Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Sostituizione catena trasmissione fai da te(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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suzibandit : |
1/8/2008 11:31 |
Mi stavo chiedendo se fosse una cosa possibile per chi come me ha una preparazione meccanica basilare. Da quello che ho visto in rete farlo senza gli appositi attrezzi (smagliatore/rimagliatore) è da evitare. Il costo dello smagliatore non è proibitivo (l'ho visto da Bricomoto sui 100€), ma anche possesendolo l'impresa mi sembra "rischiosa", visti i danni che si potrebbero causare sia a stringere troppo che troppo poco. Inoltre il cambiare una catena ogni due-tre anni non mi permetterebbe di raggiungere una abilità sufficiente da dare maggiori garanzie sulla riuscita del lavoro; e a questo aggiungerei il dubbio di quando si ripagherebbe (economicamente) l'attrezzo.
Secondo voi avrebbe senso investire i soldi sull'attrezzo specifico ?
Ho letto sul forum che una buona alternativa potrebbe essere di acquistare la catena chiusa: esiste solo come ricambio originale della casa?
Attendo vostri pareri in merito... | |
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nathannever : |
1/8/2008 11:37 |
suzibandit, Citazione: possesendolo
suzibandit, Citazione: Secondo voi avrebbe senso investire i soldi sull'attrezzo specifico
e investire in scuole serali?
skerzi a parte, per montare una catena chiusa mi sa che basta sfilare il perno del forcellone (e dai tuoi tutorials mi sembra che tu ci abbia già messo le mani) in alternativa, c'è chi monta la falsamaglia poi fa un salto dal meccanico solo per il fissaggio
oppure... pensare a un investimento di gruppo? | |
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Barone : |
1/8/2008 13:44 |
suzibandit, Citazione: qualke link ?
su louis.de avevo preso il trittico della DID per il B12, la catena era sigillata. | |
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5te : |
1/8/2008 14:00 |
Azz ... mi devo decidere a cambiare la catena ...
Il Bosssssssssss dovrebbe farmi vedere come si fa ... (poi per impegni sia miei che suoi non abbiamo più messo mano alla mia catena), se è una cosa a cui ci posso arrivare poi a ripeterla da solo, l'attrezzo lo acquisto sicuramente.
Cosa costa cambiare la catena da un meccanico ? E a farti da te il lavoro ? Secondo me con due/tre cambi catena l'attrezzo lo ammortizzi ... poi se cambi le catene su più moto, il discorso cambia ... | |
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5te : |
1/8/2008 14:32 |
Se non ho capito male, questa dovrebbe essere per il B12 ... LinkO
Che tradotto diventa :
Citazione: Si può fidare della competenza dei Erstausrüsters globale. Louis venduto il kit originale (pignone catena + + catena ruota nella serie), del fabbricante giapponese Daido Corp. autorizzato e il suo importatore tedesco. Non accontentarsi di meno soddisfatti.
DID catene in originale kit sono generalmente in conformità con i requisiti del costruttore del veicolo e / o Daido Corp. consegnato. Se il Kettenkit un'infinita catena o un open catena, con rivetto clip o castello, accompagnata da, vedere le parole "Catalogo in PDF alla fine di questo Testo.
Il catalogo contiene una colonna "S" (Castello) con gli incarichi: E = infinita catena, N = aperto a catena rivettatura castello e C = catena aperta con clip-lock. Fondamentalmente, si consiglia di per la vostra sicurezza, una catena infinita invariato per l'assemblaggio di estradizione. Se voi o il vostro seminario ha commissionato uno connessi allo sviluppo del braccio, ma vuole evitare, è anche possibile selezionare un adeguato blocco della catena da noi. Una selezione di blocchi può essere trovato dopo aver inserito il termine di ricerca "catena di Castello" o Louis negli attuali catalogo. Si prega di notare le dichiarazioni della catena di garanzia del produttore. Esso può essere trovato nel istruzioni per il montaggio a catena di record.
* Meno grassi, meno tensione. O è un mezzo-o X-anello della catena sempre più economica di una norma catena * Lo sviluppo della moderna motocicli, sempre più richieste sul disco rigido componenti. Nuove macchine con più potenza e la domanda di una maggiore durata dei materiali necessari per una risposta - e viene da DID: X-anello catene. Appositamente a forma di anelli di tenuta, la superficie di attrito i lembi cambiato. Allo stesso tempo l'effetto raddoppio della chiusura, punti da 2 a 4 bis molto più elevato di sicurezza contro la perdita di lubrificante e una perfetta protezione contro la contaminazione. * Il risultato: Estremamente lunga vita. Insensibilità nei confronti di forti pressioni e significativamente migliorato caratteristiche di funzionamento. * Tutti gli X-anello in oro con catene straniere sono le schede.
Per l'assemblaggio di catene sono assolutamente fondamentali conoscenze tecniche necessarie.
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suzibandit : |
1/8/2008 14:38 |
5te, Citazione: e non ho capito male, questa dovrebbe essere per il B12 ... LinkO
... il link mi manda sulla homepage...
5te, Citazione: Che tradotto diventa :
...minkia 5te.... a tedesco stai messo peggio di me.... | |
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suzibandit : |
1/8/2008 15:40 |
5te, Citazione:
...mmmmh... però.... 120€ . Non capisco: è il kit completo oppure solo la catena ? Parlano di "kettensaz" che googleando sembra voglia dire "kit catena"... ma cacchio.... è la META' di quanto costa in Italia.... vabbè che è in offerta... guardando sul catalogo 2008 la catena che è indicata come "E" ovvero "endlose" che credo stia per "sigillata".... quasi quasi lo prendo comunque.... | |
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Klaudio : |
1/8/2008 15:47 |
Dopo aver fatto cambiare la trasmissione al meccanico per non so quante volte mi sono deciso ad acquistare l'attrezzo. Fiero del mio attrezzo la prima volta che ho dovuto sostituire la catena ho pensato che, data l'età della moto, era meglio togliere il forcellone ed ispezionare e lubrificare i cuscinetti vari.
Dopodichè ho comprato una moto con il cardano.
Però sono fiero del mio attrezzo, lucido e nuovo... | |
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lucianomm : |
1/8/2008 16:28 |
e alla vecchia maniera,smerigliatrice angolare per accorciarla ,martello e bietta di ferro dietro per chiuderla. | |
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Klaudio : |
1/8/2008 16:57 |
suzibandit, Citazione: concordi sul fatto che vista la frequenza del lavoro, e sopratutto visti i costi convenga usare le catene sigillate ? Sinceramentre i fiderei di più a smontare forcellone e compagnia che posso chiudere con la dinamometrica, che ribadire un perno catena con rischio di grippare la maglia.... o peggio chiuderla male..
Effettivamente se non hai fretta smontare il forcellone è una pratica fattibilissima e che ti permette di pulire e lubrificare il tutto, fatto con calma in una mattinata lo fai con il tempo maggiore impiegato per pulire e lucidare forcellone e telaio. Il rischio di ribadire male una maglia c'è anche se il pericolo maggiore è quello di schiacciare l'O-Ring e quindi creare una maglia che prima o poi si grippa causa infiltrazione schifezza. | |
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Babio : |
1/8/2008 17:40 |
Con Ledste l'abbiamo fatto sulla mia, era aperta con falsamaglia, ho frastimmato un pochino per chiuderla senza attrezzi degni, ora ha già 7k km ed ancora non l'ho persa! La parte più incasinata senza attrezzi degni è lo smontaggio del pignone!
Comunque ti consiglio almeno due birre una per te ed una per l'altra persona che ti aiuta!
Non ho preso il kit originale! | |
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