Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> B650 K8 cambio gomme

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© massigr :

17/8/2009 23:11
 Ho un B650 K8 da 4 mesi e ho percorso 7000km, di cui quasi 2000 di autostrada. le gomme di serie (BT020 al post. e BT011 all'ant.) sono da sostituire.
la posteriore è praticamente piatta nel centro e nei lati presenta evidenti segni di usura e l'anteriore invece è consumato nella sua interezza.
premetto che viaggio spesso in 2 e poi uso la moto x andare a lavoro.

detto questo mi trovo a dover sostituire le gomme e non so cosa mettere, la durata delle originali non mi ha soddisfatto molto specialmente considerando che l'uso che ne ho fatto, e nemmeno il feeling è stato ottimale.

Va considerato che si va verso i mesi invernali anche se comunque continuerò ad usarla quando non piove, sicuramente non farò autostrada fino alle prossime vacanze estive.....

cosa mi consigliate?


[ Modificato da Rollyzan 19.11.2009 - 08:06 ]

© OLDrider :

18/8/2009 9:55
 dunlop roadsmart o pirelli diablo strada

© duemanopole :

18/8/2009 10:02
 metzeler roadtec interact Z6

e vai tranquillo....!

© nikon :

18/8/2009 10:08
 con le gomme di serie della mia ex 650 wc ci avevo fatto 14 mila km e non erano finite

© massigr :

18/8/2009 12:13
 stamani sono andato a fare un giro x farmi fare dei prezzi.
I prezzi migliori che ho trovato sono:
Metzler Z6 €290
Metzler M1 €240

questo gommista mi sembra il + onesto nella mia città (grosseto) ma aveva da fare e non mi sembrava il momento di chiedere i prezzi di 10 tipi di gomme.
comunque vi sembrano giusti?
le M1 come vanno? quanti km posso sperare di farci?

© massigr :

18/8/2009 14:31
 tra l'altro mi attirano anche le dunlop sportmax roadsmart sembrano durevoli ma con buon grip, non so i costi, che ne dite?

© rederik :

18/8/2009 14:48
 massigr,
Citazione:

le M1 come vanno? quanti km posso sperare di farci?


Le ho montate sul B650 dopo un treno di Dunlop Qualifier ed ero estremamente soddisfatto!
Hanno un'ottima tenuta, sono "agili" e vanno bene anche con il freddo...
Per la durata non ti so dire, perché ho cambiato moto quando ancora avevano i pippolini sui bordi :-D
Comunque, almeno sulla carta, la durata è inferiore alle Z6 che sono più "turistiche".
Potresti tagliare la testa al toro montando M1 all'anteriore per l'agilità e la tenuta e Z6 al posteriore, per la maggior durata Kilometrica!
E' una delle "accoppiate" che mi ha consigliato Nat in un post recente...

© massigr :

18/8/2009 19:39
 e le qualifier quanto ti sono durate? anche quelle sarebbero tra le papabili.
ormai mi sono quasi deciso a montare gomme + sport che tourer.

in pratica sono indeciso tra
meztler M1 (oppure M3 non so cosa sia meglio)

dunlop sportmax qualifier
dunlop sportmax roadsmart (forse le + idonee tra le 2 dunlop)

© Stufo76 :

19/8/2009 8:07
 quelle che costano di meno

© rederik :

19/8/2009 8:43
 massigr,
Citazione:

e le qualifier quanto ti sono durate?


