Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> smontaggio cerchi anteriore e posteriore

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© mariolan :

8/10/2008 21:59
 ciao a tutti, premetto che forse avrei dovuto scrivere nella sezione gogna, ma non mi usciva l'opzione new topic, inserisco questo topic perchè il mio b4 in questi giorni è soggetto a restayling fai da "me" e dopo aver eseguito quasi tutti gli interventi di smontaggio mi sono ritrovato di fronte alle ultime 2 cose, i cerchi, i quali vorrei sottoporli a riverniciatura per cambio colore.. ora prima di inserire qsto topic ho fatto una ricerca sul sito ma non c'è nessuna discussione che accenni a come posso smontare questi cerchi.. ora chiedo al popolo dei banditi di poter, se possibile, riportare una spiegazione dettagliata di come smontare e rimontare i cerchi anteriori e posteriori.. grazieee :-P

© Rollyzan :

9/10/2008 8:53
 per smontare i cerchi basta togliere i perni delle ruote... ma mi sà che non ho capito la domanda...

© NikoB4 :

9/10/2008 9:57
 mariolan,
Citazione:

riportare una spiegazione dettagliata di come smontare e rimontare i cerchi anteriori e posteriori..


solleva la moto con 2 cavalletti (1 forcella anteriore, 1 forcellone posteriore), smonta la pinza del disco anteriore, svita il bullone di ritegno del perno ruota anteriore, sfila il perno e togli il cerchio; smonta la pinza freno posteriore, allenta i registri della catena di trasmissione, svita il buollone di ritegno del perno ruota post, sfila il perno e togli il cerchio.
Vai da un gommista e fai smontare i pneumatici e valvoline dai cerchi, smonta corona e portacorona dal cerchio post, nastra bene i cuscinetti dei cerchi (la vernice le rovina), non grattare via la vernice originale dei cerchi, dagli solo una sgrassata decisa con un prodotto adatto, usa prima il fondo riempitivo (per coprire graffi e crepe della vecchia vernice).
per comodità quando vernici trova il modo di tenere ferma la pistola a spruzzo e fai girare il cerchio sul suo asse (su un apposito supporto!!!).

© mariolan :

9/10/2008 10:13
 ok ora mi è + chiara la procedura, oggi ci proverò.. ahh nel rimontaggio della ruota posteriore per ritendere la catena di nuovo bene dipende dai registri di questa?

© Rollyzan :

9/10/2008 10:44
 non svitare i registri... quando rimonterai il perno sarà tutto a posto come prima....

© EMOVAND :

9/10/2008 10:52
 Citazione:


solleva la moto con 2 cavalletti (1 forcella anteriore, 1 forcellone posteriore), smonta la pinza del disco anteriore, svita il bullone di ritegno del perno ruota anteriore, sfila il perno e togli il cerchio; smonta la pinza freno posteriore, allenta i registri della catena di trasmissione, svita il buollone di ritegno del perno ruota post, sfila il perno e togli il cerchio.
Vai da un gommista e fai smontare i pneumatici e valvoline dai cerchi, smonta corona e portacorona dal cerchio post, nastra bene i cuscinetti dei cerchi (la vernice le rovina), non grattare via la vernice originale dei cerchi, dagli solo una sgrassata decisa con un prodotto adatto, usa prima il fondo riempitivo (per coprire graffi e crepe della vecchia vernice).
per comodità quando vernici trova il modo di tenere ferma la pistola a spruzzo e fai girare il cerchio sul suo asse (su un apposito supporto!!!).

neanche da meccanico...COMPLIMENTI e grazie ;-)

© NikoB4 :

9/10/2008 11:41
 Rollyzan,
Citazione:

non svitare i registri... quando rimonterai il perno sarà tutto a posto come prima....


così potrebbe più radipo il rimontaggio ma gari però tirar via la catena dalla corona durante lo smontaggio è più difficoltoso?!?!

