Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> [B65SACS] Anteriore che ondeggia

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© Paolo_69 :

5/10/2008 20:25
 Ciao a tutti, ultimamente sto avvertendo dei fastidiosissimi ondeggiamenti all'anteriore, che si innescano sia sul rettilineo (in autostrada a velocità superiore ai 140 km/h) sia nei curvoni veloci.
Non riesco però a capirne la natura; le sospensioni stanno bene (molle Wirth e mono Wilbers) e non mi hanno mai dato questa sensazione.
Non monto nemmeno il bauletto, l'unica cosa che mi viene in mente è il consumo delle gomme, Continental Sportattack a circa 6500-7000 km.
Fatto sta che quando si innesca questo ondeggiamento il cagotto è notevole, anche perchè finora la moto mi ha sempre dato una sensazione di grande stabilità.
Qualche idea?

© jchnusa :

5/10/2008 20:36
 gomme

© lucianomm :

5/10/2008 20:47
 jchnusa,
Citazione:

gomme

o il canotto dello sterzo un pò lento,ma te lo fà ad una velocità molto alta,e la cosa mi dubbia.

© freddy55 :

5/10/2008 23:00
 lucianomm,
Citazione:

o il canotto dello sterzo un pò lento

Magari è un po stretto più che lento,o un cuscinetto duro.
Quando si presenta il problema prova ad allentare la presa al manubrio,ossia evita di aggrapparti tipo "bandiera" e contrasta col busto.


[ Modificato da freddy55 06.10.2008 - 00:02 ]

© MinaVagante :

6/10/2008 7:46
 le ruote sono allineate?

© Paolo_69 :

6/10/2008 12:29
 freddy55,
Citazione:

lucianomm,
Citazione:

o il canotto dello sterzo un pò lento

Magari è un po stretto più che lento,o un cuscinetto duro.
Quando si presenta il problema prova ad allentare la presa al manubrio,ossia evita di aggrapparti tipo "bandiera" e contrasta col busto.

Se fosse stretto o lento me ne sarei accorto; quando ho cambiato i cuscinetti di sterzo prima di trovare il giusto serraggio ho fatto molte prove, sentendo la differenza tra cannotto troppo stretto o troppo lento; in ogni caso, dopo averlo regolato bene, non avvertivo niente, la moto era su un binario.

MinaVagante,
Citazione:

le ruote sono allineate?

Come faccio a capirlo?
Questo è il primo sospetto che ho avuto, anche se non idea di come verificare l'allineamento, se non fidandomi delle tacche sui registri del mozzo della ruota posteriore.
Una cosa strana però c'è: quando ho cambiato il mono, ho notato che nell'accoppiamento in basso tra il piede del mono ed il supporto c'era un pò di gioco (circa 4-5 mm) nella direzione del perno; spero che dal disegno si capisca:

[img]http://img115.imageshack.us/my.php?image=monoui6.jpg[/img]

Il piede del mono vecchio e quello nuovo avevano la stessa dimensione, però non ho fatto caso se sul vecchio mono ci fosse lo stesso gioco.

In ogni caso gli ondeggiamenti li avverto da qualche settimana, ed il mono l'ho cambiato sei mesi fa, quindi mi viene da pensare che sia colpa delle gomme.

Boh...

© MinaVagante :

6/10/2008 12:39
 Paolo_69,
Citazione:

non idea di come verificare l'allineamento,



con una asta diritta, appoggiata al fianco delle ruote

© topesio :

6/10/2008 15:01
 Paolo_69,
Citazione:

quindi mi viene da pensare che sia colpa delle gomme.


Ragionando analiticamente per esclusioni successive, l'unica spiegazione possibile sembrano essere le gomme, dal momento che e' l'unico componente variato negli ultimi mesi.

Equilibratura da rifare causa consumo asimmetrico?
Consumo secco delle gomme?

In ogni caso andrei a fare un controllo da un buon gommista...

