Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Nuove Qualifier II(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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lessere : |
24/6/2009 13:22 |
Qualcuno ha già provato o ha qualche notizia in più sulle nuove Qualifier II oltre a quello che si trova in rete? Ne parlano molto bene, ma come tutte le nuove gomme che escono.
da lastampa.it Citazione:
Dunlop Sportmax Qualifier II La presentazione di un nuovo pneumatico è un'occasione per conoscere strategie e metodologie di progettazione di un'azienda, in questo caso Dunlop. Questa, attraverso un approfondito studio del mercato prima, ed alle ricerche degli ingegneri dopo, è arrivata a definire e poi a produrre, il nuvo Sportmax Qualifier II. Pneumatico eclettico, adatto alle più svariate tipologie di moto e, soprattutto, adatto ad ogni condizione metereologica.
Si alza l'asticella L'ultimo arrivato solitamente alza il limite, e il Qualifier II non smentisce tale consuetudine. All'atto pratico è lui che adesso verrà inseguito; non come il predecessore Qualifier, che anche per raggiunti limiti di età doveva inseguire. I dati vantati in conferenza stampa spesso lasciano il tempo che trovano, ma il fatto stesso che alla presentazione dinamica saranno presenti i due migliori competitor (gli antagonisti principali del nuovo pneumatico) montati su moto della stessa marca e modello di quelle gommate Dunlop, induce a credere che quanto descritto, sia decisamente realistico. Per la cronaca, il nuovo Qualifier II, da quanto descrivono i grafici, si permette di migliorare in tutti i campi, tenuta sull'asciutto e sul bagnato, durata, guidabilità ecc, sia rispetto al predecessore, che nei confronti della concorrenza. Quest'ultima lo eguaglia in qualche situazione d'uso specifica, ma è nel complesso che il Qualifier II vince. Le caratteristiche multimescola del posteriore, a tre zone differenziate (TTC - Triple Tread Compound) una centrale più dura e votata a macinar chilometri (con un area di impronta incrementata di circa l'8%), e due laterali a mescolala morbida, studiate per esaltarne le doti di grip (in particolare tra i 35 ed i 55 gradi di inclinazione) permettono al Qualifier II di adattarsi all'uso sportivo - stradale senza patemi. Il sistema di controllo della tensione della carcassa (CTCS - Carcass Tension Controll System) mantiene uniforme la zona di contatto dello pneumatico con l'asfalto, migliorando di conseguenza, la stabilità in curva, soprattutto alle alte velocità, ed il feedback del pilota.
Dalle parole ai fatti Il test ha avuto come prambolo un paio di sessioni sulla pista di handling allagata artificialmente. Le qualità del nuovo Qualifier II emergono in maniera molto netta rispetto alla concorrenza, e ricalcano pari pari quanto ci era stato descritto a voce. Il paragone con due tra le migliori gomme concorrenti ci ha dato modo di apprezzare maggiormente, ed in tempo reale, le eccellenti prestazioni sul bagnato del nuovo pneumatico Dunlop. Naturalmente tutte le coperture erano montate su medesimi modelli di moto, in questo caso Kawasaki Z1000 ABS, con set up sospensioni standard e pressioni di gonfiaggio consigliate dal costruttore.
In pratica La pista allagata artificialmente è coperta da uno strato di acqua degno delle stagioni delle piogge, mentre forti raffiche di vento, queste non artificiali ma tipiche di questa zona, sferzano la superficie bagnata creando ulteriore disagio. L'istitnto di sopravvivenza sulle prime porta a saggiare le doti di trazione e frenata , esclusivamente sul dritto, dopo di che, aumentata la confidenza sia con la moto che con le gomme, si inizia saggiarne le prestazioni anche in inserimento, oltre che in percorrenza ed uscita di curva. Le capacità drenanti del Qualifier II sono notevoli soprattutto in curva, con l'anteriore, che fende efficacemente il velo d'acqua e il posteriore che aggrappa deciso e permette di poter contare su di un grip notevole. Le perdite di aderenza verificatesi, sono state sempre progressive (anche rispetto ai competitor) e non hanno portato ad alcuna scivolata, che viste le condizioni estreme, ci poteva anche stare.
