Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> A proposito di Pneumatici

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© DogDrake :

11/3/2009 9:22
 Apro questo topic soprattutto per mettere in guardia altre persone, che a prescindere dal tipo di moto, si accingono all'acquisto di un mezzo su due ruote.
Antefatto: preso 2 settimane fa il Banditone 1250 Traveller, prima di andare a prenderlo ho telefonato al conce (PAPA MOTO in Via Appia, Roma) raccomandando di darmi un mezzo controllato in ogni sua parte, pulito e pronto. Salito sul mezzo parto e la prima impressione è la grande coppia che mi ritrovo a gestire in maniera strana. Affronto le prime curve e devo dire che ho avuto una spiacevole impressione: le curve non riuscivo ad impostarle. Ho dato la colpa alla mia brutta abitudine presa sul maxiscooter, 4 anni passati a dare gas, frenare e ripartire. Mah!
Non ero certo ma mi davo le colpe a me. Prendo la moto la prima domenica buona e me ne vado su per i Castelli Romani a provare qualche curvetta e, soprattutto, a conoscere la mia nuova compagna di viaggi. DELUSIONE totale addirittura mi stavo per andare fuori ad una curva l'anteriore comincia a scivolare e devo raddrizzare velocemente rischiando andare a sbattere contro il marciapiede a pochi cm. PAURA!!!! Ho smaltito come non mai.
Ritorno a Roma e il giorno dopo vado dal mio mecca di fiducia chiedendogli se per favore mi da un'occhiata a forcelle e telaio xchè..... “o sono diventato handicappato oppure non è la moto per me". Me la mette subito sul ponte e per prima cosa dice: "Diamo una controllata alla pressione delle gomme" :-o l'anteriore era ad 1,1 e il post a 1,4 :-x
Ho telefonato a PAPA Moto: e dopo una bella tirata sul fatto che hanno consegnato una DUE RUOTE completamente scarica di pressione ad un padre di famiglia che ha rischiato di ammazzarsi spiaccicato su una curva mi hanno fatto le loro scuse dicendomi: "sai la persona che si occupa della consegna l'abbiamo licenziata xchè combinava troppi casini" BELLA SCUSA EH!
Comunque per fortuna è andata bene ma ricordate futuri possessori di due ruote quando prendete un mezzo che è sempre in equilibrio precario controllate tutto e soprattutto i PNEUMATICI
Scusate lo sfogo ma mi sono messo una bella paura quando la moto mi galleggiava a destra e a sinistra e anche adesso che ho le gomme a posto non mi sento tanto sicuro speriamo di riacquista la fiducia che ho avuto in altri mezzi
Se questo non è il topi giusto vi prego di spostarlo in maniera che sia visibile Grazie

© SNAIL62 :

11/3/2009 10:14
 DogDrake,
Citazione:

l'anteriore era ad 1,1 e il post a 1,4


Effettivamente è un pò bassina, ma mi pare strano che con una pressione simile si riscontrino così tante difficoltà :-o


Su una moto uscita dal concessionario, la prima cosa che faccio al rientro a casa è il controllo delle gomme, non mi fido dei concessionari, nè tantomeno dei benzinai, un pò più di fiducia ai gommisti.

Ah, il mio gommista non aveva avvitato molto bene il dado del perno della ruota anteriore (mi sto riferendo al perno, mica si sfila da sola la ruota ) ma la ruota era comunque solidissima, può succedere e certe cose ce le dobbiamo controllare noi.


[ Modificato da SNAIL62 11.03.2009 - 09:26 ]

© nathannever :

11/3/2009 10:42
 SNAIL62,
Citazione:

certe cose ce le dobbiamo controllare noi


:-o

ma quando mai ?!
e se la ruota la perdi prima di arrivare a casa per l'eventuale controllo ?
mah...

