rederik : |
13/5/2009 14:16 |
Quando ho preso il B650 nel 2006, usato di 6000 Km, ho portato le Battlax di serie a 20000 Km... Poi ho messo le Dunlopo Qualifier e.... minkia, che differenza! (bella forza, direte voi... ) pensavo che sarebbero diventate le "mie" gomme, quando...
Un mese fa il buon Nat ha messo in vendita un treno di Metzeler Sportec M1 a prezzi di saldo... Mi sono interessato, ho fatto dei confronti, parlato col Nat, che mi ha detto di aspettarmi un comportamento simile alle Dunlop, con maggiore agilità e riscaldamento più veloce a basse temperature... Mi ha detto: "se ti fidi di me, prendile, ne resterai soddisfatto"
Mi sono fidato e... ri-minkia! Le gomme vanno benissimo. L'agilità e la maneggevolezza mi sembra di sentirle, ma sono sottigliezze appena percepibili che lascio a chi ha più esperienza di me.. La principale e -per me- piacevole differenza è la minore sensibilità alle asperità del terreno (con le Qualifier basta passare su una giuntura tra asfalti diversi, soprattutto in frenata, per sentire la moto che "tira" da una parte o dall'altra), e una minore tendenza a raddrizzare se si frena a moto piegata.
Mi sa che diventeranno le "mie" gomme... almeno per ora!
Le Dunlop sono durate 12000 Km con consumo molto uniforme, e non erano ancora finite... Queste chi lo sa, spero di riuscire a vendere la mia e prendere il B12 che ho provato, prima di scoprirlo!
Morale della favola: se dovete cambiare gomme, ascoltate i consigli del Nat! | |
|