Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> CBF600: bloccaggio ruota posteriore dopo tensionamento caten

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© Toromv :

5/8/2009 8:52
 Ciao a tutti, ieri ho tirato la catena della moto di un mio collega (un'Honda CBF600), dato che era da mesi che gli dicevo che era troppo molle...Ieri mi ha detto che non era capace, se potevo farglielo io.
Tiro la catena e vado a casa beato. Tempo 10 minuti mi chiama dicendo che la moto è frenatissima e non va. Mi raggiunge in qualche modo a casa mia, salgo per fare un giro di prova e sento rumori assurdi dietro. Controllo, la pinza del disco posteriore è bloccata. La smonto, distanzio le pastiglie, controllo che il disco non strisci più tra le pastiglie e rimonto la pinza. Riprovo la moto (nel frattempo scopro dal mio collega che in ogni caso stamattina l'avrebbe portata dal meccanico...), e, molto meno, ma è ancora frenata. Provo a smollare un po' la catena, va ancora meglio, ma è sempre frenata...Secondo voi cosa può essere?
La regolazione catena è stata fatta correttamente...

[ Modificato da Toromv 05.08.2009 - 14:39 ]

© nathannever :

5/8/2009 9:21
 sicuro di non aver montato il perno ruota fuori asse?
:-?

© Bascobike :

5/8/2009 9:28
 catena rovinata e dilatata di conseguenza allungata o corona consumata, si crea l'effetto di ovalizzazione mezzo giro della ruota ok e per l'altra metà si blocca
soluzione :
sostituzione trittico

© nathannever :

5/8/2009 10:02
 Bascobike,
Citazione:

catena rovinata e dilatata di conseguenza allungata o corona consumata, si crea l'effetto di ovalizzazione

sì, ma non dovrebbe influire sulla pinza freno
a meno che, il fatto che la ruota sembri frenata non dipenda in realtà dal freno, ma dal fatto che in alcuni punti la catena è troppo tirata
in questo caso la regolazione andrebbe fatta nel punto dove la catena ha più gioco (se il gioco varia molto tra diversi punti della catena, è ora di cambiarla)

© Toromv :

5/8/2009 10:12
 Il perno ruota era in asse, ma la catena in effetti era molto rovinata, al limite della sostituzione. Tieni presente che era da un po' che gli dicevo di tirarla, l'ha usata almeno due mesi (ma lui mi ha detto di non averla mai regolata...).

© Toromv :

5/8/2009 10:13
 Il freno inoltre è stata la prima cosa che ho messo a posto

© Bascobike :

5/8/2009 10:15
 nathannever,
Citazione:


sì, ma non dovrebbe influire sulla pinza freno

in teoria no ma se il gioco è troppo accentuato la ruota compie un'ellisse e il disco tocca e si bloccca sulla pinza, probabilmente ha tirato troppo il tendi catena da un lato solo

nathannever,
Citazione:

(se il gioco varia molto tra diversi punti della catena, è ora di cambiarla


esatto è quello che ho fatto io dopo 50.000km di onorata percorrenza


;-)

© Bascobike :

5/8/2009 10:16
 Toromv,
Citazione:

Il perno ruota era in asse, ma la catena in effetti era molto rovinata, al limite della sostituzione. Tieni presente che era da un po' che gli dicevo di tirarla, l'ha usata almeno due mesi (ma lui mi ha detto di non averla mai regolata...).


verifica non solo la catena ma anche corona e pignone se deve cambiare che cambi tutto il trittico

© Toromv :

5/8/2009 10:29
 Ok, il meccanico ha dato il responso. La ruota era in asse, ma la catena (comunque da sostituire, insieme a corona e pignone...) era tirata troppo. Mi sembra strano, dato che ho seguito le indicazioni di mamma Honda, ma evidentemente essendo rovinata ho beccato un punto in cui la tensione andava bene, e mezzo giro dopo invece la tensione era eccessiva.
Comunque dovevo seguire il consiglio principe del mio amico: mai mettere le mani sulle moto degli altri!

© Bascobike :

5/8/2009 11:39
 Toromv,
Citazione:


Comunque dovevo seguire il consiglio principe del mio amico: mai mettere le mani sulle moto degli altri!

ecco impara l'arte ma fatti i razzi tuoi....:-D

© Toromv :

5/8/2009 11:46
 Infatti...sulla mia ho sempre fatto tutto senza problemi, la prima volta che faccio qualcosa su quella di un altro faccio cazzate...

© boltz :

5/8/2009 11:46
 Toromv,
Citazione:

dovevo seguire il consiglio principe

un altro buon consiglio e' seguire le regole del forum, e mettere titoli significativi.
Appena Rolly lo vede, finisce subito nella gogna.

Era cosi' difficile scrivere "CBF600: problema ruota post frenata dopo regolazione catena"

© Toromv :

5/8/2009 11:49
 In effetti....chiedo venia ma non sono molto avvezzo ai forum ed alla netiquette...
Mi merito la gogna.

© boltz :

5/8/2009 12:03
 Toromv,
Citazione:

Mi merito la gogna.

sei ancora in tempo per evitarla, editando il titolo del primo messaggio ;-)

© NatZan :

5/8/2009 13:18
 Bascobike,
Citazione:

ovalizzazione


leggenda metropolitana, la corona non si ovalizza... è la catena che grippa qualche maglia... e quando queste passano sulla corona la catena si tende in quanto le maglie grippate non riescono ad aderire alla corona.

© Toromv :

5/8/2009 13:40
 Editato il titolo...spero in tempo ;-)

© Bascobike :

5/8/2009 14:27
 NatZan,
Citazione:

Bascobike,
Citazione:
ovalizzazione
leggenda metropolitana, la corona non si ovalizza... è la catena che grippa qualche maglia... e quando queste passano sulla corona la catena si tende in quanto le maglie grippate non riescono ad aderire alla corona.


esatto hai solo omesso di mettere la parola prima di ovalizzazione, ossia "effetto" che è solo la sensazione.
;-)

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