© DogDrake :

11/3/2009 11:05
 Non era solo bassina ma pericolosamente vicina alla totale mancanza: la pressione delle gomme viene data a 2,50 ant e 2,90 il post
almeno così è scritto sulle istruzioni.
Il problema rimane la poca professionalità che si trova in giro.
Adesso che è stata ripristinata la pressione la moto ha, finalmente, un comportamento abbastanza preciso nell'affrontare le curve.
Se non avete idea di cosa vuol dire galleggiare con l'anteriore su una curva non resta che provare no?

[ Modificato da DogDrake 11.03.2009 - 11:07 ]

© daunio :

11/3/2009 11:14
 è successo anche a me ... da cruciani, moto ritirata di sera, arrivato a casa con una oto che non voleva sapere di svoltare, dura da inclinare un anche solo un po... il giorno dopo subito dal gommista davanti 0,9 e dietro 1,1...

senza contare che al primo tagliando mi persero il libretto dei tagliandi....

capita spesso suppongo :-(

© DogDrake :

11/3/2009 12:06
 A questo punto è bene notificare e mettere sull'avviso altri di controllare i penumatici o chiedere conferma se il controllo è stato fatto alla pre-consegna.
Odio la mancanza di professionalità

© Rollyzan :

11/3/2009 15:03
 il controllo della pressione dei pneumatici è comunque sempre da fare. così come tutti i controlli indicati nel manuale di uso e manutenzione che ci devono dare.

© BandiCO :

11/3/2009 15:10
 Successo anche a me ritiro moto e:gomme non gonfie,perno ruota ant. non avvitato,pinza di dx non avvitata...il tutto in tre episodi diversi almeno ho vissuto il brivido non una ma tre volte!
Da quel di' nella mia totale ignoranza meccanica un giretto di auto-controlli me lo regalo sempre.

© Kalle60 :

11/3/2009 15:31
 la pressione era bassa ma se leggete bene su tutti i libretti di uso e manutenzione, c'è scritto chiaramente che nei primi 150-200 km le gomme vanno rodate...
con il termine 'rodate' i costruttori intendono che l'attrito tra gomma ed asfalto deve rimuovere la patina biancastra, che hai tempi che furono si indicava come saponaria,
che altro non è che un mezzo per preservare le gomme dopo che sono state prodotte e permetterne il loro stoccaggio in magazzino... :-)

© utente inattivo :

11/3/2009 16:15
 nathannever,
Citazione:

ma quando mai ?!
e se la ruota la perdi prima di arrivare a casa per l'eventuale controllo ?
mah...


credo che Paolo intendesse che comunque è sempre meglio dare un'occhiata alla propria moto dopo essere andati da un "professionista" ;-)

© nathannever :

11/3/2009 16:56
 Nic71,
Citazione:

è sempre meglio dare un'occhiata alla propria moto dopo essere andati da un "professionista"

DogDrake,
Citazione:

Il problema rimane la poca professionalità che si trova in giro

il fatto è che per una dimenticanza di questa gente, noi si può rischiare veramente tanto, sia essa una gomma sgonfia, un perno svitato o uno stop che non funzia (io quando ho acquistato la moto mi sono fatto il tragitto fino a casa con il connettore dello stop scollegato dalla leva freno, e fino a che sono arrivato non me ne sono accorto). perchè magari, se della gomma sgonfia te ne puoi accorgere, per un perno svitato può non essere così
ri-mah...

© francomarsi :

11/3/2009 18:04
 Fiuuuuuuuuu :-x :-x :-x


Ehi Bandito ma adesso come và la Banditona.... ti senti a tuo agio??

© DogDrake :

16/3/2009 9:05
 Sì finalmente adesso, dopo aver messo a posto la pressione delle gomme, sento la moto e soprattutto la GUIDO.
Piacevole e fluida negli spostamenti non è affatto pesante come molti mi avevano paventato. Le manovre da fermo le faccio senza nessun problema. Ho anche fatto la prova con la zavorrina-mojera che si è divertita a seguirmi nelle curve cosa che con un maxiscooter non riusciva a fare per l'eccessivo spazio pilota-passeggero. Certo inutile ribadire la comodità di un Burg650 ma l'emozione di una moto non si batte e la coppia? fantastica.
Finalmente posso dire di essere contento della scelta....

