Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> rumori dal cambio b4

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© padrino76 :

4/8/2009 7:07
 buon giorno banditi,oggi di buon ora o gia' un quesito per voi:la mia piccola sui 90 100 km/h a un leggero sibillio proveniente dal carter motore ,non so se e' il pignone o dal cambio,superata o diminuita la sudetta velocita' sparisce e lo fa solo in 6 ,se cambio marcia niente rumore.e leggero sembra un fischietto....spero che sia normale.....per quando riguarda il grasso spray quello dei centri commerciali va bene o e solo acqua?voi che mi dite?Grazie.

© peppe34 :

4/8/2009 7:53
 Anche a me fa tranquillo! Però a me se non sbaglio dai 70 ai 100!
Penso sia tipico del b4! Tuttavia io mi sono accorto di questo "rumorino" solo quando ho messo uno scarico un pò più silenzioso!

© avolteritorno :

15/9/2009 13:28
 ciao, confermo anch'io la presenza del rumore acuto che avete sentito (ho un B4 del '93 con circa 35.000 km), in particolare con la 5° e (soprattutto) la 6° inserite, quando i giri sono bassi e la marcia è un po' troppo "lunga" per quell'andatura. Poi quando il motore sale di giri sparisce, indipendentemente dalla velocità. Sento questo rumore da quando ho la moto (circa 7000 km) e non ho mai notato problemi :corna: . Lamps!

© rikkorr :

15/9/2009 14:23
 Citazione:


ciao, confermo anch'io la presenza del rumore acuto che avete sentito (ho un B4 del '93 con circa 35.000 km), in particolare con la 5° e (soprattutto) la 6° inserite, quando i giri sono bassi e la marcia è un po' troppo "lunga" per quell'andatura. Poi quando il motore sale di giri sparisce,

accade anche a me

© CavalcaLaNebbia :

15/9/2009 14:24
 Confermo anche io!

© Giuspe :

15/9/2009 15:21
 Tutto normale!!

padrino76,
Citazione:

per quando riguarda il grasso spray quello dei centri commerciali va bene o e solo acqua?voi che mi dite?

Prendi un grasso per catene che sia degno di tale nome, e quindi non quello da centro commerciale...
il migliore che ho provato è il Motul Factory Pro (che messo per bene non sporca il cerchione posteriore).

In alternativa, come da manuale di uso e manutenzione, la catena va lubrificata con olio motore pesante, ovvero molto denso...

Per pulire la catena puoi farlo con un prodotto specifico (spettacoalre il Motul Chain Clean) oppure con il più economico, ma efficace Petrolio Bianco Raffinato che trovi dal ferramenta.

© MikeB4 :

15/9/2009 16:06
 Giuspe,
Citazione:


In alternativa, come da manuale di uso e manutenzione, la catena va lubrificata con olio motore pesante, ovvero molto denso...



Ciao Giuspe,
colgo al volo la discussione, mi passa per le mani un po' di 85W140 che usiamo a casa per i differenziali dei mezzi agricoli è bello denso, cosa ne pensi, posso utilizzare quest'ultimo al posto dello scandaloso grasso spray?

© Giuspe :

15/9/2009 16:39
 MikeB4,
Citazione:

posso utilizzare quest'ultimo


Yes! ;-)

© padrino76 :

15/9/2009 18:43
 Giuspe,
Citazione:

In alternativa, come da manuale di uso e manutenzione, la catena va lubrificata con olio motore pesante, ovvero molto denso

a lavoro abbiamo l'olio per i 12 cilindri caterpiller motori che fanno milioni di kilometri al mese infatti noi facciamo il cambio olio ogni mille ore di lavoro,vanno H24...non mi ricordo la gradazione ma o messo quello e mi trovo bene....il grasso lo uso per i vari leveraggi...

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