Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Rumorosità cambio

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© Alexpaper :

11/6/2008 23:25
 Ho notato, nei miei primi 700km, una certa rumorosità anomala del cambio. Mi spiego meglio.
Inserendo la prima si ha il classico "Tlack", diciamo però che nel 90% dei casi me lo fa... e nel rimanente 10% non si sente nemmeno se la marcia è inserita.
Inserendo la seconda, stessa identica cosa... un "tlack" bello accentuato nel 90% dei casi e silenzioso nel 10%.
Inserendo la terza, idem... però qui diventa molto più rumoroso.
Nelle marce superiori si sente il "tlack", ma per il rumore aerodinamico del casco, non capisco l'intensità.

Oggi, provando a cambiare le marce "più delicatamente", ho sentito raramente il tlack.

Ora mi domando e vi domando, non è che magari avendo la frizione idraulica, devo farla registrare al primo tagliando?? Voi avete notato questa rumorosità (che per è è più evidente del normale)?

© jessejames :

12/6/2008 7:35
 Il "Tlack" normalmente è influenzato dal regime di rotazione del motore, normalmente più basso è il regime di giri più si sente forte.

© Toro :

12/6/2008 8:17
 devi imparare a cambiare.

© Alexpaper :

12/6/2008 12:46
 Toro,
ah, ah, ah! So già cambiare... come detto, stando molto attento, non fa un minimo di rumore. Secondo me devo ancora capire con funziona la frizione idraulica... dato che è la prima volta che la uso.

© Klaudio :

12/6/2008 13:25
 Il bello della frizione idraulica è che non necessita di regolazione, recupera da sola tutte le varizioni e i giochi.

A volte il problema potrebbe essere nella distanza della leva dalla manopola (nel caso che questa sia regolabile) se fosse regolabile prova ad allontanarla o avvicinarla in modo da meglio sincronizzare il tuo movimento della mano con quello del piede.

© Alexpaper :

12/6/2008 13:34
 Klaudio,
ok, proverò... grazie per il consiglio.

© Toro :

12/6/2008 14:38
 Alexpaper,
Citazione:

Ho notato, nei miei primi 700km,

jessejames,
Citazione:

Il "Tlack" normalmente è influenzato dal regime di rotazione del motore

Klaudio,
Citazione:

A volte il problema potrebbe essere nella distanza della leva dalla manopola (nel caso che questa sia regolabile) se fosse regolabile prova ad allontanarla o avvicinarla in modo da meglio sincronizzare il tuo movimento della mano con quello del piede

Alexpaper,
Citazione:

ah, ah, ah! So già cambiare

Alexpaper,
Citazione:

come detto, stando molto attento, non fa un minimo di rumore.

Alexpaper,
Citazione:

Secondo me devo ancora capire con funziona la frizione idraulica... dato che è la prima volta che la uso.





Toro,
Citazione:

devi imparare a cambiare.

© Alexpaper :

12/6/2008 16:57
 Toro,
Citazione:

Alexpaper,
Citazione:

Ho notato, nei miei primi 700km,

Con il Bandit wc!!!

© Toro :

13/6/2008 8:07
 Alexpaper,
Citazione:

Con il Bandit wc!!!



che è nuova e per te una novità.
non ho detto che sei incapace. semplicemente devi forse ancora conoscere la moto e i suoi comportamenti. poi se ci mettiamo che è nuova, casomai il cambio è ancora da adattare (e pure il tuo modo di usarlo) e se è usata casomai il cambio è stato usato da una persona che lo utilizzava in maniera non giusta. il cambio si adatta alla persona.
quando ho preso il TratToro, cambiare era incredibile. ora in confronto sembra di avere un cambio honda... ma se ci sali sopra tu o altri... nulla toglie che casomai ritorna ad essere duro.

insomma. è una mia ipotesi. posso anche sbagliare.

© Alexpaper :

16/6/2008 15:50
 Toro,
infatti hai ragione... è nuova. L'unica cosa è che spesso dai post scritti non traspare che cosa si intende. Avevo capito male io pensando che mi stessi dando dell'incapace ;-).