© Voodoo78 :

6/10/2008 19:58
 il pneumaticomoto in via chiaia più avanti del bar riviera ;-)

© hobbit_bahlsen :

6/10/2008 23:19
 boh , io sulla mia avevo lo stesso problema : sui curvoni veloci iniziava il balletto .
non sai quanti bucati mi è costato sto giochino ...
una volta modificate le forche il problema è scomparso .
anche se stanno bene , provato a cambiare l'assetto ? o farle verificare da uno bravino ?

© NikoB4 :

7/10/2008 10:46
 Paolo_69,
Citazione:

Se fosse stretto o lento me ne sarei accorto; quando ho cambiato i cuscinetti di sterzo prima di trovare il giusto serraggio ho fatto molte prove, sentendo la differenza tra cannotto troppo stretto o troppo lento; in ogni caso, dopo averlo regolato bene, non avvertivo niente, la moto era su un binario.


Hai già cambiato i cuscinetti di sterzo??? come mai??? usurati in maniera precoce oppure per un danno provocato???
hai eseguito l' intervento da maulae d' officina, cone relativa sequenza e coppie di serraggio???

Paolo_69,
Citazione:

Come faccio a capirlo?
Questo è il primo sospetto che ho avuto, anche se non idea di come verificare l'allineamento, se non fidandomi delle tacche sui registri del mozzo della ruota posteriore.


Hai controllato il tiro catena???

MinaVagante,
Citazione:

con una asta diritta, appoggiata al fianco delle ruote


oppure un filo si spago teso!!!


Gli ondeggiamenti dell' anteriore possono verificarsi per svariate cause, qulla più frequente è l' usura dei pneumatici (7000km non sono pochi!!!). Tuttavia le modifiche alle sospensioni potrebbero avere il loro peso, nel senso che dopo 6 mesi il mono potrebbe essersi assestato e magari necessita di un' ulteriore taratura dello stesso, idem per l' olio degli steli e conseguente regolazione della forcella. Hai verificato se l' ondeggiamento aumenta o diminuisce dopo i 140 km/h??? Se il problema è un alleggerimento dell' anteriore (dovuto alle sospensioni!!!) dovresti accorgertene subito, se invece sparisce potrebbe essere un fenomeno di risonanza dovuto al binomio cerch/gomme.

controlli:
- allinemaento
- usura gomme
- taratura sospensioni

prove:
- regolazione sospensioni
- pressione pnematici inf. al nominale (- 0,5 bar)
- abbassamento ant. -5mm

© bui1304 :

7/10/2008 11:09
 stesso problema per colpa della gomma anteriore, che era un pochino floscia.
Prova a gonfiarla

© Paolo_69 :

7/10/2008 11:11
 NikoB4,
Citazione:

Hai già cambiato i cuscinetti di sterzo??? come mai??? usurati in maniera precoce oppure per un danno provocato???
hai eseguito l' intervento da maulae d' officina, cone relativa sequenza e coppie di serraggio???

Si, quello del piede aveva la gabbia danneggiata e faceva rumore. In >questo post< descrissi tutte le operazioni.
Per quanto riguarda le famose coppie di serraggio, alla 4a pagina del posto c'è scritto come la penso ;-)

NikoB4,
Citazione:

Hai controllato il tiro catena???

In effetti è un pò lenta...in realtà devo cambiare catena, corona e pignone. Dopo 52000 km la catena originale merita il giusto riposo.

NikoB4,
Citazione:

Hai verificato se l' ondeggiamento aumenta o diminuisce dopo i 140 km/h??? Se il problema è un alleggerimento dell' anteriore (dovuto alle sospensioni!!!) dovresti accorgertene subito, se invece sparisce potrebbe essere un fenomeno di risonanza dovuto al binomio cerch/gomme.

