Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> B650S Ondeggiamenti [Risolto]

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© Paolo_69 :

19/5/2009 17:30
 Venerdì ho montato le gomme nuove, Dunlop Qualifier, e le ho provate in Abruzzo.
Sui tratti veloci avverto un ondeggiamento della moto allucinante, specialmente in curva, e non riesco a capire cos'è.
Sono tornato dal gommista, la pressione era più bassa del normale, 2.0 bar sia davanti che dietro (lui dice di averla messa così per farle pulire meglio, mah!); le ha messe alla pressione giusta ma l'effetto non è sparito.
Ho controllato l'allineamento della ruota posteriore con il calibro e sembra tutto regolare.

A questo punto mi viene da pensare che sia il mono, anche perchè già con le gomme precedenti avvertivo ondeggiamenti simili, anche se molto meno accentuati; però mi sembra assurdo che dopo 20000 km di uso sicuramente non intensivo sia già da rigenerare.
O no?

D'altra parte ci ho smanettato così tanto che non mi ricordo più le impostazioni iniziali.
Non so più che fare, sto quasi pensando di smontarlo e rimettere su l'originale, almeno per vedere la moto come va e prendermi tutte le misure per regolare SAG e cazzi vari.

Qualsiasi consiglio è molto ben accetto ;-)

[ Modificato da Paolo_69 20.05.2009 - 09:56 ]

© utente inattivo :

19/5/2009 17:42
 Sembra lo stesso effetto che provai io quando montai le D 208............

comunque, 20.000 km per un mono (hai il Wilbers vero ? L'hai messo su l'anno scorso, mi pare di ricordare) non sono molti..........prova a precaricarlo bene e poi fai un'altro giro ;-)

© NatZan :

19/5/2009 18:00
 sulla scheda inserita nella confezione del mono ci sono i parametri di serie

© Paolo_69 :

19/5/2009 18:29
 NatZan,
Citazione:

sulla scheda inserita nella confezione del mono ci sono i parametri di serie

a trovarla... :-(

© NatZan :

19/5/2009 19:08
 allora smolla tutto.. forcella precarico mono e idraulico mono



e inizia da li

© Paolo_69 :

19/5/2009 19:24
 NatZan,
Citazione:

allora smolla tutto..

Sicuramente è la cosa più giusta da fare, però ho paura che non ne esco più. Volevo partire almeno da un riferimento

© NatZan :

19/5/2009 19:27
 il riferimento non ce l'hai, quindi non puoi partire da un riferimento

devi fartelo...


smolla tutto

© tataritsch :

19/5/2009 20:13
 mo ti telefono..........

preparati l' inginokkiatoio.....

i ceci sekki ..........

il gatto a nove code......


e il DVD della korazzata potiomkin.........


;-) ;-) ;-)

© Balena :

19/5/2009 20:34
 magari dico una boiata :-) non è che hai montato il baule posteriore e non ti ricordi più che rompe le scatole? a me è capitato per l'ennesima volta anche quest'anno :-P

© darkfour :

20/5/2009 0:04
 ....potrebbe essere il serraggio del canotto di sterzo: se è troppo tirato fa ondeggiare tutta la moto, e magari l'effetto aumenta con le gomme nuove...
Il dubbio si risolve facilmente: moto sul centrale, tenendo sollevata la ruota anteriore, dando un colpo per far girare il gruppo manubrio/forcella, il manubrio deve essere libero abbastanza da iniziare un piccolo rimbalzo. Se non rimbalza non va bene.
Dopodichè le sospensioni.

© NikoB4 :

20/5/2009 7:53
 Paolo_69,
Citazione:

Qualsiasi consiglio è molto ben accetto ;-)


perchè non fai un giro dalle parti di Via Nazionale e dintorni e passi dal tipo delle sospensioni...dove ti suggerii la volta scorsa??? ricordi???