[ Modificato da NikoB4 09.10.2008 - 12:43 ]

© tataritsch :

9/10/2008 11:43
 NikoB4,
Citazione:

solleva la moto con 2 cavalletti (1 forcella anteriore, 1 forcellone posteriore), smonta la pinza del disco anteriore, svita il bullone di ritegno del perno ruota anteriore, sfila il perno e togli il cerchio; smonta la pinza freno posteriore, allenta i registri della catena di trasmissione, svita il buollone di ritegno del perno ruota post, sfila il perno e togli il cerchio.
Vai da un gommista e fai smontare i pneumatici e valvoline dai cerchi, smonta corona e portacorona dal cerchio post, nastra bene i cuscinetti dei cerchi (la vernice le rovina), non grattare via la vernice originale dei cerchi, dagli solo una sgrassata decisa con un prodotto adatto, usa prima il fondo riempitivo (per coprire graffi e crepe della vecchia vernice).
per comodità quando vernici trova il modo di tenere ferma la pistola a spruzzo e fai girare il cerchio sul suo asse (su un apposito supporto!!!).


visto che vernici....... magari a forno prima vernici poi

togli i cuscinetti vekki e li monti nuovi....... magari monti quelli della skf..... che e' il terzista di suzuki... e spendi la meta´ xke su ogni cuscinetto c'e´un codice

..io lo ho fatto con tutti i cuscinetti...... x un gsx-r 750 ( la scimmia di topesio)

allora sono 5 per le ruote + due di sterzo ricambio in busta suzuki = 300 neuri

5 delle ruote = 2 davanti 2 dietro = 3 con parapolvere in plastica ed 1 con parapolvere in metallo + quello del porta korona+ parapolvere portacorona + grasso al litio antipolvere = 90 neuri ( che poi hanno lo stesso codice stampato sul cuscinetto montato suzuki , cioe per una bustina in plastica e un cartoncino pago un esagerazione)+ 2 cuscinetti nuovi originali suzuki x lo sterzo ( perke non si trovano xke son fatti solo per suzuki ) 90 neuri = totale 180 neuri

poi fai te.....
;-)

© mariolan :

9/10/2008 12:25
 un casino... :-o

© Rollyzan :

9/10/2008 12:42
 NikoB4,
Citazione:

così potrebbe più radipo il rimontaggio ma gari però tirar via la catena dalla corona durante lo smontaggio è più difficoltoso?!?!


no, perche nel momento che togli il perno la catena la togli agevolemente

© NikoB4 :

9/10/2008 13:24
 mariolan,
Citazione:

un casino...


perchè??? dov' è il casino???

Rollyzan,
Citazione:

no, perche nel momento che togli il perno la catena la togli agevolemente


:oops: in effetti facevo riferimento all mia...che però ha il focellone del Gamma!!!

© mariolan :

9/10/2008 13:33
 in pratica svito i bulloni, il registro della catena sono quei 2 ferri che puntano verso il posteriore (dietro insomma)?

© Rollyzan :

9/10/2008 14:29
 mariolan,
Citazione:

in pratica svito i bulloni, il registro della catena sono quei 2 ferri che puntano verso il posteriore (dietro insomma)?



senza offesa ma forse è meglio che ti fai dare una mano magari da un bandito li vicino a te...

© mariolan :

9/10/2008 16:53
 dici??? anche secondo me sarebbe meglio, ma non posso dare fastidio algi altri e saper anche contare sulle mia capacità è solo che alcune componenti non le conosco bene, per il momento però ho smontato buona parte del b4 senza difficoltà x questo ho pensato di poter fare anche questa operazione

© lucianomm :

9/10/2008 17:19
 mariolan,
se hai fatto il resto questo è più facile.

© mariolan :

9/10/2008 18:25
 banditi di tutt'italia!!! c'è qlc1 che ha magari qualke foto del posteriore del b4 e mi può dire quali sono questi registri? cosi vedendo mi rendo conto anche se credo di aver intuito xò non ho la conferma.. grazie

© mariolan :

12/4/2009 12:09
 ciao ragazzi, volevo ricevere una piccola informazione, dovendo smontare la ruota posteriore, il punto dove svitare è:
- il perno lato dx (lato marmitta)?
- o il bullone la to sx?

© Sir_J :

12/4/2009 17:20
 il bullone

© sonic86 :

16/12/2018 21:11
 mi ricollego..come si smonta il portacorona?

© wkowalski :

2/1/2019 9:46
 smonti la ruota posteriore, la appoggi su un cartone con la corona verso l'alto, afferri la corona e la tiri verso di te.

ciao

WK

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