Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> carter chiuso per catena

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=50744&forumid=34


© voldan :

13/6/2009 16:36
 Dopo aver seguito molte discussioni sulla pulizia e lubrificazione della catena e sopratutto ogni volta che mi accingo a tali "amorevoli attenzioni" mi viene un "tarlo" e vorrei chiedere agli esperti: é possibile adottare un carter chiuso per la catena della trasmissione?
I vantaggi sarebbero notevoli, meno sporco schizzato, meno sporco raccattato, maggiore intervallo nella lubrificazione.
In quali problemi si può incorrere? Surriscaldamento catena? Meno controllo?
Ovviamente il carter non dovrebbe essere chiuso, magari avere un'apettura nella parte bassa.
Considerato il fatto che nessuna casa motoristica lo adotta un perchè ci deve essere e pertanto vorrei ridurre questa mia ignoranza.
Certo un tale sistema sarebbe inutile nel mondo delle moto da competizione, visto che è più il tempo che sono smontate che montate, pertanto
un carter chiuso sarebbe una spece di "bestemmia", un estetismo inaccetabile da parcheggiare al bar.
Aiutatemi a comprendere grazie.
Astenersi i cardanici.... Ovviamente scherzo :-P
Lamps

© Sir_J :

13/6/2009 16:48
 a meno che non si riesca a fare completamente e perfettamente sigillato lo sporco entrerebbe lo stesso.
sarebbe solo uno sbattimento in piu'.
del resto a pulire la catena bastano pochi minuti.
Metti i guanti di vinile (non di lattice) e con il petrolio bianco, pennello e straccio ti viene lucida.
lubrifica e hai finito.

© voldan :

13/6/2009 17:12
 Qs. mattina ho pulito la catena con il petrolio bianco e pennello ma la maggior parte del tempo è stato necessario per pulire il pattino in materiale plastico, il carter, il parafango,
il forcellone perchè pieno di pietriccio appiccicato. Un carter chiuso limiterebbe il contatto con il pietrisco schizzato dalla ruota.
E' pur vero che uso l'olio spay della Motul che è molto appiccicoso, ma non credo che con l'olio motore migliori di molto,
specialmente se capita di fare qualche km di strada bianca ogni tanto.

© Klaudio :

13/6/2009 19:47
 Dovresti comprarti una MZ da regolarità degli anni 70/80

© alex_karate_do :

14/6/2009 14:34
 Secondo me non è male come idea... uso i tuoi stessi prodotti (petrolio bianco + motul chain lube) e ho gli stessi problemi... il motul è una colla... se ti sporchi le mani, per ripulirle è un disastro: appiccica un sacco e di conseguenza trattiene tanta sporcizia sia sulla catena, sia sulle parti vicine! Però credo sia molto efficace per mantenere protetti gli o-ring (scopo principale della lubrificazione della catena).

Quindi credo che una specie di carter, magari solo mezzo, posto tra catena e ruota, che quindi eviti il trasporto di sporcizia da ruota a catena, potrebbe essere positivo e non creare problemi di raffreddamento...

© poppi :

23/6/2009 13:48
 Io uso questo, non sporco nulla e la catena si pulisce in 5 minuti.

http://www.louis.de/_101c938bd6c5c9f00ecb383e06acf86446/index.php?topic=artnr_gr&artnr_gr=10003114

http://www.louis.de/shop/zusatz/vid/kettenmax.wmv

:-D

[ Modificato da poppi 23.06.2009 - 14:50 ]

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=50744&forumid=34