Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Dunlop Sportmax qualifier su b650k7 Problematiche!(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Assenzio : |
11/8/2008 8:42 |
Dunque.. ho visto che ci sono altri topic sulle gomme in oggetto , ma questo è un caso decisamente diverso!! Vi chiedo aiuto nel modo piu sincero, ormai è diventata per me una questione determinanete per tenere o meno il bandit! Ho montato le gomme in oggetto sul b650 k7. La mescola per il mio stile di guida è veramente ottima... hanno una tenuta clamorosa, soprattutto quando si scaldano al punto giusto , ma questa è storia nota.
PROBLEMA: la moto tra i 70 Km/h e i 95 Km/h perde stabilità, nel senso che il manubrio oscilla orizzontalmente in modo più che fastidioso, anche mantenendo le mani sopra!!! Ho fatto rifare l'equilibratura tre volte.. alla fine il gommista mi ha canmbiato la ruota anteriore in garanzia (dicendomi che le oscillazioni a quella velocità possono dopendere solo dalla ruota anteriore) Il problema persisteva. Ho fatto sfilare le forcelle di 5 mm. il problema persiste. Ora ho intenzione di far stringere i cuscinetti di sterzo e eventualmente di far sfilare ulteriormente le forcelle ma ho paura che il problema persisterà! non so più che fare ! potrebbe dipendere da qualcos'altro ?! avete notizie di altri a cui è successo ?! Ciao !!! | |
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daunio : |
11/8/2008 8:51 |
provato ad aumentare il precarico del posteriore? che pressione usi per le gomme? monti il bauletto? hai avuto incidenti? poi non so se è attinente la ruota posteriore è in asse? ma la catena è tirata giusta?
altrimenti se sei sicuro che meccanicamente tutto è ok, vai dal gommista, ti fai montare due gomme usate (un diverso modello) ancora decenti e provi, se il problema persiste, magari spendi un qualcosina per il doppio montaggio ma almeno ti togli il dubbio... | |
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Assenzio : |
11/8/2008 8:59 |
Rispondo nell'ordine:
provato ad aumentare il precarico del posteriore? ancora no , ma provvedo oggi! che pressione usi per le gomme? all'inizio 2.4 A 2.9 P (conigliato dalla casa) ora 2.2 A 2.7 P !(consigliato dal gommista) monti il bauletto? si , ma per le prove lo tolgo sempre e sono da solo! hai avuto incidenti? mai in assoluto la moto non ha mai toccato terra se non con le gomme! poi non so se è attinente la ruota posteriore è in asse? Non ne ho la piu pallida idea, ma spero vivamente di si ! ma la catena è tirata giusta? Credo di si , ma centra qualcosa?!
Grazie !
[ Modificato da Assenzio 11.08.2008 - 10:00 ] | |
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BandiXT : |
11/8/2008 9:16 |
Caro Assenzio, mi dispiace doverti dire che abbiamo la stessa moto, le stesse gomme e lo stesso problema!
Io le gomme le ho montate immediatamente prima del fantastico Raduno del Carso ed ormai ci ho percorso più di 4000 Km.
Ho provato a chiedere anche a NatZan il quale mi ha spiegato che si tratta di un fenomeno di nome "Shimming". Mi è stato detto che dipende dal tipo di rigidità della carcassa della gomma e del tipo di moto su cui viene montato.
Tu hai anche avuto la fortuna di aver trovato un gommista che ha riconosiuto il problema e ti ha sostituito il pneumatico ma evidentemente non è servito a niente. Ho parlato con altre persone che hanno montato questa gomma e non tutti hanno rilevato il problema. Alcuni gommisti che ho contattato in preda alla disperazione mi hanno detto che la Dunlop ha una carcassa che si presta a questo genere di problema che però emerge perticolarmente su alcuni tipi di moto! In pratica sembrerebbe che lo sportmax Qualifier non sia molto indicato per il nostro Bandit.
Per concludere mi hanno detto tutti che "il problema non è grave; è sufficiente non togliere MAI le mani dallo sterzo, soprattutto tra i 65 e gli 85 Km/h, e non farsi condizionare troppo dalla sgradevole sensazione che l'avantreno restituisce a quella particolare velocità". Personalmente aggiungo Sostituire la ruota prima possibile.
Spero di esserti stato utile Saluti | |
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Zampa : |
11/8/2008 9:33 |
Io monto le stesse gomme ma sul b650 s k6 quindi sacs no wc e vi devo dire che non ho quel problema....o almeno non me ne sono mai accorto, ergo non è cosi importante se anche ci fosse... | |
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boltz : |
11/8/2008 9:41 |
Ho avuto un problema simile sulla ER5, ma le gomme erano abbastanza alla fine. Risolto sostituendo il treno, ma, ripeto, era comunque tempo.
Il mio mecca, al tempo, mi disse che il fenomeno si chiama "shimming" e che puo' dipendere dalla scalinatura della ruota posteriore, piuttosto che dall'anteriore. Non so se il problema sia lo stesso, ma forse potresti chiedere al gommista di cambiarti la posteriore, magari solo per prova.
HTH | |
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Zampa : |
11/8/2008 9:42 |
mi sono spiegato male allora...sicuramente per te è un problema grave e lo sarebbe anche per me se ce l'avessi! Volevo solo dire che io non ci ho mai fatto caso (anche sabato ho fatto 520km di montagna e la moto è andata benissimo) quindi se anche io avessi il problema sarebbe minimo e non percepibile da me...
cavolo non mi vengono le parole causa fiumi di birra di ieri pomeriggio...spero di essere riuscito a spiegare | |
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daunio : |
11/8/2008 10:19 |
Assenzio, Citazione: che pressione usi per le gomme? all'inizio 2.4 A 2.9 P (conigliato dalla casa) ora 2.2 A 2.7 P !(consigliato dal gommista)
da libretto la casa indica quelle pressioni? per la mia mamma suzuki indica 2,5 ant. e pos. (b650s k5)
Assenzio, Citazione: ma la catena è tirata giusta? Credo di si , ma centra qualcosa?!
veramente non so... io riscontro che con catena molto lenta la moto la sento piu' instabile (sarà per via degli strattoni che si hanno dalla catena) quindi magari la situazione puo' essere compromessa ulteriormente... | |
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Assenzio : |
11/8/2008 10:24 |
daunio, Citazione: da libretto la casa indica quelle pressioni?
da libretto riporta quella che mi scrivi tu.. ma il gommista mi ha consigliato quelle... poi effettivamente dai risultati ottenuti forse vale la pena fare una prova con 2.5 A e P! Proverò anche questa ! Per la catena non so che dire.. sicuramente gli strappi con catena lenta possono influire.. comunque la catena è tirata bene! l'ho ripresa proprio l'altro giorno dal mecca e ha fatto anche quello!
[ Modificato da Assenzio 11.08.2008 - 11:26 ] | |
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NatZan : |
11/8/2008 18:40 |
questo problema è particolare... anche i tidm 850 ce lo hanno con il metzeler Z6
per toglierlo.... bisogna lavorare di fino su allineamento ruote, sospensioni, trasmissione finale....l'equilibratura non centra nulla....
per farvi un idea io in pista mi monto le gomme e non le faccio equilibrare... in quanto non si nota nulla.... | |
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NatZan : |
11/8/2008 18:43 |
non serve farsi sostituire la gomma... non cambierebbe nulla... verifica lo stato del posteriore... soprattutto allineamento e catena.... | |
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