Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> ondeggiamento sterzo dopo sost gomme.

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© massigr :

28/8/2009 19:11
 Ciao a tutti, ho appena sostituito le gomme del mio bandit 650S K8 con delle Mezteler M3, gomme favolose per il grip e le sicurezza che danno.
però è sorto un problema, il manubrio ondeggia vistosamente da 60 a 70-75 km/h se lascio le mani dal manubrio, se invece le tengo nel manubrio non lo fa ma si sente comunque una leggera vibrazione.
sotto o sopra questa velocità invece va tutto bene.
avevo letto qualcosa in precedenza ma non ho trovato questo problema specifico.
si può risolvere?

© Balena :

28/8/2009 19:23
 se hai il baule posteriore, è lui il colpevole.
altrimenti non sò.

© massigr :

29/8/2009 0:42
 si ho il baule. ma prima con le brigestone non lo aveva mai fatto. comunque domani provo a toglierlo e vedo che succede.
ah ho anche aumentato la tensione della catena rispetto a prima, è l'unica cosa che è variata(oltre alle gomme naturalmente)

la cosa stana è che lo fa solo a quella velocità. non prima non dopo.

© francomarsi :

29/8/2009 6:40
 Anche a me è successo con i pneumatici nuovi: il problema era una piccola gobba sul pneumatico anteriore che ho dovuto sostituire (Avon Storm)
Prova a sollevare l'anteriore e fai girare la ruota, osservala attentamente e verifica se anche a te è capitata la stessa cosa

[ Modificato da francomarsi 29.08.2009 - 07:41 ]

© MAPO :

29/8/2009 9:03
 La gomma è stata bilanciata dopo il montaggio del copertone nuovo?

© massigr :

29/8/2009 9:52
 la gomma non è stata equilibrata, ma la causa non è quella, se fosse una vibrazione data dalla gomma non equilibrata vibrerebbe a una frequenza + alta e sarebbe proporzionale alla velocità invece fa questo ondeggiamento solo in un range di velocità.
il fanomeno mi pare si chiami shimming ma non sono sicuro.

francomarsi,
Citazione:

Anche a me è successo con i pneumatici nuovi: il problema era una piccola gobba sul pneumatico anteriore che ho dovuto sostituire (Avon Storm)

a te ondeggiava il manubrio solo ad una certa velocità e solo se lasciavi la mani?

© Kalle60 :

29/8/2009 10:27
 cambia la gomma anteriore....il problema è lei... :-)

© massigr :

29/8/2009 11:32
 Allora ho appena controllato un pò di cose.
ho provato a togliere il bauletto e l'effetto ondeggiamento diminuisce, ma non sparisce del tutto, quindi il bauletto amplifica me non è la causa del problema.
ho provato e sgonfiare le gomme e poi gonfiarle a 3.5 bar (poi rimesso 2.5) x vedere se magari un pneumatico non si era "alloggiato" bene ma non è cambiato niente.

se mi siedo dietro o mi sposto in avanti non cambia niente.

ho controllato le gomme e l'anteriore è a posto, almeno ad occhio, non ha bozze e se la faccio girare sembra che giri dritta senza problemi.
il posteriore invece ho notato che se lo faccio girare e guardo il bordo della gomma, quest'ultimo fa dei lievi spostamenti a dx e sx in un determinato punto.

potrebbe essere questo il problema? mi sembra plausibile che se il culo della moto ondeggia questa oscillazione (quando entra in risonanza con tutto il telaio) fa ondeggiare l'anteriore.
avevo letto dello shimming e molti attribuiscono il problema al posteriore.

a questo punto ho bisogno di consigli su cosa provare a fare x essere sicuro che il problema sia la gomma, così da andare dal gommista a "colpo sicuro" (visto che ci ho già litigato xkè mi ha rigato il cerchio posteriore)

[ Redigeret af massigr 29.08.2009 - 12:39 ]

