Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> [Risolto] - [b12] Possibile perdita su impianto frizione ?

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© suzibandit :

7/10/2008 13:29
 Da qualche giorno a questa parte ho notato che la frizione lavorava male, o meglio che la leva aveva uno strano gioco.
Ho immaginato subito che fosse un problema di livello dell'olio all'interno della vaschetta.
Da notare che per una maledetta morchia verdognola che ho trovato all'interno della vaschetta anni fa in occasione della sostituzione del liquido freni che ha insozzato la finestrella, non riesco a vedere il livello da fuori.
Una volta aperta mi sono accorto che era quasi completamente vuota !!! :-o
L'ultimo controllo-rabbocco l'ho fatto circa di 6 mesi fa....
Ho subito controllato e non sembrano esserci perdite evidenti sui raccordi e sul tubo.
Non so se possano essercene nel lato interno dell'attuatore (quello dentro il carter pignone) - sempre che sia possibile che ci siano perdite in tale posto....
La frizione ora che è stata riempita sembra funzionare bene e anche questa mattina dopo aver usato la moto ho verificato nei posti a vista e non sembrano esserci perdite.

A mio avviso un consumo così alto di liquido è sinonimo di un problema...voi che dite?
Oltre sui raccordi dove posso verificare se vi siano delle perdite?
Tale consumo anomalo può avere qualche altra causa?

Ringrazio anticipatamente per la consulenza.



[ Modificato da suzibandit 20.10.2008 - 08:07 ]

© tataritsch :

7/10/2008 15:34
 perdi dall attuatore idraulico......

oppure sei giunto alla fine x usura dell' asta spingi disco....

© suzibandit :

7/10/2008 16:01
 tataritsch,
Citazione:

oppure sei giunto alla fine x usura dell' asta spingi disco....


Parli del pernetto che entra nel corpo motore?
Come fa a consumarsi? :-o

© suzibandit :

13/10/2008 10:22
 Mi permetto di uppare il post per avere maggiori delucidazioni in merito.
E' a mio avviso indubbio che ci sia una perdita sull'impianto in quanto non credo sia possibile che svanisca una quantità così considerevole di liquido.
Ho dato una occhiata nel we e confermo che a vista all'estrerno non ci sono perdite.
Mi serve una conferma prima di procedere a metterci le mani. La parte "meccanica" dell'attuatore è solo esterna?
Ovvero: se io rimuovo le due viti che lo tengono sul carter copri-pignone in mano mi trovo tutto l'attuatore? Oppure una parte (perno escluso) è nel lato interno del carter?
Me lo chiedo in quanto se tutto l'ambaradan è esterno dovrei per forza vedere una trafilatura d'olio... diversamente potrebbe tranquillamente perdersi nella melma che sta sotto al carter, ma in questo caso sfido a capire se tale trafilatura ci sia o meno...o no? :-?

Suggerimenti in merito ?

© tataritsch :

13/10/2008 10:59
 suzibandit,
Citazione:

Parli del pernetto che entra nel corpo motore?
Come fa a consumarsi?



si puo consumare ...fidati........

x ulteriori delucidazioni kiammai che ti spiego a voce... e' troppo lunga da spiegare..... ;-)

© suzibandit :

16/10/2008 8:30
 Sono ancora qui a smerigliare gli zebedei :oops:...
Su suggerimento di Tata e Rawson nel we mi dedicherò all'ispezione dell'impianto dell' attuatore della frizione, ma ieri ho visto una cosa che mi ha turbato.
A distanza di una settimana ho verificato il livello del liquido: questo è diminuito in maniera sensibile (diciamo 1 mm sul livello della vaschetta), quindi direi abbastanza, ma la cosa più strana è che il liquido da trasparente è diventato torbido e verdastro, cosa che non è mai successa al liquido dei freni.

Avete idea a cosa sia dovuto?
Che possa essere una emulsione del liquido freni con l'aria o altre schifezze? :-?

Grazie anticipatamente per l'aiuto...

© tataritsch :

16/10/2008 8:39
 hai fango in tutto l'impianto...... da lavare tutto , rigenerare ...spurgare e ....


resata di stucco con un tatatrukko

come nuovo

probabilmente hai delle perdite sull attuatore....... secondo..non basta ggiungere olio pulito se in tutto il circuito hai olio lurido....

si emulsiona sempre.......


prendi il link che ti ho lasciato e rigenerati ..pomapa frizione ed attuatore......

inoltre ricordati di lavare tutto con alcol denaturato....... ( quello rosso)

il mio nr lo lhai.... ;-)

[ Modificato da tataritsch 16.10.2008 - 09:47 ]

© rawson :

16/10/2008 9:43
 Se è così, la perdita c'è.
Esce olio, ma entra anche umidità.

© Klaudio :

16/10/2008 9:54
 Se perde dall'attuatore - quello nel coperchio pignone - non te ne accorgi perchè il fluido idraulico si mischia con la zozzuria che c'è in quella zona.

Prendi una nuova guarnizione e la cambi: ci vogliono 7 minuti per il lavoro e 2 ore per pulire tutta la schifezza che c'è in quella zona.

Ovviamemte ne approfitti per pulire anche tubo, vaschetta , pompa.

© suzibandit :

16/10/2008 9:56
 Ottimo.... :-(
Tutto confermato, adesso mi do da fare e vedo di mettere a posto il tutto.... beh, non male comunque... il primo intervento "straordinario" in 73.000 km (i dischi non li conto, sono materiali di consumo :-D). Non posso che dirmi fortunato (..sgrat...sgrat).

Grazie a tutti per l'aiuto. :-)

© suzibandit :

20/10/2008 7:18
 Bon... vi ho lavorato sabato mattina.
Appena smontato l'attuatore mi sono accorto che attorno al pistoncino c'era un residuo di liquido verdognolo: l'olio idraulico.
La conferma che il paraolio faceva poca tenuto l'ho avuta quando ho girato verso il basso il "blocco" dell'attuatore ed il pistoncino è caduto da solo. :-P
Pulito tutto con alcool denaturato (come suggerito dal Tata), soffiato, lucidato sede pistoncino e pistoncino con pasta abrasiva fine (quella per togliere i graffi dalla carrozzeria), risciacquato il tutto ed oliato con olio freni pulito.
Sostituito paraolio (trovato dalla mia ferramenta di fiducia, la quale si è vergognata di chiedermi 1 euro e me lo ha regalato :-D), inumidito con olio freni, rimontato il tutto.... ora va che è un orologio.... 8-)
Chiaramente ne ho approfittato per pulire la lordura sia del carter che della zona pignone con petrolio lampante...

Ringrazio tutti per l'aiuto!! ;-)

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