Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> [b4] corona+2d, che catena?(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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rikkorr : |
15/7/2009 10:32 |
Salve ho un b4 immatricolato 93, per cui se non erro il kit di trasmissione di serie è il seguente:
pignone 14 denti corona 46 denti catena 114 maglie passo 525.
Dovendomi accingere al cambio del kit, pensavo di montare 2 denti in più alla corona, per cui 48 denti, e montare una catena passo 520. Ora la mia domanda sarà banale, ma non ho trovato risposta nelle discussioni precedenti. Facendo questa modifica, senza voler cambiare il passo, la catena chiusa da quante maglie va presa? o sono costretto a prendere quella a ribattere? In più, non so se dico una cazzata, ma avendo io sostuito il mono originale con quello dell'sv650 (facendo alzare il posteriore di 3 cm), non ho lievemente ridotto il passo? Se così fosse, potrebbe anche andare la catena da 114 maglie? | |
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fispino : |
15/7/2009 10:45 |
Credo che l'aumento di 2 denti sia agevolmente recuperabile attraverso i registri tendi catena che hanno una buona escursione. La sostituzione del mono non ti influisce sul passo se non nel momento statico: considera l'oscillazione del braccio forcellone durante il lavoro della sospensione, piuttosto stai attento alla regolazione della tensione della catena che probabilmente potrebbe essere da tenere con un pò più di gioco rispetto allo standard. Ma la mia curiosità è: perchè vuoi cambiare il passo? | |
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rikkorr : |
15/7/2009 10:49 |
No infatti...non i sono spiegato bene, non voglio cambiare il passo, mi chiedevo solo se fosse necessario prendere una catena con qualche maglia in più aggiungendo 2 denti alla corona | |
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peppe34 : |
15/7/2009 11:17 |
Ciao, io ho montato una corona da 47 denti!!!! Penso che due denti siano eccessivi, dopo perdi troppo in alto! Con un dente in più io non ho cambiato nulla se non regolare i registri vicino alla ruota posteriore per far si che la catena non fosse ne troppo tesa ne molla, perchè montando una corona più grande è quello che cambia ed è da sistemare!!!!!
Ps anch'io ho un mono dell'SV e non credo abbia portato a modifiche in quel senso!!!!
[ Modificato da peppe34 15.07.2009 - 12:18 ] | |
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metodica : |
15/7/2009 11:20 |
peppe34, Citazione: Ciao, io ho montato una corona da 47 denti!!!!
Cosa hai notato come accelerazione? e come velocità finale? Le marce si accorciano troppo? Che kit hai preso e quanto hai speso se ti ricordi??? | |
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Giuspe : |
15/7/2009 15:19 |
Ti faccio un riassunto...
Il B4 prima serie (91-92 per l'Italia) ha la corona da 47 denti (pignone 14) mentre la seconda serie (post 93 incluso) monta una 46 denti. (tra i due modelli c'è una differenza nella rapportatura del cambio in sesta marcia)
In entrambi i casii la catena originale ha lo stesso numero di maglie (114), quindi con un dente in più non c'è sicuramente alcun problema. Direi che anche con un 48 non è necessario aggiungere maglie.
Due osservazioni...
La catena originale Suzuki (è una DID in genere, ma potrebbe anche essere RK TAGASAKO) viene venduta già chiusa, per montarla è necessario smontare il forcellone posteriore (sfilare il perno e abbassare il tutto) Le catene aftermarket sono vendute aperte con maglia a ribattere (e alcune anche con falsa maglia - Regina) e raramente si trovano già della lunghezza che si desidera. Io ho sempre trovato catene da 120 o 118 maglie, per cui ho dovuto rimuverne alcune (con il dremel). Quelle aftermarket costano in media 30-50 euro in meno dell'originale.
Ho avuto per 20mila km una corona da con un dente in più (47) e poi sono tornato al 46 perchè consumavo solo più benzina... a parità di velocità il motore girava più alto... (differenza sensibile ma comunque presente) inloltre le marce del B4 sono già troppo corte e non me gustava...
Una corona da 48 penso sia un pò esagerata... Controlla poi se non sia troppo grande da far toccare la catena sotto il paracatena...
Ti consiglio di usare questo sito per vedere cosa succede modificando i rapporti: --> Sito per variare il rapporto di trasmissione finale <--
(i dati presenti per il B4 sono corretti...li ho forniti io! )
Invece di cambiare la corona potresti provare a mettere un pignone da 13 (costa molto men, 8-10 €)... io però ti consiglierei di lasciare la rapportatura originale. | |
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rikkorr : |
15/7/2009 17:55 |
Grazie, come sempre esaustivo... e poi...davvero bello quel link!!!
Citazione: Invece di cambiare la corona potresti provare a mettere un pignone da 13 (costa molto men, 8-10 €
In realtà dovendo cambiare il trittico è lo stesso, e poi ho visto che con un dente in meno al pignone ho una differenza maggiore che con +2 alla corona, per cui forse davvero è esagerato. Ma dici che l'effetto del dente in più alla corona non lo sentivi? Cioè non era più brillante in basso? So che dalla banditina non posso chiedere nulla in basso.
