Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Quanto serve la bilanciatura gomme?

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© NatZan :

26/8/2008 9:41
 Come sapete da un pò ho comprato uno smontagomme idraulico da gommisti, per farmi il montaggio delle gomme
la bilanciatrice purtroppo ancora no... è in arrivo una manuale.

nel frattempo ho montato circa 10-12 treni di gomme.... tutte senza farle bilanciare.... e sulle moto più svariate, dalla sv1000, al bandit 650, dalla yzf 750, allo Z1000, dalla rsv 1000 al cbr 600....


di queste solo una (quella di Thor mi sembra) ha accusato delle vibrazioni.... le altre invece niente, nessun vibrazione/oscillazione.

e sono state usate anche in pista.


mi viene da chiedermi... sicuramente bilanciarle non fà male.... ma .... effettivamente "in soldoni pratici" quanto serve?

© Rollyzan :

26/8/2008 9:49
 c'è da dire una cosa però...

sulle moto dove hai montato le gomme :rotfl:, i pesini gia presenti non sono stati tolti. nella maggior parte dei casi quando il gommista bilancia la ruota "casualmente" i piombi li rimette dove erano prima.

Mi vien da pensare che la bilanciatura sia fatta piu per correggere le imprecisioni del cerchio che non dello pneumatico...

mia idea, ovvio, ma ne sono abbastanza convinto. :roll:

© NikoB4 :

26/8/2008 10:04
 Beh...un cerchio che gira se non è bilanciato può innescare degli squilibri lungo l' asse perpendicolare ad esso, provocando in pratica dell vibrazioni avvertibili all sterzo/manubrio. Anche in caso di frenata le forze di inerzia del cerchio sotto l' azione delle pinze complicano la situazione. Ad ogni modo l' utilizzo dei pesetti in piombo può essere (a volte) ridotto posizionando correttamente il pneumatico sul cerchio. Mi è successo prima dell' estate quando ho fatto montare le gomme sulla GSX-F, il gommista prima di montare il pneumatico anteriore ha fatto girare più volte il cerchio a vuoto per misurarne lo squilibrio, poi ha calzato la gomma è fatto almeno 5 tentativi di lancio fino a che non ha trovato la posizione che gli dava come risultato uno squilibrio pari a 0/0 gr. Ha tentato di fare la stessa cosa col pneumatico posteriore ma non vi è riuscito, aggiungendo un peso di 10gr e posizionandolo sul bordo del cerchio che passa al centro dello stesso.

© darkfour :

27/8/2008 10:02
 NatZan,
Citazione:

mi viene da chiedermi... sicuramente bilanciarle non fà male.... ma .... effettivamente "in soldoni pratici" quanto serve?


In un mondo ideali di cerchi perfetti, perfettamemente bilanciati, e di gomme perfette, perfettamente bilanciate, una bilanciatura ulteriore risulta inutile.
Credo che quanto più le gomme sono di alta qualità tanto meglio sono bilanciate, in fase di produzione.
Cerchio bello e gomma bella....

© SNAIL62 :

27/8/2008 10:26
 Rollyzan,
Citazione:

sulle moto dove hai montato le gomme , i pesini gia presenti non sono stati tolti. nella maggior parte dei casi quando il gommista bilancia la ruota "casualmente" i piombi li rimette dove erano prima.


I pesini li rimette dove erano prima ? :-o Fortunatamente direi di no, me ne accorgo perchè sul cerchio restano evidenti segni (di colla) del vecchio pesino, magari non tutti i gommisti lavorano nello stesso modo.


[ Modificato da SNAIL62 27.08.2008 - 10:27 ]

© orsogrigio :

27/8/2008 12:47
 Cambiate le gomme lunedì scorso(grazie Nat!!) non sono state bilanciate e i pesetti
precedenti non tolti. Così a prima impressione direi che vanno bene. Leggere vibrazioni a basse andature
se lasci le mani dal manubrio, ma lo hanno sempre fatto tutte le gomme siano state bilanciate oppure no. Ciao.

© Supermotarnaldo :

27/8/2008 13:17
 Tieni conto che il bilanciamento delle gomme da gara per le SBK e Motogp viene fatto rigorosamente a mano e senza bilanciatrice.
Unico tool necessario una barra su cui infilare la gomma, poi c'e' il tecnico magico con le manine d'oro (e tanta esperienza suppongo) che lo fa a occhio & naso.

© rawson :

27/8/2008 14:02
 Mah, io le ho sempre bilanciate togliendo i vecchi pesi e mettendone di nuovi, in posti che sempre cambiavano.
E l'ho sempre fatto a mano, basta avere un cavalletto su cui appoggiare il perno su cui s'infulcra la ruota, costruito a misura esatta del'interno dei cuscinetti.

© boltz :

27/8/2008 14:11
 Supermotarnaldo,
Citazione:

Tieni conto che il bilanciamento delle gomme da gara per le SBK e Motogp viene fatto rigorosamente a mano e senza bilanciatrice.

e' quello che fa il mio gommista, che pure non lavora in SBK e/o MotoGP

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