Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> [Report] b12 - Sostituzione catena - corona - pignone(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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suzibandit : |
25/11/2008 15:52 |
Alla fine la mia catena dopo 31.000 km di "onorato servizio" ha deciso di mollarmi.... Ma siccome come diceva un mio vecchio capo "ogni problema nasconde una opportunità", ho trovato come impegnare sabato mattina (e parte del pomeriggio ).
Vista la mia nota avversione per i meccanici, ho voluto fare da solo optando per una catena chusa. Molti grideranno allo scandalo: perchè andare a perdere ore per un lavoro che si può tranquillamente fare in pochi minuti? In buona sostanza per due motivi. 1. Perchè non mi andava di comperare il ribaditore, visto che con la frequenza con cui cambio la catena avrei corso il rischio di perderlo per il garage 2. Perchè comunque non avrei avuto la garanzia di fare un lavoro fatto bene, richiando di rovinare la catena sbagliando a serrare la falsamaglia.
Fortunatamente il prezzo al quale ho trovato il kit con la catena chiusa ha tagliato la testa al toro (povero bovino ): 109€ del kit DID da Louis.de. Ne ho approfittato anche per pulire ed ingrassarei cuscinetti del forcellone che ho trovato in condizioni pietose (e ci credo, 74.000 km senza manutenzione !).
A parte un "problemino" avuto nel mollare il dado del pignone, brillantemente risolto grazie alla consulenza telefonica di Rawson e Freddy55 (ancora grazie Enrico e Nicola ) ed il rischio di perdere un occhio quando il bullone si è sbloccato di colpo e sono andato a sbattere con lo zigomo sul manubrio ( ) il lavoro è andato tutto liscio.
Grande soddisfazione ma sopratutto grande risparmio ! Unico problema convincere i miei vicini che il bandit è una moto affidabile visto che oramai gli ultimi mesi li ho passati a fare manutenzione alla moto
Se volete sapere come ho fatto il lavoro, non dovete fare altro che cliccare QUI
Buona lettura!
Andrea | |
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Barone : |
25/11/2008 16:13 |
mi inchino. ormai quasi ogni report tecnico di qualità che si trova sul sito porta la tua firma. | |
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kinos2002 : |
25/11/2008 16:21 |
me vergogno!!! e mi inginocchio x chiedere venia!!. di fronte a tanta manualità sono diventato rosso come un peperone.....mibloccherei prima di iniziare.. | |
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konrad74 : |
25/11/2008 16:26 |
Complimenti per il report, ora puoi anche capire perchè hai impiegato quasi una giornata!!! Ti sei sacrificato per noi | |
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suzibandit : |
25/11/2008 17:10 |
Sono lusingato... grazie a tutti... | |
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rawson : |
25/11/2008 18:59 |
Ormai complimentarsi con te è diventata una consuetudine | |
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freddy55 : |
25/11/2008 19:41 |
Complimenti!!!!! Massimo rispetto, a parte la mole di lavoro eseguito un complimento per la qualità dei tuoi report. Respect | |
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Fabiocao : |
25/11/2008 22:13 |
Ottimo lavoro Andrea, da te ho solo da imparare.....per fortuna siamo vicini di casa!!!!!
Fabio | |
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rawson : |
26/11/2008 6:56 |
void, Citazione: Ci sono controindicazioni nell'usare una X-Ring sul Bandit al posto di una O-Ring? Che vantaggi ci sono?
Le propongono come evoluzione delle O-Ring, pertanto ..... | |
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rulomb : |
26/11/2008 7:27 |
Complimenti. LAvoro da manuale. Report eccellente. | |
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tataritsch : |
26/11/2008 8:20 |
Bravo andrea bel report.............
i bandit mekkanici crescono.....
e adesso ti cambi i cuscinetti delle ruote..........................
rammenta che suzuki consiglia di cambiarli ogni 25.000 km........ | |
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SNAIL62 : |
26/11/2008 10:10 |
tataritsch, Citazione: Bravo andrea bel report.............
i bandit mekkanici crescono.....
Mi unisco ai complimenti, con un pò di invidia, bravissimo !
tataritsch, Citazione: e adesso ti cambi i cuscinetti delle ruote..........................
Ogni 25000 Km bisogna cambiare i cuscinetti delle ruote ?? Ma dove sta scritto ? Certamente non sul manuale destinato ai normali utenti. E poi vorrei sapere chi, ogni 25000 Km effettivamentefa fare questo lavoro | |
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misty : |
3/8/2012 8:04 |
Buongiorno.Complimenti per le sempre ottime guide.Anche quella per la sostituzione delle pasticche è ottima. Mi ero già presentato qualche tempo fà, ma ho dovuto cambiare nick in quanto in sito non mi faceva più entrare o resettarre la psw.
Ho una domanda per la rimozione del carter sul b600: - a parte il diverso numero delle viti e la diversa disposizione non c'è altro? - non è che una volta tolte le viti c'è qualche cavo (frizione o elettrico) che deve essere staccato?
Grazie Luca | |
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coco84 : |
5/8/2012 12:25 |
Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei chiedere un consiglio pratico. Non sono affatto un meccanico e di fatti ne capisco poco di manutenzione di moto Pochi giorni fa ho cambiato catena e corona (il pignone no, quello che ho comprato era di una misura differente ), tutto alla grande ma l'unica pecca è che ora il contachilometri mi sballa. Volevo chiedervi se era possibile o se ho combinato qualcosa che non andava e se è possibile ritararlo
Grazie | |
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ale73tra : |
6/8/2012 7:50 |
@coco84
Sulla mia (b12k3) il sensore contakm/tachimetro è montato sul pignone, non è che hai spostato qualcosa o lo hai rimontato male ? il sensore della mia è una specie di rondella con quattro alette montata sotto al dado del pignone, smontando il pignone avevo rotto un'aletta e dovuto cambiare il pezzo, nel frattempo il tachimetro sballava..
Altra ipotesi è che prima tu avessi pignone/corona con rapportatura diversa.. | |
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avolteritorno : |
6/8/2012 16:52 |
Mi unisco ai meritatissimi complimenti, da possessore di B4 posso dire che le Tue indicazioni valgono anche per la piccola di casa, che con il B1200 ha moltissimo in comune. Considera che ho regolato il gioco valvole con le Tua guida sott'occhio. Approfitto per chiedere: come si puliscono e lubrificano correttamente i cuscinetti? Basta fare tutto dall'esterno? Perchè alcuni, tipo i cuscinetti ruota, si presentano con il lato chiuso da un anello di plastica. | |
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