© MAPO :

29/8/2009 14:11
 massigr,
Citazione:

la gomma non è stata equilibrata, ma la causa non è quella, se fosse una vibrazione data dalla gomma non equilibrata vibrerebbe a una frequenza + alta e sarebbe proporzionale alla velocità


Non credo che tu possa affermare con assoluta certezza questo,dopo tre cambi gomme sul mio 1250, non ho mai avuto problemi e forse prima di provare altre strade più complicate una semplice equilibratura è certamente più immediata, se poi non è sufficiente almeno ne sarai sicuro e tenterai altre soluzioni.

© RedsDone71 :

29/8/2009 14:58
 Io ho avuto lo stesso problema con il mio b650 n montando le Conti Road Attack. Penso che possa esserti utile leggere questo:
Link

© massigr :

29/8/2009 16:05
 l'avevo letto, ho provato a sgonfiare e rigonfiare le gomme ma non è cambiato nulla.

ho provato ad andare in 2 e l'effetto è ancora + marcato tanto che la mia ragazza ha detto di sentire le oscillazione al posteriore, e io sentivo ancora di più il movimento del manubrio anche se l'avevo ben stretto tra le mani.

è da escludere un errato montaggio del cerchio sui perni perchè l'ho controllato ed è tutto perfetto, compreso allineamento ruota posteriore.

ho controllato di nuovo la ruota posteriore il bordo sinistro della ruota oscilla, quindi ho preso con il calibro la distanza tra il cerchio e il bordo della gomma e ho notato che per 1/4 circa del profilo sinistro il bordo gomma è + vicino di circa 1 mm rispetto al resto.

credo che il problema risieda proprio in questo. o difetto di fabbricazione o di montaggio.

RedsDone71
tu comunque hai risolto completamente?
comunque la mia oscillazione è un pò diversa da quella che descrivi tu. inizia a 60 e finisce a 75 km/h (cioè non si avverte sul manubrio ma non è detto che non ci sia, infatti in 2 si sente anche a 80-85km/h)


ho provato adesso a cambiare tensione della catena e l'effetto è stato che ora lo fa molto di più di prima.

[ Redigeret af massigr 29.08.2009 - 18:10 ]

© francomarsi :

29/8/2009 19:51
 massigr,
Citazione:

a te ondeggiava il manubrio solo ad una certa velocità e solo se lasciavi la mani?


Si a me succedeva la stessa cosa che accadeva a te. Guarda bene mentre gira il pneumatico i bordi, fissali di lato, la bozza era leggera, all'interno il pneumatico era perfetto ma qualcosa nell'assemblaggio non aveva funzionato.
anch'io ho provato senza bauletto ed ovviamente diminuiva l'effetto ma c'era. :-)

© massigr :

30/8/2009 0:26
 si infatti mentre gira il bordo della gomma posteriore non è equidistante dal cerchio.
come hai risolto? sono facendoli smontare e rimontare o sostituendo il pneumatico?

© dyd6699 :

30/8/2009 2:55
 Sono le gomme..nel mio caso quella anteriore.
Proprio un anno fa ho segnalato il problema dello shimming. Avevo montato le Qualifier sia all'anteriore che al posteriore. Risultato..vibrazioni (per meglio dire oscillazioni) dell'anteriore per velocità comprese tra 78 e 85 Km/h, anche se comunque la tenuta di strada non viene compromessa. Quest'anno però per togliermi qualsiasi dubbio ho cambiato prima la gomma posteriore rimettendo una Qualifier, e le vibrazioni sono rimaste identiche.
Dopo circa 800 Km ho cambiato l'anteriore mettendo però una Qualifier RR. Il risultato è stata una ASSOLUTA ASSENZA di vibrazioni, la moto è diventata ancora più stabile sia sul dritto che in curva. Consiglio vivamente questa combinazione di Gomme!! ;-)

© francomarsi :

30/8/2009 7:38
 massigr,
Citazione:

come hai risolto? sono facendoli smontare e rimontare o sostituendo il pneumatico?

