Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Ruggine catena

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© paolone84 :

30/4/2009 13:56
 Stamattina stavo lavando la mia b650s e ho scoperto un particolare davvero spiacevole. Una maglia della catena è ricoperta parzialmente di ruggine, solo una, e non capisco perchè. comunque posso in qualche modo eliminare la ruggine opure devo cambiare la maglia? E qualcuno mi sa dire più o meno a che costi vado in contro nel caso dovessi cambiare la maglia danneggiata?

© Barone :

30/4/2009 13:59
 se è una fioritura superficiale, anche su più maglie non mi preoccuperei, purchè le stesse non siano grippate... rimuovila bene con uno spazzolino e del kerosene, e presta per il futuro maggiore attenzione alla lubrificazione.

© paolone84 :

30/4/2009 14:03
 Per lubrificare uso un prodotto a spray apposta per le catene tipo "svitol". Dite di passare a qualcos'altro?

© leox11 :

30/4/2009 14:06
 Barone,
Saggi consigli...

Effettivamente se dopo il lavaggio con l'acqua passi anche del gasolio normale sulla catena con un pennellino e dopo qualche ora la ingrassi di nuovo non avrai più proble mi del genere in futuro.
La manutenzione alla catena se fatta bene porta via un po' di tempo, ma te la fa durare di più e la mantiene meglio: non è rumorosa e il rischio di rotture in corsa è ridotto (immagina se in autostrada ti si rompe una maglia e la catena si attorciglia sulla ruota.... :-x :-x )

© Barone :

30/4/2009 14:06
 dico che se è un grasso spray apposito per catene moto va bene, ma che personalmente preferisco usare olio pesante o, se sono lontano da casa, grasso bianco al litio.
ricordati solo che lubrificare anche regolarmente ed abbondantemente la catena non serve a nulla se prima non la tieni pulita.
un pò come mettersi le mutande pulite senza aver fatto il bidet.

© paolone84 :

30/4/2009 14:11
 quindi ricapitolando :
1) pulire la catena con del gasolio.
2) lubrificarla con grasso per catene.
3) andare in autostrada tranquillo :-P

© leox11 :

30/4/2009 14:11
 paolone84,
Citazione:

lubrificare uso un prodotto a spray apposta per le catene tipo "svitol". Dite di passare a qualcos'altro?

:incredibbile: :incredibbile: :incredibbile:
Meglio una qualsiasi altro marca presa al discount!!!

Ci sono diverse filosofie su questo: io dopo il gasolio uso ormai da 3 anni il grasso al bisolfuro di molibdeno (consigliato da Klaudio) e devo dire che non sbava, non cola e non raccoglie -troppe- schifezze.
Preferisco sempre quelli specifici per le alte velocità di rotazione, in genere quelli per cuscinetti o parti sottoposte a forti stress.
Lo svitol è troppo liquido e cola via subito, oltre che essere un prodotto "troppo multiuso": va bene per lubrificare le cerniere delle porte o la vite della sedia bloccata/arrugginita; in un contesto così delicato come la catena te lo sconsiglio vivamente. ;-)

© paolone84 :

30/4/2009 14:16
 Ho capito oggi vado dal mio meccanico e mi faccio dare qualcosa di specifico, tanto è mio amico non mi fotte con i prezzi anzi :-P . comunque poi ho sentito che il gasolio può rovinare le catene con O-ring. E' vero?

© topesio :

30/4/2009 14:29
 Io, ignorantissimo, mi trovo molto bene con due prodotti Motul:
Il grasso spray Factory Pro per la lubrificazione e il pulitore catene sempre Motul, mi pare si chiami Chain Clean (Giuspeeeeeeeeeeeeeeeeeee).
Scioglie tutto lo sporco in pochissimi minuti, compresa la ruggine superficiale, che per inciso si forma in genere subito sulla falsa maglia messa a chiusura.

© leox11 :

30/4/2009 14:38
 paolone84,
Citazione:

comunque poi ho sentito che il gasolio può rovinare le catene con O-ring. E' vero?

Il gasolio è usato come lubrificante all'interno dei motori diesel data lau composizione chimica (che puoi osservare su Wikipedia, non sono il tipo da link :-D !).
E' la benzina che invece ha un potere sgrassante e danneggia la plastica degli O-Ring seccandoli. Di prodotti specifici ce ne sono una marea, e anche di adattabili... L'importante è che lascino una "patina oleosa" sulla catena, e che questa patina non degradi troppo rapidamente a causa della velocità o del calore generato dalla rotazione ;-)

© utente inattivo :

30/4/2009 15:26
 Il boss dei boss (ossequi grande capo) m'ha insegnato un metodo molto buono per pulire la catena della moto..........sono stato uno dei prescelti :-D.........praticamente straccio ed olio motore di quello che trovi all'Ipermercato da 2 euro al kg.........strofinando lo straccio imbevuto di olio motore sulla catena, operazione da circa 5 minuti, si toglie via parecchio sporco ed inoltre si autolubbrifica la catena.........poi, si asciuga la stessa con un'altro straccio pulito e si mette il grasso (personalmente uso grasso nero al litio)..........sono 3 anni e 50.000 km che non ho problemi 8-)

Il capo sa sempre tutto :appizz:.........slurp, slurp :-P

© RedsDone71 :

1/5/2009 15:47
 Ma per la pulizia non si usa il petrolio bianco (o Kerosene dir si voglia)?
:-? :-?

© Mendi :

1/5/2009 17:17
 Barone,
Citazione:

...ma che personalmente preferisco usare olio pesante o, se sono lontano da casa, grasso bianco al litio.


