Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Qualifier RR: perdita di aderenza(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=51823&forumid=34
|
Paolo_69 : |
23/8/2009 16:13 |
Da qualche tempo sto usando gomme Dunlop, mi piacciono, costano poco ed ho un gommista vicino casa che è fornitore ufficiale. Ho provato le Qualifier, prima sulla Bandit e poi sulla Fazer con gran goduria. Qualche settimana fa dovevo cambiare le gomme alla Fazerona e per curiosità ho montato delle Qualifier RR, che però non mi stanno piacendo. Mi spiego: guidando a ritmi sostenuti sono davvero notevoli, gran tenuta, anche aprendo il gas in maniera allegra restano lì, la discesa in piega è come te la aspetti, insomma belle, stesso se non maggiore feeling delle Quailifier. Se però, mentre sto andando tranquillo tranquillo, a bassi regimi, vedo avvicinarsi delle belle curve e provo ad alzare un pò il ritmo, sento il posteriore scivolare, come se le gomme fossero fredde; tutto molto avvertibile e controllabile, e per fortuna senza conseguenze, a parte un pò di cagotto. Ieri ero in Sicilia, a fare su e giù per le Madonie, e questa cosa è capitata un paio di volte, in tratti dove l'asfalto non era il massimo, ma era comunque buono e soprattutto CALDO, la pressione era quella giusta (2.5 - 2.7)... Possibile che se non le si strapazza e si cammina tranquilli queste gomme si raffreddano? Con le Qualifier (ma anche con altre gomme) non mi era mai capitato niente di simile. Forse le RR sono un pò troppo "estreme" e non gradiscono una guida tranquilla? Boh... | |
|
freddy55 : |
23/8/2009 16:50 |
Moto senza il passeggero, prova a tenere pressioni di gonfiaggio minori,per capirci sul fireblade honda dice 2.5 ant 2.9 post,le mie stanno perennemente a 2.3 ant e post; hai più impronta a terra,la carcassa lavora di più scaldandosi e mantenendo temperature di esercizio più alte,da caldissime non raggiungi i 3/3,3 bar che raggiungeresti normalmente. Non so se sia solo psicologico ma con me funziona,poi facendo la stessa strada a volte mi capita di percepire un grip spettacolare,a volte di non capire che diavolo ci sia sotto le ruote e non mi fido per nulla. | |
|
pago74 : |
23/8/2009 17:56 |
Le rr sono le uniche gomme in 15 anni di moto che tengo più sgonfie della pressione raccomandata. Sul gsxr 600 raccomandano 2.5, io a quella pressione le ho usate per qualche giorno, le ho trovate quasi pericolose, troppo rapide nello scendere in piega e troppo rigide, ogni piccola imperfezione della strada la senti esageratamente, a 2.2 l'anteriore è spettacolare, sente molto meno le imperfezioni rimanendo ugualmente rapido, e addirittura io lo trovo più veloce nei cambi di direzione rispetto a 2.5, sul posteriore sinceramente non ho notato differenze tra le varie pressioni, la tengo comunque 2.2 - 2.3. | |
|
SNAIL62 : |
23/8/2009 18:10 |
Sono le gomme che monto dopo le disastrose Battlax BT 015 che montavo di serie, quelle si che mi hanno fatto venire i capelli bianchi !
Tra diverse gomme sportive Diablo, Diablo Corsa III Continental Sportattack queste Qualifier RR che monto attualmente , a mio parere sono le migliori che abbia mai provato, gomme fantastiche e mi sembra stranissimo che non vadano in temperatura a velocità turistiche, questo è molto importante, semmai sono le gomme turistiche che non "tengono" un cavolo e solo tirando e scaldandole un pò si ottiene un grip accettabile. Le quaifier RR sono ottime gomme da strada e vanno in temperatura immediatamente, molto più di normali gomme turistiche. In ogni caso, anche su altri forum, è la primissima volta che sento parlare non bene di questa gomma Le gomme da pista immagino si comportino come hai descritto te, infatti sono sconsigliabili su strada a meno che non si tiri da matti in strada, sempre !