© angheledo :

21/3/2009 18:57
 DogDrake,
Citazione:

Non era solo bassina ma pericolosamente vicina alla totale mancanza: la pressione delle gomme viene data a 2,50 ant e 2,90 il post
almeno così è scritto sulle istruzioni.
Il problema rimane la poca professionalità che si trova in giro.
Adesso che è stata ripristinata la pressione la moto ha, finalmente, un comportamento abbastanza preciso nell'affrontare le curve.
Se non avete idea di cosa vuol dire galleggiare con l'anteriore su una curva non resta che provare no?


Finalmente qualcuno ha letto il libretto istruzioni del Bandit. E' la prima volta che viene riportata la pressione consigliata dalla casa (2,5 ant 2,9 post)
Avevo in altro post cercato un consiglio per la pressione da usare per il mio bandit.
Allora:
Il meccanico Suzuky che ha eseguito il tagliando mi consiglia 2,2 ant. e 2,5 post. il mio gommista di fiducia 2,4ant. e 2,6post.
Io seguo il consiglio del gommista perchè sta in mezzo ed uso le pressioni consigliate dalla casa solo quando sono a pieno carico con le tre valige più la mugliera, voi cosa dite ?

:-D ciao a tutti i banditi :-P

[ Modificato da angheledo 21.03.2009 - 19:06 ]

© Mendi :

21/3/2009 19:44
 Dico che se monto su una moto con gomma anteriore a 1,1 invece dei previsti 2,5 me ne accorgo entro 100 metri. E non sono particolarmente esperto. Ma un minimo di sensibilità perdio...

© Stufo76 :

21/3/2009 20:56
 Mendi,
Citazione:

Dico che se monto su una moto con gomma anteriore a 1,1 invece dei previsti 2,5 me ne accorgo entro 100 metri. E non sono particolarmente esperto. Ma un minimo di sensibilità perdio...


Q8... diciamo che anteriore da 2.5 a 2.0 magari non me ne accorgo in fretta, ma comunque me ne accorgo, 1.1 direi che faccio il primo incrocio, torno indiero e m'inca@@o di brutto con il conce.

© Stufo76 :

21/3/2009 20:59
 angheledo,
Citazione:

Il meccanico Suzuky che ha eseguito il tagliando mi consiglia 2,2 ant. e 2,5 post. il mio gommista di fiducia 2,4ant. e 2,6post


Io seguo quanto dice il libretto e l'adesivo sul paracatena.

© angheledo :

22/3/2009 8:44
 Stufo76,
Citazione:

Io seguo quanto dice il libretto e l'adesivo sul paracatena.



Cosa dice l'adesivo sul paracatena? Sulla mia moto non c'è nessun adesivo. :-?

© marcoluna :

22/3/2009 19:34
 ...e vi è mai capitato di farvi un giro belli allegri su di una bella salitina con tante curvette(e quindi anche tante stacc....ehm....frenate,e quando arrivate in cima procedendo tranquilli , pronti per la discesa dal versante opposto...andate a frenare e la piza si "avvita" sul disco!?!?!??!
...Perso il bullone inferiore.
Per fortuna è rimasto quello superiore...e per fortuna non ha mollato mentre arrivavo a manetta sotto le curve...e per fortuna non ha mollato poco dopo, quando sarei andato di nuovo allegro nella discesa....
Ossignnooooor!!!!

Ovviamente moto ritirata il giorno prima dal meccanico per lavori di manutenzione ordinaria(tra cui cambio pastiglie)
...