10000 Km tondi tondi...
Faccio quasi niente autostrada, la uso per andare al lavoro e un po di giretti "allegri", quasi sempre da solo.
Le ho consumate in maniera molto uniforme, senza scalini o spiattellamenti al centro....
Ma se le dai a qualcun'altro, magari ci fa 4000 Km, la durata dipende in massima parte dal polso destro e dallo stile di guida, come ti diranno in molti.
Probabilmente le M1 mi sarebbero durate in maniera simile, magari 9000, magari 11000.
Quello che ti posso dire è che mi sono trovato molto meglio con le M1. Niente da ridire sulla tenuta delle Qualifier, ero soddisfatto, ma le Dunlop avevano la sgradevole caratteristica di trasmettere le minime asperità e cambi di asfalto, ad esempio frenando lungo un cambio longitudinale di asfalto; inoltre tendevano a raddrizzare molto la moto frenando in curva...
Le M1 hanno un comportamento molto più "pulito", a mio parere... Inoltre, dopo il cambio, è diminuito sensibilmente l'effetto "farfalla" che fa il manubrio se levi le mani tra i 4 e i 5000 RPM. Insomma, io te le consiglierei!
Per quanto riguarda il discorso "turistiche" Vs. "sportive", non farti troppe pippe mentali, sono tutte ottime gomme, ben al di sopra dei limiti della maggior parte di noi.
Prendi seriamente in considerazione l'accoppiata ant/post M1/Z6 oppure Qualifier/Roadsmart, visto che ci vai spesso in due!

© massigr :

19/8/2009 22:06
 Citazione:

Prendi seriamente in considerazione l'accoppiata ant/post M1/Z6 oppure Qualifier/Roadsmart, visto che ci vai spesso in due!


dici che è una scelta giusta? non si ha qualche specie di effetto strano?

leggendo un pò qua e là ho visto parlare molto bene delle roadsmart.
le z6 le ho scartate (anche x il costo un pò + elevato)

la scelta rimane tra roadsmart (con opzione qualifier davanti), e M1 (oppure M3 non so quale siano meglio, il prezzo è praticamente lo stesso)

domani avevo intenzione di andare a ordinarle.. ma non riesco a scegliere...

© rederik :

19/8/2009 22:56
 massigr,
Citazione:

dici che è una scelta giusta? non si ha qualche specie di effetto strano?


Sono gomme compatibili tra loro, per caratteristiche e geometria, vai tranquillo...
Se hai ancora qualche dubbio chiedi a Natzan, il nostro guru delle gomme!
Anzi, magari te ne vende un treno a prezzo concorrenziale!
Guardati questo topic: <Clicca>

© massigr :

19/8/2009 23:24
 ok domani vado e la differenza la farà il prezzo....

© Satoru :

20/8/2009 0:15
 rederik,
Citazione:

Per la durata non ti so dire, perché ho cambiato moto quando ancora avevano i pippolini sui bordi :-D

rederik,
Citazione:

la durata dipende in massima parte dal polso destro e dallo stile di guida


Il polso destro e' determinante... dopo 3.000km io ho ancora quasi tutti i pippolini anche vicino al centro.

© etrusk :

20/8/2009 9:53
 massigr,
Citazione:

tra l'altro mi attirano anche le dunlop sportmax roadsmart sembrano durevoli ma con buon grip, non so i costi, che ne dite?


280 euro montate (a brescia, ma non ho fatto confronti tra più gommisti, mi è semplicemente sembrato più conveniente rispetto a quello da cui andavo in precedenza)
per la durata non so dire, ho fatto finora 2000km circa

© massigr :

20/8/2009 12:04
 Satoru,
Citazione:

Il polso destro e' determinante... dopo 3.000km io ho ancora quasi tutti i pippolini anche vicino al centro.


questo sicuramente, infatti non volevo sapere quanti km ci si fa ma un confronto per esempio con la gomma originale, che io ho praticamente finito in 7000 km.

poi ho pensato a mettere gomme + morbide davanti, forse non è una cattiva scelta, tra l'altro anche suzuki in origine ha montato 2 gomme differenti (bt020 dietro e bt011 davanti)
l'unica paura è di finirla prima di quella dietro.

Visto che ci siamo vi chiedo, ma andando verso la stagione fredda si ha qualche controindicazione su l'uso di alcune gomme rispetto ad altre? nel senso che non entrano mai in temperatura o robe simili?

© NatZan :

20/8/2009 19:51
 massigr,
Citazione:



questo sicuramente, infatti non volevo sapere quanti km ci si fa ma un confronto per esempio con la gomma originale, che io ho praticamente finito in 7000 km.

poi ho pensato a mettere gomme + morbide davanti, forse non è una cattiva scelta, tra l'altro anche suzuki in origine ha montato 2 gomme differenti (bt020 dietro e bt011 davanti)
l'unica paura è di finirla prima di quella dietro.