© Paolo_69 :

20/5/2009 8:54
 NatZan,
Citazione:

smolla tutto

Fatto, smollato i precarichi di forcella e mono, idraulica del mono a zero e vado a fare un giro; forcella troppo morbida.
Torno, un paio di click alla forcella e riprovo.
Forcella ancora un pelo morbida, un altro click. Posteriore troppo morbido e senza freno; un giro alla ghiera e tre click al freno.
Ancora poco frenata, altri tre click al freno. Sembra andare meglio, dietro è meno rigida di prima, però è decisamente più stabile, anche se ho ancora qualche dubbio.
Vado a dormire.

Stamattina leggo che:
darkfour,
Citazione:

....potrebbe essere il serraggio del canotto di sterzo: se è troppo tirato fa ondeggiare tutta la moto

In effetti il caNNotto è molto stretto, ma non immaginavo che gli ondeggiamenti potessero dipendere da quello;
lo allento un pò e......
Finalmente! 8-) 8-) 8-)
La moto è tornata stabile come me la ricordavo, è ancora un pelo morbida dietro, ma penso che la causa dell'instabilità fosse il serraggio del cannotto. Adesso sembra stare su un binario, anche a velocità alte.
E del resto prima avevo difficoltà anche a mollare il manubrio senza patemi, mentre adesso lo lascio e la moto continua la sua traiettoria senza problemi.

NikoB4,
Citazione:

perchè non fai un giro dalle parti di Via Nazionale e dintorni e passi dal tipo delle sospensioni...dove ti suggerii la volta scorsa??? ricordi???

Io ci sono passato da quel tipo, ma mi ha dato parecchio fastidio il suo atteggiamento da Cristo sceso in terra.
E la forcella non ha personalità, ci vogliono le molle lineari ed i pompanti, le progressive non servono a niente, sono una leggenda.
E la regolazione del SAG è un'altra leggenda, e il mono ha fatto 16000 km, DEVE essere rigenerato, sulle moto turistiche va rigenerato ogni 10000 km (e secondo lui io dovrei rigenerare il mono tre volte l'anno...)
E tutto questo senza non dico provarla, ma nemmeno guardarla, sedercisi sopra.
Avrei dovuto prendere un appuntamento, portarla, lasciarla una settimana e spendere 300-400 euro.
Io ci ho giocato un pò, mi sono divertito e nel frattempo imparo sempre di più a conoscere l'oggetto su cui metto sopra la mia vita; la moto adesso va decisamente meglio di prima, anche grazie ai consigli di Natale e Darkfour, e i soldi che dovevo dare al vate delle sospensioni me li spendo al raduno in birra! :-D

© jessejames :

20/5/2009 9:06
 Come hai operato sul canotto ... che chiavi ha usato ?

Ciao

© Paolo_69 :

20/5/2009 9:14
 jessejames,
Citazione:

Come hai operato sul canotto ... che chiavi ha usato ?

Allora, tolti i fermi del manubrio, allentate le brugole della piastra, svitato il tappo centrale, sfilata la piastra.
Per smollare la ghiera del caNNotto (con due enne) ho usato una pinza a pappagallo, detta anche cagnetta, frapponendo una pezza per non rigare la ghiera. Ho un'altra chiave più indicata per le ghiere scanalate (non so come si chiama), ma stamattina non la trovavo :oops:
Ho allentato di poco, circa un quarto di giro, ho dato di nuovo una stretta di pochi gradi, rimontato il tutto e provato a vedere le oscillazioni del manubrio.

© jessejames :

20/5/2009 9:57
 Paolo_69,
Citazione:

Allora, tolti i fermi del manubrio, allentate le brugole della piastra, svitato il tappo centrale, sfilata la piastra.
Per smollare la ghiera del caNNotto (con due enne) ho usato una pinza a pappagallo, detta anche cagnetta, frapponendo una pezza per non rigare la ghiera. Ho un'altra chiave più indicata per le ghiere scanalate (non so come si chiama), ma stamattina non la trovavo
Ho allentato di poco, circa un quarto di giro, ho dato di nuovo una stretta di pochi gradi, rimontato il tutto e provato a vedere le oscillazioni del manubrio.


... grazie paolo ...

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