Ho sostituito il pneumatico: Andare in moto deve essere un piacere! :-)

© chiotto :

30/8/2009 11:45
 i pneumatici nuovi e di nuovo tipo evidenziano problemi dei quali prima non ti accorgevi

prova a stringere un po' il cannotto di sterzo (avevo lo stesso problema)

© nickthenight :

30/8/2009 15:22
 Anch'io ho spesso questo problema, ma mai con le gomme nuove, sempre quando si usurano. la colpa è del bauletto, ma non devi togliere solo quello, ma anche tutta la piastra con i sostegni e vedrai che sparisce tutto e la moto ci guadagna anche nella linea ;-) .
Quest'estate, dopo che una cretina scooterizzata e' riuscita ad abbattere il mio B 12 parcheggiato insieme ad un varadero ed a 2 scooter ho dovuto togliere i contrappesi del manubrio per poter tornare dalle vacanze ed ho scoperto che pur avendo il bauletto scompare l'orrendo ondeggiamento, che in termine tecnico dovrebbe chiamarsi scimi (o qualcosa di simile), pur aumentando in modo non fastidioso le vibrazioni. Comunque io ho un B12, ma penso che anche la tua moto si comporti allo stesso modo.
Ommamma come sono stato lungo e noioso, si vede che era tanto che non scrivevo più e mi erano rimaste troppe lettere nel PC.

Lamps.

© massigr :

30/8/2009 16:06
 francomarsi,
Citazione:

Ho sostituito il pneumatico: Andare in moto deve essere un piacere! :-)


era il posteriore o l'anteriore?
nel mio caso sembrerebbe il posteriore.

chiotto,
Citazione:

prova a stringere un po' il cannotto di sterzo (avevo lo stesso problema)


il canotto di sterzo non l'ho toccato e visto che non lo faceva prima non credo sia li il problema.

in effetti l'analisi è piuttosto facile, gomme vecchie niente oscillazioni, gomme nuove oscillazioni, risultato il problema sta nelle gomme (o nel suo montaggio)

© NatZan :

30/8/2009 21:23
 massigr,
Citazione:

Ciao a tutti, ho appena sostituito le gomme del mio bandit 650S K8 con delle Mezteler M3, gomme favolose per il grip e le sicurezza che danno.
però è sorto un problema, il manubrio ondeggia vistosamente da 60 a 70-75 km/h se lascio le mani dal manubrio, se invece le tengo nel manubrio non lo fa ma si sente comunque una leggera vibrazione.
sotto o sopra questa velocità invece va tutto bene.
avevo letto qualcosa in precedenza ma non ho trovato questo problema specifico.
si può risolvere?



come detto e ripetuto e straripetuto più volte...se la vibrazione (ondeggiamento) avviene solo senza mani... si tratta di shimming.....

non si può risolvere...

se togli quelle m3 e ne metti un altro treno uguale... l'effetto sparisce.
se togli quelle m3 e le rimonti su un altro bandit uguale al tuo ... non daranno nessun problema.

il perchè è troppo lungo da spiegare... è legato alle tolleranze di produzione dei pneumatici e della moto stessa (non escono mai due telai uguali... e non credereste ai vostri occhi di sapere quanti telai escono leggermente storti dalle linee di montaggio.... roba di 3-4 mm.... inavvertibile... ma comunque non corretti)

© NatZan :

30/8/2009 21:24
 nickthenight,
Citazione:

la colpa è del bauletto, ma non devi togliere solo quello, ma anche tutta la piastra con i sostegni e vedrai che sparisce tutto e la moto ci guadagna anche nella linea .


spesso si risolve... altrettanto spesso non cambia assolutamente nulla...

