Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> (b650s k6) Dunlop Qualifier: prime impressioni(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Zampa : |
31/7/2008 20:38 |
Oggi dopo aver "finito" le mie metz z6 ho montato delle dunlop qualifier sul mio bandit 650s k6 (270eurazzi montate) Innanzitutto "agli occhi" la moto è molto più sportiva visto che il 160 delle qualifier è più largo del 160 delle z6. Il disegno del battistrada anche è molto bello. Ho potuto fare solo un centinaio scarso di km giusto per levare un po la cera e approcciare qualche pieghetta per capire un po come funzionano. Be rispetto alle z6 è prorpio tutta un altra cosa. La moto scende subito in piega e resta piegata senza nessuno sforzo e quando ho buttato l'occhio sul conta km in uscita di curva...be, la velocità era molto più elevata di quanto ero abituato. E posso dire che rispetto alle z6 finite (che però non ho mai provato nuove in quanto la moto l'ho comprata usata con le gomme che avevano sui 4-5mila km) la sicurezza che infondo le qualifier non ha paragone e la sensazione del limite della piega è molto lontana. Per concludere posso dire che sono molto soddisfatto...faranno qualche km in meno ma danno molte soddisfazioni in più!!!!
[ Modificato da Zampa 31.07.2008 - 21:46 ] | |
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banditvenice : |
31/7/2008 21:02 |
Zampa, Citazione: 270eurazzi montate
Non è mica poco...
Comunque, come ho già avuto modo di dire, scaldale prima di iniziare a piegare sul serio... Specie quando avranno qualche km in più. Per il resto nulla da eccepire rispetto a quanto hai detto. | |
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Zampa : |
31/7/2008 21:17 |
banditvenice, Citazione: Non è mica poco...
Lo so che non è poco....però alla fine me le ha montate il mio meccanico che so che lavora bene e in più mi ha dato una controllata alla moto...non sono stato tanto a guardare il capello!
banditvenice, Citazione: scaldale prima di iniziare a piegare sul serio
a proposito di piegare sul serio...le ho montate assieme ad un mio amico che ha un gsr e il primo giro lo abbiamo fatto insieme. Bè siamo andati praticamente uguali ma ho notato che lui è arrivato molto di più vicino al limite della spalla...sapete dirmi perchè?che sia perchè lui monta il 180 e io 160? perchè non credo sia un problema di polso visto che siamo andati pari pari....Lo so che è una domanda stupida ma era una curiosità che mi è venuta oggi | |
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banditvenice : |
31/7/2008 21:41 |
Velocità uguale non significa per forza stesso angolo di piega... E moto diverse ti portano a guidare in modo diverso... | |
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NatZan : |
1/8/2008 1:45 |
che misura ha il cerchio del b65? 4,5 pollici che misura ha il cerchio del gsr? 5,5 pollici
il cerchio più grande stente (apre) maggiormente la gomma e questo facilita porta a "chiudere" meglio la gomma
inoltre, come banditvenice ha detto, non è detto che a pari velocità e pari moto uno non possa piegare di più
per avere l'idea... un supermotard piega tantissimo la moto con il pilota praticamente dritto.... una motogp, piega tantissimo.. ma il pilota è steso dentro la curva (nel motard è fuori)
stessa moto e stessa velocità di percorrenza puoi farla con il pilota a 90° e la moto a 70° o con il pilota a 60° e la moto a 80° (numeri a caso, ... i 90° si intendono praticamente moto/pilota perfettamente diritta)
che differenza c'è tra le due situazioni, visto che la velocità di percorrenza è uguale?
con pilota dritto e moto piegata... si ha un controllo nettamente migliore della moto, pena una minore impornta a terra dei pneumatici, quindi una minore capacità di scaricare potenza o sopportare forze laterali.
facciamo un esempio
a moto sdraiata e pilota dritto una curva con raggio 50 metri può essere percorsa ad una velocità limite di 100 km/h prima che le gomme perdano aderenza
a pilota straiato e moto dritta la stessa curva con raggio 50 metri può essere percorsa ad una velocità limite di 150 km/h prima che le gomme perdano aderenza. | |
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Zampa : |
1/8/2008 6:25 |
Nat ma quante ne sai???? Grazie kmq....così ho delle buone argomentazioni in caso mi rinfaccassero quel centimetro di spalla.... Anzi quasi quasi stampo questa tua risposta e la metto nel sotto sella per averla sempre con me | |
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k3pp0 : |
2/8/2008 0:45 |
Ciao a tutti, mi accodo al thread e vi racconto.. ieri ho montato le qualifier, oggi provate in kartodromo. Prima volta in assoluto tra i cordoli, quindi prima oretta di ambientazione piuttosto traumatica poi sono andato un pò piu sciolto... Belle gomme, tengono, eccome.Non che abbia mai pensato di dare manate di gasssss a moto troppo piegata, ma per il mio limite, ottime.