Pista Dry R1 e Triumph 675 Street Triple sono state le protagoniste del test dinamico su pista asciutta. I primi due turni sono stati dedicati alla presa di contatto con due treni di pneumatici competitor, montati su due Yamaha (con set up standard delle sospensioni). Il giudizio è stato positivo per entrambi i treni, chi più performante in certi frangenti, chi meno, ma ha permesso ad ambedue di uscire dal test a "ruota alta", non solo per modo di dire, vista la cavalleria della R1. Il terzo turno in sella al medesimo modello di moto, ma gommato Dunlop, ha evidenziato una serie di miglioramenti nel comportamento rispetto ai già due ottimi concorrenti. In primis il grip offerto dalle Qalifier II si è dimostrato superiore in ogni frangente e decisamente equilibrato tra avantreno e retrotreno, con perdite di aderenza del secondo, molto graduali e decisamente "provocate" da uno stile di guida poco consono al tipo di pneumatico, e che difficilmente si potrebbe riprodurre su strada. Preciso e stabile in frenata, il Qualifier II è molto rapido a scendere in piega, e preciso nel mantenimento della traiettoria. In percorrenza offre un notevole appoggio ed un apprezzabile feeling di guida, trasmettendo in maniera precisa al pilota quanto succede ai piani bassi.
Su strada Su strada, terreno ideale per il Qualifier II, la scelta per quanto riguarda le moto da testare è caduta sull'accoppiata Kawasaki Z1000 e Triumph 675 Street Triple. La prima è quella che ha maggiormente beneficiato della gommatura Dunlop. Agilità e rapidità negli inserimenti in curva, senza per questo intaccare la stabilità ed il rigore direzionale, consentono alla naked giapponese di migliorare l'handling su strada in maniera apprezzabile. La leggerazza della Street, ha invece portato in superficie le buone doti di incassatore del nuovo Qualifier II. Le asperità vengono copiate e filtrate con discreta efficacia, senza che l'aderenza venga mai meno. Forzato e istigato oltremisura, il posteriore non ha mai mollato la presa, ed anche percorrendo asfalti decisamente rovinati, ha mostrato un livello di grip sopra la norma.
Il test volge al termine e la conclusione è che Dunlop Qualifier II alza ulteriormente il limite nel settore delle gomme stradali, con caratteristiche sportive non estreme e adatte all'uso quotidiano con qualsiasi condizione meteo. Questo risultato conferma, se mai ce ne fosse bisogno, l'incessante lavoro di sviluppo che si nasconde dietro ad un nuovo prodotto, e soprattutto l'incredibile livello di prestazioni raggiunto dagli pneumatici di ultima generazione.
[ Modificato da lessere 24.06.2009 - 15:09 ] | |
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NatZan : |
24/6/2009 14:30 |
mi sembra che le abbia montate banditdavis | |
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lessere : |
13/7/2009 16:19 |
In teoria hanno la stessa tenuta sul bagnato delle roadsmart, più grip da asciutte ma naturalmente meno kilometraggio! e ci metteranno un po' di più a scaldarsi essendo più sportive delle roadsmart giusto? | |
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lessere : |
13/7/2009 18:08 |
cavolo buona! il noto gommista forse ho capito qual'è però si potrebbe sapere? magari in un messaggio privato se non si possono scrivere i nomi qui! io le ho trovate a 300 montate in zona rescaldina! | |
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NatZan : |
13/7/2009 19:29 |
Bascobike, Citazione: un noto gommista web me le offre € 219.61 spedite poi € 12x2 di montaggio da gommista milanese convenzionato
che ne dite, Nat che dici?
il prezzo è ottimo... prendile senza pensarci
se la moto fosse mia sceglierei le continental sportattack | |
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lessere : |
14/7/2009 8:58 |
Ma in inverno potrebbero andar bene le qualifier II o ci mettono troppo a scaldarsi? | |
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NatZan : |
14/7/2009 9:17 |
lessere, Citazione: Ma in inverno potrebbero andar bene le qualifier II o ci mettono troppo a scaldarsi?
meno pippe più guida...
tutte le gomme sportive e sport touring vanno bene tutto l'anno e per farci qualsiasi cosa....
magari le supersportive con neve e ghiaccio non sono adatte.... la le sportive (come sono le qualifier II) sono buone per tutto. | |
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SNAIL62 : |
14/7/2009 9:26 |
Ho le Qualifier RR e mi ci trovo benissimo , queste sono le "cugine" e immagino che siano gomme "svelte" nel piegare così come piacciono a me. | |
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lessere : |
14/7/2009 9:34 |
si sono un po' meno sportive delle rr ma un po' più performanti delle roadsmart! Mi sa proprio che le proverò! (grazie Nat, verrei da te ma sei lontanino e poi hai detto che non le hai se non sbaglio!?) | |
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NatZan : |
14/7/2009 9:59 |
io le ho.... ma non le consiglio ancora.. il prezzo che posso fare io è superiore a quelle che ad ora reputo le migliori del mercato... ovvero le sportattack... | |
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lessere : |
14/7/2009 10:30 |
ah Ulteriore dubbio!! Ma le sportattack non sono più paragonabili alle rr? un po' troppo per me! | |
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NatZan : |
14/7/2009 10:46 |
lessere, Citazione: ah Ulteriore dubbio!! Ma le sportattack non sono più paragonabili alle rr? un po' troppo per me!
