Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Cambio solo pneumatico posteriore diverso da anteriore?

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© brokenheart74 :

21/8/2009 22:47
 Salve banditi e non,
la settimana prossima devo cambiare il pneumatico posteriore ( come quello anteriore ancora di serie "sportmax Dunlop") che è, dopo 6900 km, estremamente consumato. Il fatto è che quello anteriore è ancora in buono stato e quindi non vorrei cambiarlo. Secondo voi è possibile - in termini di ciclistica, di prestazioni, sicurezza ecc - montare un pneumatico posteriore diverso da quello anteriore? Ad esempio un Roadsmart o un Pirelli dietro e lasciare lo Sportmax Dunlop davanti, per poi cambiare la coppia al prossimo giro? O mi consigliate di rimettere ancora - per questo "singolo cambio" del post il Dunlop sportmax?



[ Modificato da brokenheart74 21.08.2009 - 23:50 ]

© francomarsi :

21/8/2009 22:52
 Io sto viaggiando con un'avon storm dietro ed un Conti sport attack avanti :-)

© brokenheart74 :

21/8/2009 23:05
 e non hai notato alcun problema di tenuta o di difficoltà/instabilità nella guida?

© francomarsi :

21/8/2009 23:15
 No, l'unica cosa che ho notato la diversa agilità tra anteriore e posteriore, ma in quanto a tenuta, anche sul bagnato no
:-)

© brokenheart74 :

21/8/2009 23:32
 grazie e come ti trovi in quanto a differenza con le gomme di serie?

© Maurigno :

5/9/2009 13:22
 Io credo che montare due gomme diverse sia una cosa assolutamente da non fare...a maggior ragione con un grado di usura completamente diverso!
Già secondo me è al limite la sostituzione della sola ruota posteriore con una dello stesso modello.

© Zel :

5/9/2009 14:07
 brokenheart74,
Citazione:

Secondo voi è possibile - in termini di ciclistica, di prestazioni, sicurezza ecc - montare un pneumatico posteriore diverso da quello anteriore?


non solo è possibile, ma di solito è anche obbligatorio in quanto sono di misure assai diverse :veramentegrossa:

ma è mai esistita una gomma che si chiama solo dunlop Sportmax??

© MAPO :

5/9/2009 14:10
 brokenheart74,
Citazione:

il pneumatico posteriore

brokenheart74,
Citazione:

dopo 6900 km


Per le gomme di serie in confronto a me hai gia stabilito un record (cambio a 4800 km), ho avuto anch'io la stessa tentazione ogni volta,e poi non mi sono mai pentito di averle cambiate sempre entrambe, difficilmente potresti far durare l'anteriore fino al prossimo cambio, ritrovandoti poi ad avere sempre gomme "diverse" almeno nell'usura.

© leox11 :

5/9/2009 15:46
 In genere lo si fa con le supersportive e montanto gomme molto performanti e morbide.
Sul Banditone non credo ti convenga dato che l'anteriore non ti durerebbe così tanto ;-)

© NatZan :

5/9/2009 16:39
 Maurigno,
Citazione:

Io credo che montare due gomme diverse sia una cosa assolutamente da non fare...a maggior ragione con un grado di usura completamente diverso!
Già secondo me è al limite la sostituzione della sola ruota posteriore con una dello stesso modello.

se fatto con la testa non da nessun problema

© NatZan :

5/9/2009 16:41
 Zel,
Citazione:

ma è mai esistita una gomma che si chiama solo dunlop Sportmax??


no

sportmax indica le gomme radiali sport/sport-touring di dunlop da circa 15 anni....

puoi andare dalle sportmax D202 (gomme di 15 anni fà) alle sportmax D211 GP (le ultime nate che costano attorno alle 1000 euro al treno iva compresa a listino)

© Imbranato :

10/9/2009 8:45
 Esperienza personale su Bandit 1250 Traveller k8: a 1800Km posteriore con taglietto :-o gomma da buttare :-x
Sstituita con Pirelli Diablo (motivi squisitamente economici, sono pur sempre nato a Genova ;-) )
Risultato:
Anteriore Dunlop Sportmax D218F T 4500 Km percorsi
Posteriore Pirelli Diablo (nessuna altra sigla identificativa) 2700 Km percorsi
Premettendo che sono una :mezzasega: ma che abito a Rossiglione, incrocio tra statale del Turchino e statale del Sassello :-D , quindi come esco di casa attacco a curvare, pur non esendo in grado, in quanto imbranato, di dire se entrano un temperatura in tempi diversi (suppongo di si) e quindi quanto questo possa influire sulla tenuta (per piegare come si deve ne riparliamo tra qualche migliaio di Km :oops:) non mi sono trovato affatto male con questa accoppiata "bastarda".
Lascio agli esperti i commenti del caso, e vi prego: non siate troppo duri! :martello:

[ Modificato da Imbranato 10.09.2009 - 09:56 ]

© brokenheart74 :

15/9/2009 22:37
 Ueilà,
quando ho scritto questo post avevo 7300 km circa e alla fine ho deciso di cambiare solo il posteriore, montando un Pirelli Diablo e lasciando ancora su l'anteriore di serie. Oggi ho 11150 km circa ed ho ancora su l'originale anteriore, che però è al limite, mooltooo al limite. devo dire che con l'accoppiata bastarda non mi son poi trovato così male, anche in quanto a tenuta sul bagnato. Ma in fondo non è che sono un espertone quindi magari la moto si è comportata bene perchè non ho saputo rendermi conto che non andava bene!!! :-?

