Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> dubbio sul pignone

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© paolone84 :

27/2/2009 10:23
 Ciao a tutti, ho acquistato la mia bandit 650s qualche settimana fa e mi è sorto un dubbio; premetto di non aver mai posseduto una moto prima (avevo uno scooterone 400) e quindi non ho pietre di paragone. A quanti giri siete in sesta marcia intorno ai 130 orari?E' normale essere intorno ai 7000 giri? oppure sono troppi? Ho sentito che cambiando il pignone con uno più piccolo è possibile incrementare il tiro ai medio-bassi regimi perdendo in velocità e non vorrei che fosse stata apportata tale modifica dal precedente possessore. Grazie in anticipo per la risposta e scusate se può sembrare una domanda stupida ma sono alle prima armi :-P

© jessejames :

27/2/2009 11:04
 Dalla foto mi sembra di capire che hai un K5-K6. La mia K6 con corona e pignone originale a 130 Km/h gira a 6.500 giri.
Se vuoi essere completamente sicuro conta i denti del pignone e della corona, il rapporto originale è 15, 47.
Ciao

© rederik :

27/2/2009 11:08
 In ogni caso, il sensore è sul pignone, quindi anche cambiando il n° di denti a parità di regime ti segnerà la stessa velocità...

© kinos2002 :

27/2/2009 11:15
 a 130 km /ora diovrebbe segnare 6.500 giri ca

© nathannever :

27/2/2009 11:26
 rederik,
Citazione:

In ogni caso, il sensore è sul pignone, quindi anche cambiando il n° di denti a parità di regime ti segnerà la stessa velocità...

:-o

© paolone84 :

27/2/2009 11:35
 Intorno ai 6500 giri quindi ad una media di 130Km/h circa quanto fa con un litro la bandit? (Ho in previsione un viaggetto :-P .

P.S. la mia non è quella della foto. La mia è k7 blu elettrico.

© rederik :

27/2/2009 11:50
 nathannever,
Citazione:

:-o


:saputello:
Il sensore della velocità sul B650 è sull'albero del pignone.
Quindi, indipendentemente dal rapporto di trasmissione, a tot giri del pignone corrisponde un tot di Km/h segnati sul tachimetro.
Se tu cambi il rapporto mettendo un dente in meno, al tachimetro non glielo ha detto nessuno che la moto a parità di giri fa meno strada, e continuerà a segnare la stessa velocità....
anche se vai più piano.
Per fare un esempio concreto: io ho messo il pignone con un dente in meno; a 100 Km/h di tachimetro il GPS segna 85 Km/h di velocità reale!

© paolone84 :

27/2/2009 11:53
 quindi diciamo che se anche fosse stato cambiato il pignone io non me ne accorgerei a livello di strumentazione. Giusto? :-P

© nikon :

27/2/2009 11:55
 :-D :-D :-D

la 1250 a 130 è meno di 4500 giri :-P

© nathannever :

27/2/2009 12:01
 rederik,
:oops:

© paolone84 :

27/2/2009 12:10
 nikon,
Citazione:

la 1250 a 130 è meno di 4500 giri


:-x :-x :-x :-x :-x !!!

© chiotto :

27/2/2009 12:11
 boh, comunque a 7000 giri dovrebbe essere sui 140

© nikon :

27/2/2009 12:29
 il 1250 gira la meta del 650wc,l ho cambiato anche per questo :-D :-D :-D

© NatZan :

27/2/2009 14:02
 nikon,
Citazione:


la 1250 a 130 è meno di 4500 giri



ma pensa te.... se è a meno di 4500.. diciamo 4300 a 130.. il che significa che a 8600 è a 260 km/h... e se prendesse i 10.000 giri sarebbe a 302 km/h

stikazzi....

© nikon :

27/2/2009 14:06
 gira bassissima,peggio di un motore common rail :-D :-D :-D

© Babio :

27/2/2009 14:27
 A 7k dovresti essere tra i 130 ed i 140 km/h!!! scarto più scarto meno!!!

© leox11 :

27/2/2009 16:20
 NatZan,
Citazione:


ma pensa te.... se è a meno di 4500.. diciamo 4300 a 130.. il che significa che a 8600 è a 260 km/h... e se prendesse i 10.000 giri sarebbe a 302 km/h

Perchè Suzuki non la promuove con questo slogan??? sai che numeri di vendita... :-D :-D


Il consumo dovrebbe essere sui 15-17 km/l se mantieni la velocità costante, ma i 130 in autostrada in moto rompono le balle e sei tentato ad andare più forte, poi rallenti perchè ci pensi su e decidi di fare un passo austriaco
:-P :-P

© NatZan :

27/2/2009 18:30
 comunque mi scuso pubblicamente con il nikon... con i debiti calcoli di matematica teorici..... (i giri motore, la circonferenza ruota, i rapporti al cambio... sono numeri, quindi matematica) effettivamente il b1250s con rapporti standard a 4375 giri effettivi produce i 132 km/h effettivi teorici.




lo so, sono una bestia in matematica























PS: grazie a www.gearingcommander.com

© thenick :

28/2/2009 8:06
 nikon,
Citazione:

a 1250 a 130 è meno di 4500 giri :-P



hai rotto la minkia con sto 1250 :-D :-D :-D :-D :-D

tienitelo quel cancello :-D

© rederik :

4/3/2009 9:36
 NatZan,
Citazione:

:-o eh, ma che figata!

© theowl :

4/3/2009 13:27
 paolone84,
Citazione:

Intorno ai 6500 giri quindi ad una media di 130Km/h circa quanto fa con un litro la bandit?


Il mio B65s dovrebbe essere come il tuo e ha un consumo medio di 19Km/litro in uso misto.
Considerando una velocità costante sui 130 dovresti rimanere intorno ai 17/18 Km/l
(come del resto capita anche a me)
Segnalo che stando a velocità un po' inferiori, intorno ai 100 km/h non è difficile superare
i 20 km/l (però... che palle).

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