Quanto pesi Paolo ? Immagino che sia determinante anchela corretta pressione delle gomme e il peso del pilota è da tenere pure in considerazione, se uno pesa 80 kg non è la stessa cosa se ne pesi 20 in meno (è il mio caso). La pressione degli pneumatici mi è stata consigliata di tenerla più bassa rispetto al libretto, come si fa su una moto come la mia GSX R 1000 che pesa 50 kg in meno del Bandit 1250 wc a metterla alla stesso valore? La pressione 2.9 / 2.5 sono pressioni da autotreno, 2.5 / 2.2 e la moto migliora di molto sopratutto scivola meno, anche se, con queste gomme è davvero difficile mettere in crisi e far scivolare le gomme (se non si esagera, ovvio che se sfrutti quasi tutti i cv...roba da matti su strada) su strada normale.
Si vabbè, la solita palla delle indicazioni del Costruttore che ne capisce più del meccanico e del gommista, basta provare per molti km (facciamo 5000 Km) la mia moto con la pressione indicata dal libretto poi mi fate sapere .....scivola sulle 2 ruote in curva e questo non è troppo piacevole Penso che le pressioni indicate dalla Casa siano per cautelarsi in caso di scoppio...metti che uno si fa una tirata di 300 Km a > 200 Km/h.... in questo caso forse un remoto pericolo di scoppio, potrebbe pure esserci se magari siamo con passeggero e la temperatura è molto alta.
Parli di strade siciliane, non sono mai stato in Sicilia, ma come in altre regioni (a parte quelle estreme del nord dove si utilizzano asfalti particolari per evitare di scivolare meno in inverno) potrebbe pure trattarsi di strade particolarmente scivolose. | |
|
Paolo_69 : |
23/8/2009 19:55 |
Il gommista, quando le ha montate, le ha messe a 2 - 2.2... Mi ha detto che all'inizio era bene tenerle leggermente sgonfie per togliere tutta la cera, e poi salire di qualche decimo. Forse sono stato io eccessivo a portrle alla pressione indicata dal libretto (2.5 - 2.7), anche perchè avevo il bauletto montato. L'asfalto delle strade siciliane è generalmente buono, in alcuni casi ottimo, in altri sembra buono e invece è scivoloso, più o meno come dovunque. La stessa sensazione però l'ho avuta anche in altre zone, e comunque con temperature belle alte. Proverò ad abbassare un pò la pressione e vedere come va... | |
|
Notturnia : |
23/8/2009 20:10 |
sia le diablo corsa III che le Sport Attack io le tengo 3-4 demici sotto il gonfiaggio consigliato.. e mi trovo egregiamente..
circa rischi di scoppio tranquillo.. non ce ne sono..
mi sono fatto 1 serbatoio di benzina a 200 km/h di media e sono ancora qua.. sia io che kiki..
comunque è normale che se vai piano tengono di meno.. si scaldano di meno... io non sono mai andato su gomme troppo estreme.. ma quando ho provato a suo tempo le sorelle maggiori delle corsa mi sono spaventato.. appena faceva "freddo" non tenevano.. con queste invece sto bene.. | |
|
JackBandito : |
23/8/2009 21:02 |
Per quanto mi riguarda posso dirvi che ho le Qualifier RR sulla Tuono nuova e mi trovo bene ma l'unica cosa che ho notato e che in scalata, se fatta in modo cattivo, sento il posteriore derapare eccessivamente nonostante la frizione antisaltellamento. Avendoci percorso solo 500km non riesco ancora a capire se il problema è della moto, delle gomme o semplicemente mi devo abituare alla guida di questa moto. | |
|
utente inattivo : |
23/8/2009 21:14 |
monto anche io le RR sul CBR, le ho provate sia su strada che in pista. la pressione stradale è 2.3 all'anteriore e 2.7 al posteriore in pista mi hanno consigliato 1.9 all'ant. e 2.3 al postriore
in entrambi i casi mai avuto problemi di aderenza, inoltre percorro sempre 4-5 km. ad andatura tranquilla per permettere che si riscaldino... comunque credo che i problemi che cita paolo69 potrebbero essere anche causati dal fondo stradale più che da gomma e pressione della stessa. | |
|
Apotek : |
23/8/2009 21:48 |
Quoto che il problema è la pressione.Io sulla mia vecchia moto in strada giravo a 1.9 al posteriore e 2.2 all'anteriore.La poto pesava 185 kg ed io peso 77kg.Con quelle pressioni pero' ho fatto numeri da paura anche in 2 con baule pieno.Considerando che la tua moto pesa di piu' 1.9 al posteriore è poco....stare tra un 2...2.1.Dimenticavo.....la pressione era a gomme fredde.Comunue le Qualifier RR sono le migliori gomme che abbia mai provato.Peccato che durino pochi km.Ciao | |
|
Bongio : |
23/8/2009 22:39 |
giovedì abbiamo fatto un giro in dolomiti con un paio di amici, io ho le qualifier (per un mio errore sull'ordine ) sulla tuono, un amico aveva le qualifier rr sul cbr 1000, un'altro sulla gsx-r 750. Dopo le soste di una mezz'oretta almeno il gsxr lamentava perdite al posteriore quando si ricominciava a girare. Pensavamo fosse un problema di assetto, ma l'amico col cbr che le monta da più tempo, dice che sono gomme assolutamente fantastiche e vanno in temperatura velocemente... il problema è che si raffreddano anche abbastanza in fretta. bisogna stare attenti quando si riprende dopo una sosta, secondo lui. Boh! Con le qualifier va bene, anche se non sono uno che spinge... | |
|
|
utente inattivo : |
24/8/2009 8:37 |
Stufo76, Citazione: hai provato a fare 3-4 giri tirati e ri-misurare la pressione a caldo?