Citazione: e poi sono tornato al 46 perchè consumavo solo più benzina... a parità di velocità il motore girava più alto... (differenza sensibile ma comunque presente)
Si immagino che i consumi siano più elevati...di quanto? Credo si notino soprattutto ad alte velocità...cioè per lunghe tirate...? Onestamente sarei disposto a perdere dell'allungo per guadagnare un pò di brio in basso, ma se mi dici che non si sente il beneficio, mi sa che mi terrò la rapportatura originale | |
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rikkorr : |
15/7/2009 17:56 |
...dimenticavo mi consigli una catena passo 520 o 525? | |
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Giuspe : |
15/7/2009 22:34 |
rikkorr, Citazione: ...dimenticavo mi consigli una catena passo 520 o 525?
525!! L'altra dura di meno, non conviene!
Citazione: In realtà dovendo cambiare il trittico è lo stesso, e poi ho visto che con un dente in meno al pignone ho una differenza maggiore che con +2 alla corona, per cui forse davvero è esagerato.
Si, intendevo che potresti prendere due pignoni...un 13 ed un 14 con poca spesa in più... Ma effettivamente è un pò esagerato.
Citazione: Ma dici che l'effetto del dente in più alla corona non lo sentivi? Cioè non era più brillante in basso? So che dalla banditina non posso chiedere nulla in basso.
Bè, mi sono ricordato dopo qualche mese...che non avevo controllato la dimensione della corona al momento dell'acquisto... quando ho visto che era una 47, ho realizzato perché la moto era un pelino più lenta e soprattuto perché sulle lunghe percorrenze facevo un 15-20 km in meno con un pieno. A 130 km/h c'è un incremento di consumi direi del 5%... Trascurabile in genere... (in media faccio 18,5 km/l su tracciati misti, tenendo il motore allegro...mai sotto i 7mila giri).
Con il dente in più non è che hai proprio più spinta in basso, ho riscontrato solo un lieve miglioramento nel salire di giri...
In effetti il nocciolo della questione sta nel fatto che il B4 ha un motore di soli 398cc e quattro carburatori da 33mm quando apri il gas...per quei piccoli cilindri è come se arrivasse uno tzunami! Una vera e propria inondazione... se il motore è basso di giri, non riesce a reagire a dovere a tanta benzina...per cui è meno pronto.
Il segreto è non accelerare mai oltre la metà della "manetta" sotto i 6mila giri/motore avrai notato che in basso la moto reagisce molto meglio con un filo di gas rispetto a quando apri tutto... In 1a a 6mila giri stai a 35 km/h per cui tenere il motore alto di giri non è un problema...
Io sono ritornato al 46 perché mi mancava un pò di allungo, soprattuto in terza marcia (che è quella che uso di più nel misto) arrivavo al limitatore ed ero costretto a mettere la 4a per poi tornare in 3a... Insomma cambi continui...
Se vuoi un motore con una ripresa maggiore...diciamo che, per esempio, messa la sesta a 6mila giri la moto prende velocità più rapidamente...allora montare 2 denti in più ti aiuta!
Se sei abituato a tirare tutte le marce (e quindi a scendere difficilmente sotto i 6-7mila giri/min...) allora non sentirai grande differenza.
In conclusione...la modifica è efficace o meno in base allo stile di guida...
E tu, che stile di guida hai??? (sembra uno spot, ho dovuto scriverlo ) | |
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rikkorr : |
16/7/2009 8:07 |
Citazione: E tu, che stile di guida hai??? (sembra uno spot, ho dovuto scriverlo )
Si effettivamente sembra uno spot
Citazione:
avrai notato che in basso la moto reagisce molto meglio con un filo di gas rispetto a quando apri tutto...
Si si ... questo lo avevo notato, inutile aprire tutto sotto i 5-6000 giri...ha un attimo di, come si direbbe, "intalliamento"
Citazione: Io sono ritornato al 46 perché mi mancava un pò di allungo, soprattuto in terza marcia (che è quella che uso di più nel misto) arrivavo al limitatore ed ero costretto a mettere la 4a per poi tornare in 3a... Insomma cambi continui...
Capisco perfettamente cosa vuoi dire e ...partendo dal presupposto che , come dicevi ,in basso non reagisce benissimo, ci si ritroverebbe a dover scalare di continuo. Mi sa che terrò la rapportatura originale Pignone14 Corona 46 | |
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metodica : |
16/7/2009 9:17 |
Giuspe, ma come si fa a vedere se una catena-corona-pignone è da sostituire? La catena ad occhio sembra buona la corona non saprei come verificare, il pignone non lo vedo. Quanto costa un kit e soprattutto meglio con la maglia a ribattere, con la falsa maglia o con la catena chiusa? Il lavoro lo posso fare da me o è molto complicato?
PS scusa per la valanga di domande.. | |
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rawson : |
16/7/2009 10:11 |
rikkorr, Citazione: ...dimenticavo mi consigli una catena passo 520 o 525?
