Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Avon Viper Super Sport - problemi(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Miki : |
8/7/2008 8:33 |
Premetto che da tutti i punti di vista sono rimasto contento di questi pneumatici, acquistati nel 2007, montati sul mio B12 telaio storto. Purtroppo ora - nonstante il battistrada sia in condizione molto buone e possano percorrere ancora almeno un 3000 km in sicurezza - devo montare un treno nuovo, accidenti.
Io il bandit oramai lo uso solo per le gite (nel quotidiano c'è l'insetto), quindi non ci ho fatto molti km; quando la moto è ferma è coperta da un telo e sotto un terrazzino, e ci metto regolarmente il liquido protettivo. Ogni tot, frequentemente, sposto la moto per non appoggiare sempre nello stesso punto.
Mi sembra molto strano che possa succedere una cosa di questo genere; mi era capitato con gomme "vecchie" e dopo che erano motate da un paio d'anni e esposte ai raggi solari... Mah.
E' capitato a qualcun'altro? Porca pupazza, adesso c'ho un motogiro venerdì e devo montare in fretta e furia qualcos'altro... E non so cosa montare.
Sono un po' intristito... | |
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banditvenice : |
8/7/2008 8:35 |
Ma all'anteriore o al posteriore??? | |
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Miki : |
8/7/2008 8:39 |
Su entrambe, ma peggio al posteriore. | |
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tataritsch : |
8/7/2008 8:42 |
Meko............
sono rimasto basito........ | |
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Satoru : |
8/7/2008 9:04 |
Io ho avuto delle gomme dell'epoca di Stonege (8-9 anni e piu') e non hanno dato simili segni di cedimento.
In compenso domenica un marciapiede mi ha fatto un forellino invisibile sul fianco di una gomma della macchina di soli 4000km e 5 mesi rendendola da buttare | |
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Rollyzan : |
8/7/2008 9:31 |
io manderei la foto all'importatore di queste gomme... la cosa non mi sembra affatto normale.. | |
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rawson : |
8/7/2008 9:35 |
Normalmente quelle screpolature sono dovute ad invecchiamento e/o incuria, certo che, se è come dici, è davvero strano. Quanti anni hanno le gomme? Dovresti poter leggere sul fianco la data di produzione. | |
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NatZan : |
8/7/2008 10:14 |
ti riferisci a quei due specie di tagli laterali?? non si tratta di un distacco di battistrada se sono quelli | |
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NatZan : |
8/7/2008 10:21 |
mi ricordo gabola all'ssgt che aveva avuto una Dunlop GPracer fine 2007 con una cosa del genere.... ma larga 15 cm e di traverso sul battistrada...
non si è capito se è stata data da un taglio per vandalismo o per mescola o per un tombino affilato...
sta di fatto che si è fatto 3000 km di sardegna a cannone senza problemi e le ha portate ad esaurimento
http://www.zan.it/ssgt2008/Foto/slides/elm_1523.html | |
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Miki : |
8/7/2008 11:13 |
Vista la posizione, escludo il taglio; è una spaccatura del materiale (mescola) del pneumatico (un po' me ne intendo, di queste schifezze) che non ha niente a che fare col battistrada, ma riguarda la spalla (zona giunzione con cerchio). Ho fatto vedere la cosa a qualche fidato amico gommista, e tutti mi hanno sconsigliato di continuare ad usarle (notare che non cambio gomme da loro, quindi non hanno interesse a pinocchiare).
Il tipo di difetto postato da Nat è totalmente differente: in quel caso i bordi dell'indicazione sono lisci e longilinei, e probabilmente il tutto è dovuto a un "taglio". Nel caso della mia gomma il bordo è frastagliato e profondo, segno di un distaccamento del materiale di mescola. Nel punto dove stanno le rotture, le sollecitazioni tra cerchio e gomma date ad esempio dal fare un tornante sono notevoli: ergo non mi fido. Non mi va di spataccarmi per risparmiare 250 euro. Certo che, con un anno di vita delle gomme... Mah. Non credo riprenderò Avon, nonostante dal punto di vista delle prestazioni io sia rimasto soddisfatto. Adesso devo decidere che montare... Cheppalle.... | |
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NikoB4 : |
8/7/2008 16:22 |
Miki, Citazione: Nel punto dove stanno le rotture, le sollecitazioni tra cerchio e gomma date ad esempio dal fare un tornante sono notevoli
Infatti...tra i due tagli si nota anche un impronta biancastra su di una tracciatura verticale, sembra quasi che il bordo del cerchio abbia improntato/inciso la gomma in quella zona. Poi con le sollecitazioni di cui parli la gomma ha ceduto procurando il visibili intaglio. Credo possa essere un' ipotesi plausibile dire che potrebbe succedere se il pneumatico fosse sgonfio oppure che abbia preso un colpo secco (buca, tombino,ecc...), ma ci vorrebbe un' analisi della sezione del taglio per capire di che tipo di rottura si tratta.
Miki, Citazione: Non credo riprenderò Avon, nonostante dal punto di vista delle prestazioni io sia rimasto soddisfatto
Una simile decisione mi sembra un pò affrettata, casi simili si possono verificare con tutti i tipi di pnematici (caso più..caso meno). Non esiste un ufficio tecnico dell' AVON qui in Italia??? in modo da preparare un report con documentazione fotografica e chiedere spiegazioni in merito??? In questi casi, dove c' è in gioco la sicurezza attiva di un motociclista, si può provare a spuntarla in qualche modo!!!
Personalmente uso AVON dal 1998 e non mi è mai capitato | |
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Miki : |
8/7/2008 17:57 |
NikoB4, Citazione: Credo possa essere un' ipotesi plausibile dire che potrebbe succedere se il pneumatico fosse sgonfio oppure che abbia preso un colpo secco (buca, tombino,ecc...),
Hmmm... Ma non ho preso nè buche, nè tombini nè scalini di una certa rilevanza. Inoltre la pressione la controllo, è sempre costante a parte le variazioni date dai diversi assetti estate/inverno.
Citazione: casi simili si possono verificare con tutti i tipi di pneumatici
Vero. Ma in anni e anni di Pirelli, mai capitato.
Comunque vedrò di contattare il servizio clienti... La relazione me la certifico da solo Vedremo che dicono... | |
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