Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> La moto si muove in folle!!(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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utente inattivo : |
28/8/2009 7:17 |
Ciao ragazzi, stamattina mentre facevo scaldare la moto prima di partire ho notato che, in folle, la ruota dietro girava (molto lentamente, ovviamente, pero' girava)! Non lo ha mai fatto prima e, allarmato, ho messo la 1a ed essendo sul cavalletto naturalmente si e' spenta....rimessa la folle e riaccesa la moto, non lo ha piu' fatto! A cosa e' dovuto cio'?mi devo allarmare?quanto costa porvi rimedio??
Lammmppss!! | |
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paci : |
28/8/2009 7:43 |
non so il motivo ma a volte capita, probabilmente a motore freddo ci sono delle inerzie maggiori, io non mi preoccuperei | |
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Klaudio : |
28/8/2009 7:43 |
E' normale, non serve rimedio, non costa niente.
E' un po' di trascinamento tra il primario e il secondario del cambio dovuto all'olio freddo. In inverno lo fa di piu, è molto comodo per mettere lo spray sulla catena. | |
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utente inattivo : |
28/8/2009 8:24 |
Grazie!! ora mi sento piu' tranquillo! | |
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fispino : |
28/8/2009 9:16 |
Citazione: ho messo la 1a ed essendo sul cavalletto naturalmente si e' spenta....
Per veder girare la ruota, probabilmente eri sul cavalletto centrale e non sul laterale che è protetto dal controllo della marcia inserita. Lo spegnimento quindi è anomalo, ma il fatto che la ruota giri è in realtà un buon segno: la catena è in ordine e lubrificata, non presenta maglie grippate, i cuscinetti ruota sono ok e l'asse ruota posteriore è serrato correttamente. | |
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Kalle60 : |
28/8/2009 9:46 |
semplicemente sono i dischi della frizione che rimangono 'incollati' perchè a motore freddo l'olio motore è più denso e funziona come una 'colla'.....stai tranquillo è tutto a posto! | |
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utente inattivo : |
28/8/2009 11:42 |
o forse aveva la stampella laterale aperta
Bravo Salwo, proprio cosi'! | |
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fispino : |
28/8/2009 12:26 |
Citazione: o forse aveva la stampella laterale aperta
.......oramai siamo una tribù di pervertiti! | |
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mollami : |
28/8/2009 12:45 |
è il vortice di olio che si crea trascinato dalla rotazione di uno dei due alberi (primario). Se l'olio è denso, sporco o eccessivamente viscoso, questo vortice riesce a tracinare un pochino anche l'albero secondario. Ovviamente la ruota non gira in proporzione al numero di giri dell'albero come se i dischi fossero a contatto, ma si muove appena e non ha motricità Altra cosa è quando metti dalla folle alla prima e la moto scatta in avanti per un istante. Quella è altra cosa. Io la studiai così. | |
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Rollyzan : |
28/8/2009 13:31 |
Kalle60, Citazione:semplicemente sono i dischi della frizione che rimangono 'incollati' perchè a motore freddo l'olio motore è più denso e funziona come una 'colla'.....stai tranquillo è tutto a posto!
la frizione non centra nulla in questo caso.
la diagnosi di Klaudio e degli altri utenti è corretta. | |
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Banditos-Latino : |
28/8/2009 16:53 |
io fossi in te mi preoccuperei seriamente.... potrebbe essere un problema irrisolvibile.... non dare retta a tutti quelli che ti hanno scritto che non è nulla.... preoccpuati e anche tanto...tantissimo.....
comincia a tremareeeee
ovviamente non è nulla... | |
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