Davanti, gomma chiusa dopo qualche girata, dietro, a fine giornata, ancora ho 5 mm buoni di spalla intonsa. Non me la spiego bene sta cosa, la moto ha grattato pedane, e io stivali e saponette prima di trovare un giusto equilibrio tra posizione del corpo e piega in curva, ma in genere sono abituato ad avere la gomma dietro chiusa e davanti no.....
Errori miei di postura, problema alle sospensioni...o gomma di ditero che non si chiude a meno di sdraiare la moto e quindi tutto normale?
Paragonate ai 208rr che avevo, quelle le pulivo da parte a parte per strada (dietro) ma davanti no.......
sono un pò confuso
edito: moto b650N sacs Mono originale (22000 km) forche sfilate 5 mm piu molle wilbers.
[ Modificato da k3pp0 02.08.2008 - 01:50 ] | |
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skido : |
2/8/2008 10:14 |
k3pp0, Citazione: dietro, a fine giornata, ancora ho 5 mm buoni di spalla intonsa.
Come dice giustamente Nat, la gomma è più arrotondata. Messa alla frutta su circuiti come Franciacorta e Varano, rimane comunque quel mezzo centimetro sul bordo che non tiri via nemmeno se ti sdrai! E li ti posso garantire che ho grattato tutto il grattabile! | |
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k3pp0 : |
2/8/2008 13:41 |
Si si avevo letto. Beh meglio così, era giustoper capire se c'è qualcosa di sballato nell'assetto o è ok.
tutto ok allora | |
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fubv : |
27/8/2008 19:27 |
per il resto come vanno per strada? si scaldano facilmente? e sul bagnato?
è vero che le made in france sono meglio di quelle che montano di serie sulle z750 k8 che sono made in japan? | |
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Zampa : |
27/8/2008 19:46 |
be io ci ho fatto circa 1500 km (prima di bucare...azzz...ma domani provvedo subito al cambio) e ne sono sempre più soddisfatto. Sul bagnato mi danno sicurezza anche se in tali condizioni preferisco molto la prudenza...Secondo me si scaldano abbastanza velocemente, ma non ho molta esperienza e di conseguenza nemmeno metri di paragone!!! | |
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fubv : |
27/8/2008 19:52 |
ma di guida cattiva? o blanda? | |
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Zampa : |
27/8/2008 19:57 |
Di guida cattiva, o meglio cattiva per le mie possibilità. Diciamo che rispetto alle z6 quasi finite di prima con queste mi sento molto più sicuro a buttare giu la moto. Anzi, siccome mi rompe un po non riuscire a chiudere la spalla posteriore per 1 cm (ma mi è stato detto che con le 160 è piuttosto difficile) cerco soprattutto sulle strade che conosco bene di aggredire le curve e andar giu più che posso....ogni volta che torno poi a casa guardo nla gomma convinto di avercela fatta e invece quel cm è sempre li con quella sua aria irriverente! | |
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fubv : |
27/8/2008 22:06 |
il cm ce l'ho anche io sulle metzeler m3 ma tocco con il ginocchio a terra e non vuole andarsene via (non me ne frega niente di toglierlo però) più altro volevo sapere come si comportano quando si osa un po' di più. la curiosità di provare dunlop al prossimo cambio è alta. pensa che ero indeciso se prendere le m3 o le qualifier rr (adesso le fanno anche 160/60 posteriore) ma poi ho deciso per le m3, più costose, di poco, ma tutti ne parlavano bene. il fatto è che sono a 4000 km e non so se arriverò a 7000. sulla durata pensavo di più.... e visto che le qualifier costano molto meno pensavo che a parità di durata (ipotizzo io) potrebbero darmi le stesse soddisfazioni. | |
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Zampa : |
28/8/2008 7:36 |
fubv, Citazione: più altro volevo sapere come si comportano quando si osa un po' di più.
