Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> tensionamento catena trasmissione

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© Albert :

20/1/2009 21:19
 buonasera a tutti.avrei bisogno di un parere a proposito della catena di trasmissione del mio b12.come mai,nonostante 8000km circa regolarmente lavata ed ingrassata e senza presenza alcuna di maglie grippate presenta una disomogeneità di tensione seppur lieve?gli 8000 sono ikm della catena sostituita da circa 2 anni.mi sembra di avere letto in qualche post pareri discordanti in merito e vorrei capire se ciò rientra nella norma.

© Sir_J :

20/1/2009 21:43
 una lieve irregolarita' ci sta. se non ci sono maglie grippate, controlla con il calibro che la ruota sia allineata correttamente (stessa posizione dell'asse sul forcellone a dx e sx), se anche questa misurazione e' ok, allora fregatene ;-)

© fispino :

5/2/2009 13:09
 Bene! In merito alla risposta di SirJ, concordo in pieno e solo qualora si usasse una catena aperta, sarebbe più semplice/veloce misurare la lunghezza totale in rapporto alle maglie, poichè micro grippature e/o usura di alcuni perni costringerebbe ad un lungo lavoro con il calibro.
Mi soffermerei, invece, in merito all'allineamento della ruota. Dato che le flangie graduate sulle quali è passante il perno ruota sono eccessivamente approssimative dato il gioco tra diametro perno e foro della flangia (motivo per cui si usa il calibro), vorrei sapere se qualcuno a pensato di sostituire le flangie con altro: ad esempio dei rondelloni adeguati con lo stesso diametro esterno (una quarantina di mm) ed un diametro interno di 20mm lato testa perno(il perno è di 20mm), ed l'altra con un diametro di 17mm lato filettatura (il diametro è di 17mm). Questo non sostituirebbe l'uso del calibro, ma eliminerebbe l'errore di misurazione derivante dai differenti valori tra dado/bullone e/o centro perno/forcellone in quanto dalla parte del dado il perno sporge un pò di più. In poche parole si otterrebbe un ingombro simmetrico all'esterno del perno velocizzando e rendendo precisa la misurazione della distanza perno/fine forcellone.
Quasi ogni commento è gradito

© ciskuz :

28/3/2009 14:14
 io ho sul mio B600 un problema simile. tirata fuori dalla pausa invernale, ho notato che la tarsmissione era molto rimorosa a bassissima velocità (cioè in partenza).
ho contrlollato staticamnete sul cavalletto centrale:
anche girando a mano la ruota si percepisce un punto di impuntamento dove si vede bene che la catena (correttamente tirata) subisce una trazione e si tende in maniera evidente.
facendo poi andare la moto sul cavalletto al minimo, si vede benissimo che la catena ha un impuntamento ad ogni giro e diventa rumorosa.
i denti della corona sono regolari, non ho verificato i denti del pignone.
n.b. la catena prersenta il gioco sui denti della corona, tipico di una catena usurata, ma rimane una catena sempre ben manutenuta.
potrebbe essere quindi un disallineamento del perno ruota?

© NatZan :

28/3/2009 14:24
 se la catena soffre di tensionamenti altalenanti (ovvero facendo girare la ruota sul cavalletto centrale si sente la catena variare di tensione) c'è un unica spiegazione... maglia grippata o che inizia a grippare.


anche con la la ruota posteriore disallineata di 2 cm non si hanno andamenti altalenanti della tensione.

se la catena è solo impuntata con un lavaggio profondo si risolve.... altrimenti....


cambiare!!

© ciskuz :

28/3/2009 14:31
 grazie Nat, che bella notizia che mi dai :-(
comunque in effetti è la tesi + probabile. da quando ce l'ho ho sempre fatto finta di non notare due maglie che facevano la gobbetta e anche agendoci a mano, facevano fatica a tornare dritte. Ora quelle due maglie ingobbite non le vedo più, si saranno allineate, ma forse sono grippate.
ma non credevo fosse quella la causa di tanto rumore.
il sospetto del disallineamento mi viene sempre perchè n efetti i due registri di regolazione sono troppo imprecisi.