no le sportattack si equiparano a qualifier e qualifier II a diablo a bt016 a M3 a ViperSport a michelin Power
le qualifier RR si paragonano a diablo superbike sp, continental raceattack, vipersupersport, racetec k3, power 2ct, bt003RS | |
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nikon : |
14/7/2009 11:40 |
ho messo da 600 km le z6 interact,ottime scende bene in piega,scorrono belle silenziose | |
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BandiCO : |
14/7/2009 11:51 |
...non vorrei fare l'esperto ma non so quanto siano paragonabili come gomma le nuove z6 con le nuove Qualifier... | |
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NatZan : |
14/7/2009 11:57 |
nikon, Citazione: ho messo da 600 km le z6 interact,ottime scende bene in piega,scorrono belle silenziose
le Z6 (vecchie o nuove interact che siano) non sono paragonabili a nessuna qualifier... ne la vecchia ne le nuove II...
la Z6 è una sportTouring e va confrontata con
Dunlop RoadSmart Bridgestone BT021 Avon Storm Continental RoadAttack Pirelli Angel ST Michelin pilot Road 2
a mio stretto parere personale in questa categoria le migliori sono le Avon Storm | |
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lessere : |
14/7/2009 13:32 |
Bascobike, citazione: Codice:ho riscritto al noto web dealer per avere conferma perchè leggendo meglio i msg che ho scambiato il prezzo che mi hanno fatto mi sembra per le Qulifier e non le Q2 vi farò sapere cosa mi rispondono
Io ho trovato QII zona rescaldina € 300, verso Rho € 310. è tantino però se non trovo di meglio... alla fine sono curioso di provarle!
Facci sapere se trovi qualcosa! | |
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Bascobike : |
22/7/2009 12:22 |
Cambio effettuato Q2 a varese da Orrigoni gomme io a 245€ e lessere a 250€ ( io avevo trattato e prenotato via telefono)
nei prossimi giorni vedremo come si comportano le ruote e come mi comporto io
[ Modificato da Bascobike 22.07.2009 - 15:40 ] | |
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lessere : |
24/7/2009 8:07 |
Stasera parto per il Trentino, poi vi dirò come si comportano con un po' di curve comunque fino ad ora ho notato che:
- sono molto più rotonde delle roadsmart all'inizio - sono già arrivato quasi a chiuderle senza piegare eccessivamente - tengono molto di più :) hi hi e ti danno quel senso di sicurezza anche abbassando - il rumore è normale e le buche e le sconnessioni della strada le assorbono bene - vedremo il kilometraggio, devo fare anche un po' di autostrada!
Comunque sono pareri da gomme nuove (quindi positivi per forza) e di uno che va in giro normalmente, non troppo smanettone! Vi aggiorno | |
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lessere : |
30/10/2009 12:04 |
Ok, arrivato a 5000 km le gomme si comportano ancora ottimamente, buone anche sul bagnato (non ho mai osatoi però), si scaldano abbastanza velecemente e non mi hanno dato mai l'effetto scivolamento che a volte le roadsmart mi davano. Per il consumo sono quasi alle tacche, massimo massimo arriverè ai 6/7 mila credo peccato che ci sia un bel taglietto proprio sulla parte centrale! | |
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Bascobike : |
30/10/2009 12:17 |
Io sono vicino a quota 10,000 mi hanno cambiato il modo di guidare | |
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Paolo_69 : |
30/10/2009 12:41 |
Bascobike, Citazione: mi hanno cambiato il modo di guidare
Cioè? | |
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lessere : |
30/10/2009 15:42 |
Confermo ottima tenuta di strada!!!
Ma come hai fatto ad arrivare a 10.000 km ???? ma in mezzo quanto hai ancora? | |
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Bascobike : |
16/3/2010 11:01 |
lessere, Citazione: Ma come hai fatto ad arrivare a 10.000 km ???? ma in mezzo quanto hai ancora?
un sacco di gite, + sardegna, e comunque in mezzo sono ancoa tonde | |
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Magus : |
31/3/2010 13:57 |
a proposito di gomme turistiche.... io nel mio Bandit 1.2 my 02 comprato pochi mesi fa ho ancora (dal preced propr.) le mitiche Michelin Macadam (di produzione 2001)... in ottime condizioni..... le ho provate e devo dire che schifo non fanno..... neanche in piega.... voi che mi dite??? Vorrei montare le Qualifier RR ma avrei anche l'opportunità di prendere a 120/130 euri montate due belle Dunlop D209 GP Racer usate in pista (messe bene)..... conosco gente che ci fa 5.000 km su strada con tali gomme (GP Racer) già usate in pista..... esperienze vostre? Grazie! | |
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NatZan : |
31/3/2010 14:26 |
Magus, Citazione: Dunlop D209 GP Racer
occhio che sono in mescola, quindi i tempi di riscaldamento e raffreddamento sono decisamente diversi dalle gomme normali
nel senso... si scaldano lente e si raffreddano molto in fretta.