no xkè? | |
|
|
|
Stufo76 : |
24/8/2009 9:28 |
paul_72, Citazione:Stufo76, Citazione: si tiene 2.1 ant e 1.9 post desumo che per strada la gomma posteriore è più gonfia all'anteriore rispetto al posteriore... giusto??? o non ho caipito un pazzo?? in strada per la tua frullina la casa prescrive 2.5 ant e 2.9 post (stessa pressione per quasi tutte le altre supersport con quelle misure di gomme), ovvero maggiore pressione al post, mentre in pista, oltre ad abbassare la pressione in generale, si fa il contrario che in strada, ovvero maggiore pressione all'anteriore questo in generale e per quel poco che ne so sia io sulla perlina che fabione sulla fattoria mettiamo 2.1 ant e 1.9 post a freddo e ci troviamo bene, e le gomme si consumano bene | |
|
SNAIL62 : |
24/8/2009 10:07 |
rangerbandito, Citazione: sono gomme assolutamente fantastiche e vanno in temperatura velocemente... il problema è che si raffreddano anche abbastanza in fretta.
E' una caratteristica di tutte le gomme immagino, io dopo una breve sosta, anche < di 5 minuti, attendo almeno un paio di km prima di piegare con sicurezza, non è che parto a gomme fredde come Pedrosa e piego alla prima curva magari dopo 100 mt. è ovvio che in questo caso la possibilità che la gomma molli anche ad andature e pieghe molto modeste ci sia. | |
|
|
NatZan : |
25/8/2009 11:40 |
io uso sempre ed esclusivamente le pressioni consigliate dalle case.... mai avuto problemi
in pista non mi piace la pressione bassa.... perde precisione e stabilità la moto...
di solito tengo 2,1-2,2 sia ant che post.
ricordiamo che la moda di usare pressione sotto i 2 atm, viene dalla motogp.... dove meno pressione uguale più impronta a terra e più trazione nelle pieghe al limite.... cosa che per il 99,9% dei mezzi e dei piloti in giro per le piste e per le strade sono chimere irraggiungibili.... | |
|
rawson : |
25/8/2009 12:16 |
Io, da anni, ho preso l'abitudine di pompare i pneumatici del mio Bandit ad azoto e mi trovo benissimo, non devo nemmeno preoccuparmi di verificare la pressione nel corso di tutta la stagione estiva, perchè la mantiene. Solo devo tenere a freddo pressioni più alte, che poi coincidono con quanto consigliato dalla casa, mentre prima abbassavo di 0.2 davanti e di 0.3 dietro | |
|
|
Stufo76 : |
25/8/2009 13:12 |
NatZan, Citazione: io uso sempre ed esclusivamente le pressioni consigliate dalle case.... mai avuto problemi
in pista non mi piace la pressione bassa.... perde precisione e stabilità la moto...
di solito tengo 2,1-2,2 sia ant che post.
ricordiamo che la moda di usare pressione sotto i 2 atm, viene dalla motogp.... dove meno pressione uguale più impronta a terra e più trazione nelle pieghe al limite.... cosa che per il 99,9% dei mezzi e dei piloti in giro per le piste e per le strade sono chimere irraggiungibili....
verissimo, però con la perlina mettendo il post verso i 2,3 qualche volta tendeva a scivolare, mente tenendolo ad 1,9-2,0 mi trovo benissimo, sarà la suggestione... boh | |
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=51823&forumid=34
|