Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> dubbi su gomme in dotazione suzuki

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© massigr :

5/8/2009 22:20
 salve a tutti volevo esprimervi i miei, sempre + forti, dubbi sulle gomme che suzuki ha montato sulla bandit k8(650).
in pratica per i primi 2-3000 km non ho sentito grossi problemi, forse perchè dovevo ancora prendere la mano con la moto, ma adesso che sono a quota 5000 cominciano a darmi delle noie, in pratica mi capita spesso che mi parta via il posteriore quando esco da una rotonda o parto da un incrocio anche senza dare troppo gas.
in particolare oggi mi sono ca..to sotto quando sono partito da uno stop e dovevo svoltare a sinistra, ho dato un pò di gas in prima e il posteriore mi ha completamente abbandonato sicchè ho lasciato e ha ripreso grip, poi ho messo la seconda e sempre con poco gas sentivo la gomma che continuava a scivolare.

la gomma non è certo finita dal punto di vista del battistrada però sembra che tenga sempre meno, ora è un problema comune questo deterioramento o è solo che me ne accorgo solo adesso perchè sto prendendo confidenza con la moto e le gomme fanno schifo di suo?
vorrei evitare di fare danni da 5-600 euro x una stupidaggine solo x non aver cambiato gomma

© paci :

5/8/2009 22:51
 bè io sono una :mezzasega: in moto, nel senso che non piego troppo ed ho uno stile di guida del tutto tranquillo, la tirata è ammessa ma solo in piena sicurezza. a volte anche a me è capitato di far sllittare la gomma post. senza volerlo ma ho imputato la cosa all'asfalto troppo liiscio. le mie sensazioni sono state sempre positive su i pneumatici di primo equipaggiamento però, leggendo nel sito i pareri di banditi ben più "performanti" di me, o presunti tali , hanno quasi sempre espresso giudiizi poco lodevoli sulle gomme in dotazione. che dirti, finiscile con calma e poi cambiale :-)

© chiotto :

6/8/2009 7:09
 massigr,
Citazione:

dubbi sulle gomme che suzuki ha montato sulla bandit k8(650).


quali gomme?

© granata :

6/8/2009 7:18
 io con le gomme in dotazione ci ho fatto 12000 km naturalmente non si puo pretendere di avere certe prestazioni adesso ho le metzeler m1 sport va mooooolto meglio ma logicamente
durano la metà !!!!!! :-(

© Umbi :

6/8/2009 7:23
 io con le gomme in dotazione ho fatto 18.000 km, verso al fine erano ovviamente vetrificate.

per quanto riguarda la tua gomma che perde aderenza, scusa la domanda, ma hai controllato la pressione?, per caso la gomma è sporca di olio in un punto?
:-D

© NatZan :

6/8/2009 7:53
 Escluso il 1250 che per assurdo monta gomme fin troppo morbide come primo equipaggiamento, sulle altre versioni del bandit vengono montate gomme… turistiche, come la indole del mezzo chiede.
Tipicamente sono un po’ legnose…
Ora sta a te decidere se tenere quelle e finirle…oppure cambiarle con altre migliori a basso prezzo senza cercare li ultimi ritrovati della tecnica

Mi vengon in mente le Rennsport, le Sportec M1, le D208… tutte gomme che costano meno di 200 euro al treno spedite…. Ma che sono ottime

© robywankenoby :

6/8/2009 10:18
 Si, ma che gomme sono?

© massigr :

6/8/2009 10:44
 le gomme in dotazione sono le brigestone bt021 al posteriore, all'anteriore sinceramente non ricordo.
allora la pressione è giusta, la gomma è pulita, l'asfalto non era sporco e non mi sembrava troppo liscio... però..scivola....

A dire la verità quando vado a farmi un giro da solo x i monti riesco a piegare bene arrivo anche al bordo della gomma posteriore e non ho grossi problemi, a parte certe situazioni in cui non mi da troppo sicurezza.
il mio problema si presenta solo nella guida in città, nelle partenze nelle quali la moto deve svoltare, vedi rotonde incroci ecc..

mi chiedo se magari la gomma in città non entra mai in temperatura?

© Giuspe :

6/8/2009 10:51
 Con le gomme turistiche, se l'asfalto è liscio o non è in buone condizioni è normale che parta il posteriore in accelerazione...
Lo faceva anche il B4 con i suoi temibili 50CV!!

Considera inoltre che, quando fa molto caldo, alcuni tipi di asfalto trasudano lo sporco e diventano moooolto scivolosi, quasi come se ci fosse olio a terra!