© ciskuz :

28/3/2009 14:34
 e se a SACS non ancora in temperatura, facendo andare la moto in prima sul cavalletto, anche tirando a fondo la leva frizione, la ruota dietro è in trazione (anche dopo aver tirato il cavo con il registro sulla leva), che significa? quello che immagino?
perchè tirando ulteriormente il cavo, poi la leva diventa dura e non ha il gioco minimo di attacco

© NatZan :

28/3/2009 14:48
 ciskuz,
Citazione:

la ruota dietro è in trazione


in che senso?

gira un pò, ma mettendoci una mano sopra si ferma... è normale

© ciskuz :

28/3/2009 14:59
 anche metetndoci il piede tira lo stesso. se messa a terra, no, il peso di moto e pilota è sufficiente, ma con la sola mano, non si ferma

© NatZan :

28/3/2009 15:07
 forse olio troppo denso a freddo.... io non me ne preoccuperei

© Klaudio :

28/3/2009 18:57
 tutte le catene hanno disomogeneità, anche le nuove, l'importante è che le differenze non siano eccessive e che regoli la tensione nel punto piu teso.

se nel punto piu teso la regoli al gioco minimo e in quello piu lento non superi il gioco massimo la catena va benissimo

© lessere :

11/5/2009 10:16
 Nat
Citazione:

e la catena soffre di tensionamenti altalenanti (ovvero facendo girare la ruota sul cavalletto centrale si sente la catena variare di tensione) c'è un unica spiegazione... maglia grippata o che inizia a grippare.


a me è successo proprio questo (650 k5 24000km)! si sente proprio la galoppata! Però non si vede se è grippata giusto?
oggi passo dal meccanico e vediamo cosa mi spara!
:( devo prendermi un bel kit di trasmissione, è meglio cambiare anche pignone e corona da quanto ho letto in giro!?!

Ho trovato questo kit com'è secondo voi? non posso montarlo da solo se non ha la catena chiusa vero?

[ Modificato da lessere 11.05.2009 - 17:10 ]

© mariolan :

6/5/2010 20:31
 Ciao ragazzi riapro questo post per ricevere una informazione. Siccome per il problema della gomma che si sgonfiava periodicamente ho dovuto smontare più volte l'intera ruota posteriore, ho l'impressione, adesso che ho rimontato il tutto, che la catena si sia allentata un pò. Preciso che il precedente proprietario l'ha cambiata ad agosto 2009 quindi è abbastanza nuova, però non avendo il manuale non so come procedere al tensionamento e di quanti cm occorre farla. Potete darmi qualche indicazione? preciso che la mia moto è un b6 del 2000

© Barone :

6/5/2010 20:49
 nel punto ove é più lenta, 5 cm. come gioco totale vanno benissimo

© mariolan :

1/6/2010 15:25
 Ciao ragazzi, riapro questo topic per ricevere un consiglio. In pratica il mio b6 nonostante la catena è stata tesa (è arrivata a fine corsa del registro) continua ad essere un pò lenta. Premetto che il precedente proprietario della moto mi ha ripetutamente confermato che il kit trasmissione è stato sostituito l'anno scorso, quindi non dovrebbe aver percorso molti km, fatto sta che non ho più modo di tensionare la catena. Sulla base di queste informazioni mi sembra strano che dopo un anno questa catena sia finita. Il fatto che non posso più tensionarla sarà dipeso dal fatto di aver messo le biellette più corte? Chiaramente secondo la diagnosi del meccanico, mi ha suggertio di cambiarla e di stare attento a non fare delle stirate, insomma di andarci piano, però considerando la natura di "intaccone" di "quel meccanico", rimango nel dubbio; Un'altra persona mi ha detto di poterla spezzare e acquistare delle maglie di giunzione per accorciarla, ma non essendo un meccanico non so proprio cosa pensare e cosa fare. Secondo la vostra competenza ed esperienza cosa mi conviene fare, tentare questa modifica o acquistare il tutto?

© NatZan :

1/6/2010 16:06
 mariolan,
Citazione:

dipeso dal fatto di aver messo le biellette più corte?

no
mariolan,
Citazione:

poterla spezzare e acquistare delle maglie di giunzione per accorciarla,


si può fare


ma se la catena non tiene la tensionatura di solito significa che è finita


ovvero

una catena va registrata ogni 1000 km... di qualche mezzo mm... quindi in 20.000 km arrivi alla fine dei registri
se la tua non tiene la tensione... ovvero in 1000 km hai fatto 1 cm di tensionatura... significa che è andata

© jessejames :

1/6/2010 16:08
 Se sei alla fine del registro e la catena è molle ... cambiala.
Verifica il numero delle maglie che sia quello corretto (non so quale deve essere verifica sullibretto) se il numero delle maglie è corretto vuol dire che si sono allungae troppo.
In ogni caso cambia la catena

© ghostridermanny :

