Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> gomme:consumo anomalo

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© ele :

16/9/2009 9:25
 è il secondo trento di gomme consecutive su cui prevale l usura della gomma anteriore rispetto al posteriore; con tutti i treni precedenti non mi era mai successo.
di solito riesco a tirare 10,12, anche 14 mila km con gomme sport-touring, mentre con le penultime che ho montato (roadsmart) sono arrivato a 9000 con le tele all anteriore e il posteriore che poteva ancora dare; ora ho messo le roadattack e dopo 5000 km si nota un usura molto superiore all anteriore rispetto al posteriore (sempre nella zona laterale della gomma).
mi chiedevo se non avessi qualche problema sulla moto che condiziona l usura della gomma anteriore (allineamento sbagliato tra anteriore e posteriore, anche se non mi sembra affatto, forcelle un pò andate che fanno lavorare di più il davanti ecc.)

© Rollyzan :

16/9/2009 9:36
 al 99% è il tuo stile di guida. Controlla la pressione delle gomme e vivi felice.

© massigr :

16/9/2009 10:58
 Rollyzan,
Citazione:

al 99% è il tuo stile di guida. Controlla la pressione delle gomme e vivi felice.


Anche secondo me.

ma conta anche che da un pò le sport touring tendono a metere un anteriore più morbido per garantire più sicurezza.

Quindi controlla la pressione e vai.

© ele :

16/9/2009 11:11
 io ho sempre montato gomme sport touring, macadam 90, diablo strada, pilot road2, d 220, ma non mi era mai successo...la pressione è ok.... probabilmente senza accorgermene ho cambiato stile di guida... grazie delle risposte!

© lupo56 :

16/9/2009 12:25
 Oltre le originali (finite a 6000km) ho successivamente montato due treni di Diablo Rosso; anche queste ultime sono sulla stessa media di percorrenza ma, mentre con le originali ho consumato prima il posteriore, con le Diablo Rosso ho cambiato il treno con l'anteriore già sotto le tacche e molto scalinato ed il posteriore con ancora 500÷1000km percorribili (quindi con battistrada ancora in regola, sopra alla tacca del minimo).
Sono certo che la guida influisce, come ugualmente la pressione (usa quella suggerita da Suzuki!), ma probabilmente non c'è solo quello: ritengo influisca anche la mescola della gomma.
Nei prossimi giorni monterò le Pirelli Angel ST, poi vediamo cosa succede; le prove danno l'anteriore con una durata molto superiore a quella del posteriore: se così non sarà, forse a questo punto il problema sarà proprio esclusivamente derivante dal tipo di guida.

© ele :

16/9/2009 15:01
 io all inizio, quando mi è successo con la roadsmart, pensavo fosse dovuto al fatto che le gomme di ultimissima generazione abbiano un anteriore molto più morbido dato che ormai le moto recenti hanno molta coppia e potenza e dovrebbero consumare il posteriore molto più velocemente dell anteriore (a meno che non si dosi il gas con molta cautela).
anche le diablo rosso sono gomme di progettazione abbastanza recente, che quindi potrebbero seguire questa teoria; a me i dubbi sono venuti per il fatto che invece le continental che ho ora non sono gomme recentissime,credo siano state lanciate ormai 5-6 anni fa, e le gomme di quella "generazione" (d220st e diablo strada) non avevano questo consumo.
ma se mi dici che per le angel st la durata dell anteriore dovrebbe essere superiore che al posteriore; bhe, mi sono fatto un sacco di castelli in aria senza alcun fondamento :-P
ah, sempre che le prove corrispondano alla realtà!
anche per le pilot road 2 nei test dichiaravano la miglior tenuta sul bagnato e la miglior resa chilometrica della categoria :lol:
e per le roadsmart un incremento di durata del 10% rispetto alla sua antenata (d220) :rotfl:

[ Modificato da ele 16.09.2009 - 16:23 ]

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