Immagino che gomme siano le Bridgestone Battlax...
Se non ti senti sicuro però, passa subito a gomme più grippose! ;-)

Se sai già di fare molti km, ci sono pneumatici in grado di garantire buon grip in tutte le situazioni e durare 12-14mila km...
come Metzeler Z6, Pirelli Diablo, Avon Storm ST, Dunlop RoadSmart
perfette per un uso stradale della moto.

© massigr :

6/8/2009 11:05
 si il problema è che sento che a volte potrei andare a terra x una stupidaggine, e se cambiare gomma risolve questo problema, però mantenendo una percorrenza di almeno 9-10000 km le cambio subito.
in 4 mesi ho fatto 5500 km quindo non posso permettermi una gomma sport che mi duri 4-5 mesi....

© paci :

6/8/2009 11:44
 massigr,
Citazione:

il mio problema si presenta solo nella guida in città, nelle partenze nelle quali la moto deve svoltare, vedi rotonde incroci ecc..

allora sicuramente è un problema di asfalto che in città, per quanto possa essere buono è sicuramente sporco

© mos :

6/8/2009 12:21
 massigr,
Citazione:

mio problema si presenta solo nella guida in città, nelle partenze nelle quali la moto deve svoltare, vedi rotonde incroci ecc..

è quello il bello :-o :-o :-o io di serie ho le dunlop sul 1250 e ha lo stesso comportamento
ma è quasi impossibile che ti scivoli del tutto se la conosci bene ti diverti.
con il vecchio 1200 usavo gomme del suzuki cup con 2/3 giri di vita sempre dunlop omologate solo pista anche quelle negli asfalti normali si comportavano nella stessa maniera ciao

© nonelaser :

6/8/2009 13:12
 A me è capitato, con il B12, nell'ultima fase di vita delle Diablo: sui fianchi c'era ancora molto da usare, mentre dal centro a 3/4 si era praticamente lisciato il battistrada, tant'è che alla fine di un giro langarolo sono uscite le tele!
E' vero che deve aver influito in maniera negativa l'inesperienza di guida, l'incapacità di gestione del gas ( arrivando dal 650 ) e la lunga percorrenza autostradale per raggiungere il raduno di Monfalcone da Torino però il fenomeno non si manifestava a livelli così preoccupanti come i tuoi!
Ora ho montato le Michelin Pilot Power 2ct da più di 5000 km e siamo ad un 40% di residuo al centro. Gio52 con le sue Michelin ha fatto più di 10000 km. Credo che comunque la discriminante di tutto sia il polso destro ed il suo utilizzo!

© Babio :

6/8/2009 14:02
 Quelle gomme che monti tu ora, io le ho buttate dopo 1500km!

Monta delle RoadAttack o paritetiche, e vai alla grande! ;-)

© skiboy :

6/8/2009 15:42
 Giuspe,
Citazione:

Se sai già di fare molti km, ci sono pneumatici in grado di garantire buon grip in tutte le situazioni e durare 12-14mila km...
come Metzeler Z6, Pirelli Diablo, Avon Storm ST, Dunlop RoadSmart
perfette per un uso stradale della moto.



quoto in pieno...

le gomme di serie del b65 (bt021) effettivamente non sono il massimo, durano molti km ma in fatto di grip sono scarsine, del gruppo di gomme
che Giuspe ha citato ho provato le roadsmart, le ho trovate perfette per il b65, giusto grip e sensazione notevole di sicurezza, si scaldano subito e
sono anche confortevoli...le consiglio senz'altro!


lampsss

© massigr :

6/8/2009 17:42
 ho controllato non ho le bt021, ma bt020 al posteriore e bt011 all'anteriore.
da quanto ho letto in giro le bt020 sono ancora peggio delle bt021.

comunque si è probabile che l'asfalto di città non sia il massimo e che io dia troppo gas, però non mio sembra che con altre moto e altre gomme mi sia mai successo in questo modo, perlomeno in maniera così evidente.