1/6/2010 18:00
 per quanto cambi le biellette, e nel linite del mantenimento della guidabilita della moto se la catena e arrivata va cambiata
e comunque vi faccio notare che piu di una volta ,da nuove, le catene hanno un tiro disomogeneo
questa cosa e dovuta in misura minore alle catene
ed in misura maggiore alle corone che son SEMPRE lavorate non perfettamente

© mariolan :

1/6/2010 18:29
 Cavolo eppure sembra buona, ho provato a fare un'altra prova e cioè tirando la catena (che gira intorno la corona) verso di me per vedere che gioco fa sui denti della corono e il movimento sembra essere minimo. In buona sostanza può essere che magari c'è stato un'usura della catena anomale e non della corona?

© fispino :

1/6/2010 20:59
 mariolan
Citazione:

Preciso che il precedente proprietario l'ha cambiata ad agosto 2009

Controlla che la catena sia composta da 112 maglie: non è difficile aver trovato in commercio catene più lunghe.

[ Modificato da fispino 01.06.2010 - 23:00 ]

© mariolan :

2/6/2010 12:18
 fispino,
Citazione:

Controlla che la catena sia composta da 112 maglie


Ho fatto anche questa prova e purtroppo ho dovuto constatare che la catena è andata, perchè nonostante si presenta ad occhio non usurata, resta comunque larga. Avendo trovato un kit completo ad un prezzo modico, volevo ricevere una piccola informazione. Guardando la guida presente sul sito, relativa alla sostituzione del kit trasmissione di una bandit 1200 anno 1998 volevo sapere, non trattandosi dello stesso modello visto che la mia moto è una bandit 600 del 2000, se posso smontare allo stesso modo il carterino dietro al quale è posizionato il pignone. Lo chiedo perchè so che in quel punto c'è la frizione o qualche suo ingranaggio, quindi prima di trovarmi di fronte a spiacevoli inconvenienti mi informo.. 8-)
Posso procedere tranquillo seguendo la guida o devo prima sapere qualcosa?

© ghostridermanny :

2/6/2010 13:59
 il motore del 600 e 1200 in questo caso
dietro il carterino sono identici
(tanto che si puo montare l attuatore della frizione idraulica sul 600
e montare quello meccanico sul 1200, solo allungando/accorciando il puntone di disinnesto frizione)

smonta senza paura
e pulisci bene quel area,solitamente dimenticata

[ Modificato da ghostridermanny 02.06.2010 - 15:59 ]

© mariolan :

2/6/2010 16:06
 ghostridermanny,
Citazione:

il motore del 600 e 1200 in questo caso
dietro il carterino sono identici
(tanto che si puo montare l attuatore della frizione idraulica sul 600
e montare quello meccanico sul 1200, solo allungando/accorciando il puntone di disinnesto frizione)



Ah bene, allora posso seguire la guida e mettermi all'opera.

© mariolan :

7/6/2010 22:02
 Ciao ragazzi mi ero cimentato nella sostituzione del kit trasmissione, ma un fetente di bullone mi sta mettendo in crisi. Mi potete dire come cavolo devo smontare il pignone visto che non riesco a rimuovere questo perno? Il mio dubbio è: per caso quella rondella che sta attorno alla vite deve essere rimossa prima? Vi allego la foto per meglio farvi capire dov'è l inghippo

http://www.imagecheese.com/?v=0706201010.jpg

Datemi una mano visto che sarà una settimana calda non vorrei perderla appresso al montaggio del kit :-D

© ghostridermanny :

7/6/2010 23:05
 scalda
con una bussola da 1/2 per viti con testa allen
martelli
e poi con una pistola ad impatto pneumatica sviti
e cosi sara anche per il dado che tiene il pignone

© darkfour :

7/6/2010 23:15
 Appoggi la leva delle marce al suo posto e metti la prima; ti fai aiutare da qualcuno che frena la ruota posteriore.
Devi svitare la vite con la testa a brugola: sarebbe meglio usare gli inserti a brugola con il cricchetto per non deformare l'esagono nella testa della vite e per esercitare una forza sufficiente.
La rondella col castelletto che ti rimane in mano serve per il sensore del contakm.
Sempre con un cricchetto devi svitare il dado che blocca il pignone.
Nel riavvitare devi serrare il dado che blocca il pignone a 115 Nm (è un serraggio abbastanza importante).

Il fatto di riuscire o non riuscire a fare un lavoro è questione di braccia, di testa, e di attrezzi: se hai la pistola a impulsi ti risparmi un sacco di fatica.