Ci ho provato, e l'impressione è che l'ondeggiamento aumentasse, poi il cagotto ha prevalso. La sensazione è quella di un anteriore troppo leggero, e questa sensazione l'ho sempre avuta da quando ho montato le SportAttack, tantè che all'inizio avevo messo la pressione dell'anteriore a 2.9, come prescritto da Continental, ma non mi piaceva, e sono sceso progressivamente a 2.5

NikoB4,
Citazione:

prove:
- regolazione sospensioni

lHo provato a diminuire il freno in estensione del mono, su consiglio di Giuspe, ed in effetti la situazione è un pò migliorata; le forche sono già sfilate di 6 mm, stasera provo ad aumentare un pò il precarico delle forcelle e vediamo che succede.

© robertson :

7/10/2008 11:38
 Paolo_69,
Citazione:

La sensazione è quella di un anteriore troppo leggero, e questa sensazione l'ho sempre avuta da quando ho montato le SportAttack, tantè che all'inizio avevo messo la pressione dell'anteriore a 2.9, come prescritto da Continental, ma non mi piaceva, e sono sceso progressivamente a 2.5


comunque la continental consiglia 2,5 anteriore e 2,9 posteriore, non viceversa...

in ogni caso come sei messo come consumo delle gomme, io con le sportattack sono a 7000 km come te e ho il posteriore alle tacche di usura mentre l'anteriore è ancora a posto... io non ho rilevato problemi di vibrazione o cose simili.

© NikoB4 :

7/10/2008 11:41
 Paolo_69,
Citazione:

Dopo 52000 km la catena originale merita il giusto riposo.


dopo 52000 km la catena puoi usarla per tirare lo sciacquone :-P

Scherzi a parte un controllo puoi farlo misurando (come da manuale d' officina) la distanza tra i pioli delle maglie (mi pare 21 per una distanza prefissata).

Riguardo alle gomme anche Chiotto ha avuto la stessa necessità, ovvero è sceso dai 2,9 a 2,5 per migliorare il feeling sull' anteriore.

p.s. Come già detto altre volte il mio parere in termini di gomme ricade sulle AVON (storm), magari il prossimo cambio puoi farci un pensierino...considerato che hanno dala loro anche un costo contenuto!!!

© chiotto :

7/10/2008 12:11
 NikoB4,
Citazione:

Riguardo alle gomme anche Chiotto ha avuto la stessa necessità, ovvero è sceso dai 2,9 a 2,5 per migliorare il feeling sull' anteriore


no, avevo gonfiato a 2.8/2.9 solo il posteriore secondo quanto riportato sul sito continental, ma mi si è spiattellato molto in fretta

invece il mio feeling purtroppo è sempre lo stesso: con gomme gonfie, sgonfie, nuove o vecchie, sento di non saper piegare :-(

© Paolo_69 :

7/10/2008 13:28
 robertson,
Citazione:

comunque la continental consiglia 2,5 anteriore e 2,9 posteriore, non viceversa...

Ecco perchè era inguidabile :cribbio:
A questo punto provo a sgonfiarlo ancora un pò.
NikoB4,
Citazione:

dopo 52000 km la catena puoi usarla per tirare lo sciacquone

Venerdì vedrai e mi dirai 8-)

NikoB4,
Citazione:

Come già detto altre volte il mio parere in termini di gomme ricade sulle AVON (storm), magari il prossimo cambio puoi farci un pensierino...considerato che hanno dala loro anche un costo contenuto!!!

Anche il topastro me ne ha parlato molto bene, a questo punto sono indeciso se provare le Avon o rimettere le Dunlop Roadsmart, con le quali mi sono trovato davvero bene

© Paolo_69 :

21/10/2008 13:01
 Epilogo:
ho sostituito la catena ho smanettato un pò con le sospensioni e la pressione delle gomme e la cosa si era attenuata, ma non scomparsa del tutto.
Poi ho deciso di controllare i registri della ruota posteriore; mi metto lì con il calibro, li svito completamente e do lo stesso numero di giri a entrambi. Risultato: provo la moto e, almeno fino a 190, ondeggiamento scomparso 8-)

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