Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Problema tensione catena GSF 650S 2005(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=52422&forumid=34
|
Adriano72 : |
29/9/2009 20:53 |
Ciao a tutti,
ho un dubbio, la catena della mia moto (GSF 650S 2005) si comporta in maniera strana e non capisco se è da cambiare o c'è qualcosa di strano:
Girando la ruota la parte inferiore della catena cambia tensione, ovvero ad un tratto è tesa e quasi senza gioco, dopo un altro mezzo giro di ruota invece è troppo lasca. La catena ha parecchie migliaia di Km, ma mi sembra in buono stato. Cosa può essere successo?
Grazie a tutti
Ciao! Adriano
[ Modificato da Rollyzan 01.10.2009 - 11:00 ] | |
|
BigBikeDude : |
29/9/2009 21:03 |
Adriano72, Citazione: ha parecchie migliaia di Km
quanti km........ ad ogni modo quando fa cosi è da cambiare | |
|
NatZan : |
29/9/2009 21:04 |
maglia grippata sostituire il trittico (catena corona e pignone)
100-150 euro e ti cavi il problema | |
|
nikon : |
29/9/2009 21:08 |
non risparmiare potrebbe essere pericoloso se la catena balla troppo | |
|
Adriano72 : |
29/9/2009 21:34 |
ehm... circa 40.000 Km...! (ne faccio 80 al giorno...)
Ho capito... la cambio di corsa!
Grazie a tutti di cuore! | |
|
nikon : |
29/9/2009 21:35 |
40 mila sono da cambiare corri subito | |
|
|
Barone : |
30/9/2009 7:40 |
nikon, Citazione: 40 mila sono da cambiare
questo è falso. siamo sul tecnico e non scriviamo il primo luogo comune che ci viene in mente, per favore... 40.000 km per un trittico sono una buona percorrenza, ma non significa nulla in senso assoluto. La vita di una catena dipende dalla cura che ne hai, sia in termini di manutenzione che di stile di guida. Senza scendere in dettagli scritti e riscritti centinaia di volte qui sul forum, la verità è che c'è chi sputtana una catena in 15-20.000 km, chi dopo 60.000 ce l'ha ancora in perfetto stato di efficienza, e non sto parlando di persone "ferme" o con moto dalla scarsa coppia. Nel tuo caso il problema di qualche maglia grippata è verosimile; potresti prima di tutto provare con una accurata pulizia a vedere se ridai la giusta mobilità e flessibilità alle maglie, ma effettivamente la sostituzione del trittico è da mettere in preventivo. | |
|
Rollyzan : |
1/10/2009 9:59 |
ebbravo il barone, consiglio giustissimo. | |
|
Bascobike : |
1/10/2009 10:35 |
Quoto Barone, come tante altre sostituzioni, sono tutte soggettive, io il trittico l'ho cambiato a 45.000 e presentava i tuoi stessi difetti, anche dopo pulizia accuratissima quindi a mio parere cambialo e non ci pensi +' | |
|
chiotto : |
1/10/2009 10:50 |
una domanda: bisogna sempre sostituire il trittico? Io ho 28.000 km, la catena è malconcia, ma è automatico che anche corona e pignone siano da cambiare? | |
|
|
Stufo76 : |
1/10/2009 11:02 |
chiotto, Citazione: bisogna sempre sostituire il trittico?
è preferibile di si
chiotto, Citazione: Io ho 28.000 km, la catena è malconcia, ma è automatico che anche corona e pignone siano da cambiare?
si consumano insieme e si adattano reciprocamente insieme, se metti una catena nuova su corona e pignone usati la catena potrebbe durarti molto meno. visto anche i pochi soldi che costano corona e pignone, io cambierei tutto il trittico | |
|
|
BigBikeDude : |
1/10/2009 13:21 |
Barone, Citazione: Nel tuo caso il problema di qualche maglia grippata è verosimile
Forse siamo stati un po’ superficiali nelle prime risposte, ma per come ha descritto il problema Adriano affermerei che il difetto è dovuto all'allungamento delle maglie per normale usura. Naturalmente non s'allungano tutte in modo omogeneo, di conseguenza si viene a creare questa tensione discontinua. Se come penso, una volta pulita la catena cercando di lubrificare bene eventuali maglie grippate non dovresti avere nessun beneficio. | |
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=52422&forumid=34
|