Visto che ci siamo vi chiedo, ma andando verso la stagione fredda si ha qualche controindicazione su l'uso di alcune gomme rispetto ad altre? nel senso che non entrano mai in temperatura o robe simili?



escluse le gomme in mescola e alcune gomme tipicamente Street racing le altre sono utilizzabili a 360 gradi

© massigr :

20/8/2009 20:46
 quindi vado tranquillo.
oggi sono stato dal gommista ma non c'era il titolare e quindi rimando a domattina.

© pago74 :

20/8/2009 21:24
 Io sul b12 ho fatto il record assoluto di durata con le roadsmart, ho 7500 km e sicuramente altri 1000 li faccio prima di arrivare ai segnalatori, veramente ottimo! Tutte le altre le ho cambiate attorno ai 6500/7000 alla tela.
Di z6 ne ho montati 3 treni, ottime gomme turistiche, fino a poco tempo fà costavano un pelino di più, adesso dal mio spacciatore costano uguale alle roadsmart, attorno ai 200/210 euro al treno.
Se hai una guida turistico/fermoneggiante una vale l'altra, se ti piace dargli del gas sono molto meglio le roadsmart, le z6 tendono a surriscaldarsi e a strapparsi nella guida animala :evil:

© massigr :

21/8/2009 0:18
 le z6 a 210 euri? mi pare un prezzo veramente basso.. da me non ne ho trovati di così buoni...
comunque mi voglio far dire quanto costano le roadsmart e le M3 (le M1 me la da a 240 euro) e prendo quelle che costano meno
a dire la verità mi sono innamorato delle M3 ma credo costino un pò di più....

© pago74 :

21/8/2009 10:16
 massigr,
Citazione:

le z6 a 210 euri?


Io ho la fortuna di abitare a pochi km da un venditore molto attivo su internet con prezzi veramente ottimi, così risparmio anche i 10/15 euro di spedizione, poi con 10 euro a gomma le monto dal gommista, l'ultimo treno di qualifier rr montate sul gsxr l'ho pagato 205 euro + 20 euro di montaggio, le roadsmart le ho pagate 208+20 in ottobre l'anno scorso. Se trovassi un gommista onesto non farei tutta questa trafila (Vai a bologna a prendere le gomme, smonta i cerchi, porta i cerchi dal gommista, rimonta i cerchi), ma siccome sotto ai 280/300 euro dalle mie parti non si trova niente preferisco sbattermi un pò e risparmiare 60/70 euro che spendo poi in birra&salsiccie....Pensa che per delle z6 interact mi hanno sparato 320 euro, si possono montare con 230....non dico che i gommisti non devono guadagnare, ma tra guadagno e furto ci dev'essere una via di mezzo, mica li regalano i soldi!

© massigr :

21/8/2009 11:30
 eccomi di ritorno dal gommaio.
ala fine ho preso le Metzeler M3 e me le ha messe 250 € (però gli porto i cerchi) confronto alle M1 che me le metteva 240.
le Roadsmart venivano 280.

I prezzi mi sembrano abbastanza onesti che ne dite?

tra l'altro ho visto una r6 che aveva appena montato le M1 e ho notato che le metzeler hanno un profilo molto + a punta delle brigestone.

© NatZan :

21/8/2009 20:10
 confrontare le roadsmart con le m3 è come confrontare una bmw m3 con un 535 xd

© massigr :

22/8/2009 1:23
 la 535 xd sarebbe la roadsmart e ma M3 la M3? scusa il gioco di parole.

come prezzi ci siamo?

© fabiarros :

22/8/2009 18:45
 massigr,
Citazione:

cosa mi consigliate?

Marangoni ricoperte. ;-)

© massigr :

22/8/2009 20:22
 fabiarros,
Citazione:

Marangoni ricoperte. ;-)



???