Io come ti ho detto non ho termini di paragone quindi più che dirti che io mi trovo neme e che mi danno molta(troppa) sicurezza non so dirti altro di più. Il mio meccanico-gommista mi ha sconsigliato le rr in quanto non durano molto e secondo lui le qualifier normali sono più che sufficienti... | |
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fubv : |
28/8/2008 10:06 |
le qualifier rr sono per chi non ha problemi €€€€€€ si consumano in pochissimi km, sono ultramorbide. le qualifier sarebbero giuste per la mia destinazione d'uso... comunque al prossimo cambio vedo se trovo ancora le d208. avrò ancora 3000km da fare, mi sa che appena il prossimo anno si parla di cambio gomme. | |
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Zampa : |
28/8/2008 10:46 |
come ti dicevo io ho appena forato e il gommista mi ha proposto una d208 posteriore montata a 135 euri...alche ho chiamato il mio meccanico che mi ha detto che con 130 euri mi montava la qualifier....vedi tu se ne vale la pena.... | |
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dero : |
28/8/2008 11:32 |
ancora le d208 costano qualcosa meno delle qualifier... poi sta all'onestà del gommista! | |
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giancatal : |
12/9/2008 21:23 |
Mi sa che con le Qualifier al centimetro di spalla ti ci devi abituare..... Io ci sono stato in pista, ginocchio a terra non l'ho messo,(beati voi che lo fate per strada.... e siete ancora interi...), ma a vedere gli altri non andavo affatto piano anche se sul dritto non sapevo dove mettermi... Comunque la gomma ha ancora il centimetro nuovo ma la pedana ha almeno 1,5 cm in meno.... (b650 K5). Quindi per finire la gomma dovresti girare senza pedana...
[ Modificato da giancatal 12.09.2008 - 21:24 ] | |
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NatZan : |
12/9/2008 21:28 |
giancatal, Citazione: Mi sa che con le Qualifier al centimetro di spalla ti ci devi abituare..... Io ci sono stato in pista, ginocchio a terra non l'ho messo,(beati voi che lo fate per strada.... e siete ancora interi...), ma a vedere gli altri non andavo affatto piano anche se sul dritto non sapevo dove mettermi... Comunque la gomma ha ancora il centimetro nuovo ma la pedana ha almeno 1,5 cm in meno.... (b650 K5). Quindi per finire la gomma dovresti girare senza pedana...
[ Modificato da giancatal 12.09.2008 - 21:24 ]
non è vero, basta girare la manopola dalla parte giusta.... le qualifier si chiudono tutte, basta guidare bene..... | |
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utente inattivo : |
12/9/2008 21:30 |
boh io con le qualifir mi sono anche sdraiato ma la gomma non si è chiusa | |
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NatZan : |
12/9/2008 21:36 |
paul_72, Citazione: boh io con le qualifir mi sono anche sdraiato ma la gomma non si è chiusa
prestamela e te la chiudo io....
in realtà penso che la cosa dipenda non solo dallo stile di guida ma dal fatto che il bandit al posteriore ha un cerchio molto stretto... un 4,5J.... le qualifier già sono larghe di loro... come le d208.... e ottengono il meglio sul cercho da 5J.. | |
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fubv : |
13/9/2008 0:15 |
questo vuol dire che d208 e qualifier non danno il meglio con i cerchi del bandit? | |
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Assenzio : |
13/9/2008 5:53 |
paul_72, Citazione: boh io con le qualifir mi sono anche sdraiato ma la gomma non si è chiusa
A me hanno dato molti problemi di stabilità... a questo punto imputabili al fatto cui accenna Nat .. cerchio stretto! comunque anche cosi si chiudono... magari per strada rimane quel "qualche millimetro) forse è anche un fatto di pressione sbagliata! | |
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NatZan : |
13/9/2008 6:59 |
fubv, Citazione: questo vuol dire che d208 e qualifier non danno il meglio con i cerchi del bandit?
non ho detto questo....
semplicemente l'ossessione che qualcuno ha di finire da bordo a bordo la gomma.... potrebbe essere difficile da raggiungere. | |
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NatZan : |
13/9/2008 7:01 |
Assenzio, Citazione:
A me hanno dato molti problemi di stabilità... a questo punto imputabili al fatto cui accenna Nat .. cerchio stretto! comunque anche cosi si chiudono... magari per strada rimane quel "qualche millimetro) forse è anche un fatto di pressione sbagliata!
non penso che si possa dire generalmente "problemi di stabilità".... le qualifier sono delle gran gran gomme e tanti bandit le hanno montate con soddisfazione e senza nessun problema se fosse legato alle dimensioni del cerchio.... i problemi li avrebbero tutti | |
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