Il passo, cioè la lunghezza delle maglie, dei 2 tipi di catene è sempre lo stesso e cioè 5/8. Quello che cambia è la larghezza delle maglie, 6.35 mm per la 520 contro i 7.95 della 525. Catena più larga vuol dire maggior robustezza e quindi più vita. Se più stretta da più leggerezza e miglior scorrimento. | |
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NatZan : |
16/7/2009 22:47 |
rikkorr, Citazione: la catena chiusa da quante maglie va presa?
trovi le tue risposte su www.gearingcommander.com
giocandoci un pò trovi tutte le risposte che ti servono su catene, rapporti, velocità, dimensione ruote e come influenzano il rapporto finale.... bla bla bal | |
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NatZan : |
16/7/2009 22:49 |
rikkorr, Citazione: ma avendo io sostuito il mono originale con quello dell'sv650 (facendo alzare il posteriore di 3 cm), non ho lievemente ridotto il passo?
decisamente diminuito di un valore trascurabile nell'ordine di meno di 1 mm | |
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rikkorr : |
16/7/2009 22:54 |
ah ok...il valore è prticamente trascurabile però non era proprio una cazzata pensare che fosse lievemente diminuito | |
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NatZan : |
16/7/2009 22:56 |
Giuspe, Citazione: 525!! L'altra dura di meno, non conviene!
dipende da quanto vuoi spendere....
con una catena 520 ad alta scorrevolezza accoppiata a corona alleggerita in ergal e pignone alleggerito in ergal con dentatura in acciaio cementato è nascosto 1 o forse anche 2 cv alla ruota... e maggiore reattività
però costano di più | |
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rikkorr : |
16/7/2009 23:00 |
Citazione: però costano di più
e durano anche meno giusto? | |
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NatZan : |
17/7/2009 8:26 |
rikkorr, Citazione: e durano anche meno giusto?
non necessariamente.... dipende da quanto vuoi spendere | |
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rikkorr : |
17/7/2009 12:54 |
scusa nat quanto cosa orientativamente una buona corona 520? E quanto in più rispetto ad una 525? Tu c0sa mi consigli di prendere, parliamo di una b4 | |
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NatZan : |
17/7/2009 14:40 |
di sicuro un kit slip on per b4 passo racing 520 non esiste
ti conviene rivolgerti ad un ricambista...
orientativamente una catena passo 520 di buona qualità vai sui 130-180 euro
ma si può arrivare anche a oltre 250 | |
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Giuspe : |
17/7/2009 15:11 |
rikkorr, Citazione: E quanto in più rispetto ad una 525? Tu c0sa mi consigli di prendere, parliamo di una b4
Da Riccio Moto...passo 525 catena DID o RK Tagasako, pignone e corona (PBR o Chiaravalli) te la cavi con una cifra compresa tra 90 e 110 € totali.
Sulla mia B4 la catena in media dura 20-25mila km ma dipende anche dallo stile di guida...(potrebbe durare di più).
Sul passo 520 ci avevo fatto un pensiero anch'io...ma poi ho deciso che non ne valeva la spesa (doppia rispetto allo standard), li consumo troppo spesso e per me il B4 non ha bisogno di più accelerazione o tiro per l'uso su strada.
P.S. Sulla corona c'è un differenza di peso abbastanza avvertibile tra PBR e Chiaravalli (la prima pesa di più) io devo cambiare tutto il set...e sto meditando un pò su un eventuale corona in ergal...
Dimenticavo... in genere si cambia tutto il blocco pignone-catena-corona anche se uno solo di questi è maggiormente usurato.
[ Modificato da Giuspe 17.07.2009 - 16:13 ] | |
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rikkorr : |
17/7/2009 15:31 |
Citazione: Dimenticavo... in genere si cambia tutto il blocco pignone-catena-corona anche se uno solo di questi è maggiormente usurato.
Si questo lo sapevo,infatti cambio il trittico. Dalle cifre onestamente credodi andare su una 525.
L'ergal per carità...ha una densità molto bassa, circa 1/3 dell'acciaio, ma ha un comportamento ad usura nettmente peggiore...per cui mi sa che in ergal durerebbe veramente poco, altro che 20000 km! | |
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Giuspe : |
17/7/2009 19:09 |
rikkorr, Citazione: L'ergal per carità...ha una densità molto bassa, circa 1/3 dell'acciaio, ma ha un comportamento ad usura nettmente peggiore...per cui mi sa che in ergal durerebbe veramente poco, altro che 20000 km!
Ce l'ho sul gsx-r...ma non ha fatto ancora molti km...
immagino che possa durare 8-10mila km.... infatti è questo il dubbio! | |
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rawson : |
18/7/2009 7:55 |
Giuspe, Citazione: immagino che possa durare 8-10mila km.... infatti è questo il dubbio!
Pesa un 60% in meno, che non è poco, però anche dura davvero poco, tanto che non credo valga la pena usarla per girare per strada | |
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