Chi te l'ha suggerito? :-P

© panza :

1/5/2009 18:08
 RedsDone71,
Citazione:

Ma per la pulizia non si usa il petrolio bianco

Anhe io uso il petrolio bianco ( che secondo mamma Suzuki dovrebbe anche bastare come lubrificazione ) poi motore al minimo e 2° inserita e via di grasso spray preferisco un velo di prodotto steso uniforme che una massa informe di grasso piuttosto lo metto ogni 500 Km.

© boltz :

1/5/2009 20:49
 panza,
Citazione:

poi motore al minimo e 2° inserita

un ottimo modo per nutrire gli ingranaggi con falangi e falangette.

© panza :

6/5/2009 17:55
 boltz,
Citazione:

un ottimo modo per nutrire gli ingranaggi con falangi e falangette.

Per questo uso grasso spray in genere hanno un tubicino rosso lungo una diecina di cm da inserire nell'apposito ugello............comunque usando per lavoro piegatubi, presse,ed ordigni similari sono abituato a stare attento ai ditini.

© CrazyBandit85 :

7/5/2009 0:06
 topesio,
Citazione:

mi pare si chiami Chain Clean



Esatto... scoprii questo prodotto prima del viaggio in grecia... lo usammio io e Giuspe dopo lamitica travresata fuoristradistica sul monte olimpo.. bastarono tre quattro spruzzi e tutta la schifezza cadeva sciokta in un attimo... è un prodotto motul.. costo circa 6 euro il flacone scioglie tutti i tipi di sporco catena è istantaneo aspetti pochissimo... poi la asciughi per bene con una pezza bianca.. e spruzzi il grasso factory sempre dellamotul costo sempre sui 6 euro... e sempre giuspe quando mi videusare questo grasso fu talmente sorpreso dalla resistenza e dall'attaccamento che quando tornò ne fece una scorta ahahah

Pulitore catena ottimo anche per o-ring:
Motul Chain Clean - costo 6 euro circa

Grassocatena

Motul Normale floacone grigio un paio di euro in meno del factory,è trasparente come colore ed è sufficiente
Motul Factory Line flacone Nero, usato perle moto da corsa, è di colore bianco, si attacca alla catena e resiste una bellezza.. costo 6 euro

Consiglio:

Spruzzare pulitore a catena sporca... mettere un paio di giornali sotto e aspettare 10 minuti che coli tutta la morchia.. se hai il cavalletto centrale mentre cola fai girare piano piano la ruota in modo che cola meglio tutto... prendi unabellapezza pulita e asciughi con cura il tutto.. vedrai tu stesso l'effettiva potenza del pulitore motul... dopo asciugato prendi il tuo bel grasso factory elo spruzzi per benino sopra... elasci asciugare una trentina di minuti.... se puoi farlo a catena calda e cioè appena spento la moto amnotore caldo è ancora meglio... così mntre si raffredda il grasso si aggrappa alla catena. Ciao ;-) ;-) ;-)

© CrazyBandit85 :

7/5/2009 0:16
 Barone,
Citazione:

grasso bianco al litio



Vuoi dire quello uato anche per motori marini? lo uavo agli inizi... laprima accellerata e i tuoi pantaloni si fanno a pois bianchi :-P :-P :-P sconsigliato... molto meglio quello spray... in commercio ne trovi anche in versione viaggio in comodi flacconcini piccoli... ;-)


panza,
Citazione:

minimo e 2° inserita



Nonl'avevo letta quoto Boltz.. ma che sei pazzo??? Chiedi a Niko_B4 che per fare questo giochetto si è fatto un bel po' male al suo dituccio che gli è finito dentro.... il sito Regina.. nell'illustrazione di come ingrassare una catena dicono proprio di fare così... a marcia inserita.. ma bisogna fare molta attenzione troppa secondo me... moto spenta e la giri amano, qual'è il problema????

© Barone :

7/5/2009 8:12
 CrazyBandit85,
Citazione:

Vuoi dire quello uato anche per motori marini? lo uavo agli inizi... laprima accellerata e i tuoi pantaloni si fanno a pois bianchi :-P :-P :-P sconsigliato... molto meglio quello spray... in commercio ne trovi anche in versione viaggio in comodi flacconcini piccoli...

mah... scuole di pensiero, preferenze d'uso.
non esiste il prodotto perfetto, ed è inconfutabile che il grasso spray, contenendo sostanze volatili, si secca prima del grasso al litio o dell'olio pesante; inoltre è molto più adesivo, pertanto accumula molta più sporcizia sia sulla catena stessa sia all'interno della zona pignone, dove a lungo andare si forma un quantitativo incredibile di morchie molto difficili da rimuovere.
Sinceramente non ho mai avuto problemi di sporco sui vestiti causati dalla centrifuga del lubrificante catena: un errore molto comune è proprio quello di eccedere con il prodotto, quando un sottile velo sarebbe più che sufficiente, ed anzi più efficace.
L'unico posto dove vedo che il prodotto schizza è il cavalletto centrale ed un pò il cerchio posteriore, ma questa è una cosa che ho notato con qualunque tipo di lubrificante abbia usato.
Con l'olio motore non ho più avuto necessità di lavare la catena per poi ingrassarla, con un unico gesto faccio tutto, e meglio. Addirittura se non prendo acqua la catena rimane lubrificata più a lungo che con altre sostanze. Come già scritto ricorro al grasso al litio quando sono in viaggio, dato che pioggia solitamente ne prendo, pure molta, e in tali condizioni l'olio tende effettivamente ad andarsene prima.

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