Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Bandit 650/2006 - Rapporti di trasmissione(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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claudio_z : |
2/9/2009 8:55 |
Salve a tutti! Sono un neo "bandit" e mi rivolgo a voi per avere suggerimenti. In particolare su di una cosa che ho notato in questi "soli" 3 gg di uso (premetto che vengo da scooter ... non ridete, per favore) Ho avuto l'impressione di rapporti troppo corti, in pratica mi ritrovo una sesta che ti mette a tuo agio dai 60 in su, e le marce inferiori le devi cambiare in pochissimi secondi se non decimi).
Ovviamente il mio è un uso "turista-like" , ma mi fa piacere anche la soddisfazione dei sorpassi, davvero inebrianti!
Chiedevo se qualcuno avesse sperimentato l'allungamento dei rapporti di trasmissione, del tipo un dente in più al pignone e uno o due in meno alla corona. Cioè se è consgliabile, fattibile, troppo oneroso, ecc ecc
Vi ringrazio in anticipo per le vs osservazioni
Claudio
Budrio (BO) | |
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duemanopole : |
2/9/2009 11:37 |
parti in seconda !
scherzi a parte secondo me dovresti guidarla ancora un po' prima di decidere di allungare i rapporti, in genere tutti li vogliono accorciare.... | |
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claudio_z : |
2/9/2009 12:11 |
Quello di partire in seconda l'ho già fatto, nelle occasioni di partenze tranquille.
Il mio obiettivo non era quello di aumentare le velocità, ma quello di abbassare i regimi, in quanto ritengo che la coppia sviluppata dal motore ai bassi regimi sia più che suficiente nell'uso ordinario. E qualora servisse ripresa basterebbe scalare una marcia.
Adesso faccio qualche migliaio di km di sperimentazione poi deciderò, anche sentiti i costi, ma se la catena sarà prossima alla sostituzione, la parte economica dell'operazione passerebbe in sottordine | |
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massigr : |
2/9/2009 22:09 |
Guarda è la stessa senzazione che ho avuto io il primo periodo che l'avevo, poi col tempo capisci che va benissimo così, ci ho fatto di tutto dall'autostrada in 2 carico alla girate tra i passi da solo, la moto risponde sempre bene.
poi figurati ora ho deciso di provare a cambiare il pignone.. ma con un dente meno, anche perchè vado verso la stagione che la uso soprattutto per andare a farmi le mie girate e di certo non farò autostrada. | |
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Sir_J : |
2/9/2009 23:00 |
se vieni dallo scooter, tra un paio di mesi posterai chiedendo come ottenere piu' accelerazione comunque se vuoi toglierti lo sfizio, fatti mettere un pignone con 1 dente in piu'. Spendi pochissimo e se non ti piace rimetti quello originale | |
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NatZan : |
3/9/2009 8:02 |
quoto sirj un dente in più di pignone costa 8-10 euro..... un investimento decisamente accettabile | |
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claudio_z : |
3/9/2009 16:34 |
Vi ringrazio per le vs opinioni. In effetti sicuramente ci farò qualche migliaio di km di sperimentazione, poi deciderò.
Vuoi mai che finisca invece come prefigura BascoBiike , che invece di allungarci i rapporti ci aggiunga piuttosto un primino accorciato?
Vi farò sapere | |
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massigr : |
3/9/2009 18:28 |
par caso qualcuno sa che modello di pignone monta il b650 K8? oggi ne ho preso uno ma hanno sbagliato. | |
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Ste105 : |
3/9/2009 19:24 |
Adesso dico anche io la mia. Ho la tua stessa situazione....vengo da uno scooterone e il b650 k6 l'ho preso a giugno. Stessa sensazione per i 4.000 percorsi poi il WE scorso mi sono fatto un po di montagna e mi sono reso conto che va benissimo cosi..... | |
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massigr : |
4/9/2009 17:05 |
guarda ho montato proprio 10 min fa un pignone con un dente in meno, devo ancora provare per bene ma credo che terrò questa configurazione (almeno x la città). anche se sinceramente mi aspettavo di + in accelerazione con il pignone da 14..... (cioè pensavo che si alzasse di prima di motore invece si sente solo un grosso alleggerimento dell'anteriore) | |
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Sabyno : |
17/9/2009 14:35 |
b650 k5...34.000 km....ci giro in sardegna (quindi niente autostrade e pochissime drittostrade, in compenso taaaaaaaaaaaaaaaaante curve) col gruppo di z-italia, in mancanza di un nutrito gruppo di banditi, e ho sempre notato una mancanza di accelerazione, in confronto con le moto con cui giro...quindi, dato che la catena m'ha appena abbandonatao (porella) ho deciso di cambiare tutto e mettere un pignone -1...lunedì vi saprò dire!!! | |
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chiotto : |
17/9/2009 14:50 |
Sabyno, Citazione: ci giro in sardegna ... col gruppo di z-italia, ... e ho sempre notato una mancanza di accelerazione, in confronto con le moto con cui giro
ma per forza, se tu girassi, chessò, con un gruppo di transalp, avresti la sensazione opposta
comunque la questione delle marce corte viene fuori ogni tanto (anch'io i primi tempi del bandit avevo questa sensazione) ed è causata dalla grande elasticità dei motori 650, che già a 3000 giri sono (sembrano solo) belli pimpanti, e nell'uso tranquillo permettono di cambiare a 5/6.000 giri dando appunto la sensazione che le prime 5 marce finiscano subito. Le marce non sembrano più così corte quando si inizia a cambiare più sù di giri. Prova a fare un tratto di strada in salita con curve strette e tornanti, arriva a tirare le marce a 10.000 giri (oppure tira la 5° in pianura) e poi vedrai che vanno bene così | |
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