© NatZan :

30/8/2009 21:26
 francomarsi,
Citazione:


Ho sostituito il pneumatico: Andare in moto deve essere un piacere!


ho cambiato io la gomma a franco... era lampante un difetto di fabbricazione...

© massigr :

30/8/2009 21:52
 ok, comunque la mia posteriore non sembra girare "dritta" e credo che il problema risieda li.

per il fatto del bauletto io ho bisogno di averlo per il 60% delle volte che vado in moto.

l'ondeggiamento si VEDE se si lascia il manubrio, ma comunque si avverte anche se si tengono le mani su di esso, specialmente quando vado in 2.

premesso questo e il fatto che domani vado dal gommista a fargliele vedere, se per caso non risultasse la gomma difettosa o il montaggio errato, la guida verrebbe influenzata da questo fattore?

il fatto che le ruote non sono state equilibrate non dovrebbe incidere su questo tipo di problema, vero?

[ Redigeret af massigr 30.08.2009 - 22:59 ]

© francomarsi :

30/8/2009 21:59
 massigr,
Citazione:

ma comunque si avverte anche se si tengono le mani su di esso

e che vuoi di più??? hai l'idromassaggio gratis.
A me sembrava di fare la tens riabilitativa, che da quando ho cambiato il manubrio con uno più figo ho in parte ricominciato a fare.
Sento già i muscoli più sciolti :-D :-D

© NatZan :

30/8/2009 22:49
 massigr,
Citazione:

ok, comunque la mia posteriore non sembra girare "dritta" e credo che il problema risieda li.


nessuna gomma è perfetta al mm sul cerchio.... quindi non attribuire il problema a loro.
ripeto... se togli quella gomma e la monti su un altra moto uguale alla tua (con bauletti cazzi e mazzi) c'è un altissima probabilità che l'effetto non si presenterà.

la gomma difettata può scapparci..... e su questo non ci piove... ma se fosse un problema di gomma (come abbiamo trovato con franco) non lo farebbe SOLO senza mani... lo farebbe sempre e a qualsiasi velocità...


se te lo fa solo in un range di velocità ben preciso.... e solo senza mani.... è shimming....



l'unico modo per eliminarlo definitivamente e totalmente e fare in modo che non si presenti più .... è cambiare i cuscinetti di sterzo...

tipico esempio b12-1250
la suzuki dopo il 2000 è passata dal telaio storto al telaio dritto... il telaio storto montava di serie cuscinetti a rulli conici, molto più "duri" nell'assorbire le micro vibrazioni, molto più precisi.... e molto più costosi di quelli a sfere....

basta sostituire i cuscinetti e tutto sparisce e non tornerà mai più

se uno non vuole farlo (e non viene fatto in garanzia, in quanto non è un difetto ma una precisa scelta tecnica) si tiene la moto così com'è... lo shimming non è pericoloso, non pregiudica la guida o la sicurezza.... basta tenere le mani sul manubrio.


il mio vecchio gpz 500 a causa delle gomme da 16 (e di misure ignobili come 100/90-16 ant e 120/90-16 post) faceva shimming con qualsiasi tipo di gomma... provate dunlop, pirelli, metzeler, ... tutte avevano lo stesso effetto..... era una situazione risaputa.... si risolveva cambiando i cuscinetti (che non erano ne rotti ne deformati.... se li cambiavi con altri a sfera il problema restava).



quindi....hi 3 soluzioni:

cambia la gomma... ma la cosa si potrebbe ripresentare con un altra marca e tipo.
cambia i cuscinetti di sterzo (che costano meno di una gomma) ed è quasi sicuro che la cosa sparirà e non ti si ripresenterà mai più
tieniti tutto cosi e tieni le mani sul manubrio quando guidi.

© NatZan :

30/8/2009 22:56
 la bilanciatura non c'entra una beneamata eva ....

se fosse fuori di bilanciatura (diciamo 100-150 grammi... nella stragrande maggioranza delle moto fino a 70 grammi e oltre è praticamente inavvertibile) aumenterebbe all'aumentare della velocità con o senza mani che sia.