Dunque... oggi l'ho portata a fare il tagliando ed ho spiegato al mecca il problema.
L'ha provata e mi ha detto che effettivamente c'è qualcosa che non va. Forse è solo una questione di taratura (lo so, si dovrebbe autoregolare) o di assestamento della frizione.
Più tardi vi faccio sapere

© Alexpaper :

16/6/2008 22:42
 diagnosi: si deve solo assestare ;-)

© NikoB4 :

17/6/2008 9:23
 Ciao...ho letto della rumorosità che denunci al cambio della tua moto e dell' attribuzione del problema alla frizione.
Non mi sento di condividere l' ipotesi in quanto se avessi problemi di regolazione della frizione noteresti di sicuro difficoltà di innesto e disinnesto delle marce (es. innesto della prima da fermo, ricerca della posizione di folle da fermo, cambiate a bassi giri, ecc..). La rumorosità degli innesti o dei cambi marcia è dovuta principalmente al tipo di cambio, che sulle moto è a denti dritti e senza alcun tipo di sincro. A nuovo gli ingranaggi hanno ancora spigoli tali da poter generare rumorosità degli innesti rapidi. Durante i primi 2000/3000 km si percorre il cosiddetto rodaggio durante il quale nel cambio (e nel motore) si assestano i giochi di funzionamento. Nel particolare degli ingranaggi cambio, questi ultimi si smussano (parliamo di pochi decimi) e gli innesti migliorano sensibilmente. Ho letto che se fai una manovra lenta e guidata dell' onnesto la rumorosità si attenua o sparisce addirittura, in questo caso non fai altro che accostare gli ingranaggi lentamente, in modo da pareggiare il numero di giri dei due e facilitare il successivo innesto (un pò come cambiare marcia suul' auto senza usare la frizione).
Spero di essere stato chiaro nell' esporre le mie considerazioni.
Sono comunque curioso di sapere cosa ti dice il mecca. :-D

© NikoB4 :

17/6/2008 9:37
 Alexpaper,
Citazione:

diagnosi: si deve solo assestare


ops...non avevo letto!!!

suggerimento per migliorere la resa del cmbio/motore: utilizza un olio meno viscoso d' inverno (5-W40) ed uno amggiromento viscoso d' estate (10-W50) :-D :-D

© MAPO :

20/6/2008 14:27
 Alexpaper,
Citazione:

diagnosi: si deve solo assestare



Ciao, ho il b12 come il tuo e ho gli stessi sintomi sul cambio, ho appena fatto il tagliando dei 6000, a volte è silenzioso, tra 2 e 3 è sempre rumoroso e quando vai più di fretta senti uno colpo più deciso; il meccanico ha si parlato di assestamento ma ha confermato che la frizione idraulica è piu morbida ma non ti consente la regolazione; a bassa velocità effettivamente anche il mio è fluido poi in città col caldo dopo un pò diventa più duro in conclusione rispetto ai primi km è migliorato ma ,mi ci sono abituato, è un po' "lunatico" :-)

© paci :

20/6/2008 17:04
 credo solo che sia questione di numero di giri del motore. normalmente quando cambio in modo più lento capita anche a me di sentire il clack (650K7), ma se cambio in modo più rapido, sensa far scendere troppo i giri del motore il rumore è praticamente inesistente. in prima poi è normale. :-)

© Rollyzan :

20/6/2008 17:13
 e cambiando senza frizione è meglio o peggio?

© Alexpaper :

28/8/2008 13:57
 Rieccomi... utilizzo ancora questa discussione perchè mi pare più corretto che aprirne una nuova.

Oggi, nonostante la febbre, sono uscito con il banditone (più di 2 giorni senza non so starci!!!), ed ho rilevato un nuovo rumore.

Prima però vi devo delle risposte.
Ho fatto 3.500km, il cambio sembra essersi assestato secondo quanto spiegato correttamente da Biko. Però, c'è un però.
La situazione in prima è notevolmente migliorata, se tiro la frizione e inserisco la prima stando attento, non si sente alcun rumore, se invece non ci penso il clack è inevitabile (ma è normale e lo so). Passando invece a tutte le altre marce il rumore è sempre presente, tranne quando cambio senza l'utilizzo della frizione.
Non avevo potuto rispondere prima a Rollyzan in quanto non conoscevo ancora bene il motore e le sue rumorosità, ora invece cambio tutte (dalla seconda alla sesta) le marce tranquillamente senza frizione e nel perfetto silenzio!! In scalata invece devo per forza di cose utilizzarla.
Quindi ritorno al mio concetto che forse la frizione idraulica del mio Bandit è tarata male... se no non si spiegherebbe perchè quando non la utilizzo tutto va bene! Ma questo lo discuterò con il meccanico al tagliando dei 6000km.

