accorgereste.


Anche a te grazie. Come avrai letto, mi hanno dato alcuni consigli che mi erano sembrati, inizialmente sbagliati. Tu mi hai dato conferma che la professionalità non la si inventa. Complimenti a te

© nathannever :

21/5/2008 10:30
 concordoSalwo,
Citazione:

il controllo è stato fatto su un affare in cui la ruota girava sul suo asse centrale e ne ha bilanciato il peso fin quando la ruota non girava più

dicesi bialnciamento statico
concordo quanto già detto: questa operazione è più precisa di quella su macchina (ovviamente se il gommista ha un po' di esperienza)
idem x il fatto che sicuramente anche il cerchio non è perfetto: messo sul cavalletto senza gomma si muoverebbe sicuramente, infatti va bilanciato sempre l'insieme cerchio-gomma


un suggerimento: se avverti qualche vibrazione oltre i 180 all'ora, puoi sempre risolvere il problema andando più piano
;-)

© utente inattivo :

23/5/2008 1:00
 nathannever,
Citazione:

un suggerimento: se avverti qualche vibrazione oltre i 180 all'ora, puoi sempre risolvere il problema andando più piano


normalmente vado davvero + piano. Però voglio avere il mezzo efficiente ed il saperlo "non sicuro" mi preoccupava parecchio.

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