© Banditos-Latino :

22/3/2009 21:57
 Stufo76,
Citazione:

angheledo,
Citazione:

Il meccanico Suzuky che ha eseguito il tagliando mi consiglia 2,2 ant. e 2,5 post. il mio gommista di fiducia 2,4ant. e 2,6post


Io seguo quanto dice il libretto e l'adesivo sul paracatena.


gommisti e concessionari possono dire quello che vogliono...
la casa produttrice ha fatto dei test prima di vendere il prodotto e ciò che scrive sul manuale è la condizione per usare la moto in modo sicuro...indi pressione da manuale...il gommista non conosce tutte le moto o le auto...
mamma suzuki conosce le sue creature meglio del gommista

© angheledo :

23/3/2009 9:24
 Banditos-Latino,
Citazione:

gommisti e concessionari possono dire quello che vogliono...
la casa produttrice ha fatto dei test prima di vendere il prodotto e ciò che scrive sul manuale è la condizione per usare la moto in modo sicuro...indi pressione da manuale...il gommista non conosce tutte le moto o le auto...
mamma suzuki conosce le sue creature meglio del gommista


Ma infatti... se la casa ti consegna la moto con il libretto istruzioni su cui c'è scritto cha l'ant e post va a 2,5 con il solo conducente e ant 2.5 post a 2,9, con passeggero perchè vogliamo fare di testa nostra e non seguiamo ciò che è scritto sul manuale? :-D

[ Modificato da angheledo 23.03.2009 - 19:24 ]

© marco72 :

24/3/2009 15:37
 Ragazzi posso consiglairvi questo sito internet [su www.bandit.it non si fa pubblicita'] qui potrete trovare tutti i tipi di pneumatici, la consegna è entro 3 giorni in tutta europa
ciao :-)

[ Modificato da boltz 24.03.2009 - 16:10 ]

© boltz :

24/3/2009 16:11
 marco72,
Citazione:

Ragazzi posso consiglairvi questo sito internet

no, non puoi.
Su questo sito non si fa pubblicita'.

[e fila a leggerti le FAQ e poi a presentarti su new entry ;-)]

© SNAIL62 :

25/3/2009 8:27
 Banditos-Latino,
Citazione:

mamma suzuki conosce le sue creature meglio del gommista


Sarà, e infatti mi ero sempre attenuto scrupolosamente a quanto scritto dal manuale..almeno fino a quando avevo il Bandit.
E con 2.5 / 2.9 si sobbalzava un pò e va bene, poi ho cambiato moto. Questa pesa 50 kg in meno e le pressioni sono identiche al 1250.
Naturalmente mi ero attenuto a quanto suggerito dalla Casa costruttrice, almeno ci ho provato. La moto scivolava da tutte le parti (a parte i sobbalzi che sul tipo di moto possono pure starci) ad andature decisamente lente. Alla fine mi sono rassegnato allineandomi a dei valori normali e non da Tir, cioè 2.2 /2.5 e direi che le scivolate sono diminuite un bel pò. Credo sia difficile trovare qualcuno con quelle pressioni su quella moto, quando è troppo è troppo ;-)
Forse è anche colpa del mio peso non troppo rilevante di c.a 60 Kg che sul Bandit si mascherava un pò.
Ripeto sono fermamente convinto che bisogna attenersi a quanto dichiarato dalla Casa, ma forse questi sono dati molto generici che cautelano il costruttore in caso di incidenti e problemi di risarcimento come lo scoppio degli pneumatici in sardostrada percorsa a elevata velocità causa surriscaldamento.

Tra il serio e il faceto :
Per fugare ogni dubbio mi servirebbe un motociclista che sappia guidare molto bene, gli dò la mia moto, fa un giretto ad andature normali su strada solo curve con le pressioni 2.5 /2.9 tir e poi 2.2 / 2.5 e poi mi relazioni 8-)

© NatZan :

25/3/2009 8:39
 SNAIL62,
Citazione:

Per fugare ogni dubbio mi servirebbe un motociclista che sappia guidare molto bene, gli dò la mia moto, fa un giretto ad andature normali su strada solo curve con le pressioni 2.5 /2.9 tir e poi 2.2 / 2.5 e poi mi relazioni


me la presti? :-D

© Stufo76 :

25/3/2009 9:14
 NatZan,
Citazione:

me la presti? :-D

oh! ci sono prima io :-x

© Babio :

25/3/2009 12:35
 terzo! :-D

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