© racing :

19/11/2009 1:21
 salve, a dire il vero io ho montato di proposito due gomme diverse. fin'ora ho sempre usato le michelin pilot sport, ma con quella posteriore non riesco a fare più di 3800-4000 km...quindi ho preferito montare una michelin avanti più morbida e con maggiore tenuta e una dunlop sportmax d208 al posteriore...ho già provato in situazioni al limite e va alla grande...

© NatZan :

19/11/2009 6:50
 racing,
Citazione:

michelin pilot sport

racing,
Citazione:

michelin avanti più morbida e con maggiore tenuta


mah........

© racing :

20/11/2009 20:32
 Natzan non sei d'accordo...come mai? trovi che la michelin non sia buona come gomma?

© NatZan :

20/11/2009 20:47
 la pilot sport è una delle gomme sportive peggiori che si possano trovare...
diversa dalla pilot power....

© NatZan :

20/11/2009 20:48
 dimenticavo... pilot sport è una chiavica...la D208 è nettamente superiore

© racing :

26/11/2009 23:37
 in effetti la dunlop è stata una sorpresa per me...tutti ne parlavano male...ho voluto provare e ho visto che basta portarla alla giusta temperatura per ottenere grandi soddisfazioni...sinceramente a parte il consumo immediato la michelin non mi ha dato mai problemi..tieni conto che abito in montagna strade tortuose e asfalto di pessima qualità,rovinato dal sale e dalle gelate invernali...per me una delle gomme migliori resta comunque la metzeller...è chiaro sempre parere soggettivo. grazie per il consiglio.

© NatZan :

27/11/2009 7:31
 ogni casa fa ottime gomme e gomme scarse


dire dunlop meglio di metzeler non è giusto... devi sempre specificare il modello...


se vuoi ho delle metzeler Z4 nuove

© mgve64 :

2/8/2010 13:18
 brokenheart74,
Citazione:

quando ho scritto questo post avevo 7300 km circa e alla fine ho deciso di cambiare solo il posteriore, montando un Pirelli Diablo e lasciando ancora su l'anteriore di serie. Oggi ho 11150 km circa ed ho ancora su l'originale anteriore, che però è al limite, mooltooo al limite.



ma ti sei fatto 4 conti? è convenuta questa mossa in termini economici?

© NatZan :

2/8/2010 13:27
 mgve64,
Citazione:

ma ti sei fatto 4 conti? è convenuta questa mossa in termini economici?


premesso che nessuno fa i conti in tasca a nessuno.... in termini economici cambiare una gomma sicuramente conviene rispetto a cambiarne 2....

150 euro un posteriore 100 euro un anteriore se il posteriore ti dura 6000 e l'anteriore 9000... diciamo che fai 12.000 km/annui

a cambiare sempre il treno in 5 anni spendi 2500 euro di gomme
a cambiare solo quando servono spendi 2200 euro...


quindi ... si, in termini economici convine











che poi la qualità della guida di quei 3000 km extra che fai con una gomma non nuova all'anteriore e una nuova al posteriore sia peggiore e che quindi la soddisfazione di guida sia diversa... questo è ovvio

© Rollyzan :

2/8/2010 14:36
 NatZan,
Citazione:

che poi la qualità della guida di quei 3000 km extra che fai con una gomma non nuova all'anteriore e una nuova al posteriore sia peggiore e che quindi la soddisfazione di guida sia diversa... questo è ovvio

qui stà il nocciolo del discorso.
andare in moto è un piacere, dovrebbe essere un viaggio che emoziona... Una moto rende al meglio quando si hanno gomme nuove. man mano che si consumano la precisione di guida cala. Se si cambiano le gomme alternativamente fra anteriore e posteriore non si arriverà mai a godere a pieno di una moto in perfetta forma...

meglio fare meno km ma fatti bene che farne tanti senza goderne fino in fondo...

© Teolone :

2/8/2010 15:14
 Rollyzan,
Citazione:

ui stà il nocciolo del discorso.
andare in moto è un piacere, dovrebbe essere un viaggio che emoziona... Una moto rende al meglio quando si hanno gomme nuove. man mano che si consumano la precisione di guida cala. Se si cambiano le gomme alternativamente fra anteriore e posteriore non si arriverà mai a godere a pieno di una moto in perfetta forma...

meglio fare meno km ma fatti bene che farne tanti senza goderne fino in fondo...


Questo è in parte vero. La moto è emozione, divertimento e se questo non è "al massimo" qualcosa si perde. Però si deve considerare (per molti è così) anche l'aspetto economico se non anche il tipo di uso, più o meno sportivo, che un motociclista fa del suo mezzo. Altrimenti seguendo questo ragionamento ed estremizzandolo si dovrebbero cambiare pneumatici in continuazione.
Tutto questo naturalmente salvaguradando sempre e comunque l'aspetto sicurezza, quello si, mai da mettere in secondo piano.

Teo :-)

© NatZan :

2/8/2010 15:18
 Teolone,
Citazione:

anche l'aspetto economico


ripeto ... non si fanno i conti in tasca a nessuno....

a mio parere (mio ed esclusivamente mio)

sempre prendendo in considerazione l'esempio di prima... 10000 km/anno in 5 anni, durata posterioer 6000 km e anteriore 9000 km

a cambiare ogni volta le gomme entrambe abbiamo visto una differenza in 5 anni di 300 euro ... che sono 60 euro all'anno......

© Teolone :

2/8/2010 15:25
 NatZan,
Citazione:

a cambiare ogni volta le gomme entrambe abbiamo visto una differenza in 5 anni di 300 euro ... che sono 60 euro all'anno......


... anche io le cambio insieme, più per pigrizia di non dover passare "continuamente" dal gommista che per altro.
Sui 60 euro/anno possono effettivamente non essere molti ma forse per qualcuno ... chissà, o magari perchè dispiace buttare una gomma ancora utilizzabile ...

Teo :-)

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