© massigr :

26/8/2009 19:39
 ecco oggi sono andato a montare le gomme nuove e.................kazzo il gommista mi ha rigato i cerchi... :-x
nonostante gli abbia portato i cerchi già smontati e avendogli chiesto di stare attento è successo...
ha rigato il cerchio posteriore sul bordo esterno accanto alla gomma, ha fatto 2 solchi lunghi circa 5 mm e fondi 1-2 mm

ha detto di lasciargleli così l'avrebbe portato dal carrozziere x sistemarlo... che non ho capito il carrozziere cosa gli può fare...
io me ne sono andato ero troppo inkazzato.
domani vediamo com'è la situazione ma credo di trovarla come l'ho lasciata...

c'è un sistema x riparare un simile danno? (a parte coprilo con un pò di nero...)

© NatZan :

26/8/2009 19:49
 sono cose che succedono.... danno fastidio.... ma purtroppo succedono.

a me il mio gommista ha graffiato tutti e 4 i cerchi da 8,5JX18 della Antera della mia mondeo..... sono giocattolini da 350 euro cad.... nuovi nuovi.... graffiati
mi ha fatto girare le balle immensamente....

© massigr :

26/8/2009 19:56
 e alla fine cosa hai fatto?hai provato a ripararli? e le gomme poi le hai pagate?

pensavo... se applico quegli adesivi sul cerchi che ormai si vedono spesso sulle moto (tipo bordino bianco o di un'altro colore)
potrebbe "distogliere" dai righi o forse coprirli ma ne dubito

[ Redigeret af massigr 26.08.2009 - 21:06 ]

© NatZan :

26/8/2009 23:30
 massigr,
Citazione:

e alla fine cosa hai fatto


nulla... sbraitatomassigr,
Citazione:

hai provato a ripararli


non aveva senso farlo ora.... quando queste gomme saranno finite... le farò togliere e poi li farò sistemare

massigr,
Citazione:

e le gomme poi le hai pag


sia gomme che montaggio...massigr,
Citazione:

pensavo... se applico quegli adesivi sul cerchi che ormai si vedono spesso sulle moto (tipo bordino bianco o di un'altro colore)
potrebbe "distogliere" dai righi o forse coprirli ma ne dubito



non servirebbero a nulla gli adesivi... ma posso dirti anche che il graffietto sul cerchio da fastidio perchè lo sai... altrimenti resta praticamente invisibile...

© massigr :

27/8/2009 11:38
 ok stamani sono andato a riprendermi i cerchi, ha fatto verniciare i 2 righi e in effetti ora lo sedi solo se la guardi da vicino o ci passi sopra con la mano.
fatto sta che era molto dispiaciuto, e alla fine si è fatto dare 150€ invece di 250. probabilmente per tenersi un cliente, visto che mi ci servo anche x la macchina e il trattore (anche se è l'unico in città che ha gli attrezzi x le macchine agricole..)

mi girano le scatole...ma vabbè...
si in effetti gli adesivi non coprono niente...

© massigr :

27/8/2009 20:02
 sono di nuovo qua, stasera ho montato i cerchi e la moto è di nuovo pronta x viaggiare.
ho stretto tutto con la dinamometrica e pulito e ingrassato cuscinetti e perni con grasso al litio.
però ho un problema, almeno credo, la ruota anteriore una volta montata e stretta girava liberamente senza problemi invece quando ho montato le pinze dei freni se gli do una spinta non fa più di mezzo giro, sembra che le pasticche tocchino troppo i dischi, non so se è normale perchè prima questa prova non l'avevo mai fatta, anche se devo dire che quando la spingevo a mano sentivo i freni che facevano un leggero rumore.

un'altra cosa mi sembra anche che il freno dietro freni meno, anche se non ho fatto altro che togliere la pinza e rimetterla quindi forse è una mia pippa mentale, d'altronde con queste gomme non mi sembra neanche la moto di prima

© racing :

19/11/2009 1:29
 ciao...io spendo di solito 220 per le michelin pilot sport a coppia compreso montaggio ed equilibratura...hanno una gran tenuta ma sono morbide...per la dunlop sportmax d208 posteriore ho speso solo 120 euro (dot 2009), sempre montaggio e equilibratura compresa e la ritengo un'ottima gomma...il disegno poi è spettacolare...

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