Per quanto riguarda il problema di oggi.
Fermo al semaforo, inserisco la prima "tlack" e ok... parto con calma e dopo un paio di metri sento un secondo rumorino, come se ci fosse un ingranaggio che "attacca", come se ci fosse un cuscinetto che ha una sfera rotta. Non so spiegare bene. Come se la catena dentro al cambio saltasse un dente. Un po' come quando con la bici si cambia.
Riprovo partendo più deciso: Prima, tlack partenza sprint e dopo un paio di metri secondo minitlack. Ho provato tutta la mattina, lo fa sempre e non l'aveva mai fatto. Sono arrivato la box, ho provato a smontare il bauletto (magari qualcosa dentro)... nulla da fare. lo fa sempre.

Secondo voi? che può essere?

© jessejames :

28/8/2008 16:30
 Hai verificato la catena ?

© Alexpaper :

28/8/2008 16:43
 jessejames,
gioco di non più di 2cm...

però, ora che mi ci fai pensare... magari sbatte!

© Alexpaper :

29/8/2008 11:16
 Ho verificato, NON è la catena che sbatte.
é un "toc" netto all'interno del cambio. Non so spiegarmelo. Lo fa anche con la moto sul cavalletto centrale.

© jessejames :

29/8/2008 11:17
 Alexpaper,
Citazione:

Lo fa anche con la moto sul cavalletto centrale


.... scusami, ma cosa intendi ?

© Alexpaper :

29/8/2008 12:51
 jessejames,
che ho provato da fermo, sul cavalletto centrale, ho inserito la marcia ho mollato la frizione... fa "toc" allo stesso modo in prima dopo un giro di ruota circa

© jessejames :

29/8/2008 13:03
 Alexpaper,
Citazione:

jessejames,
che ho provato da fermo, sul cavalletto centrale, ho inserito la marcia ho mollato la frizione... fa "toc" allo stesso modo in prima dopo un giro di ruota circa


... se il rumore viene dal basamento non è una bella cosa, personalmente chiederei l'intervento di un ispettore Suzuki, con il cambio non si scherza

© Alexpaper :

29/8/2008 13:24
 jessejames,
beh, forse prima dovrei andare in concessionaria... o no?
E magari farlo sentire a qualche altro bandito... vediamo se riesco domani o mercoledì... il fatto è che lo fa solo in prima e appena si avvia. Magari è normale, ma mi pare strano.

Stay Tuned

© jessejames :

29/8/2008 14:18
 Alexpaper,
Ovviamente devi passare dal conce, ma fallo presto io non riuscirei a girare tranquillo

© utente inattivo :

16/9/2008 20:46
 Ciao, sono nuovo del forum e curiosando, ho visto che il mio bandito presenta gli stessi rumori, nel cambio marcia, identici a quelli descritti da te. Fin dal primo tagliando il meccanico, mi disse che il cambio era normale e che, con un pò di km, si sarebbe assestato. Ora mi devo presentare al secondo controllo, ho fatto 7000km, ma il rumore al cambio non si è assolutamente calmato, anzi, ora anche la frizione mi sembra molto più rumorosa. Se riuscissi a risolvere questi due problemi, potrei dire di aver acquistato la mia moto ideale, ma in caso contrario il mito del bandit mi perde molti punti....grazie ciao. :-(

© Alexpaper :

16/9/2008 21:19
 Prova a mettere la ghiera di regolazione della leva su 1

io ho migliorato molto. Di sicuro, al prossimo tagliando, il mecca mi ha detto che farà sentire il tutto ad un ispettore. Perchè la frizione dovrebbe essere autoregolante...

© MAPO :

9/10/2008 13:33
 Alexpaper,
Citazione:

Ho verificato, NON è la catena che sbatte.
é un "toc" netto all'interno del cambio. Non so spiegarmelo. Lo fa anche con la moto sul cavalletto centrale.


Ho notato anch'io lo stesso rumore (toc) in prima appena partito, non lo fa sempre, il mio concessionario ha detto di ricordargli al prossimo tagliando (18000) la cosa, "mi fa smontare il perno (alberino?) del pignone" e lo fa ingrassare....

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