[ Modificato da NatZan 31.03.2010 - 16:27 ] | |
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Stufo76 : |
31/3/2010 14:35 |
NatZan, Citazione: occhio che sono in mescola, quindi i tempi di riscaldamento e raffreddamento sono decisamente diversi dalle gomme normali
nel senso... si scaldano lente e si raffreddano molto in fretta.
q8, e aggiungo che le gomme in mescola da fredde non tengono un mazzo | |
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Magus : |
31/3/2010 16:50 |
... ma non sono in mescola anche le Qualifier RR?? | |
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NatZan : |
31/3/2010 20:21 |
Magus, Citazione: ... ma non sono in mescola anche le Qualifier RR??
no
o meglio
tutte le gomme al mondo comprese quelle delle bici e quelle piene dei muletti passando per le ricoperte dei camion e per i cingoli delle motoslitte sono in mescola.
si identifica con mescola la miscela di componenti della gomma.
volgarmente si dice "gomme in mescola" identificando quelle destinate ad uso pista... pirelli ha le SC (special compound) 0-1-2-3-4, metzeler aveva le RS0-1-2-3 e ora ha le K0-1-2 (l3 k3 sono stradali)
dunlop ha due serie di gomme ... quelle in mescola per i poveri cristiani (tipo gpracer ... S, M, H o E: Soft, medium, Hard o Endurance) e quelle per i professionisti... 950, 3135, 952, 7508, ecc)
michelin per le normali power race usava S MS M soft mediumsoft e medium ora usa A e B per le power One...
Bridgestone una V1-2-3-4 anche qui... 1 soft e 4 super hard...
e cosi via per tutte le case
il concetto è che una gomma "in mescola" (intese quelle da pista) sono gomme studiate per dare il loro meglio durante una gara.
le super soft o da qualifica (tipo le Vo o le SC0 o le K0) sono fatte per durare 10 giri...
come si sceglie una mescola? in base a quanto è lunga la gara (più è lunga più si va di mescola dura), in base alla temperatura (più è caldo più si va di mescola dura), o per correggere difetti di traiettoria...
se hai una moto che allarga... allora si usa una mescola anteriore più morbida del posteriore... se hai un mezzo che tende a chiudere allora si usa una anteriore più dura del posteriore
poi interviene il tipo di asfalto... a rijeka si usano gomme dure a misano morbide...
le gomme in mescola hanno un range di utilizzo come temperature molto definito.... danno il meglio di loro in una determinata forbice..... non devono andar bene su umido o bagnato (per quello ci sono le wet o le rain) non hanno problemi di entrata in temperatura (o si usano le termocoperte oppure si fanno due giri di riscaldamento e si porta la gomma a temperature che su strada uno si sognerebbe.
le gomme stradali invece devono esser buone per tutto....
facendo un esempio.... una gomma mescola soft andrà bene dai 60 ai 70 gradi, una media dai 70 ai 80, una dura dai 80 ai 90 gradi... una stradale deve andar bene dai 5 ai 50 gradi
si deve scaldare in fretta in modo che se fai un tornate dopo 15 km di strada non ti sdrai deve mantenere la temperatura in modo che se ti fermi ad un semaforo alla ripartenza non ti sdrai deve dare un buon grip anche su umido... in modo che se becchi una chiazza di bagnato non ti sdrai...
tutte queste cose ad una gomma inmescola non sono richieste.
infatti spesso le gomme in mescola sono omologate W e non (W) o addiritturain V semplice.... in modo che le case costruttrici di pneumatici si scaricano la responsabilità in caso di incidente su strada (essendo la quasi totalità delle moto sportive omologate per (W) oltre 270, mentre le W stanno a fino a 270) | |
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Magus : |
31/3/2010 20:59 |
Grazie mille NatZan..... chiarissimo.... comunque supponevo fosse così..... .... sulle Macadam che mi dici?? | |
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NatZan : |
31/3/2010 21:14 |
Magus, Citazione: Macadam
gommacce
marmodam | |
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Magus : |
31/3/2010 22:07 |
boltz,
.... sono in ottime condizioni perchè sono state utilizzate poco e bene.... e la moto tenuta sul cavalletto centrale e sempre in garage.... non hanno crepe..... però hanno 9 anni..... il mio gommista dice che sono ancora utilizzabili..... io ero dubbioso ma domenica ci ho fatto un buon passo in due tra tornanti impegnativi... booohhh....... | |
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