© NatZan :

30/8/2009 23:10
 massigr,
Citazione:

ok, comunque la mia posteriore non sembra girare "dritta" e credo che il problema risieda li.

sarebbe un assurdo controsenso... in quanto un errore di montaggio o una gomma difettosa darebbe la sua influenza su tutto il range di velocità e in qualsiasi situazione.... non solo in una situazione ben precisa e solo ad una determinata velocità.

ricordiamo che le gomme girano ad una velocità relativamente bassa....

mi ricorderò sempre quando ho messo la moto sul banco prova di special bike a misano.... e ho scoperto di avere la gomma dietro ovalizzata

un difetto di carcassa...



totalmente inavvertibile standoci sopra....

ma con la moto montata sul banco e lanciata al massimo era lampante che con il forcellone e il cerchio ben ancorati al banco prova il codone si muoveva di un centimetro scarso su e giu...

infatti la rullata è uscita ondeggiante

http://www.zan.it/Album%20immagini/Natale%20Varie/Varie/Banco%20prova%20TRX/19-06-05%20special%20mag/cv-giri.jpg

© massigr :

30/8/2009 23:12
 NatZan,
Citazione:

lo shimming non è pericoloso, non pregiudica la guida o la sicurezza.... basta tenere le mani sul manubrio.


questo mi solleva molto... se il caso è questo vorrà dire che me la tengo così.. almeno fino al prox cambio gomme

NatZan,
Citazione:

nessuna gomma è perfetta al mm sul cerchio.... quindi non attribuire il problema a loro.


allora le 2 ore passate a verificare col calibro la distanza dal cerchio il bordo della gomma non sono servite a niente... (PS sul posteriore nella parte sx c'era uno scarto di circa 1,5 mm)


anche se mi sembra strano che la gomma non vada dritta quando gira, magari appunto ad una certa frequenza della gomma entra in risonanza col telaio e si verifica il problema, questo spiegherebbe perchè cambiando il tiraggio catena il range di velocità in qui lo fa è variato di qualche km/h.

potrebbe darsi che con il cambio del pignone che effettuerò a giorni con uno a 1 dente in meno faccia cambiare la situazione?( perchè dovrò tirare di molto i registri sul forcellone)

© NatZan :

30/8/2009 23:47
 massigr,
Citazione:

allora le 2 ore passate a verificare col calibro la distanza dal cerchio il bordo della gomma non sono servite a niente...


penso proprio di si

massigr,
Citazione:

PS sul posteriore nella parte sx c'era uno scarto di circa 1,5 mm


se proprio ti pesa... falla togliere, stallonare e ritallonare.... e ascolta che faccia i due "spari" che conferma la tallonatura corretta di entrambi i lati. tanto per un gommista p una prova che costa poco... diciamo 5 minuti di lavoro.

massigr,
Citazione:

potrebbe darsi che con il cambio del pignone che effettuerò a giorni con uno a 1 dente in meno faccia cambiare la situazione?( perchè dovrò tirare di molto i registri sul forcellone)


quasi sicuramene farà cambiare la situazione... ma non risolverà nulla

l'agire sul tiro catena influenza l'insieme di "giochi e tolleranze" che genera in alcune situazioni lo shimming... quindi ripeto sicuramene una parte della colpa ce l'ha quella gomma anteriore(è l'anteriore che da lo shimming.. il posteriore è raramente influente) ma ripeto, potresti toglierla e metterla su un altra moto e non ci sarà shimming

© massigr :