[ Modificato da darkfour 08.06.2010 - 01:21 ]

© darkfour :

7/6/2010 23:29
 ghostridermanny,
Citazione:

con una bussola da 1/2 per viti con testa allen
martelli


Dopo lunghe meditazioni su testi in lingua originale...
le viti con testa 'allen' sono le brugole...
e i cacciaviti 'philips' sono quelli a stella.

A parte 'sta precisazione, il suggerimento di martellare per sbloccare la vite è ottimo: a volte senza martellare si rovinano le teste delle viti e invece con pochi colpi ben assestati si evitano grandi danni..

© mariolan :

7/6/2010 23:47
 darkfour,
Citazione:

Nel riavvitare devi serrare il dado che blocca il pignone a 115 Nm (è un serraggio abbastanza importante).


Ah cacchio.. il fattore 115 Nm non so proprio cosa voglia dire e soprattutto come misurare il serraggio. Quindi se è una cosa che merita precisione non basta una bella stretta con forza? darkfour,

Citazione:

il suggerimento di martellare per sbloccare la vite è ottimo: a volte senza martellare si rovinano le teste delle viti e invece con pochi colpi ben assestati si evitano grandi danni..


Quindi ricapitolando:
- gli do un paio di colpetti sul bullone
- blocco la tuora con la marcia e con l aiuto di un amico che terrà il freno bloccato;
- svito il bullone con la testa a brugola;
- se viene via cadrà nelle mie mani quella rondella che sta dietro la testa del bullone;
- e poi finalmente procedo a svitare il dado del pignone..
Non mi sembra un'ardua impresa, però chiaramente essendo un settore importante quello della trasmissione meglio essere prudenti, se merita la precisione e la competenza di un meccanico allora mi prepraro moralmente e vado da lui, anche se guardando e leggendo la guida mi sembra, ripeto, una cosa fattibile

© darkfour :

8/6/2010 9:56
 La prima difficoltà è svitare il dado del pignone: senza attrezzi potresti non riuscirci.
La difficoltà successiva è chiudere la catena nuova: se fai il lavoro male ti si apre mentre vai e ti porta via pezzi di carter.
L'ultima difficoltà è richiudere il dado del pignone: 110 Nm sono circa la stessa forza necessaria per serrare il perno dei mozzi ruote.
Puoi procedere, e se non ti fidi fai verificare ad un'officina.

© mariolan :

8/6/2010 12:15
 darkfour,
Citazione:

La prima difficoltà è svitare il dado del pignone: senza attrezzi potresti non riuscirci.
La difficoltà successiva è chiudere la catena nuova: se fai il lavoro male ti si apre mentre vai e ti porta via pezzi di carter.
L'ultima difficoltà è richiudere il dado del pignone: 110 Nm sono circa la stessa forza necessaria per serrare il perno dei mozzi ruote.
Puoi procedere, e se non ti fidi fai verificare ad un'officina.



Bèh allora posso farcela.. per quanto riguarda la catena ieri l'ho fatta chiudere da un meccanico, anche perchè era quella la cosa che temevo di più. Oggi proverò a svitare i dadi del pignone seguendo i consigli che mi avete dato. Sperò che con la marcia dentro, la ruota bloccata tramite freno e chiaramente con una forza adeguata riesco a smontare questo cavolo di pignone.

© ghostridermanny :

8/6/2010 13:48
 credo che con marcia e freno non fai nulla
un bel tubo tra forcellone ruota ......... ma e una soluzione da sbarco......

© NatZan :

8/6/2010 13:56
 ho fatto l'altro ieri su un raptor 1000 mi sembra


ho operato con
motore in 1°
freno posteriore pinzato a vitapersa
chiave a bussola fissa con vecchio manubrio in acciaio a mo di prolunga (braccio di leva di un metrozzo circa)


il bastardo ha ceduto

© mariolan :

8/6/2010 20:35
 NatZan,
Citazione:

il bastardo ha ceduto


Beato te!!

invece quel bastardo (ma anche cornuto) del bullone in questione non ha ceduto neanche di un millimetro e per paura di poterlo lesionare ho smesso.. Insomma oltre alla grande forza ci vogliono anche gli attrezzi con gli attributi (x non dire con le palle)

In buona sostanza mi sono rivolto ad un meccanico e domani lo farò fare a lui. Per la serie: "sconfitto da un bullone" :-x

© ghostridermanny :

8/6/2010 21:39
 normale e giusto visto che se e l originale ce cosi tanto frena filetti che fara fatica anche con la pistola pneumatica......

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