Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> [B12'98] Frizione che slittaaaaaaa.

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© JackBandito :

9/7/2009 21:03
 Ciao a tutti e mi scuso pubblicamente se per molto tempo non mi sono fatto vivo su questo magnifico forum ma per plurimi impegni non ho avuto tempo da dedicarVi. Arriviamo al problema: Già 2 anni fa mi sono accorto che la frizione del mio B12 del 98 con (ora) 60.000km slittava spesso e volentieri quando spalancavo il gas e così l'anno scorso ho sostituito i dischi frizione...risultato: NESSUNO, la frizione ha continuato a slittare. A questo punto, come consigliatomi anche qui sul forum, quest'anno ho cambiato anche la densità dell'olio e sono passato da un 20-60 ad un 10-50....risultato: NESSUNO. Ora sono in paranoia e non so più cosa fare o cosa tentare. Qualcuno ha azzardato che potrebbe essere la friziona che adesso è sottodimensionata rispetto alla potenza che eroga la moto visto che ho fatto, oramai da 3 anni, la modifica Holesot completa. VI PREGO AIUTATEMI altrimenti dovrò dare retta alla mia scimmia èe passare ad una fantastica APRILIA Tuono 1000r MY'08 arancio.

Grazie della pazienza e degli aiuti che vorrete darmi.

© Klaudio :

9/7/2009 23:23
 Ammesso che la molla sia in buone condizioni, che l'attuatore idraulico sia a posto (1cm di gioco alla leva) non usare olio sintetico, i Full syntetic con additivi antifrizione (bel nome vero?) hanno brutti effetti sulla frizione.
Un buon Castrol GP (non GPS) semisintetico va benissimo.

© Satoru :

10/7/2009 8:06
 Klaudio,
Citazione:

la molla sia in buone condizioni


Ha una sola molla lo spingidisco della frizione del B12?
A parte tutto ricorda che bisogna fre circolare l'economia, quindi una bella moto scimmiesca nuova non e' male come idea :-D

© JackBandito :

10/7/2009 9:08
 Grazie Klaudio per la pronta risposta, il problema non penso che sia attribuibile all'olio o non solamente a quello perchè da quando ho preso la moto ho sempre usato olii sintetici senza problemi e solamente negli ultimi 2-3 anni si è presentato il problema. Per quanto riguarda l'attuatore ho dei grossi dubbi che sia a posto, infatti il gioco della leve è quasi nullo. Per sostituire l'attuatore devo cambiare tutta la pompa?

© NatZan :

10/7/2009 11:05
 con i dischi è buona norma cambiare anche le molle ....

© JackBandito :

10/7/2009 11:53
 Ciao Nat, purtroppo non sapevo di dover cambiare anche le molle...

© rederik :

10/7/2009 14:43
 Klaudio,
Citazione:

l'attuatore idraulico sia a posto (1cm di gioco alla leva)


JackBandito,
Citazione:

ho dei grossi dubbi che sia a posto, infatti il gioco della leve è quasi nullo


Non so se per il B12 telaio dritto (la mia è del 2002) è la stessa cosa, ma come si controlla/regola il gioco della leva?

© JackBandito :

15/7/2009 20:32
 Ma scusate è possibile che il non aver cambiato la molla della frizione questo provochi il consumo precoce dei dischi montati l'anno scorso?
Altra domandina: ma se fosse l'attuatore che è difettoso devo cambiare l'intera pompa della frizione o basta l'attuatore?

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