31/8/2009 11:37
 NatZan,
Citazione:


l'agire sul tiro catena influenza l'insieme di "giochi e tolleranze" che genera in alcune situazioni lo shimming... quindi ripeto sicuramene una parte della colpa ce l'ha quella gomma anteriore(è l'anteriore che da lo shimming.. il posteriore è raramente influente) ma ripeto, potresti toglierla e metterla su un altra moto e non ci sarà shimming


si ho capito, comunque non mi pesa che il posteriore non giri perfetto se questo non comporta problemi.
se è solo shimming non mi preoccupa (visto che tutti mi dicono che non influenza la sicurezza), l'unica cosa e che mi dite che lo shimming si vedo solo a "manubrio libero" e invece il lo vedo anche se ci tengo una mano (molto meno naturalmente) però sempre e solo in quel range di velocità.

quindi mi pare strano che sia shimming, ma mi pare strano anche che non lo sia perchè oltre quella velocità non lo fa +.


Ps: lo so che sono palloso e molto spesso mi preoccupo per niente... ma sono fatto così.. :-) :-D

tra l'altro le M3 mi sembrano ottime per tenuta ci ho fatto un giro (col bauletto montato) e ho fatto pieghe che pensavo impossibili con questa moto, (ho già chiuso il posteriore)

© massigr :

31/8/2009 18:55
 allora aggiorno la situazione.
ho riprovato la moto e fin'ora non mi ero spinto molto in alto con la velocità, ho provato a superare i 130-140 km/h e la vibrazioni si sentono bene anche tenendo il manubrio ben stretto tra le mani, sembra quasi che la gomma davanti saltelli. raggiunti i 160-170 la cosa si fa piuttosto invivibile, sembra che ho le mani su quei cosi vibranti delle palestre.
quindi forse non si tratta di shimming o perlomeno non solo di quello.

sono stato dal gommista e sembra che problemi di gomme così a vista non ce ne siano.
ha detto di provare a fare l'equilibratura per vedere se si risolve, solo che dopo quello che mi ha detto NatZan sono poco fiducioso sull'equilibratura.
sinceramente non so cosa pensare, domani avrò le ruote equilibrate e vedrò che succede.

NatZan illuminami :-?

© NatZan :

31/8/2009 19:03
 se la cosa su di velocità diventa ingestibile è probabile che sia proprio un problema di gomma....

ma difficile sia il posteriore
più probabile l'anteriore...

© massigr :

31/8/2009 19:09
 NatZan,
Citazione:

se la cosa su di velocità diventa ingestibile è probabile che sia proprio un problema di gomma....


ottimo.... se è così devo prepararmi a litigare col mio gommista... o sborsare 80 euro x cambiarla da un'altro.

non so se ti ricordi... cerchio rigato.. sbraitamento.... :-x ... dati solo 150 € x le gomme e il lavoro....la cosa non è iniziata bene...

© francomarsi :

31/8/2009 21:40
 massigr,
Citazione:

o sborsare 80 euro x cambiarla da un'altro

Stai facendo la mia stessa fine ahahaha, benvenuto nel club :-P :-P :-P

© massigr :

31/8/2009 22:01
 francomarsi,
Citazione:

Stai facendo la mia stessa fine ahahaha, benvenuto nel club :-P :-P :-P


grazie dell'accoglienza nell'esclusivo club degli sfigati...

bah domani staremo a vedere

© massigr :

1/9/2009 11:52
 intanto vi aggiorno, il gommista ha equilibrato le ruote e ha applicato pesi per un totale di 30 gr davanti e 40 gr dietro.
stasera le monto e verifico, risolverà, non risolverà? si accettano scommesse.... :roll:

© massigr :

1/9/2009 18:44
 allora l'equilibratura oggi è stata fatta.. ma non ha risolto una emerita cippa, l'effetto è identico per tipologia che per intensità.

lui continua a dire (che poi parlo sempre con una persona diversa) che è l'equlibratura, e che un difetto della gomma non è possibile (eppure l'equilibratura l'aveva fatta lui la mattina stessa).