© NatZan :

6/8/2009 17:57
 attenzione... il b65 di serie esce con le bt020 o le bt056, nulla più che gomme oneste
le bt021 invece sono gomme decisamente migliori... paragonabili alle altre sport touring come roadsmart, roadattack, z6

© chiotto :

6/8/2009 18:21
 skiboy,
Citazione:

ho provato le roadsmart, le ho trovate perfette per il b65, giusto grip e sensazione notevole di sicurezza, si scaldano subito e
sono anche confortevoli...le consiglio senz'altro!


pure io

© skiboy :

6/8/2009 20:08
 NatZan,
Citazione:

attenzione... il b65 di serie esce con le bt020



hai ragione, Nat... :oops:


scusate

:-)

© massigr :

7/8/2009 8:32
 massigr,
Citazione:

ho controllato non ho le bt021, ma bt020 al posteriore e bt011 all'anteriore.
da quanto ho letto in giro le bt020 sono ancora peggio delle bt021.



...infatti...

© ipdesign :

27/8/2009 20:49
 massigr,

confermo tutto, anche il mio attualmente ha le BT20+BT11. in fase di sostituzione
sono a quota 12000, anteriore finito e posteriore ancora apparentemente con parecchia gomma, grazie anche al precedente proprietario che da persona molto tranquilla, ha risparmiato i pneumatici (non davano segni di pieghe estreme) ho il mezzo da un paio di mesi e ci ho fatto circa 4000 KM, all'inizio anche per prenderci la mano andavo cauto, poi col passare dei KM ho avuto modo di notare la scarsa propensione ad entrare in temperatura,
diciamo che per poter piegare decentemente serve andare prima con cautela, quasi come per avvertirle che volete spremerle, aumentando pian piano il ritmo . Fino al punto in cui il ritmo per il tipo di gomma diventa forse troppo e tendono a lasciare sul solco del battistrada come una bava o filetto di gomma
A mio parere non consigliabili , meglio un treno che mi duri meno ma che abbia grip prima possibile, una caduta mi costerebbe più di un treno sicuramente.

© VicMansfield :

9/9/2009 22:07
 confermo le bt020 anche sulla mia, da niubbo mi hanno sempre dato questa impressione: perdonano molto sul dritto (stabili sullo sconnesso, l'anteriore non vola via nelle inchiodate) ma le pieghe.... :dubbio: ad un certo punto scendono di brutto tipo scalino (lo hanno sempre fatto, anche da nuove), la moto scende di brutto anche causa peso e la tiro su dallo spavento. ho provato anche a tenere l'andatura su qualche bel curvone veloce ma niente da fare, ad un certo punto non scendono più e non essendo io un manico tendo a stare su e non provare la cagata. ora ho 8000 km (80% città) ma le cambierò l'anno prossimo prima della stagione cercando una decente che duri visto che voglio scendere giù in calabria d'estate (ed in genere comporta un 3000/3500 km tra viaggio e giretti). le metzeler vanno bene? ci sono siti su internet dove comprarle? e se l'avete già fatto, qualsiasi gommista ve le monta (chiedendo ovviamente la manodopera)?

© NatZan :

9/9/2009 22:53
 VicMansfield,
Citazione:

le metzeler vanno bene


è come chiedere se le vw vanno bene...

ci sono metzeler e metzeler .... dalle z4 alle racetec slick....

© VicMansfield :

11/9/2009 13:28
 intendevo le z6 di cui si è parlato nei post precedenti, mi chiedevo se possano andar bene per le mie richieste.
scusa se non mi sono espresso bene, non intendevo offendere

© Ciat :

11/9/2009 15:37
 Dopo 9000 Km ho dovuto cambiare le bridgestone originali ed ho montato le dunlop roadsmart sul mio b65. Mi sembra di avere un'altra moto, in curva mi sento molto più stabile e sicuro.

© NatZan :

11/9/2009 16:05
 VicMansfield,
Citazione:

intendevo le z6 di cui si è parlato nei post precedenti, mi chiedevo se possano andar bene per le mie richieste.
scusa se non mi sono espresso bene, non intendevo offendere


nessuna offesa... ci mancherebbe

tutte le gomme moderne vanno bene ... dipende quello che gli chiedi

se vuoi una gomma che duri che tenga che si scaldi subito che non si surriscaldi e che costi poco..... se la trovi faccelo sapere
difficilmente le gomme hanno più di una delle qualità sopra indicate.

ogni casa fa delle ottime gomme... e non esiste la migliore per tutti...

tu ti potresti trovare tanto bene con le z6 quanto io mi ci son trovato male... ma io sono io... io ho una guida aggressiva... io sacrifico volentieri la durata rispetto alla tenuta.... e a me piace spender poco....

quindi scelgo gomme sportive ad un prezzo adeguato... il prezzo adeguato per un treno di gomme a mio parere è nella fascia 200-230 euro spedite/montate

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