ora gi ho lasciato la moto ha detto di provare a sgonfiare e girare le ruote nei cerchi e poi rifare l'equilibratura.

io non so più come comportarmi, so solo che non posso usare la moto e mi scoccia perchè la uso tutti i giorni x andare a lavoro e proprio ora che ho un pò di tempo per farmi dei giretti e il tempo ancora lo permette ho questi problemi... mi girano veramente :-(

© Kalle60 :

1/9/2009 18:51
 Kalle60,
Citazione:

cambia la gomma anteriore....il problema è lei...


era quanto avevo scritto come quinta risposta..... :-D :-D :-D

© massigr :

1/9/2009 18:57
 Kalle60,
Citazione:

era quanto avevo scritto come quinta risposta..... :-D :-D :-D


era la sesta, comunque adesso non so come fare, il gommaroro (perchè non è un gommista) domani a pranzo me la riconsegna e sono sicuro che dopo pranzo mi toccherà riportagliela.
non so se abbandonarlo e andare da un'altro almeno a fargliela vedere e sentire un parere. a questo punto sono davvero disposto ad spendere altri 100 euro per avere una moto funzionante.

comunque fin'ora ho escluso altri problemi (canotto di sterzo ecc..) perchè prima non lo faceva e la moto ha solo 7000km comunque se avete idea di cosa e COME controllare fatevi avanti (tanto a questo punto...)

© massigr :

2/9/2009 12:06
 allora ragazzi, ho ritirato la moto proprio 10 minuti fa.

premetto che a questo giro il ragazzo che ci ha messo le mani era esperto (monta gomme da moto da + di 10 anni) non era dipendente del gommista ma uno esterno(e qui dico tutto)

fatto sta che ha provato la moto ha notato la vibrazione, ha smontato e rimontato i pneumatici dai cerchi ha fatto l'equilibratura (a mano non con l'elettronico).

e .........alleluia.... eusa_clap.gif la moto ora va perfetta, non vibra non ondeggia ne a 60 ne a altre velocità, ho portato la moto a 160 e ho lasciato il manubrio... niente vibrazioni, niente di niente (e avevo il bauletto montato) 0509_campione.gif

il responso alla fine è... il gommarolo NON ERA IN GRADO di montare ed equilibrare gomme da moto.

naturalmente la prox volta vado da quest'altro (mi sono fatto dire dove lavora) a sostituire i pneumatici.

comunque x dovere di cronaca il dot delle gomme era una 1409 (post) e una 1009 (ant) quindi gomme nuove di fabbricazione.

ringrazio comunque tutti voi per l'appoggio e i consigli.
ora non vedo l'ora di mettere sul serio alla prova queste gomme.

© Rollyzan :

2/9/2009 14:39
 alla fine hai cambiato la gomma o no? cos'ha fatto di particolare?

© massigr :

2/9/2009 20:07
 Rollyzan,
Citazione:

alla fine hai cambiato la gomma o no? cos'ha fatto di particolare?


massigr,
Citazione:

fatto sta che ha provato la moto ha notato la vibrazione, ha smontato e rimontato i pneumatici dai cerchi ha fatto l'equilibratura (a mano non con l'elettronico).


la gomme comunque non l'ha sostituita, l'ha solo riequilibrata.
l'importante è che ora vada tutto ok.

© MAPO :

5/9/2009 8:29
 Ciao, a quanto pare, nonostante qualcuno abbia affermato che si trattava di "shimming" e che l'equilibratura non c'entrava niente un gommista che si possa definire tale ti ha risolto il problema; forse avresti risparmiato tempo e denaro dandomi ascolto anche se non sono un "guru" del forum.

Comunque mi fa piacere avere la conferma che sia meglio partire dai piccoli problemi prima di cercare quelli più grandi e, nel tuo caso sicuramente affidarsi a un tecnico competente.

Ciao.


[ Modificato da MAPO 05.09.2009 - 09:40 ]

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